Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

ceredo72

Apprendista Passista
25 Dicembre 2007
963
368
verona
Visita sito
Bici
specialized Aethos sworks
secondo me basta togliere il magnete dalla pedivella come ho fatto io quando ho montato l'SRM, in questo modo la cadenza la prende dal Vector(SRM nel mio caso) e la velocità dal sensore velocità

Alla fine, nel dubbio, penso sia meglio togliere tutto x evitare interferenze varie
La prox settimana mi arrivano e vediamoo-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
scusate, qualcuno saperebbe dirmi a che prezzi si riescono a trovare in giro?
il più basso che ho trovato è 1300 ma vorrei sapere cosa avete trovato voi, grazie

p.s: se qualcuno fosse interessato forse facendo una specie di gruppo di acquisto riusciamo a trovare di meglio

grazie
ciao
 

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
scusate, qualcuno saperebbe dirmi a che prezzi si riescono a trovare in giro?
il più basso che ho trovato è 1300 ma vorrei sapere cosa avete trovato voi, grazie

p.s: se qualcuno fosse interessato forse facendo una specie di gruppo di acquisto riusciamo a trovare di meglio

grazie
ciao

In Italia i prezzi sono più o meno quelli.
Io l'ho preso in Svizzera, da un mio amico che ha un negozio, l'ho pagato 900.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Appena comprato il giocattolino.
Il montaggio è di una semplicità imbarazzante, montato senza nessuna chiave dinamometrica, con solo una rondella (pedivelle ultegra 6800)
Aggiornamento veloce e semplicissimo.
Io lo utilizzo in accoppiata con il garmin 500, quindi per la calibrazione ho montato la bici sul rullo, il garmin ha trovato subito il misuratore, ho pedalato a 90rpm fino a che non è uscita la potenza sul display del 500, poi calibrazione statica manuale e successivamente dinamica.

Al momento di aggiornare, nella schermata è apparsa automaticamente la lunghezza giusta delle pedivelle, quindi presumo sia andato tutto bene.

L'impressione è che funzioni tutto perfettamente, domani prova in strada.

Nelle impostazione sensore cad/vel, ho spuntato solo velocità e tolto il magnete della cadenza.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
chi ha questo problema provi a scrivere sul forum ufficiale, nella sezione Vector sono molto celeri e sicuramente hanno maggiori conoscenze per dipanare il teorico/non teorico ;)
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi prima prova su strada e nonostante un piccolo problema, risolto rapidamente, sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Ho lasciato il sensore vel/cad integrato nella trek domane, togliendo solo la calamita della cadenza, avevo tolto la spunta nelle impostazioni, a cad/vel, mettendola solo a velocità, ma così non andava, poi riflettendo, il sensore da me utilizzato è quello, quindi il garmin 500 non poteva riconoscere qualcosa di diverso.
Rispuntata l'opzione giusta e il 500 ha trovato subito il sensore vel/cad e la velocità veniva visualizzata.

A parte questo, ho fatto una calibrazione statica prima di partire e tutto ok.
Dopo un po' ho ripetuto l'operazione, visto che la temperatura era scesa di molto e tutto ok, ho provato anche quella dinamica e dopo qualche giro di pedivelle indietro, viene visualizzato il messaggio di calibrazione effettuata.

Valori di potenza sempre congrui, nessuna apparente anomalia.
Dopo circa 1h, riprovo la calibrazione statica e mi è uscito un errore 512, anche dopo diverse ripetizioni, continuava ad uscire.

Cerco subito il motivo dell'errore e trovo nel sito ufficiale questo:
The fault code 512 implies a calibration timeout on the left spindle, while a fault code of 2 implies calibration timeout on the right spindle. The two values are added together to report a combined calibration result code, which in this case can be 514 if both sides time out.
A calibration timeout implies that there was no success or failure response within the allocated timeframe (30 sec).
If this happens it is usually not necessary to remove/replace the batteries, but you will need to ride for at least a few minutes before retrying the calibration.

Another cal failure code that you may sometimes see is 32; this implies a failure of the left spindle to receive the calibration command. In that case, giving the pedals a spin and then retrying should clear the condition.
Allora continuo il giro, i valori mi sembrano comunque coerenti, faccio una salita e in cima riprovo la calibrazione statica, ma niente, quella dinamica continua a funzionare regolarmente.

Allora scollego il pod, aspetto 30" e lo ricollego e magicamente tutto si sistema.
Ho poi ripetuto diverse volte la calibrazione statica e non ho riscontrato più nessun problema, anche diverse ore dopo.

Mah, chissà cosa può essere successo, è successo ad altri?

A differenza del P2M, almeno per quello che mi riguarda, è netta la differenza di watt, nel senso che l'impressione che il P2M sottostimasse di parecchio, era reale, ripeto parlo del mio strumento.
Mi sembra che il Vector registri molto più rapidamente il tutto e che ogni piccolo aumento di potenza venga visualizzato, il P2M era molto più "lineare" nella visualizzazione della potenza istantanea.
Ma è certo che fra i due strumenti che avevo io, c'è differenza (che ovviamente non potendoli misurare assieme, non posso quantificare, ma la percezione è netta), il Vector è molto più "vicino" al PT che avevo prima.

Nessuna deriva apparente data dalla temperatura e sono passato da 0-1° a 5-6°, diverse volte.

