ciao a tutti,anche io ho letto,sul sito rose,una cosa del genere,diceva testualmente di sostituire il manubrio in alluminio ogni 4 anni di vita,anche io son rimasto un po' perplesso,mi sembrano pochini,c'è da dire che ,parlando di componenti,penso che questo consiglio provenga dai produttori dei componenti stessi,più che dalle aziende di bici.
ora,le ipotesi sono 3,che davvero alcuni componenti abbiano una vita limitata cosi breve,che il loro consiglio sia per vendere di più,oppure,terza e peggiore ipotesi che si tratti della famosa e famigerata obsolescenza programmata,in pratica,moltissimi degli oggetti di uso comune sono fatti per rompersi dopo un po',le lampadine ad esempio,esistono lampadine che funzionano a vita,o le stampanti ,alcune contano letteralmente le pagine stampate,arrivate a un milione bloccano la stampante,che non è rotta ! semplicemente bloccata,se avete voglia trovate interessanti documentari in rete
tornando alle bici però c'è di mezzo una vita umana,non voglio pensare che sia una durata limitata studiata a tavolino ,a me è andata bene,io ho la bici usata di 6 anni ,ma proprio in questi giorni un mio amico mi ha regalato un manubrio nuovo in alluminio di soli 225 grammi