Bianchi Sempre Ultegra 6800 (ex Record)

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ti allego la foto della nuova arrivata :mrgreen: Le ruote le ho sostituite perché montava penso le fulcrum 7 personalizzate bianchi. alla fine così mi è venuta 2000 euro precise precise.
Si mi fa rumore con il 34-28 e 50-28...devo fare un po' di regolazioni. Con shimano non riesco ancora ad andare in automatico con le doppie leve..spesso invece di caricare scarico e così via...con campagnolo è tutto più' intuitivo con il pulsantone laterale ma penso sia abitudine. Questo poi sembra molto più' scattoso mentre il campagnolo era più dolce quasi si accompagnava.
in effetti stavo pensando proprio di cambiare pipa e piega ma alla fine come dici tu per guadagnare in cosa? 100 gr o anche 150 di sicuro non fanno la differenza. Forse può' valere la pena cambiare la guarnitura FSA con un utlegra originale...penso che con 100 euro me la cavo...che dici? hai montato il garmin ma che modello hai? hai una staffa adeguata? ho sempre paura delle varie vibrazioni.
comunque mi piace un casino questa bici...la prima cosa che cambierò' appunto sarà forse la guarnitura e di sicuro la sella che fa veramente pena...che ne pensi?
poi certo bisogna pedalare :wacko::wacko::wacko:

ps: ho montato dei copertoncini che sono uno spettacolo...sempre inclusi nel prezzo ;)

Bellissima colorazione, davvero molto classica! Io cambierei adesivi alle ruote mettendo quelli celeste Bianchi come i miei, se ti interessa ti do l'email di un'azienda (italiana) che realizza adesivi, sono perfetti ed economici! ;)

Il rumore con il 50x28 è normale eh, gli incroci oltre ad essere deleteri sono anche rumorosi: evitali se puoi! Se gratta anche con il 34x28 comunque è da registrare, è normalissimo per una bici nuova.
Comunque per me Campagnolo era fin troppo dolce nella cambiata ed anche un po' lento; questo Ultegra è un fulmine, un meccanismo perfetto e precisissimo. Anche solo la registrazione dei freni o del cambio posteriore cambia completamente con Campagnolo: la vite di regolazione è solida e precisa ed ha dei microscatti che permettono una regolazione di fino. Insomma, roba giapponese e si vede. La deragliata anteriore poi è incredibile, sale sul 53 in un colpo secco e senza rumori o esitazioni: un altro pianeta, non cambierò mai più Shimano!
La distanza delle leve del cambio sono regolabili tra l'altro, non so se lo sai. In pratica, con una vita in teflon che trovi sotto il coprileva in gomma (nella parte alta, dove appoggi il palmo insomma), puoi avvicinare o allontanare la leva dalla piega. Io le ho avvicinate completamente, le trovo molto più comode in presa bassa.

Se vuoi cambiare attacco e piega, allora punta ad una piega integrata in carbonio tipo la Plasma della FSA. Io sono dell'idea che è inutile spendere 100€ per un componente "buono" per poi spenderne dopo poco altri 200€ per un componente migliore (almeno a me capita così). Preferisco aspettare e spendere 300€ appena posso per un componente top.

Direi comunque che vale la pena cambiare sia la guarnitura che i freni con i pezzi originali Ultegra. Sembrerà superfluo ma sono progettati per funzionare assieme ed i freni, tra l'altro, sono stati ridisegnati e riprogettati per offrire una frenata più potente (+10%) e sicura. Se il tuo rivenditore prende in permuta i pezzi che già hai, forse te la cavi con 150/200€.

Poi va cambiata la sella, la Ponza è una delle più economiche ed è in plastica. Io ho scelto la Fizik Aliante dopo aver provato sia la Ponza che la Selle Italia SLR Team Edition (una sella da 140€). La Aliante è bruttina ed è più economica ma è una vera e propria poltrona. Resta il fatto che la scelta è molto personale, la sella è uno dei componenti più difficile da scelgiere!

Io ho un Garmin 510 (300€) e la staffa è quella compresa nella confezione. Molto robusta e solida, non ho mai avuto alcun tipo di problema nonostante le nostre strade in condizioni pietose. Oltre alla staffa ci sono anche le molle per attaccarlo sulla piega o sull'attacco.

P.S.: hai copertoncini TOP! Io ho i Conti GP4000s ed ho qualche problema sul bagnato. Ne ho già parlato in altre discussioni, sul bagnato non li sento sicuri e il posteriore sbanda notevolmente soprattutto se mi alzo sui pedali ad esempio in un rilancio. Trovavo molto più stabili i Michelin Lithium 2, pensa un po'! Proverò i Rubino la prossima volta.
 
