Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oddio... se mettono le "mani"avanti... un motivo ci sarà, non è il max della pubblicità, verso magari chi garantisce a vita i propri telai.

Che poi queste garanzie si fatichi non poco a farle valere... beh... n'altro paio di maniche.

io ho appena sfogliato l'intero catalogo Canyon e il limite di cui sopra non l'ho trovato, anzi è indicato una volta (3 anni - 15.000 km) ma come ipotetico e per quanto riguarda trittico e ruote in carbonio.

Invece sul catalogo delle Bora quanto ho detto c'è scritto, ma io le ho usate su strade di campagna, su tratti sterrati... e hanno oltre 50.000 km ;)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Rimane comunque sconvolgente leggere nel manuale della Canyon che il telaio in carbonio e gli altri componenti dello stesso materiale, vendono definiti di plastica rinforzata al carbonio.... la loro durata è da considerarsi di max 3 anni o 15.000 km...testuale

non lo scopriamo certo oggi che la fibra di carbonio non è altro che "plastica fatta in modo un po più raffinato del normale"

Ultima modifica:

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Nessun prodotto è eterno, questo è vero.
Però, una casa che parla di 3 anni o 15.000 km ammette già in partenza un ciclo vitale piuttosto breve... Sarà anche una stima prudenziale ma è decisamente poco tranquillizzante...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non lo scopriamo certo oggi che la fibra di carbonio non è altro che "plastica fatta in modo un po più raffinato del normale"

Beh... direi che è un pò troppo semplicistica chiamarla plastica... solo perchè magari deriva dalla stessa materia prima, plastica che oggi tiene in piedi palazzi di 50 e passa piani... garantisce la vita a 200 passeggeri di un volo... etc etc etc :mrgreen:

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La tecnologia delle nostre bici da corsa è più finalizzata alla performance che alla durata delle sue parti.

Forse si tratta solo di accettare il fatto che spingendosi così avanti con la tecnologia, il telaio è diventato un componente come un altro e non è più il fulcro centrale di tutto il sistema.

E' solo un pezzo come può essere un manubrio, una cassetta pignoni, una catena, ecc...
D'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, cari miei.

Se volete una bici sofisticata come una F1, non potete poi pretendere che abbia la durata di un'auto da gran turismo.

• Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
La tecnologia delle nostre bici da corsa è più finalizzata alla performance che alla durata delle sue parti.

Forse si tratta solo di accettare il fatto che spingendosi così avanti con la tecnologia, il telaio è diventato un componente come un altro e non è più il fulcro centrale di tutto il sistema.

E' solo un pezzo come può essere un manubrio, una cassetta pignoni, una catena, ecc...
D'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, cari miei.

Se volete una bici sofisticata come una F1, non potete poi pretendere che abbia la durata di un'auto da gran turismo.
Ti quoto e ti reputo appena posso........ Quello che davvero non capisco è la schizofrenia che ci anima...... Da una parte una rincorsa più o meno sensata a limare pochi grammi da telai già tirati e nessuno o quasi si interroga sul senso e il rapporto costi benefici e dall'altra quasi una guerra di religione contro i dischi....... Io mi chiedo se questa guerra non si giustifichi per molti di noi con la difesa del proprio bene..... E cioè : un telaio tradizionale ultraleggero sminuisce di poco il valore della mia, più o meno costosa bdc, mentre un generalizzato affermarsi dei dischi, immediatamente visibili a livello estetico, farebbe invecchiare in un colpo solo parecchie bdc....... Un dubbio......

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Però, una casa che parla di 3 anni o 15.000 km ammette già in partenza un ciclo vitale piuttosto breve... Sarà anche una stima prudenziale ma è decisamente poco tranquillizzante...

Mah, qui si continua a riportare questo dato come accertato ma... ;nonzo%
Vorrei che qualcuno, magari [MENTION=5051]yuk[/MENTION], che l'ha introdotto, mi facesse la cortesia di mettere un link o la pagina del catalogo a cui ha trovato questa scadenza per telai e forcelle in carbonio.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
alla faccia di chi sosteneva che il carbonio fosse più resistente e duraturo dell alluminio...la verità è che si puo solo limitare ulteriormente il peso con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso,ed altraverso il test abbiamo avuto l'ennesima conferma (se c'è ne fosse bisogno )che i primi sono miseri

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vorrei che qualcuno, magari @yuk, che l'ha introdotto, mi facesse la cortesia di mettere un link o la pagina del catalogo a cui ha trovato questa scadenza per telai e forcelle in carbonio.

Anche a me sembra assurdo. E poi mi sembra che la Canyon stessa garantisca 6 anni di garanzia sui telai, e quindi....

Invece sul sito c'e' questa nota bella evidente:

Never expose carbon to strong heat. Temperatures over 100°C can demage the carbon structure. Never leave carbon in your car on hot days.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Vorrei che qualcuno, magari [MENTION=5051]yuk[/MENTION], che l'ha introdotto, mi facesse la cortesia di mettere un link o la pagina del catalogo a cui ha trovato questa scadenza per telai e forcelle in carbonio.

