Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Alcuni sistemi come i cerchi notubes da mtb sono fatti in modo che quando monti il pneumatico questi rimane nella gola interna perché c'è uno scalino da superare per arrivare al cerchio, che di solito viene superato con il gonfiaggio. Questo però in fase di montaggio ti toglie cm da inserire, nel senso che il bordo sarà poco più distante, mentre se fosse già sull'esterno sarebbe più vicino e faciliterebbe l'inserimento dell'ultima parte della gomma.

Con gli ZTR Crest da mtb c'è veramente da imprecare parecchio, difficile trovare il sistema di farli andare su a mano, bisogna ricorrere alle leve più o meno.

Per la bdc dipende dal tipo di cerchio, ma quando sei fuori e devi mettere la camera in qualche modo devi riuscirci: bagni il cerchio, l'acqua fa un po' da lubrificante e usi le leve con attenzione a non pizzicare la camera. Ci sarà da soffrire, non è operazione da 5 minuti, ma bisogna provare. Al limite oltre la camera portarsi dietro un gonfia e ripara: se il lattice dentro si è seccato.

Certo va un po' a farsi friggere la filosofia del tubless, che dovrebbe consentirti più autonomia rispetto alla camera con meno dotazione in riparazione. Ma quando si tratta di tornare a casa me ne sbatterei anche della filosofia: preferisco avere qualcosa in più. Al massimo non lo uso...
Ribadisco 5 minuti e poi gonfiata con la mini pompa della gist o-o

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Un forum è fatto per discutere, per cos'altro?
Questo topic è partito nel settembre 2008; sono passati 5 anni e mezzo e la situazione da allora non mi pare cambiata molto.

Le case che producono tubeless per bdc sono ancora pochissime e i marchi più importanti si chiamano ancora fuori...
Questo non può non sollevare qualche dubbio lecito.
Saranno tutti stupidi i progettisti di Michelin, Continental, Vittoria?

Inoltre siamo ancora qui a parlare di cerchi tradizionali convertiti e per molti di voi sembra che sia quasi un'offesa dire che con pneum tbl è meglio usare cerchi costruiti per tbl...

Boh... A volte è difficile entrare nella testa della gente. ;nonzo%

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Diciamo che per la quantità di roba che ti porti, toglievi qualcosa e ci stava pure la camera d'aria :mrgreen:

Invece mi pare importante sottolineare le 4 cartucce: in effetti mandare a battuta il copertone tubeless con la sola pompa sarebbe impossibile, e quindi non puoi prescindere dalla cartuccera.

ahhhhh.... ultima "giustificazione". davvero.

1) Se hai una camera d'aria di scorta puoi forare una sola volta (anche se possiedi una pompa che ti permetterebbe N rigonfiaggi sei comunque limitato ad una sola foratura). se porti 2 camere d'aria hai 2 possibilità di riparare una foratura. ecc.

2) con N Pezze e 4 bombolette posso stare sereno per 4 forature nella stessa uscita (sempre che siano di una "certa entità"... tale da non essere riparate dal lattice)

quindi fatti 2 conti e vedi quante possibilità si ha di restare a piedi col tubeless latinizzato
visto che, come detto, con questo taglio sono rientrato a casa senza riparare e/o rigonfiare

dpvu.jpg

Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Ognuno ha il diritto di cambiare idea, anche tu Frankie che per togliere la ruota posteriore giri la bici sottosopra :mrgreen:
o-o

la giro sottosopra perché mi scoccia appoggiare a terra la mia bici... potrebbe toccare/rigarsi il teragliatore e/o la corona...:mrgreen:

Quindi tolgo la ruota e poi, delicatamente, giro la bici e faccio quello che devo fare.o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Vallo a spiegare ai milioni di motociclisti che circolano sulle strade di tutto il mondo con coperture tubeless (se non lo sapessi è lo standard per motociclo)...
Scusa ma questa è una prova inconfutabile ?
solo perchè lo fan tutti... o torna comodo per varie questioni lo debbo fare anch'io ?
Io ho semplicemente chiesto prove provate ed inconfutabili del perchè il tubeless sia migliore di un classico copertone camera.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
la giro sottosopra perché mi scoccia appoggiare a terra la mia bici... potrebbe toccare/rigarsi il teragliatore e/o la corona...:mrgreen:

Quindi tolgo la ruota e poi, delicatamente, giro la bici e faccio quello che devo fare.o-o

Ma così sporchi/segni la sella e i comandi?!? ;nonzo%

Ma guarda che non devi convincere me, io ho sia ruote tubeless che non da strada. Ho montato i tubeless in mtb appena usciti anni e anni fa, nelle mie gloriose Mavic Crossmax SL. So bene di cosa stiamo parlando.

