Della serie "visto che il tempo è brutto, dedichiamoci alle caxxate..."
Mi diletto a vedere in questo spazio le vostre bici.
Mia personalissima opinione, un bici per essere bella deve rispettare una serie di criteri, a prescindere dal prezzo.
Vi elenco le caratteristiche che per me deve avere una bici per essere dichiarata bella.
Ovviamente è una mia personalissima opinione, potete aggiungere o togliere qualche punto dalla mia lista, la ma mia idea rimarrà la stessa.
Punto 1)
La bici deve avere, nel suo insieme, 2 o la max 3 colori
No alle cozzaglie di colori che fanno sembrare una bici un arlecchino con le ruote.
Punto 2)
Bilanciamento dei materiali.
Spesso mi capita di cedere una bdc in alluminio con reggisella e/o manubrio in carbonio o viceversa e/o bici con telai di alta gamma con delle ruote entry level o viceversa anche quì...
Punto 3)
Il gruppo DEVE essere omogeneo.
Si vedono delle bici spesso (vedi la BIANCHI), che dicono di montare il gruppo Ultegra, poi hanno la guarnitura e/o freni di altra marca e qualità.
Oltre ad essere politicamente scorretto è antiestetico, è meglio una bici tutta 105 o Veloce (freni, guarnitura e pedali compresi) che una bici Ultegra con guarnitura FSA da 4 soldi.
Punto 4)
Anche reggisella,manubrio,pipetta e portaborraccia devono essere della stessa marca e dello stesso livello di materiale.
Punto 5)
Il colore della sella deve essere uguale al colore del nastro del manubrio.
Punto 6)
NO,NO,NO,NO,NO! al borsello sottosella.
Meglio la finta borraccia, o meglio ancora in tasca.
Punto 7)
La bici deve essere pulita.
Punto 7)
La bici è + bella con un medio fuorisella.
Ovviamente le caratteristiche fisiche del ciclista influenza questo aspetto ma... esorto i ciclisti bassi ad acquistare una bici con un po' di slooping e quelli alti acquistare dei telai poco slooping, come cannondale.
Punto 8)
Il ciclista è parte integrante dell'estetica globale della bici.
Curare l'abbigliamento (se possibile anche il fisico).
Cercare anche nell'abbiagliamento di bilanciare il livello qualitativo della bici.
Se uno acquista una bici da 6.000 euro non può andare in giro con la divisa del nonno!
Cercare di riproporre i colori della bici nell'abbigliamento...
No a completi di marche diverse a quello della bici!
Punto 9)
I caso di tubolari, NO al classico sbrodolamento della colla sul cerchio!
Punto 10)
Tutti i cavi (deragliatore ant. E cambio post.) devono avere il tappetto di fine cavo.
Di colore possibilmente + neutro possibile.
Punto 11)
Anche la rapporta tura deve essere bilanciata.
Mi capita divedere delle bici con delle compact allanteriore ed un pacco pignoni magari 11/23
O bici con delle guarniture 39/53 con dei pacchi pignoni che arrivano al 29!
E brutto.
Punto 12)
Non sono belle delle bici con delle soluzioni estreme.
La bici da corsa è un mezzo che deve mantenere una caratteristica di essenzialità ed efficienza.
NON mi piacciono soluzioni avveniristiche tipo le bici da cronometro o le Look con la pipetta integrata.
Punto 12)
NO! a strumentazione troppo vistosa.
Vedo a volte delle bici di alta gamma, con telati da 800gr, manubri da 100 grammi con sopra degli I-phone,navigatori, telecamere o smatrphone vari.
Oltre ad essere stupido (spendere centinaia di euro per materiali ultraleggeri e poi appesantire la bici con 1/2 etti inutili) è antiestetico.
Punto 13)
La bellezza della bici è legata alla bellezza del gesto che la fà andare.
Curate la pedalata, la posizione, insomma lavorate anche sulla bellezza del gesto, ne beneficerà la bellezza della bici.
NON sputate, non buttate cartacce e non andare a zig-zag, non gridate e se state in gruppo cercate di non invadare troppo la sede stradale.
Ecco queste sono le caratteristiche, soddisfatte le quali dirò: questa bici e questo ciclista mi piace!
E sono le caratteristiche che cerco di riproporre sulla mia bici.
Ed è per questo che a volte un ciclista con una bici da 1000 euro mi piace di + di un ciclista facoltoso con bici da 10.000 euro...
