la giro sottosopra perché mi scoccia appoggiare a terra la mia bici... potrebbe toccare/rigarsi il teragliatore e/o la corona...
Quindi tolgo la ruota e poi, delicatamente, giro la bici e faccio quello che devo fare.
Ma così sporchi/segni la sella e i comandi?!?
Ma guarda che non devi convincere me, io ho sia
ruote tubeless che non da strada. Ho montato i tubeless in mtb appena usciti anni e anni fa, nelle mie gloriose
Mavic Crossmax SL. So bene di cosa stiamo parlando.
Cmq non è una gara a cosa sia meglio o più pratico: esco anche con ruote per copertoncino e camera e anche se ho la pompa e la camera d'aria (2), ho anche le pezze autoriparanti, dei pezzi di copertone col biadesivo per i tagli, 1 bomboletta, 1 erogatore (più altro per la catena, etc.). Quindi come vedi bastano le pezze autoriparanti che pesano pochissimo e anche per la camera d'aria ho N riparazioni.
Con la opportuna dotazione si riesce a riparare e a ripartire anche col copertoncino.
Da parte mia sono dell'avviso che il vantaggio del tubeless non sia tutto in questa fase, che tra l'altro statisticamente capita di rado nella bdc: con la corretta dotazione anche chi ha la camera se la può cavare, magari spendendo più tempo nella riparazione in alcuni casi; vantaggio c'è rispetto al tubolare, invece, anche se bucare capita 1-2 volte l'anno, col tubolare è un po' meno pratico e spesso amici con cui ero si son fatti venire a prendere.
La situazione si ribalta nella mtb dove, visto il fondo dei percorsi, la possibilità di forare è nettamente superiore. Ed infatti il tubeless ha preso subito piede in tale disciplina tanto da rendere le camere d'aria quasi obsolete.
Questa è la corretta analisi da fare parlando del sistema, e come fa notare @
abanico c'è un motivo per cui grosse case non sono sul mercato con tubeless da strada, e non è certo per il guadagno sulle camere d'aria, quando un tubeless potrebbero venderlo a 40 €, circa il prezzo di 7 camere d'aria. Ragionando così qualsiasi azienda ha più interesse a vendere tubeless che camere d'aria.
I vantaggi del tubeless sono altri, e sono meno evidenti di quanto si voglia far credere. Limitarli alla riparazione vuol dire presentare il bicchiere mezzo pieno: difficile convincere gli scettici!