Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
riguarda il video: il modello W' BALANCE è un'evoluzione in chiave "dinamica", ossia come fluttua l'utilizzo/ingress/bilancio di AWC (non più inteso come un valore singolo e massimo) visto in ottica di "riserva" funzionale tanto che concettualmente il modello FRC ideato da Coggan è similare. Cambia il modello matematico, quello di FRC non è noto e non verrà divulgato a differenza appunto di W'bal che è già implementato in GC.
A livello "fisiologico" W' e FRC si prefiggono di calcolare: The total amount of work that can be done during continous exercise above FTP before fatigue occurs. Units are KJ (or J/kg)

Lo stesso si applica per W'balance ma, ripeto, con un diverso modello. Quando entrambe saranno disponibili si potrà fare un raffronto tra questi 2 modelli.
Quanto identificato e quantificabile (in GC con ricerca intervalli) da W' balance sono dei "matches", rimando alla lettura del libro per la sua definizione.

Appendice su W'

il "non plus ultra" sarebbe avere un indicatore istantaneo sul proprio device (tipo If o TSS) che permetta di sapere in ogni momento la propria percentuale di carica di W'

pensi che ci si possa arrivare o è solo fantascienza?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
il "non plus ultra" sarebbe avere un indicatore istantaneo sul proprio device (tipo If o TSS) che permetta di sapere in ogni momento la propria percentuale di carica di W'

pensi che ci si possa arrivare o è solo fantascienza?

e perché no? se dietro al calcolo di W' c'è un chiaro modello matematico, basato su dati raccolti in tempo reale e da dati "anagrafici" o "storici" non vedo perché non possa esser fatto, e peraltro in modo anche piuttosto semplice, tanto quanto il calcolo di if e tss che tu citi

di fatto una volta inserita la curva di CP (in qualunque modo possa essere fatto, per punti e spezzate ad interpolazione lineare, oppure come curva di forma fissa di grado n con parametri variabili o come distanza quadratica media o qualunque altro metodo interpolante) ... si tratta di applicare un modello matematico piuttosto semplice.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
e perché no? se dietro al calcolo di W' c'è un chiaro modello matematico, basato su dati raccolti in tempo reale e da dati "anagrafici" o "storici" non vedo perché non possa esser fatto, e peraltro in modo anche piuttosto semplice, tanto quanto il calcolo di if e tss che tu citi

di fatto una volta inserita la curva di CP (in qualunque modo possa essere fatto, per punti e spezzate ad interpolazione lineare, oppure come curva di forma fissa di grado n con parametri variabili o come distanza quadratica media o qualunque altro metodo interpolante) ... si tratta di applicare un modello matematico piuttosto semplice.

speriamo bene..mi chiedo quanto tempo ci vorrà per averlo sul garmin

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
FRC se TP/Coggan "cederanno" il modello, ma visti i precedenti con IF e TSS dubito e quanto meno lo farebbero non a "gratisssss".
W' Bal potrebbe già essere tranquillamente implementato come è stato fatto in GC, se vi fosse interesse/richiesta.
Sarebbe bello in futuro avere una console Garmin con la possibilità di apportare modifiche sw, magari un gg succederà.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
FRC se TP/Coggan "cederanno" il modello, ma visti i precedenti con IF e TSS dubito e quanto meno lo farebbero non a "gratisssss".
W' Bal potrebbe già essere tranquillamente implementato come è stato fatto in GC, se vi fosse interesse/richiesta.
Sarebbe bello in futuro avere una console Garmin con la possibilità di apportare modifiche sw, magari un gg succederà.

visto che tu hai contatti in garmin...potremmo iniziare a fare "richiesta"...un po richiedi tu, un po richiediamo noi del forum e creiamo interesse...:mrgreen::mrgreen:

a proposito: a cosa ti riferisci quando citi "visti i precedenti con IF e TSS" = ci furono dei problemi?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a Coggan & co non andò molto bene che software e terze parti abbiano, a loro tempo, preso TSS, IF e NP e li abbiano implementati senza molti riguardi (o riferimenti a chi di dovere perchè meritevole, non solo in senso economico).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
a Coggan & co non andò molto bene che software e terze parti abbiano, a loro tempo, preso TSS, IF e NP e li abbiano implementati senza molti riguardi (o riferimenti a chi di dovere perchè meritevole, non solo in senso economico).

