Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Non parlo come un esperto. SONO un esperto, perchè è il mio lavoro! Ed il semplice fatto che mi occupi di sistemi tubeless NON relativi al ciclismo NON mi vieta di intervenire su questioni che riguardano la sicurezza, perchè di quello si parla e di esperienza al riguardo ne ho da oltre 5 lustri.
Non credo che questo basti, SONO SICURO BASTI!
Perciò puoi continuare ad utilizzare prodotti adattati finchè vuoi, ma NON smetterò di Sconsigliare altri dal farlo. perchè di incidenti in bici ne accadono già troppi, senza andarseli a cercare.
Detto ciò, io sono A FAVORE del tubeless. A patto si rispettino certe regole, e si utilizzino prodotti omologati.
Omologazione NON significa CERTEZZA, bensì ridurre il rischio al minimo.
Con tutto il rispetto possibile per la tua professionalità, per quanto attinente non è specifica per i prodotti e gli usi che stiamo trattando qui.
Parli di prodotti omologati quando non esiste alcuna omologazione ma semplicemente una dicitura dettata da regole di marketing e non da regole di sicurezza.
Senza essere troppo polemici, secondo me stiamo vivendo una situazione già vista altre volte nell'industria ciclistica in cui l'R&D viene fatto non dalle aziende ma dal consumatore finale.
In parole povere ci vuole Buon Senso, e ragionare/consigliare per dogmi non è utile a nessuno.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Negli interventi di queste ultime pagine, se si esclude @dagos, mi pare che siamo tutti abbiamo espresso un giudizio favorevole nei confronti del concetto tubeless, che è stato un indiscutibile progresso nel mondo del trasporto su gomma.
Vorrei precisare che non sono contrario all'uso dei tubeless... anzi ben venga, sempre se qualcuno riesce a dimostrarmi gli effettivi vantaggi, fin ora si sono letti solo pareri personali che valgono alla stessa stregua dei miei.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.999
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non parlo come un esperto. SONO un esperto, perchè è il mio lavoro! Ed il semplice fatto che mi occupi di sistemi tubeless NON relativi al ciclismo NON mi vieta di intervenire su questioni che riguardano la sicurezza, perchè di quello si parla e di esperienza al riguardo ne ho da oltre 5 lustri.
Non credo che questo basti, SONO SICURO BASTI!
Perciò puoi continuare ad utilizzare prodotti adattati finchè vuoi, ma NON smetterò di Sconsigliare altri dal farlo. perchè di incidenti in bici ne accadono già troppi, senza andarseli a cercare.
Detto ciò, io sono A FAVORE del tubeless. A patto si rispettino certe regole, e si utilizzino prodotti omologati.
Omologazione NON significa CERTEZZA, bensì ridurre il rischio al minimo.
scamorza mi piace molto il confronto per crescere nelle esperienze, ma proprio perché se sei esperto come dici sai che tutto quello che ho scritto sono verità e qui non vien messa in pericolo la vita di nessuno, soltanto perché il pericolo non esiste e la differenza tra i due profili di cerchio serve solo per facilitare il gonfiaggio del tubeless, quindi i due tipi di profilo dei cerchi son idonei per copertoni di tipo tubeless o-o

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Vorrei precisare che non sono contrario all'uso dei tubeless... anzi ben venga, sempre se qualcuno riesce a dimostrarmi gli effettivi vantaggi, fin ora si sono letti solo pareri personali che valgono alla stessa stregua dei miei.
Guarda, in questi ultimi anni ho forato pochissimo con i copertoncini, sarà perché le moderne coperture hanno sistemi di antiforatura molto efficaci, sarà perché ho preso l'abitudine di cambiare sempre anche le camere quando cambio copertoncino (anche se si presentano ancora sane) dopo averle ben cosparse di borotalco (conservo così anche la camera di scorta).
Al momento sono a 14.000 km (due anni) senza forature (magari domani esco e rimango a terra...).:mrgreen:

Nel corso degli anni ho constatato che a volte si fora per strappo della valvola e questa è un'evenienza che col tubeless si annulla.
Inoltre ho letto che lo sfregamento tra camera e copertone genera attriti che peggiorano il rotolamento ed infine che il tubeless permette pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori a tutto vantaggio di tenuta sul bagnato e confort.