Eccolo qui la fonte a pagina 28 e 29 del manuale della bicicletta da strada canyon:

http://www.canyon.com/_it/service/downloads.html

un estratto dal manuale:

Come tutti i componenti di costruzione leggeri, i componenti in carbonio hanno un ciclo vitale limitato.
Consigliamo pertanto di sostituire il manubrio, il reggisella, le ruote in carbonio e l'attacco manubrio ogni 3 anni o dopo 15.000 km. :wacko:

Riguardo al telaio che viene definito in "plastica" rinforzata con fibra di carbonio si dice: parcheggi la sua bici con cura e in modo che non possa cadere, una semplice caduta può danneggiare il telaio e i componenti in carbonio.

Alla luce di ciò mi chiedo quale valore residuo possa valere un telaio, una ruota o qualsiasi componente carbon con due tre stagioni alle spalle e magari 50.000 km e con quale tranquillità ci si pedala sopra?

Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Come tutti i componenti di costruzione leggeri, i componenti in carbonio hanno un ciclo vitale limitato.
Consigliamo pertanto di sostituire il manubrio, il reggisella, le ruote in carbonio e l'attacco manubrio ogni 3 anni o dopo 15.000 km. :wacko:

Pero' nella lista non sono inclusi telaio e forcella, forse per questi due componenti si puo' supporre la vita infinita?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo resto senza parole dopo aver letto l'allegato della Canyon, i tempi son brevi, sembra di leggere quasi di una bici usa e getta. La mia ultima bici che devono ancora consegnarmi invece ha la garanzia a vita e questo è stato uno dei motivi che mi ha fatto prender un top di gamma! Yuk complimenti per aver riportato quel che dice Canyon!

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eccolo qui la fonte a pagina 28 e 29 del manuale della bicicletta da strada canyon:

[url]http://www.canyon.com/_it/service/downloads.html[/URL]

un estratto dal manuale:

Riguardo al telaio che viene definito in "plastica" rinforzata con fibra di carbonio si dice: parcheggi la sua bici con cura e in modo che non possa cadere, una semplice caduta può danneggiare il telaio e i componenti in carbonio.

Alla luce di ciò mi chiedo quale valore residuo possa valere un telaio, una ruota o qualsiasi componente carbon con due tre stagioni alle spalle e magari 50.000 km e con quale tranquillità ci si pedala sopra?

Io sul telaio e forcella non leggo nulla di cosi' sconcertante, semmai la canyon mette le mani avanti x quanto riguarda la componentistica.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Le aziende usano la tecnologia nella direzione in cui fa fare più profitto.

Se garantire un telaio dieci anni o 100.000 km facesse vendere di più che dichiarare un peso di 800gr compresa forcella, state tranquilli che si andrebbe in quella direzione.
Sui cataloghi troveremmo scritta in modo evidente la durata garantita e solo in qualche angolo nascosto il peso.

Invece, siccome l'appassionato medio vuole la bici completa a 6,5-7kg max, si lavora in quella direzione con ottimi risultati, per carità...
Però magari nelle note tecniche che si leggono sul manualetto (a bici comprata) si scoprono le raccomandazioni citate.
L'azienda si para il culo da eventuali problemi e tutti vissero felici e contenti. Tanto la maggior parte degli appassionati non resiste e dopo pochi anni compera un'altra bici o telaio ed il problema non si pone.

Uno dei motivi per cui il discorso dei telai in titanio eterni non ha funzionato è stato anche il fatto che dopo qualche anno si vuole pedalare su una bici dalle forme più attuali.

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
649
111
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
ciao a tutti,anche io ho letto,sul sito rose,una cosa del genere,diceva testualmente di sostituire il manubrio in alluminio ogni 4 anni di vita,anche io son rimasto un po' perplesso,mi sembrano pochini,c'è da dire che ,parlando di componenti,penso che questo consiglio provenga dai produttori dei componenti stessi,più che dalle aziende di bici.
ora,le ipotesi sono 3,che davvero alcuni componenti abbiano una vita limitata cosi breve,che il loro consiglio sia per vendere di più,oppure,terza e peggiore ipotesi che si tratti della famosa e famigerata obsolescenza programmata,in pratica,moltissimi degli oggetti di uso comune sono fatti per rompersi dopo un po',le lampadine ad esempio,esistono lampadine che funzionano a vita,o le stampanti ,alcune contano letteralmente le pagine stampate,arrivate a un milione bloccano la stampante,che non è rotta ! semplicemente bloccata,se avete voglia trovate interessanti documentari in rete
tornando alle bici però c'è di mezzo una vita umana,non voglio pensare che sia una durata limitata studiata a tavolino ,a me è andata bene,io ho la bici usata di 6 anni ,ma proprio in questi giorni un mio amico mi ha regalato un manubrio nuovo in alluminio di soli 225 grammi

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

http://www.canyon.com/_it/service/downloads.html

un estratto dal manuale:

Spesso sui manuai, molte cose sono scritte solo per pararsi il xxxx da problemi legali.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Sul libretto che accompagna la mia Colnago si parla genericamente di ciclo vitale del telaio (che come tutte le cose non è eterno) si raccomandano periodici controlli e manutenzione di tutta la bici presso il rivenditore, come è normale che sia, ma non sono scritti né anni né km oltre i quali fare delle sostituzioni.

Sarebbe interessante sapere cosa scrivono le altre case.

Nel caso di Canyon e Rose, stiamo parlando di due marchi che vendono solo on-line e quindi forse, non essendoci a priori la presenza di un meccanico rivenditore, si sentono più tranquilli a scrivere così.
E' solo un'ipotesi però.