Rimane da capire il perché di quel errore, speriamo non succeda più :prega:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho trovato anche questo, magari torna utile anche ad altri, a quanto pare nulla di drammatico è solo un problema di comunicazione fra i vari sensori ant+:
There is a known issue on the Edge 500 where the calibration of a power meter can take a very long time or will not complete if any enabled ANT+ sensors are not present.

Check the HRM sensor setting on the Edge. If it enabled then make sure that you are wearing your HRM at the time you do the calibration otherwise you will need to disable this sensor. You may also want to check the setting for the speed/cadence sensor.

Make sure that the Vector system is awake before performing the calibration operation by spinning the cranks a few times. If you are getting the calibration question on the Edge then the system is awake and was found by the Edge. Vector will stay awake without any activity for 4-5 minutes before it goes to sleep to conserve the battery. If you get the prompt on the Edge to do the calibration, but then wait for more than 5 minutes before saying yes then Vector will have gone to sleep and the calibration will not complete unless you re-awake Vector first.
In effetti quando si è presentato il primo errore, mi ero fermato per qualche minuto e poi ho fatto la calibrazione, probabilmente il vector era già andato a dormire :mrgreen: e prima di procedere, avrei dovuto svegliarlo con 4-5 giri di pedivella.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
rinnovo l'invito a controllare che il software sia installato bene e che sia fatto hard reset

poi c'è da tener conto di questo:
If the Edge has multiple sources for the same information it has an internal priority table to determine which order to use the various sources in.
For your set-up
Cadence will come from Vector first and then from the GSC-10
Speed will come from the GSC-10 first and then from the GPS data
On the Edge 500 when you are pairing the GSC-10 with the Edge you need to select the "Spd/Cad Sensor" option under the sensor details even if you only want to use one of the information channels it is broadcasting. You are really telling the Edge what type of sensor it is looking for rather than specifying where the information is coming from. In this case the GSC-10 is a combined sensor even if you only use one of the channels. The use of "Speed and Cadence" is telling the Edge to look for 2 different sensors, one that identifies itself as a speed sensor and another that identifies itself as cadence sensor. In your case cadence is coming from an ANT+ device that is identified as a power meter.
I hope this makes sense.
If you want you can remove the cadence magnet. The GSC-10 will then just operate as a speed sensor.

https://forums.garmin.com/showthread.php?68195-vector-speed-sensor-compatability&p=241545#post241545

però se si spulcia bene sul forum le indicazioni erano già state date nella sostanza...
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
solitamente io la calibrazione statica la faccio solo in partenza, durante l'allenamento faccio solo quella dinamica. Io all'inizio avevo problemi con la lettura della potenza, ho prima tolto il sensore cad/vel ma il problema restava, poi ho sostituito le batterie ai pedalpod (anche se non compariva il messaggio di batteria scarica) e tutto è rientrato. Il secondo problema era che nn riuscivo ad effettuare la calibrazione dinamica, problema risolto con l'aggiornamento del mio 510. Consiglio l'utilizzo di batterie di alto livello perchè, non so a voi, in poco meno di due mesi ho dovuto sostituire due volte le batterie. Saluti e Buon 2014
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi riprovato tutto e nessunissimo problema, mi piace proprio questo nuovo giocattolino :mrgreen:
solitamente io la calibrazione statica la faccio solo in partenza, durante l'allenamento faccio solo quella dinamica.

Farò anch'io così adesso, bici a temperatura ambiente per qualche minuto, calibrazione statica e poi solo dinamica durante l'uscita.
La calibrazione dinamica è un bel vantaggio, non ho idea di come funzioni, ma visto che dare qualche colpo di pedale indietro ogni tanto, non costa nessuna fatica o perdita di tempo, è bene sfruttarla al meglio.
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Un saluto a tutti i possessori di questo PM. Ero praticamente in procinto di accquistare un sitema "Rotor Power" ma, dopo aver letto recensioni non troppo lusighiere ho momentaneamente preferito riconsiderare la mia scelta, ed un "alternativa valida" mi sembra essere offerta da questo prodotto. Ora poichè normalemnte utilizzo pedali speedplay zero, installati con adattatore per suole a tre fori, sapete per caso quale sia la distanza dell'asse pedale dalla suola della scarpa?

Grazie a chi mi saprà rispondere...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Un saluto a tutti i possessori di questo PM. Ero praticamente in procinto di accquistare un sitema "Rotor Power" ma, dopo aver letto recensioni non troppo lusighiere ho momentaneamente preferito riconsiderare la mia scelta, ed un "alternativa valida" mi sembra essere offerta da questo prodotto. Ora poichè normalemnte utilizzo pedali speedplay zero, installati con adattatore per suole a tre fori, sapete per caso quale sia la distanza dell'asse pedale dalla suola della scarpa?

Grazie a chi mi saprà rispondere...

Fra gli speedplay e i look la differenza è di 4mm, quindi devi alzare la sella e rivedere arretramento, se la natura della domanda era rivolta a questo aspetto.
Se è per altro, considera la differenza di 4mm e fai i tuoi calcoli.
 

BBeppe

Pignone
19 Febbraio 2007
260
0
Visita sito
Grazie Braccio!!! La domanda aveva proprio il fine di capire come rivedere il riposizionamento della sella...:eek:

I 4mm in più sono tra asse pedale e piano superiore del pedale o proprio tra asse pedale e suola scarpa? Nel secondo caso sono ancora 4mm in più oltre allo spessore che utilizzo sugli speedplay per adattare i quattro fori della tacchetta ai tre fori della scarpa?