Vittoria, interpellata nel suo spazio qui nel forum, continua a dire che non trova interessante il tubeless proprio perché l 'alternativa alla camera d'aria c'è.
E' ultracollaudata, sicura e si usa con cerchi più leggeri: si chiama tubolare...
Non è facile dargli torto.

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Immagina come sarebbe stata la risposta contraria: "la tecnologia tubeless è una reale alternativa al sistema camera e sistema tubolare, ma le nostre risorse sono attualmente riservate a queste ultime, quindi nell'attesa di svuotare i magazzini, di investire in un r&d ad hoc, vi preghiamo di comprare i tubeless dalla concorrenza."
Naturalmente si scherza...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.505
Visita sito
Alla fine sono gli utenti finali che danno un bello scossone all'introduzione di un sistema piuttosto che un altro.

Vittoria ha fotografato bene la situazione, non avrebbero potuto dare una risposta diversa.

Mentre con la MTB ci fu un vero fermento, nonostante i cerchi UST fossero pochi all'inizio e poche e costose fossero le alternative per la scelta dei copertoni, molti si buttarono a capofitto subito sperimentando, convertendo, etc., perché questa era la necessità ed il copertone come sistema nella mtb faceva acqua da tutte le parti. Ciò creò richiesta ed il mercato si mosse in quella direzione. Il tubolare, ad es., è arrivato anche nella MTB ma non ha mai preso piede, e mai prenderà probabilmente.

Per il tubeless sulla bdc è la stessa cosa: il sistema è valido, ha i suoi punti di forza, ma non ha avuto l'esplosione di consensi e la richiesta che c'è stata nella MTB. Di questo bisogna prendere atto, e di fatto il motivo è la concorrenza con il sistema tubolare, non tanto per il copertoncino.

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Immagina come sarebbe stata la risposta contraria: "la tecnologia tubeless è una reale alternativa al sistema camera e sistema tubolare, ma le nostre risorse sono attualmente riservate a queste ultime, quindi nell'attesa di svuotare i magazzini, di investire in un r&d ad hoc, vi preghiamo di comprare i tubeless dalla concorrenza."
Naturalmente si scherza...
Può anche darsi...:mrgreen:
Però gli anni passano e mi pare strano che questi benedetti magazzini di Vittoria (e non solo di lei) non si svuotino mai...

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Alla fine sono gli utenti finali che danno un bello scossone all'introduzione di un sistema piuttosto che un altro.

Vittoria ha fotografato bene la situazione, non avrebbero potuto dare una risposta diversa.

Mentre con la MTB ci fu un vero fermento, nonostante i cerchi UST fossero pochi all'inizio e poche e costose fossero le alternative per la scelta dei copertoni, molti si buttarono a capofitto subito sperimentando, convertendo, etc., perché questa era la necessità ed il copertone come sistema nella mtb faceva acqua da tutte le parti. Ciò creò richiesta ed il mercato si mosse in quella direzione. Il tubolare, ad es., è arrivato anche nella MTB ma non ha mai preso piede, e mai prenderà probabilmente.

