Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
A differenza del P2M, almeno per quello che mi riguarda, è netta la differenza di watt, nel senso che l'impressione che il P2M sottostimasse di parecchio, era reale, ripeto parlo del mio strumento.
Mi sembra che il Vector registri molto più rapidamente il tutto e che ogni piccolo aumento di potenza venga visualizzato, il P2M era molto più "lineare" nella visualizzazione della potenza istantanea.
Ma è certo che fra i due strumenti che avevo io, c'è differenza (che ovviamente non potendoli misurare assieme, non posso quantificare, ma la percezione è netta), il Vector è molto più "vicino" al PT che avevo prima.

Stessa salita, stessa velocità, stessa vam e soprattutto stesso tempo, ma meno peso, risultato P2M 217W, Vector 245W

Altro che percezione!!!

Oggi ho avuto un problema con il P2M, ma credo che la colpa sia un pò anche mia, mi spiego.

......

Non ero neanche particolarmente in forma, un pò stanco per la nottataccia passata, ma vista la splendida giornata, non ci si poteva tirare indietro.

Ebbene, Mendola fatta in 58'26" abbassando il mio record dello scorso anno di fine stagione di ben 32", con molta sodddisfazione, visto che avevo del margine ed era il primo tentativo.

Ma il problema è che non ho avuto fortuna con il P2M, mi sono subito accorto che non mi dava valori veritieri, alla fine dell'ascesa mi ha segnato 207W medi :azz.

Vediamo se qualche esperto mi può aiutare a fare un paio di conti, tanto per scambiare due chiacchiere, è chiaro che sarebbe logico tenere i valori di riferimento di un powermeter, ma in questo caso c'è un evidente problema:

Io peso di stamattina era 63.5kg + colazione e idratazione, aggiungiamoci 0.5kg + 2kg di roba che avevo addosso + bici, 2 borracce e borsellino con la roba dentro, diciamo 10kg.
Totale circa 75kg, forse un pò di più perchè non ho fatto la cacca :))): hehehehe!

I dati della salita sono:
distanza 14.8km - altitudine partenza e arrivo 406 e 1363 - pendenza media 6.5% - dislivello 957 mt.
Vento abbastanza ininfluente.

A me con un foglio di calcolo mi viene fuori 230W medi, più o meno.
Sono abbastanza sicuro, ma non lo dico solo io, che il P2M sottostima un pò, quanto, boh...ma qui parliamo di una differenza di 23W ovvero 10%.
Già ne ho pochi :cry: se poi me li toglie.

Perchè all'inizio ho detto che la colpa era anche un pò mia?
Perchè: 1) non ho calibrato da fermo e manualmente prima della salita, l'ho fatto 30' prima fuori di casa (ma non avendo mai avuto problemi pernsavo di essere immune dal doverlo fare :mrgreen:, poi quando si è in compagnia, cosa si fà? Ci si ferma e si fà il calibra e poi si riparte? No dai, non è vero simile, ok in allenamento, ma questa era un uscita in compagnia).

2) avevo l'autopause inserito, ma in salita quanto può aver inciso? Anche se in cima i valori di velocità sono completamente sballati, mi mancano pure 600mt all'appello, ma qui penso sia colpa del gps.

Sono abbastanza deluso, poteva essere un buon test di riferimento, ma invece...

Possono i due fattori sopra essere stati determinanti?

Grazie a chiunque mi risponda e avrà avuto la pazienza di leggere tutto :-x o-o

Ci tengo a fare una precisazione, perché ho analizzato diversi file e ho cercato di incrociare diversi dati per capire meglio il perché di certe cose.
La maggior parte degli utilizzatori del P2M sono sempre stati entusiasti dello strumento, io sono sicuro che il mio avesse qualche problema, non ho idea di che genere, ma l'impressione è che avvolte mi desse valori sballati
e a volte funzionasse perfettamente, questo indipendentemente dalla calibrazione.

Preciso che era la versione già aggiornata e quindi non avrebbe dovuto avere problemi di deriva causa temperatura, ma ripeto dovrebbe!

In parole semplici, avvolte sottostimava oltre la fatidica forbice del -2/+2%, non chiedetemi come lo so, ma lo sò :mrgreen:, anche se bisogna onestamente ammettere che parlare di sole sensazioni, quando si fa riferimento alla potenza è poco professionale e io ne sono consapevole, quindi ho sempre lasciato la cosa in sospeso.

Ora facendo riferimento all'esempio della salita riportata sopra, devo essere coerente e fare un mea culpa, perché ho preso ad esempio, uno dei casi dove ho avuto un evidente problema con il P2M (vedi citazione sopra del 14/04/2013, quindi l'enorme differenza a parità degli altri dati è giustificata da questo.