Ultima modifica:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
e ci credo come detto è davvero fantastica, l'accostamento dei colori e dei componenti perfetto:-x
pensa me ne sono innamorato anch'io:mrgreen:
uno spettacolo

o-o

Ahahah, dai, se ci vediamo ti faccio fare un giro! o-o

Sì, è effettivamente molto ben "costruita"; secondo me è anche molto più bella di quella Pro celeste (che però è stata pagata 2.000 euro e non me ne capacito), però... però... ha quei due nei: spessori e cavi esterni (fissa mia).
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Sì, è effettivamente molto ben "costruita"; secondo me è anche molto più bella di quella Pro celeste (che però è stata pagata 2.000 euro e non me ne capacito), però... però... ha quei due nei: spessori e cavi esterni (fissa mia).

Per i cavi esterni giuro che non è colpa mia! :mrgreen: Per gli spessori mi sto già attrezzando, provo a toglierli poco alla volta e poi faccio tagliare il superfluo. Perché gli spessori sono brutti, ma il tubo in eccesso che esce da sopra lo è ancora di più! :mrgreen:o-o
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Molto bella, unico neo: le T42 a mio avviso sono pesanti, avresti potuto scegliere le T30 questo però dipende da te e dalle uscite che fai. La scelta dell'Ultegra 6800 immagino sia dipesa dal budget altrimenti, fossi stato in te, avrei puntato sul Chorus 11V o sul Record 11V permutando il tuo 10V.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche io sono un po' innamorato con i marchi italiani, pertanto adoro le bianchi e i gruppo campagnolo... e fossi in te invece dell'ultegra avrei messo un bel Record 11 v, Super Record se non avevi limiti di budget!!
Comunque esteticamente è stupenda, quasi da averci paura che si rovini mentre si pedala.
Fantastica!!
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
Anche io sono un po' innamorato con i marchi italiani, pertanto adoro le bianchi e i gruppo campagnolo... e fossi in te invece dell'ultegra avrei messo un bel Record 11 v, Super Record se non avevi limiti di budget!!
Comunque esteticamente è stupenda, quasi da averci paura che si rovini mentre si pedala.
Fantastica!!
Ciao, condivido a pieno. Con limiti di costo avrei optato anche per un centauro.
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Io invece credo che Shimano sia ormai un classico al pari di Campagnolo, secondo me oltretutto l'Ultegra sulla Sempre di Alex sta davvero bene, non sempre le guarnitura Shimano si ''intonano'' alle bici, qui secondo me sta davvero bene, rende piu' dinamica la linea di tutta la bici(sempre che questa mia affermazione abbia un senso...).
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Molto bella, unico neo: le T42 a mio avviso sono pesanti, avresti potuto scegliere le T30 questo però dipende da te e dalle uscite che fai. La scelta dell'Ultegra 6800 immagino sia dipesa dal budget altrimenti, fossi stato in te, avrei puntato sul Chorus 11V o sul Record 11V permutando il tuo 10V.

Ho scelto le T42 proprio per i percorsi che faccio. Qua in Puglia faccio quasi esclusivamente pianura e le profilo alto sono un valore aggiunto non da poco!

Anche io sono un po' innamorato con i marchi italiani, pertanto adoro le bianchi e i gruppo campagnolo... e fossi in te invece dell'ultegra avrei messo un bel Record 11 v, Super Record se non avevi limiti di budget!!
Comunque esteticamente è stupenda, quasi da averci paura che si rovini mentre si pedala.
Fantastica!!

Ciao, condivido a pieno. Con limiti di costo avrei optato anche per un centauro.


Per quanto riguarda il gruppo, prima avevo il Record 10v ma, come detto, non mi ha entusiasmato a parte naturalmente l'appeal tutto italiano di Campagnolo. Ho visto l'Ultegra in negozio e dopo aver letto solo cose più che positive, ho deciso di provarlo. Se non avessi avuto limiti di budget credo che mi sarei orientato su un Super Record 80° :mrgreen: Dovendo però scegliere, ho preferito Ultegra invece che Sram: Campagnolo non lo avevo più preso in considerazione e devo ammettere che, anche se l'ho amato, la doppia leva Shimano è ineguagliabile. Il bottone per scalare che usa Campagnolo non credo che sarà mai all'altezza della comodità offerta da Shimano, almeno per me.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Io invece credo che Shimano sia ormai un classico al pari di Campagnolo, secondo me oltretutto l'Ultegra sulla Sempre di Alex sta davvero bene, non sempre le guarnitura Shimano si ''intonano'' alle bici, qui secondo me sta davvero bene, rende piu' dinamica la linea di tutta la bici(sempre che questa mia affermazione abbia un senso...).


