Con tutto il rispetto possibile per la tua professionalità, per quanto attinente non è specifica per i prodotti e gli usi che stiamo trattando qui.Non parlo come un esperto. SONO un esperto, perchè è il mio lavoro! Ed il semplice fatto che mi occupi di sistemi tubeless NON relativi al ciclismo NON mi vieta di intervenire su questioni che riguardano la sicurezza, perchè di quello si parla e di esperienza al riguardo ne ho da oltre 5 lustri.
Non credo che questo basti, SONO SICURO BASTI!
Perciò puoi continuare ad utilizzare prodotti adattati finchè vuoi, ma NON smetterò di Sconsigliare altri dal farlo. perchè di incidenti in bici ne accadono già troppi, senza andarseli a cercare.
Detto ciò, io sono A FAVORE del tubeless. A patto si rispettino certe regole, e si utilizzino prodotti omologati.
Omologazione NON significa CERTEZZA, bensì ridurre il rischio al minimo.
Parli di prodotti omologati quando non esiste alcuna omologazione ma semplicemente una dicitura dettata da regole di marketing e non da regole di sicurezza.
Senza essere troppo polemici, secondo me stiamo vivendo una situazione già vista altre volte nell'industria ciclistica in cui l'R&D viene fatto non dalle aziende ma dal consumatore finale.
In parole povere ci vuole Buon Senso, e ragionare/consigliare per dogmi non è utile a nessuno.