Ci tengo a precisarlo, perché quando il P2m funzionava bene, stò avendo dei buoni riscontri di misura con il Vector, quindi in linea con quanto hanno scritto gli altri, una leggera differenza c'è, ma credo sia determinata dalla maggiore capacità di "captare" i picchi del Vector, che mi dà potenze medie leggermente più alte, cosa che riscontro soprattutto in strada, dove rilancio spesso...... molto, ma molto meno sui rulli, dove il coportamento è praticamente identico al P2M e questo mi fa riflettere.
Riflettere perché indoor, la temperatura con la quale mi alleno rimane costante e in tutti gli allenamenti indoor, il P2M non ha mai avuto una singola anomalia.

Ma visto che non ho un paragone diretto con altro strumento, la chiudo qui e pazienza, ormai ho il Vector e sono felicissimo di questo fantastico strumento.

Preciso che altri mi hanno scritto che hanno avuto la sensazione di riscontrare in determinate circostanze, valori a cazzum dal P2M, chi vuole potrà confermarlo, ma forse sono casi sporadici e io ho avuto solo sfiga.

Quindi concludo tutta sta menata, dicendo che quando il P2M non mi dava i numeri, i dati sono più o meno in linea con il Vector, precisazione che ho voluto fare, non a caso, perché per me è importante avere un paragone diretto dei miei dati di potenza con quelli dell'anno scorso, dopo il periodo di stop forzato di 6 mesi, per motivi per me fondamentali, che mi stanno aiutando a capire determinate cose.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Oggi prova vector sotto acqua battente e bella fresca.

Nessun problema di nota, unica cosa ho notato che è ancora più importante del solito far "acclimatare" i pedali prima dell'allenamento perchè la pioggia battente ha probabilmente molto potere "refrigerante" rispetto ad una condizione asciutta da garage (anche con portone aperto quindi non poi così caldo).

Infatti ho fatto subito la solita calibrazione sia statica che dinamica come da manuale, ma dopo 4-5 minuti mi sono accorto che anche pedalando senza il minimo sforzo finivo subito in Z3-Z4 bassa...ho ricalibrato (sia staticamente che dinamicamente) ed è andato tutto a posto.

Spero che questa cosa possa esservi utile.
ciao

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi prova vector sotto acqua battente e bella fresca.

Nessun problema di nota, unica cosa ho notato che è ancora più importante del solito far "acclimatare" i pedali prima dell'allenamento perchè la pioggia battente ha probabilmente molto potere "refrigerante" rispetto ad una condizione asciutta da garage (anche con portone aperto quindi non poi così caldo).

Infatti ho fatto subito la solita calibrazione sia statica che dinamica come da manuale, ma dopo 4-5 minuti mi sono accorto che anche pedalando senza il minimo sforzo finivo subito in Z3-Z4 bassa...ho ricalibrato (sia staticamente che dinamicamente) ed è andato tutto a posto.

Spero che questa cosa possa esservi utile.
ciao

Strano, io spesso esco di casa con la bici e passo da 22 a 0°, calibro e non ho mai rilevato nulla di anomalo.

Sicuro fosse causato dal cambio di temperatura?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Strano, io spesso esco di casa con la bici e passo da 22 a 0°, calibro e non ho mai rilevato nulla di anomalo.

Sicuro fosse causato dal cambio di temperatura?

se non è quello non so da cosa altro.
ho fatto tutto come da manuale...prima calibrazione statica e poi dinamica pedalando dolcemente indietro a circa 50 RPM

la spiegazione che mi sono dato è stato che 3 gradi sotto l'acqua possano raffreddare il pedale molto più repentinamente di 3 gradi asciutti

è pur vero che oggi l'edge 510 non era in era forma perchè, come durante l'acquazzone alla oetzy di quest'anno, in salita mi dava pendenze ridicole (0,5 - 1 %) anche in punti al 10%. Non so se questi malfunzionamenti dell'edge possano aver influito.

Marchigiano

Novellino
8 Settembre 2010
73
0
40
Senigallia (AN) - Udine (UD)
Visita sito
Bici
BMC SL01 - Hersh Krono 013 - Time RXR Ulteam
più che i vector o altro pm, al momento per te questo è il vero problema; in questo modo rischi di avere un soprammobile appeso ai pedali
ti consiglio di studiare, di leggere in questa sezione del forum, prima di investire in qualcosa che viste le premesse rischia di diventare solo un appesantimento della bici

no, non sono compatibili con polar

grazie della risposta, ho capito che intendi.
ho letto diverse cose sui pm e metodi di allenamento...
la mia domanda era se convengono i vector per qualche motivo o va bene qualsiasi altro pm... se la spesa per i vector è giustificata o meno.

cicloandrea

Gregario
13 Febbraio 2009
520
16
La Spezia
Visita sito
Bici
bdc China - TT Specialized Transition - MTB GranCanyon 29
è pur vero che oggi l'edge 510 non era in era forma perchè, come durante l'acquazzone alla oetzy di quest'anno, in salita mi dava pendenze ridicole (0,5 - 1 %) anche in punti al 10%.