Cmq non è una gara a cosa sia meglio o più pratico: esco anche con ruote per copertoncino e camera e anche se ho la pompa e la camera d'aria (2), ho anche le pezze autoriparanti, dei pezzi di copertone col biadesivo per i tagli, 1 bomboletta, 1 erogatore (più altro per la catena, etc.). Quindi come vedi bastano le pezze autoriparanti che pesano pochissimo e anche per la camera d'aria ho N riparazioni.

Con la opportuna dotazione si riesce a riparare e a ripartire anche col copertoncino.

Da parte mia sono dell'avviso che il vantaggio del tubeless non sia tutto in questa fase, che tra l'altro statisticamente capita di rado nella bdc: con la corretta dotazione anche chi ha la camera se la può cavare, magari spendendo più tempo nella riparazione in alcuni casi; vantaggio c'è rispetto al tubolare, invece, anche se bucare capita 1-2 volte l'anno, col tubolare è un po' meno pratico e spesso amici con cui ero si son fatti venire a prendere.

La situazione si ribalta nella mtb dove, visto il fondo dei percorsi, la possibilità di forare è nettamente superiore. Ed infatti il tubeless ha preso subito piede in tale disciplina tanto da rendere le camere d'aria quasi obsolete.

Questa è la corretta analisi da fare parlando del sistema, e come fa notare @abanico c'è un motivo per cui grosse case non sono sul mercato con tubeless da strada, e non è certo per il guadagno sulle camere d'aria, quando un tubeless potrebbero venderlo a 40 €, circa il prezzo di 7 camere d'aria. Ragionando così qualsiasi azienda ha più interesse a vendere tubeless che camere d'aria.

I vantaggi del tubeless sono altri, e sono meno evidenti di quanto si voglia far credere. Limitarli alla riparazione vuol dire presentare il bicchiere mezzo pieno: difficile convincere gli scettici!

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
I vantaggi del tubeless sono altri, e sono meno evidenti di quanto si voglia far credere. Limitarli alla riparazione vuol dire presentare il bicchiere mezzo pieno: difficile convincere gli scettici!
Negli interventi di queste ultime pagine, se si esclude [MENTION=56530]dagos[/MENTION], mi pare che siamo tutti abbiamo espresso un giudizio favorevole nei confronti del concetto tubeless, che è stato un indiscutibile progresso nel mondo del trasporto su gomma.
Non mi pare dunque che la discussione verta ancra su questo punto.

Sono emerse obiezioni riguardo:
1) la conversione di cerchi non predisposti; se i produttori di cerchi hanno investito denaro per progettare e costruire cerchi appositi, malgrado la ancora scarsa diffusione di coperture tubeless per bdc, ci sono evidentemente dei motivi tecnici da non sottovalutare, anche perché non credo proprio che per il momento l'investimento abbia avuto un gran ritorno economico e sarebbe stato molto più semplice per loro vendere dei kit di conversione.

2) il fatto che non rispondano ancora all'appello marchi che hanno fatto la storia del tubeless su auto e moto come Michelin e Continental e che dunque dovrebbero avere un grandissimo know how in tal senso.

