Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
anche io ho questo problema ma mi dissero che sotto il 10% non ha senso correggere,se poi non hai problemi a maggior ragione.......a volte ti raddrizzi e poi saltano fuori le magagne.
per correggere poi dovresti concentrarti sulla spinta mentre io preferisco concentrarmi sullo spingere piu watt possibili e non perdere le ruote del gruppo:mrgreen:
Vorrei vedere quanti,anche tra i pro, hanno 100/100

e invece economizzare la spinta porta notevolissimi vantaggi

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Scusate non c'entra niente, ma sapete se il calcolo di potenza di Strava su una salita continua è simil veritiero?
Giusto per fare un primo confronto di tempi ed andatura di quando non avevo il misuratore.grazie

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io prendo la curva rossa tratteggiato della curva CP e la considero come "mio potenziale". poi prima di tutto cerco di colorare tutto quello che sta sotto a questa curva cercando nel limite del possibile di colmare il gap tra colorato e curva tratteggiata
poi ,per alzarla, devo lavorare anche sull'estremo sinistra nella zona 6 bassa.

questo ragionamento per comunque considerare sempre che non bisogna ragionare mai a compartimenti stagni

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
.............

gli anni passati già a gennaio facevo sui rulli molta Z5 e Z5 alta quasi Z6 bassa (tipo 5x3' o 4x5' @120 FTP) ed effettivamente ad aprile salivo bene su salite <20' (con resa scarsa >20') e poi questa facilità a tenere ritmi elevati per 20' (vista anche la normale conformazione delle salite della mia zona tutte tra i 10 e i 35 minuti (salvo Valcava, Passo Agueglio e Nesso) ho finito per esercitare a manetta sta vo2max ai limiti dell'anaerobico accumulando stress eccessivi e con un crollo ai limiti dell'overtraining nel periodo giugno-luglio-agosto..........

credo il problema non sia il fare o meno Z5 ma piuttosto a cosa è finalizzato il lavoro in quel range ...... se sai a cosa porta con modalità x è molto utile anche in fase di preparazione dicembre/gennaio poniamo ... ad esempio si da il caso che in regime Vo2max si ottengono i migliori benefici per l'ipertrofizzazione delle fibre lente quindi .... il problema è sapere come/quanto fare e con quali modalità :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
credo il problema non sia il fare o meno Z5 ma piuttosto a cosa è finalizzato il lavoro in quel range ...... se sai a cosa porta con modalità x è molto utile anche in fase di preparazione dicembre/gennaio poniamo ... ad esempio si da il caso che in regime Vo2max si ottengono i migliori benefici per l'ipertrofizzazione delle fibre lente quindi .... il problema è sapere come/quanto fare e con quali modalità :mrgreen:

la scelta di concentrarmi su quei valori dipendeva da 2 fattori fondamentalmente (con base "scientifica" pressochè nulla):

1. per caratteristiche mie fare 3x5' @ 120% FTP mi pesa meno che fare ad esempio un 2x20' in SST

2. la vedevo come una bella scorciatoia per accumulare, nelle fredde giornate di inverno, in poco tempo carichi di allenamento tali da migliorare le mie caratteristiche aerobiche

così facendo (quindi inverno con Z2/3 su strada e Z5 sui rulli) ho avuto vantaggi notevolissimi ma il tutto era, a mio modesto parere, sbilanciato "in alto"... con un motore che girava bene ai medi/bassi e intorno alla zona "rossa" del contagiri ma aveva un bel buco nel mezzo (e non parlo solo del calo sopra i 30 minuti ma anche del fatto che comunque nel range di potenza prossimo alla FTP mi sentivo comunque "ingolfato")

:mrgreen:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
tu marco vuoi fare otzy sotto le 8h :mrgreen: quindi oltre a essere tirato a lucido da un punto di vista metabolico devi anche mirare l'allenamento per sviluppare la migliore composizione a livello di fibre che un simile impegno richiede

come?
rivolgiti ad un preparatore :mrgreen:
noto una leggera presa per il sedere:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
comunque io voglio vincere l'oetzy:)))::))): mi servono forse solo 100/120 watt normalizzati sui 60':mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ottimo spunto

Però secondo la mia modesta opinione a poco senso dire faccio quello o faccio questo senza specificare quale periodo si vuole avee la massima forma.