In effetti non so se vuol dire qualcosa ma questa guarnitura si intona! :mrgreen: Anche a me Shimano non è mai piaciuto tanto, ma questo Ultegra mi è piaciuto subito, forse per il colore dark, e la guarnitura non è affatto plasticosa come mi sembravano le altre viste fino ad oggi!
 

elaxam

Pignone
3 Agosto 2011
153
2
(VC)
Visita sito
Bici
Supersix evo hm
Ho scelto le T42 proprio per i percorsi che faccio. Qua in Puglia faccio quasi esclusivamente pianura e le profilo alto sono un valore aggiunto non da poco!






Per quanto riguarda il gruppo, prima avevo il Record 10v ma, come detto, non mi ha entusiasmato a parte naturalmente l'appeal tutto italiano di Campagnolo. Ho visto l'Ultegra in negozio e dopo aver letto solo cose più che positive, ho deciso di provarlo. Se non avessi avuto limiti di budget credo che mi sarei orientato su un Super Record 80° :mrgreen: Dovendo però scegliere, ho preferito Ultegra invece che Sram: Campagnolo non lo avevo più preso in considerazione e devo ammettere che, anche se l'ho amato, la doppia leva Shimano è ineguagliabile. Il bottone per scalare che usa Campagnolo non credo che sarà mai all'altezza della comodità offerta da Shimano, almeno per me.
Io non ho avuto grandi esperienze con shimano, ho provato per un breve periodo il 105 codice 5700 ma ho avuto una brutta sensazione, durissimo nella cambiata e nella frenata proprio per via della doppia leva. Per cui mi sono indirizzato verso il campy. Nulla da dire comunque per la precisione e ripetibilit della cambiata.
 

Pomas

Pedivella
21 Novembre 2013
314
173
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
Sì, è effettivamente molto ben "costruita"; secondo me è anche molto più bella di quella Pro celeste (che però è stata pagata 2.000 euro e non me ne capacito), però... però... ha quei due nei: spessori e cavi esterni (fissa mia).

Weeeeeeee non offendere il mio cucciolo.... :cassius::angrymod: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
hahaha
La sempre 2014 come la mia si trova generalmente scontata con ultegra mix a 2150, io sono andato a Caserta da un rivenditore che dicono sia forse il primo cliente bianchi in Italia e senza permuta sono riuscito a scendere solo bici completa a 1800 più' come hai visto accessori di prima qualità come copertoncini che da soli costano almeno 50 euro, Ruote vision t30 con soli 200 euro in più'. Non ho fatti fatica quindi a scegliere.. con questo budget non penso potevo comprare di meglio.
Alex a proposito puoi indicarmi dove hai preso gli adesivi? per metterlki come hai fatto li hai messi sopra i vecchi?? ;nonzo%
Comunque penso anche io che avere un gruppo completo sia la cosa migliore e penso che aggiungerò' questi pezzi al mosaico molto presto. Pfrima di tutto devo scegliere la sella perché questa Ponza mi fa proprio star :wacko: solo a vederla!
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Weeeeeeee non offendere il mio cucciolo.... :cassius::angrymod: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

hahaha

La sempre 2014 come la mia si trova generalmente scontata con ultegra mix a 2150, io sono andato a Caserta da un rivenditore che dicono sia forse il primo cliente bianchi in Italia e senza permuta sono riuscito a scendere solo bici completa a 1800 più' come hai visto accessori di prima qualità come copertoncini che da soli costano almeno 50 euro, Ruote vision t30 con soli 200 euro in più'. Non ho fatti fatica quindi a scegliere.. con questo budget non penso potevo comprare di meglio.

Alex a proposito puoi indicarmi dove hai preso gli adesivi? per metterlki come hai fatto li hai messi sopra i vecchi?? ;nonzo%

Comunque penso anche io che avere un gruppo completo sia la cosa migliore e penso che aggiungerò' questi pezzi al mosaico molto presto. Pfrima di tutto devo scegliere la sella perché questa Ponza mi fa proprio star :wacko: solo a vederla!


Conosco anche io questo rivenditore di Caserta. Non ci sono mai stato ma è famoso per i suoi prezzi e tu non fai altro che confermare quanto dicono in giro! o-o

Gli adesivi li trovi qui http://speedydecal.wordpress.com/2013/02/01/vision-t42-custom-decals/ scrivi una email al proprietario e spiegagli cosa vuoi, basta dirgli che li vuoi colore celeste Bianchi e te li fa! Per applicarli non devi far altro che tirar via lentamente gli originali (sono fatti così bene che vengono via in un attimo senza lasciare la minima traccia di colla) e metterci sopra quelli nuovi del colore che hai scelto. Comunque ti consiglio di farti fare anche la "laminatura", costa 3€ in tutto di più se non ricordo male ma rende l'adesivo molto più bello e robusto! ;)
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.080
42
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Una foto di oggi. Non era proprio il Mortirolo ma mi sono divertito lo stesso :mrgreen:

image.jpg
 
Ultima modifica: