Certo, il mondo della bici è una "giungla" di non omologazioni.
Telai iperleggeri,
ruote iperleggere, componenti iperleggeri, pneumatici non "omologati"... anzi... nessun componente è omologato!
Tutti oggetti destinati a circolare su strade aperte al traffico... con piani di rotolamento tutt'altro che perfetti.
Se ci mettiamo ad analizzare cosa potenzialmente potrebbe accaderci a causa della rottura di un telaio, forcella, ruota, pneumatico, manubrio ecc torneremo tutti a valutare biciclette da 10Kg con ruote "piene".
Io ho una esperienza limitata nel campo delle BDC. Pedalo da un paio d'anni e spicci... ma l'unica volta che ho rischiato davvero di farmi male è stato per l'esplosione di una camera d'aria con relativo stallonamento del copertoncino.
Tanto mi è bastato per passare al tubeless.
Ho 3 coppie di ruote... 2 Tubeless native e una che non lo sarebbe (o meglio... prima veniva data in versione 2way poi questa versione è sparita ma
Fulcrum continua a spedirle con prolunga valvola tubeless).
Da che mi è parso di capire, visto che non ci sono dati certificati/omologati, il sistema tubeless sia su ruote native che trasformate è quello che garantisce il miglior livello di sicurezza.
è vero che la casistica degli utilizzatori è numericamente inferiore a quella che usano copertoncini o tubolari... ma non mi è parso di aver mai sentito di ruote tubeless che esplodono e/o stallonano.
...nel ciclismo, causa assenza omologazioni, vige il "sentito dire"... si va avanti per esperienze proprie e/o di altri.
Ora... Alcuni preferiscono "affidarsi" alle tradizioni... continuano ad usare tubolari attaccati col mastice o
copertoni con camere d'aria.
Io ho voluto dare fiducia ad un nuovo sistema (come puntualizzi tu introdotto nel 1928)... utilizzato pressoché universalmente su ogni tipo di mezzo che si muove su ruote.
Nessuno ha dati certi.
Non esiste certificazione che un telaio da 700g sia "sicuro"... come non esiste certificazione che un tubeless su cerchio trasformato non sia sicuro.
A rigor di logica mi viene da pensare che i "safety Hump" di cui tu parli siano molto più determinanti su sitemi ruota/pneumatico che lavorano a basse pressioni... nella BDC si viaggia tra i 6 e gli 8 bar e forse tali pressioni possono garantire una sufficiente forza al tallonamento tra pneumatico e cerchio.
Probabilmente su altri veicoli in cui si viaggia a pressioni di 2 bar (o meno) il "dentino" è più determinante.
Ma al momento non mi risultano incidenti legati allo stallonamento accidentale di road tubeless e/o esplosione dello stesso in seguito a foratura o altro fattore... ne richiami effettuati da aziende che forniscono sistemi di conversione copertoncino/tubeless.
Utilizzo questo sistema... lo trovo molto funzionale e sicuro (molto più sicuro di altri sistemi) in una "giungla" di mezzi e componenti non "omologati".
Se non ti fidi lo capisco... ma non è che ci siano in giro altri sistemi certamente esenti da probabili "difetti".