Hai assolutamente ragione, in un quote di marko, l'avevo anche specificato, ma ero con il telefono e ho cancellato parte del discorso e non avevo più voglia di ripartire :mrgreen:
Per quello che mi riguarda, obbiettivo essere in forma ad aprile/maggio e tenerla più che posso.
I primi di giugno andrò in ferie e quindi, ovviamente, ci sarà un calo della prestazione e sarò però anche rigenerato (in ferie non faccio nulla, anzi o-o) poi riparto per avere un secondo picco a settembre.
Questo è il programma, vediamo come andrà

Mi spiego se uno vuole essere al top in Maggio mi sembra presto fare lavori Z4 in questo periodo.
Inoltre, mi riferisco a braccio e considerando un ipotetico periodo di forma ad Aprile Maggio con frequenze di pedalate di 50 rpm non farei assolutamente delle Z4 ma Z3 per cominciare per poi aumentare a Z3 alte e Z4 basse.

Gradualità ha diverse sfaccettature e può essere interpretata in diverse maniere.
Io la forza quest'anno voglio provarla ad allenare soprattutto così, perché per me rimane una componente fondamentale, ovviamente non l'unica e non la più importante (ripeto per me, so cosa dice il libro e cosa pensano diversi preparatori, ma non tutti!).
Faccio lavori anche in SST a 60rpm, ma con ripetute più lunghe e le integro con altro, ma questo è un altro discorso.
Quindi Z4 da subito ed ho scritto specificatamente ripetute da massimo 3', recupero complementare, l'impatto sullo stress fisico non è assolutamente elevato (sbaglio ho FTP bisognerebbe tenerla per 1h :mrgreen:) e appunto con gradualità, sono partito da 3, poi 4 e adesso sono a 8, che equivale a 24' in Z3 neanche consecutivi, con riscaldamento e defaticamento in 1h sono 60 TSS con IF 0.75, non vedo problemi.

Nel corso della stagione saranno una parte fondamentale del mio programma, ad andamento piramidale, sono partito gradualmente e gradualmente calerò, per arrivare a dei classici richiami.

Visto che nulla è stato scritto di certo in merito e c'è un ampia discussione ancora aperta nel forum, dove non si è certo giunti ad una soluzione definitiva, io mi diverto a sperimentare e voglio vedere cosa succede, al massimo peggioro :mrgreen:.

Ho anche scritto che per allenare la forza farò anche altro, vedi scatti da fermo e progressioni da bassa velocità con massimo rapporto e il tutto inserito in allenamenti con impatto minimo in questo periodo, visto che la base di questi, è sempre Z1-Z2.

Ovviamente in mezzo c'è tutto il resto, un mare di cose e di lavori diversi.
Per come la vedo io, per chi ha poco tempo, ha davvero poco senso, avere paura di fare lavori in zone alte da subito, è adesso che si costruisce, in estate mi ammazzo nel week-end e poi recupero con dei richiami, io la vedo così.

Per quello che riguarda le uscite nel weekend con il grupppo io in questo periodo cerco di stare in Z2 e Z3 e al massimo tra Z3 alta e Z4 bassa nelle salite che cerco sempre brevi max 3/4 km.
alcune volte inserisco una breve progressione di 30 secondi per poi recuperare
Nel week-end, un solo giorno, il sabato, mi diverto e guardo poco ai numeri, tanto in questo periodo, volenti o nolenti, non si è sempre a tutta, ci sono ampi recuperi e si parla molto :mrgreen:, la bici mi piace viverla anche così.

o-o

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Ottimo spunto

Hai assolutamente ragione, in un quote di marko, l'avevo anche specificato, ma ero con il telefono e ho cancellato parte del discorso e non avevo più voglia di ripartire :mrgreen:
Per quello che mi riguarda, obbiettivo essere in forma ad aprile/maggio e tenerla più che posso.
I primi di giugno andrò in ferie e quindi, ovviamente, ci sarà un calo della prestazione e sarò però anche rigenerato (in ferie non faccio nulla, anzi o-o) poi riparto per avere un secondo picco a settembre.
Questo è il programma, vediamo come andrà

