Ottimo spunto
Hai assolutamente ragione, in un quote di marko, l'avevo anche specificato, ma ero con il telefono e ho cancellato parte del discorso e non avevo più voglia di ripartire

Per quello che mi riguarda, obbiettivo essere in forma ad aprile/maggio e tenerla più che posso.
I primi di giugno andrò in ferie e quindi, ovviamente, ci sarà un calo della prestazione e sarò però anche rigenerato (in ferie non faccio nulla, anzi

) poi riparto per avere un secondo picco a settembre.
Questo è il programma, vediamo come andrà
Gradualità ha diverse sfaccettature e può essere interpretata in diverse maniere.
Io la forza quest'anno voglio provarla ad allenare soprattutto così, perché per me rimane una componente fondamentale, ovviamente non l'unica e non la più importante (ripeto per me, so cosa dice il libro e cosa pensano diversi preparatori, ma non tutti!).
Faccio lavori anche in SST a 60rpm, ma con ripetute più lunghe e le integro con altro, ma questo è un altro discorso.
Quindi Z4 da subito ed ho scritto specificatamente ripetute da massimo 3', recupero complementare, l'impatto sullo stress fisico non è assolutamente elevato (sbaglio ho FTP bisognerebbe tenerla per 1h

) e appunto con gradualità, sono partito da 3, poi 4 e adesso sono a 8, che equivale a 24' in Z3 neanche consecutivi, con riscaldamento e defaticamento in 1h sono 60 TSS con IF 0.75, non vedo problemi.
Nel corso della stagione saranno una parte fondamentale del mio programma, ad andamento piramidale, sono partito gradualmente e gradualmente calerò, per arrivare a dei classici richiami.
Visto che nulla è stato scritto di certo in merito e c'è un ampia discussione ancora aperta nel forum, dove non si è certo giunti ad una soluzione definitiva, io mi diverto a sperimentare e voglio vedere cosa succede, al massimo peggioro

.
Ho anche scritto che per allenare la forza farò anche altro, vedi scatti da fermo e progressioni da bassa velocità con massimo rapporto e il tutto inserito in allenamenti con impatto minimo in questo periodo, visto che la base di questi, è sempre Z1-Z2.
Ovviamente in mezzo c'è tutto il resto, un mare di cose e di lavori diversi.
Per come la vedo io, per chi ha poco tempo, ha davvero poco senso, avere paura di fare lavori in zone alte da subito, è adesso che si costruisce, in estate mi ammazzo nel week-end e poi recupero con dei richiami, io la vedo così.
Nel week-end, un solo giorno, il sabato, mi diverto e guardo poco ai numeri, tanto in questo periodo, volenti o nolenti, non si è sempre a tutta, ci sono ampi recuperi e si parla molto

, la bici mi piace viverla anche così.