Mi diletto a vedere in questo spazio le vostre bici.
Mia personalissima opinione, un bici per essere bella deve rispettare una serie di criteri, a prescindere dal prezzo.
Vi elenco le caratteristiche che per me deve avere una bici per essere dichiarata bella.
Ovviamente è una mia personalissima opinione, potete aggiungere o togliere qualche punto dalla mia lista, la ma mia idea rimarrà la stessa.
Punto 1)
La bici deve avere, nel suo insieme, 2 o la max 3 colori
No alle cozzaglie di colori che fanno sembrare una bici un arlecchino con le ruote.
Punto 2)
Bilanciamento dei materiali.
Spesso mi capita di cedere una bdc in alluminio con reggisella e/o manubrio in carbonio o viceversa e/o bici con telai di alta gamma con delle ruote entry level o viceversa anche quì...
Punto 3)
Il gruppo DEVE essere omogeneo.
Si vedono delle bici spesso (vedi la BIANCHI), che dicono di montare il gruppo Ultegra, poi hanno la guarnitura e/o freni di altra marca e qualità.
Oltre ad essere politicamente scorretto è antiestetico, è meglio una bici tutta 105 o Veloce (freni, guarnitura e pedali compresi) che una bici Ultegra con guarnitura FSA da 4 soldi.
Punto 4)
Anche reggisella,manubrio,pipetta e portaborraccia devono essere della stessa marca e dello stesso livello di materiale.
Punto 5)
Il colore della sella deve essere uguale al colore del nastro del manubrio.
Punto 6)
NO,NO,NO,NO,NO! al borsello sottosella.
Meglio la finta borraccia, o meglio ancora in tasca.
Punto 7)
La bici deve essere pulita.
Punto 7)
La bici è + bella con un medio fuorisella.
Ovviamente le caratteristiche fisiche del ciclista influenza questo aspetto ma... esorto i ciclisti bassi ad acquistare una bici con un po' di slooping e quelli alti acquistare dei telai poco slooping, come cannondale.
Punto 8)
Il ciclista è parte integrante dell'estetica globale della bici.
Curare l'abbigliamento (se possibile anche il fisico).
Cercare anche nell'abbiagliamento di bilanciare il livello qualitativo della bici.
Se uno acquista una bici da 6.000 euro non può andare in giro con la divisa del nonno!
Cercare di riproporre i colori della bici nell'abbigliamento...
No a completi di marche diverse a quello della bici!
Punto 9)
I caso di tubolari, NO al classico sbrodolamento della colla sul cerchio!
Punto 10)
Tutti i cavi (deragliatore ant. E cambio post.) devono avere il tappetto di fine cavo.
Di colore possibilmente + neutro possibile.
Punto 11)
Anche la rapporta tura deve essere bilanciata.
Mi capita divedere delle bici con delle compact allanteriore ed un pacco pignoni magari 11/23
O bici con delle guarniture 39/53 con dei pacchi pignoni che arrivano al 29!
E brutto.
Punto 12)
Non sono belle delle bici con delle soluzioni estreme.
La bici da corsa è un mezzo che deve mantenere una caratteristica di essenzialità ed efficienza.
NON mi piacciono soluzioni avveniristiche tipo le bici da cronometro o le Look con la pipetta integrata.
Punto 12)
NO! a strumentazione troppo vistosa.
Vedo a volte delle bici di alta gamma, con telati da 800gr, manubri da 100 grammi con sopra degli I-phone,navigatori, telecamere o smatrphone vari.
Oltre ad essere stupido (spendere centinaia di euro per materiali ultraleggeri e poi appesantire la bici con 1/2 etti inutili) è antiestetico.
Punto 13)
La bellezza della bici è legata alla bellezza del gesto che la fà andare.
Curate la pedalata, la posizione, insomma lavorate anche sulla bellezza del gesto, ne beneficerà la bellezza della bici.
NON sputate, non buttate cartacce e non andare a zig-zag, non gridate e se state in gruppo cercate di non invadare troppo la sede stradale.
Ecco queste sono le caratteristiche, soddisfatte le quali dirò: questa bici e questo ciclista mi piace!
E sono le caratteristiche che cerco di riproporre sulla mia bici.
Ed è per questo che a volte un ciclista con una bici da 1000 euro mi piace di + di un ciclista facoltoso con bici da 10.000 euro...