bè direi che allora ne hanno tutte le ragioni di tenere segreta la formula..ho sempre pensato che garmin avesse pagato dei diritti e che fosse per "taccagneria" che polar non li avesse implementati.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
inversamente a W' che più si avvicina a 0 più indica esaurimento energetico W'bal mi sembra di capire che si legge in maniera opposta ossia più il valore è negativo maggiore il grado di esaurimento:mrgreen: ... allego grafico per cercare di capire. Aspetto con ansia :mrgreen: Bob e tutti quelli che vogliono dare un contributo

o-o

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    103,1 KB · Visite: 50

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
"By their nature, models of energetics work within certain boundary conditions. As I wrote above, the 2-parameter CP model (the one that just has a CP and a W’ and no other terms) works best for exercise that lasts from a couple of minutes out to perhaps 45-60 min in really good athletes. Beyond there, you need to consider alternative models to inform what is going on with training stress"

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Ciao raga, mi butto anche io in questa discussione e vi chiedo un parere.
Secondo voi esiste una durata efficace per delle ripetute al 100%ftp?
Sembra da varie letture che una buona base di partenza siano i 10 minuti, 2x10 - 3x10 ecc per poi magari passare a 12-15-20.
Secondo voi durate inferiori, parlando sempre di livello ftp (100%) sono inefficaci?

Lo chiedo soprattutto per un discorso di allenamenti indoor. Mi piacerebbe introdurre un pò di Z4 in questo periodo, al momento ho fatto 3 x 10' @100% in strada ma sui rulli lo trovo ancora pesantino... ripetute da 6min sono troppo "brevi" (magari con recuperi 4:1)? meglio privilegiare la durata a scapito dell'intensità (quindi orientarsi verso la bassa z4?

Se potessi uscire in strada tutte ste domande non me le farei! ;) grazie!

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Ciao raga, mi butto anche io in questa discussione e vi chiedo un parere.
Secondo voi esiste una durata efficace per delle ripetute al 100%ftp?
Sembra da varie letture che una buona base di partenza siano i 10 minuti, 2x10 - 3x10 ecc per poi magari passare a 12-15-20.
Secondo voi durate inferiori, parlando sempre di livello ftp (100%) sono inefficaci?

Lo chiedo soprattutto per un discorso di allenamenti indoor. Mi piacerebbe introdurre un pò di Z4 in questo periodo, al momento ho fatto 3 x 10' @100% in strada ma sui rulli lo trovo ancora pesantino... ripetute da 6min sono troppo "brevi" (magari con recuperi 4:1)? meglio privilegiare la durata a scapito dell'intensità (quindi orientarsi verso la bassa z4?

Se potessi uscire in strada tutte ste domande non me le farei! ;) grazie!

Vuoi un consiglio?
Sul rullo ripeti le cose che fai su strada(senza andare oltre 1h 1h e 30 togliendo il 10% sulle potenze).
A dirla così sembretrebbe di "tagliare" parecchio il lavoro, ma non è così, sul rullo è impossibile riprodurre quello che fai in strada sia per intensità e ancor di più per volume...
Il grosso dell'allenamento tanto si farà su strada a partire da Marzo in poi, con la variante della meteo che sarà determinante in Febbraio, mese che potrebbe essere inverno "Siberiano" o una deliziosa primavera anticipata chissà...

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
inversamente a W' che più si avvicina a 0 più indica esaurimento energetico W'bal mi sembra di capire che si legge in maniera opposta ossia più il valore è negativo maggiore il grado di esaurimento:mrgreen: ... allego grafico per cercare di capire. Aspetto con ansia :mrgreen: Bob e tutti quelli che vogliono dare un contributo

o-o
Premetto che non ho l'ultima versione di GC...pero' da quanto ho capito W'Bal è la quantità di energia rimasta (per usare l'analogia di Skiba, la quantità di carica della batteria).
Piu' ne hai, meglio è. Non puo' essere negativa!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
W' BAL= è un bilancio, come scritto in precedenza è un "espediente" grafico per visualizzare un andamento di utilizzo e recupero.

esempio
1529958_657640084287576_1027967734_o.png

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
W' BAL= è un bilancio, come scritto in precedenza è un "espediente" grafico per visualizzare un andamento di utilizzo e recupero.

esempio
1529958_657640084287576_1027967734_o.png

Ok è come il grafico che ho postato prima. Quello su cui volevo "esperta" conferma è se quando W'bal si riavvicina a 0 significa "che la batteria è ricaricata" almeno parzialmente?? e capire i valori negativi che grado di "batteria scarica" stanno ad indicare a seconda del loro valore (-15000 piuttosto che -5000 o -2000)
10ks

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ok è come il grafico che ho postato prima. Quello su cui volevo "esperta" conferma è se quando W'bal si riavvicina a 0 significa "che la batteria è ricaricata" almeno parzialmente?? e capire i valori negativi che grado di "batteria scarica" stanno ad indicare a seconda del loro valore (-15000 piuttosto che -5000 o -2000)
10ks

avevo chiesto più o meno la stessa cosa nell'altro 3d. trovi tutto in ultima pagina qui

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4582617#post4582617

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.