Gradualità ha diverse sfaccettature e può essere interpretata in diverse maniere.
Io la forza quest'anno voglio provarla ad allenare soprattutto così, perché per me rimane una componente fondamentale, ovviamente non l'unica e non la più importante (ripeto per me, so cosa dice il libro e cosa pensano diversi preparatori, ma non tutti!).
Faccio lavori anche in SST a 60rpm, ma con ripetute più lunghe e le integro con altro, ma questo è un altro discorso.
Quindi Z4 da subito ed ho scritto specificatamente ripetute da massimo 3', recupero complementare, l'impatto sullo stress fisico non è assolutamente elevato (sbaglio ho FTP bisognerebbe tenerla per 1h :mrgreen:) e appunto con gradualità, sono partito da 3, poi 4 e adesso sono a 8, che equivale a 24' in Z3 neanche consecutivi, con riscaldamento e defaticamento in 1h sono 60 TSS con IF 0.75, non vedo problemi.

Nel corso della stagione saranno una parte fondamentale del mio programma, ad andamento piramidale, sono partito gradualmente e gradualmente calerò, per arrivare a dei classici richiami.

Visto che nulla è stato scritto di certo in merito e c'è un ampia discussione ancora aperta nel forum, dove non si è certo giunti ad una soluzione definitiva, io mi diverto a sperimentare e voglio vedere cosa succede, al massimo peggioro :mrgreen:.

Ho anche scritto che per allenare la forza farò anche altro, vedi scatti da fermo e progressioni da bassa velocità con massimo rapporto e il tutto inserito in allenamenti con impatto minimo in questo periodo, visto che la base di questi, è sempre Z1-Z2.

Ovviamente in mezzo c'è tutto il resto, un mare di cose e di lavori diversi.
Per come la vedo io, per chi ha poco tempo, ha davvero poco senso, avere paura di fare lavori in zone alte da subito, è adesso che si costruisce, in estate mi ammazzo nel week-end e poi recupero con dei richiami, io la vedo così.

Nel week-end, un solo giorno, il sabato, mi diverto e guardo poco ai numeri, tanto in questo periodo, volenti o nolenti, non si è sempre a tutta, ci sono ampi recuperi e si parla molto :mrgreen:, la bici mi piace viverla anche così.

o-o

Per ciò che ho potuto percepire inoltre i carichi Z4,Z5, Z6... sono strettamente correlati alla durata (volume) e cioè più siamo lontani dal nostro ipotetico periodo di forma e più sarà ridotto il tempo di permanenza a parità di intensità.
La bravura di un preparatore è quello di saperli dosare in funzione dei periodi per portare l'atleta al picco di forma al momento giusto.
Per le esperienze vissute su di me ho notato che il mio fisico ha bisogno di un adeguato adattamento alle zone basse per poter poi esprimersi al meglio in quelle alte.
Faccio una fatica bestiale a non fare le sparate nel seguire il gruppo in salita tenendo sotto controllo il cuore, in questo periodo mi faccio staccare poi in discesa li riprendo!

Ultima modifica:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ho deciso di dedicarmi molto a Z3 alta e SST mettendo da parte fino a marzo/aprile inoltrati la Z5 (dove io reggo anche ben oltre i canonici 8'... arrivo quasi a 20 :) )

Quindi se esco per strada mi faccio Z2/Z3 con magari qualche sparata Z6 (salite di un minuto/due fatte MOLTO forte) e Z7 mentre se faccio rulli (dove non resisto molto) faccio già esercizi prevalentemente Z3 alta / SST /Z4 bassa (di regola un 3x10' con pause che vanno dai 5' ai 10-12' a seconda della zona sollecitata)

quindi la "mission" ora è lascia perdere per ora il resto e concentra i lavori già da fine gennaio su "SST/Z4" senza sconfinare in Z5 se non lo stretto indispensabile
ti posso dire la mia esperienza personale.
Avendo un volume settimanale abbastanza ridotto (6 o 7 ore/settimana), ho cominciato subito con intervalli a Tempo e poco dopo a SST (90/95%) (3x10/ 3x12 ecc).
Ti posso dire che mentre prima "temevo" molto un 2x20@SST ora riesco a farlo abbastanza agevolmente (scorso weekend: tre giorni consecutivi).
I vantaggi a livello aerobico sono veramente grandi e, a spanne, non sono lontano dalla mia FTP best stagionale.
La mia idea era di iniziare a breve con un blocco Z4/Z5 ma ci sto ripensando per continuare con SST inserirendo 1 allenamento Z4 a settimana (magari cominciando con 4x8' ad incrementare).

