Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
telaio logos cipollini con super record 11v eps con ruote boratwo 6kg

impossibile

io con una trek 6.9 ssl, misura media (meno di 900 grammi) dura ace meccanico (2000 grammi), ruote da 1180 grammi (le bora stanno sui 1350) sella da 100 grammi etc stavo sui 6400 grammi

con il logos e le bora forse nemmeno con il sr meccanico arrivi a 6500

con logos e ultegra di2 e bora puoi arrivare a 7200/7300 grammi esagerando con pedali, sella (carbonio) e manubrio leggeri
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
1,2kg telaio
2,4kg cambio 6870di2
manubrio+sella+attaco+pedali:250g+170+160+210=
ruote Mavic 1,3kg
Giusto Tot

poi vanno aggiunte forcella, tubolari, reggisella, serie sterzo, nastro etc

c'è un forumista che ha la la rb800 taglia media montata super record 11v e lightweight standard 3 con tutto il resto in carbonio e sta sui 6500 grammi

dimmi come fai con

+400 grammi di gruppo
+300 grammi tra telaio e forcella
+250 grammi di ruote
+150 grammi di altri componenti

e quindi un plus di 1100 grammi totali a stare sui 6500

è già tanto se arrivi a 7200 grammi
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
forse ho capito male 1,2kg di telaio nn sapevo che la forcella nn era compresa.
ieri sono stato dal riveditore cipollini la logos 2014 colore naked, che sarebbe il mio colore,pesava 6,5kg manubrio e attaco 3t super record eps ruote bora2 tubolari vittoria nastro silva e sella prologo....che sarebbe quella che ho preso cambiando solo il gruppo.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
forse ho capito male 1,2kg di telaio nn sapevo che la forcella nn era compresa.
ieri sono stato dal riveditore cipollini la logos 2014 colore naked, che sarebbe il mio colore,pesava 6,5kg manubrio e attaco 3t super record eps ruote bora2 tubolari vittoria nastro silva e sella prologo....che sarebbe quella che ho preso cambiando solo il gruppo.

il peso del telaio è del solo telaio, cui va aggiunta la forcella che sta sui 400 grammi almeno

poi quasi sempre c'è da aggiungere la viteria (piastrina deragliatore, guaine o inviti per cavi etc) serie sterzo, reggisella... altri 400 grammi

il tuo telaio completo sarà sui 2000 grammi

il sr eps è dato a 2100 grammi quindi, stando sempre al peso della rb800 dell'amico forumista, 6500 mi pare eccessivamente basso visto che tra gruppo, telaio e ruote balla minimo minimo mezzo kg (anche usando tubolari leggerissimi)

un telaio così montato per me sta sui 6900/7000 grammi
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
un telaio così montato per me sta sui 6900/7000 grammi.
Anche per me,se starei su questo peso...sai pensavo di starci vedro a lavoro fini to poi postero qualche foto. [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], ti faccio i miei complimenti sulle risposte che dai sul forum sei una persona competente e disponibile...
riprendendo il discorso....nulla da togliere anche al cambio campagnolo eps con le nuave levete x cambiare in presa bassa ma il prezzo lievitava.....
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
La mia impressione è che ciclocomputer e bilance usate dai cicloamatori siano molto spesso davvero imprecisi.
I primi misurano abbondantemente per eccesso, le seconde per difetto... :mrgreen:
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
io lascerei tutto così

se per buttare acqua intendi bagnarla o sciacquarla anche con la canna dell'acqua o secchiate vai tranquillo se intendi usare acqua a pressioni "spinte" (tipo idropulitrice o dirigere getti sui singoli componenti evita)

Quoto. Di2 o non Di2 non è mai consigliabile usare una idropulitrice sulla bici.
L'acqua ad alta pressione si polverizza in particelle finissime, infilandosi dappertutto. Le normali gocce d'acqua sono molto più grosse.

Secchio, spugna ed al massimo un tubo dell'acqua con getto molto leggero.

Non dovrebbe succedere nulla però, nel dubbio, copri i due componenti, togli la batteria ma copri i contatti del "portabatteria". Dopo il lavaggio ingrassa/lubrifica comunque i componenti soggetti a "lavoro".o-o
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non intendevo utilizzare l'idropulitrice, che non uso nemmeno sul meccanico. Solitamente utilizzo secchio, acqua e sgrassatore e risciacquo tutto con il tubo con un getto leggero.
La mia paura è che buttando acqua sui componenti e batteria possa andare in corto qualcosa.
Se penso alle uscite sotto la pioggia mi vien da pensare che si possa fare,
ma come si dice....chiedere non costa nulla ;-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie a tutti per le risposte.
In effetti non intendevo utilizzare l'idropulitrice, che non uso nemmeno sul meccanico. Solitamente utilizzo secchio, acqua e sgrassatore e risciacquo tutto con il tubo con un getto leggero.
La mia paura è che buttando acqua sui componenti e batteria possa andare in corto qualcosa.
Se penso alle uscite sotto la pioggia mi vien da pensare che si possa fare,
ma come si dice....chiedere non costa nulla ;-)

vai tranquillo, è tutto a tenuta più che stagna e a prova di immersione (sul serio)

più facile entri acqua nei cuscinetti sterzo o mc che nel gruppo
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.856
97
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Lavaggio effettuato con sgrassatore e tanta acqua,
poi una soffiata con compressore e ingrassata ed oliata a dovere.
Non vi nascondo che mentre la lavavo un pò di cagarella
lo avuta :lookaround:
Alla fine tutto ok....nessun problema e bici splendente!!! o-o
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Finalmente oggi ho provato ultegra 6870di2

ero un po' scettico e pensavo che chi diceva che quando lo provi non torni più indietro lo dicesse più che altro per giustificarne la spesa... niente di tutto ciò è la pura verità quando lo provi difficilmente si torna indietro è FANTASTICO

mi è capitato di provare tempo fa un dura ace 9000 e peso a parte secondo me l'elettronico è un passo avanti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Finalmente oggi ho provato ultegra 6870di2

ero un po' scettico e pensavo che chi diceva che quando lo provi non torni più indietro lo dicesse più che altro per giustificarne la spesa... niente di tutto ciò è la pura verità quando lo provi difficilmente si torna indietro è FANTASTICO

mi è capitato di provare tempo fa un dura ace 9000 e peso a parte secondo me l'elettronico è un passo avanti.

Ciao, benvenuto tra gli "elettrici". o-o

Se ti è capitato di leggere miei post avrai visto che ci sono cose che mi sono comperato che critico e qualcuna che dico anche che fa cag...

Invece da tre anni riporto solo miei commenti entusiasti sul Di2.
All'inizio praticamente da solo.
Ribalto quindi la frittata, secondo me quelli che criticano di più lo fanno perché "rosicano"......., tutte le menate su batterie e filosofie..... (adesso scoppia il pandemonio .... che ridere :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:).

Saluti.

P.S. Il 9070 con batteria interna pesa MENO del 9000.