Per il tubeless sulla bdc è la stessa cosa: il sistema è valido, ha i suoi punti di forza, ma non ha avuto l'esplosione di consensi e la richiesta che c'è stata nella MTB. Di questo bisogna prendere atto, e di fatto il motivo è la concorrenza con il sistema tubolare, non tanto per il copertoncino.
Amen...o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
scamorza mi piace molto il confronto per crescere nelle esperienze, ma proprio perché se sei esperto come dici sai che tutto quello che ho scritto sono verità e qui non vien messa in pericolo la vita di nessuno, soltanto perché il pericolo non esiste e la differenza tra i due profili di cerchio serve solo per facilitare il gonfiaggio del tubeless, quindi i due tipi di profilo dei cerchi son idonei per copertoni di tipo tubeless o-o
Non aiuta solo il gonfiaggio, tiene il cerchietto in posizione.
Poi essendo in ballo pressioni molto elevate, può essere che le probabilità di stallonamento siano effettivamente basse.
guarda, mi farebbe anche comodo fosse come dici, perchè ho dei cerchi (ksyrium) sigillati, quindi mi basterebbe una valvola tubeless (che già ho, perchè uso i tbl sulla Mtb) e potrei provare subito.
ma ho paura!
o-o

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
Non aiuta solo il gonfiaggio, tiene il cerchietto in posizione.
Poi essendo in ballo pressioni molto elevate, può essere che le probabilità di stallonamento siano effettivamente basse.
guarda, mi farebbe anche comodo fosse come dici, perchè ho dei cerchi (ksyrium) sigillati, quindi mi basterebbe una valvola tubeless (che già ho, perchè uso i tbl sulla Mtb) e potrei provare subito.
ma ho paura!
o-o
Ksirium già testate con fusion, fusion 2, irc.
ai tempi pesavo "solo" 80 kg e le ho usate a fare di tutto, gare allenamenti, turismo.
Per quel che può valere x te, sono qui a raccontarlo.o-o

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
a seguito della rottura delle ruote per copertoncino ho smontato i tubeless e messo i copertoncini, e ovviamente all'interno vi è tutto il lattice secco, è buona norma pulire l'interno prima di rimontarli e latticizzarli ?

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
a seguito della rottura delle ruote per copertoncino ho smontato i tubeless e messo i copertoncini, e ovviamente all'interno vi è tutto il lattice secco, è buona norma pulire l'interno prima di rimontarli e latticizzarli ?
All'interno dei copertoni tubeless o ti riferisci al lattice solidificato all'intrno del cerchio? (ma non hai detto che si è rotto?)

nel primo caso io ho sembre pulito, soprattutto le tracce rimaste attaccate ai cordoli. :)

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
All'interno dei copertoni tubeless o ti riferisci al lattice solidificato all'intrno del cerchio? (ma non hai detto che si è rotto?)

nel primo caso io ho sembre pulito, soprattutto le tracce rimaste attaccate ai cordoli. :)

hai ragione.....mi sono spiegato male, quelle che si sono rotte sono delle normali ruote da copertoncino così ho tolto i tubeless dalle zonda 2wayfitt per montarci i copertoncini delle ruote rotte e continuare a uscire, così chiedevo se era bene pulire i tubeless dal lattice secco che vi è attaccato all'interno, quello dal cerchi l'ho tolto prima di montare i copertoncini!

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
hai ragione.....mi sono spiegato male, quelle che si sono rotte sono delle normali ruote da copertoncino così ho tolto i tubeless dalle zonda 2wayfitt per montarci i copertoncini delle ruote rotte e continuare a uscire, così chiedevo se era bene pulire i tubeless dal lattice secco che vi è attaccato all'interno, quello dal cerchi l'ho tolto prima di montare i copertoncini!

Si lo togli con acqua calda e una spazzola o una spugnetta abrasiva

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi ho tolto il tubeless dalle mie ruote,lattice ormai secco dopo 4 mesi che erano li ferme.
ho pulito il lattice all'interno del cerchio e il piu grosso che era riamasto sul tubelless,rimonto ma non ne vuole sapere di ritallonarsi.
ho provato anche con acqua e sapone ma vedo solo delle bolle di sapone che escono dai lati.cosa fare?
1) provo ad insire il lattice
2)ritolgo il tubeless e lo pulisco bene?
3)monto uno nuovo?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.