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ti posso dire la mia esperienza personale.
Avendo un volume settimanale abbastanza ridotto (6 o 7 ore/settimana), ho cominciato subito con intervalli a Tempo e poco dopo a SST (90/95%) (3x10/ 3x12 ecc).
Ti posso dire che mentre prima "temevo" molto un 2x20@SST ora riesco a farlo abbastanza agevolmente (scorso weekend: tre giorni consecutivi).
I vantaggi a livello aerobico sono veramente grandi e, a spanne, non sono lontano dalla mia FTP best stagionale.
La mia idea era di iniziare a breve con un blocco Z4/Z5 ma ci sto ripensando per continuare con SST inserirendo 1 allenamento Z4 a settimana (magari cominciando con 4x8' ad incrementare).

ciao, 2x20 SST o anche FTP non ho problemi a farli... outdoor però

mi riferivo nei miei post precedenti ai lavori sui rulli, dove mi pesa in maniera mostruosa fare esercizi oltre i 10 massimo 15 minuti consecutivi

ora sto infatti facendo 3x10' proprio per questo motivo

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

mi riferivo nei miei post precedenti ai lavori sui rulli, dove mi pesa in maniera mostruosa fare esercizi oltre i 10 massimo 15 minuti consecutivi

anch'io mi riferivo ai lavori sui rulli o-o

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli

che rulli hai?
tanto dipende anche da quelli.
i modelli tipo ciclomulino, per capirci, kickr, magneticday, etc etc, rendono la cosa molto molto più sopportabile, si avverte meno la sensazione di trascinare l'intera stanza

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
anch'io mi riferivo ai lavori sui rulli o-o

no io proprio dopo i 10' sclero.... è una questione psicologica più che fisica (tant'è che nell'ultimo minuto, volendo, posso sostenere wattaggi da Z5 o Z6)... mi sento troppo criceto

non è un fastidio ma proprio un limite fortissimo mio

che rulli hai?
tanto dipende anche da quelli.
i modelli tipo ciclomulino, per capirci, kickr, magneticday, etc etc, rendono la cosa molto molto più sopportabile, si avverte meno la sensazione di trascinare l'intera stanza

ciao,

il rullo è decente, ho degli elite realtour mi pare si chiamino

sono elettromagnetici, volendo ci sono pure le "videocorse" (fatte una volta ma poi subito abbandonate, veramente una perversione da ciclista-nerd :) )

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Prima di tutto ringrazio chi è intervenuto.
Cercherò di introdurre più gradualità nella mia "programmazione" partendo da un 4x3' in z5 per arrivare alla terza settimana a 6x3' e sostituendo il 2x10 Z4 con SST.

Vorrei dare un'ultima domanda ai favorevoli ai "richiami fin da subito": questi richiami è meglio farli per tutte le zone tutte le settimane o una zona a settimana? Tenete presente che, conti alla mano, il tempo complessivo passato in Z4+5+6+7 è inferiore al 15-20% del tempo passato sui rulli settimanalmente.

Nell'altro messaggio non ne ho parlato: l'obiettivo di quest'anno è di lavorare sul miglioramento della FTP che al momento è proprio pessima.

dominguez

Novellino
8 Luglio 2009
79
2
Visita sito
Salve ragazzi,
mi sono messo in testa di seguire, con metodo, la tabella che si trova a pag. 121 del venerabile libro oggetto di questa discussione.
Sono alla prima settimana, finora sono riuscito a rispettare gli impegni richiesti, ma ecco che si palesa la prima problematica; Il sabato io lavoro; La tabella prevede una sessione di 2/2.5h ad andatura tempo il sabato e 2h di endurance alla domenica.
Ci sono delle controindicazioni ad eseguire un'unica sessione di 3.5h alla domenica?
grazie.

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
il vantaggio di allenarsi in maniche corte (~20°)
3x10' 110% FTP con rec 4 e 5' su una delle salite più lunghe e famose degli USA-oggi ho incontrato Danielson che qui, come molti pro, si allena d'inverno- Mt Lemmon...34 km di salita continuativa...a prova di "vero" test FTP :mrgreen: se oltre i 2500 non fa troppo freddo domani scalata turistico-fotografica completa e non parziale come oggi

38ec.png

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.