Le esperienze personali sono interessanti, ma spero che nessuno abbia la presunzione di ignorare questi aspetti e considerare tutte queste aziende stupide o in malafede.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Ma così sporchi/segni la sella e i comandi?!? ;nonzo%

si... si sporcano sella e comandi... ma non rischio di piegare/rigare forcellino, cambio e/o corona o di rigare il telaio se lo appoggio ad una fratta ;)

Inoltre, se guardi bene, sotto la pipa (parte che tocca a terra,) ho messo un guanto :mrgreen:

Lo so... sono pignolo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Io non considero queste aziende stupide o in malafede, tutt'altro, la questione è semplicemente economica: per quanto riguarda i marchi storici delle coperture, si tratta di aspettare che il mercato sia pronto ad accogliere questa nuova tecnologia (alcuni interventi in questo forum fanno capire che questa data sia ancora lontana), si tratta di investire in un prodotto che andrebbe inevitabilmente a erodere il mercato a prodotti che nel loro catalogo sono lo stato dell'arte (tubolari x Vittoria per es.) senza la garanzia di un ritorno economico certo.
Per quanto riguarda le aziende produttrici di cerchi/ruote, stanno giustamente alla finestra, limitandosi in alcuni casi a rendere disponibile una versione "compatibile" chiedendo un incremento sul prezzo di listino.
Probabilmente da imprenditore farei la stessa cosa.
È emblematico il fatto che Mavic, che ha iniziato nella mtb con l'ust, non abbia ancora preso iniziative in tal senso.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
Ma ti rendi conto di quello che dici? Parli come un'esperto e non sai che non si può stallonare col tubeless, anche con cerchio non tubeless, sei tu a diffonder notizie false e tendenziose!!! :angrymod: :angrymod: :angrymod: :angrymod: :angrymod:
Non parlo come un esperto. SONO un esperto, perchè è il mio lavoro! Ed il semplice fatto che mi occupi di sistemi tubeless NON relativi al ciclismo NON mi vieta di intervenire su questioni che riguardano la sicurezza, perchè di quello si parla e di esperienza al riguardo ne ho da oltre 5 lustri.
Non credo che questo basti, SONO SICURO BASTI!
Perciò puoi continuare ad utilizzare prodotti adattati finchè vuoi, ma NON smetterò di Sconsigliare altri dal farlo. perchè di incidenti in bici ne accadono già troppi, senza andarseli a cercare.
Detto ciò, io sono A FAVORE del tubeless. A patto si rispettino certe regole, e si utilizzino prodotti omologati.
Omologazione NON significa CERTEZZA, bensì ridurre il rischio al minimo.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
È emblematico il fatto che Mavic, che ha iniziato nella mtb con l'ust, non abbia ancora preso iniziative in tal senso.

Già, Mavic ha realmente aperto la strada del tubeless nella MTB, ed ora sta alla finestra. Questo la dice lunga, nella mtb a livello tecnico ha tolto di mezzo molti problemi, ovvero forature e pizzicature, da cui è derivato il fatto di poter girare a pressioni più basse, impensabile con una camera d'aria.

Sia chiara anche con la bdc tale vantaggio ci sarebbe, ma è meno sentito perché comunque il grip e la tenuta su strada vengono dati soprattutto dalla mescola e dall'impronta a terra; il fatto che si possa lavorare a pressioni di utilizzo più basse per migliorare il confort ed il grip in caso di bagnato è indubbio, ma non è che copertoncini eravamo sempre lì a pizzicare causa copertoni troppo sgonfi: sono 20 anni che vado in bici e mi è capitato una volta sola di pizzicare la camera per una buca!

Continental arrivò tra le coperture da mtb tubeless per ultima, ad esempio. Anche questo fa un po' strano ma è emblematico su come l'azienda faccia certe scelte di produzione.

Per i cerchi e le ruote in genere mi pare che ormai la produzione su strada sia troppo impegnata non tanto nel sistema tubeless / non tubeless, quanto sull'alleggerimento della massa rotante, raggi in carbonio, areodinamicità, mozzi con cuscinetti ceramici, cerchi in carbonio con vari accorgimenti per migliorare la frenata e dissipare il calore (tubolari e copertoncini), etc. etc. Insomma, ruote tubeless, in alluminio, sono comunque presenti ma sono un gradino sotto alle novità. Il mercato, nella gamma medio/alta, chiede ruote tubolari e in carbonio, e questo è il primo aspetto su cui lavorano i progettisti. Non a caso anche in Cina, chi vende ruote e cerchi sul mercato, non sta proponendo cerchi tubeless, in alluminio, magari con canale largo 23-24 mm. Guardate i cataloghi...son tutte ruote in carbonio, a profili più o meno diversi.

Ed infatti le ruote per tubolare in alluminio che andavano anni e anni fa stanno scomparendo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.