Io ho l'800 e in questi ultimi quattro giorni in cui ho pedalato costantemente sotto il diluvio ha fatto lo stesso, rilevandomi dislivelli ridicoli a fine uscita.
Per il resto non posso esserti di aiuto perchè non ho questo rilevatore di potenza.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
grazie della risposta, ho capito che intendi.
ho letto diverse cose sui pm e metodi di allenamento...
la mia domanda era se convengono i vector per qualche motivo o va bene qualsiasi altro pm... se la spesa per i vector è giustificata o meno.

Sto facendo tutta una serie di ragionamenti anche io.
I vector hanno fondamentalmente 2/3 vantaggi, secondo me:
- Portabilità praticamente su qualsiasi altra bici
- Possibilità di lavorare sul bilanciamento dx/sx
- Disponibilità di sostituzione mirata in caso di guasto

Contro:
- Prezzo (relativamente a PowerTap e leggermente più cari di P2M)
- Possibili problemi di giovinezza
- Assoluta mancanza di dati sull'affidabilità (nessuno sa se durano 3-4-5 anni)

Non so se siete d'accordo.
In ogni caso, avessi 1500 euro da spendere li prenderei...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Sto facendo tutta una serie di ragionamenti anche io.
I vector hanno fondamentalmente 2/3 vantaggi, secondo me:
- Portabilità praticamente su qualsiasi altra bici
- Possibilità di lavorare sul bilanciamento dx/sx
- Disponibilità di sostituzione mirata in caso di guasto

Contro:
- Prezzo (relativamente a PowerTap e leggermente più cari di P2M)
- Possibili problemi di giovinezza
- Assoluta mancanza di dati sull'affidabilità (nessuno sa se durano 3-4-5 anni)

Non so se siete d'accordo.
In ogni caso, avessi 1500 euro da spendere li prenderei...

sono abbastanza d'accordo, con 2 precisazioni:

PRO:
- aggiungerei che puoi montare guarnitura/corone/ruote che vuoi sulla bici senza problemi (con poche limitazioni per le guarniture)
- ha grandi potenzialità di sviluppo sw che già si intravedono per lo studio dell'efficienza di pedalata che attualmente si può fare solo indoor

CONTRO:
- eliminerei l'assoluta mancanza di dati sull'affidabilità tra 2-3-4 anni...visto che per nessun prodotto hi-tech hai questo dato visto che dopo 4-5 anni un prodotto hi-tech è strasuperato. questo dato non lo avresti con nessuno degli altri misuratori concorrenti escluso SRM che però costa più del doppio.
- eliminerei problemi di gioventù della parte hardware perchè sono veramente ben fatti, resta qualche problemino di gioventù della parte sw che si spera risolvano velocemente

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Aggiungerei anche fra i contro che io sto aspettando l'adattatore crowfoot per poterli installare con la dinamometrica! Ma non potevano mettercelo come accessorio cavolo!! eheheh ;)

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Bhe, però non è indispensabile, o sbaglio?

pareva di no..invece si sta rivelando indispensabile.

io avevo a occhio serrato un pedale a 40 e l'altro a 30 e mi dava dei calori sballatissimi di bilanciamento, poi ho sistemato con la dinamometrica e adesso è andato tutto a posto

in pratica per chi vuole il vector deve mettere in contro l'acquisto o il prestito di dinamometrica (occhio che deve funzionare in entrambi i versi e non è scontato) e l'inserto a zampa di gallina (o come si chiama):mrgreen::mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io avevo a occhio serrato un pedale a 40 e l'altro a 30 e mi dava dei calori sballatissimi di bilanciamento, poi ho sistemato con la dinamometrica e adesso è andato tutto a posto

Puoi postare delle schermate del bilanciamento a medesime potenze (più o meno) pre e post serraggio con dinamometrica?

Possibile che ti desse valori sballati di bilanciamento, ma non di potenza?

Sta cosa mi preoccupa, devo assolutamente procurarmi sto attrezzo, ma stò avendo difficoltà a trovarlo.

Riuscite a postare qui dei link sicuri, dove acquistare entrambi i pezzi?
Uno l'avevo trovato, ma non è disponibile.

Grazie

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Puoi postare delle schermate del bilanciamento a medesime potenze (più o meno) pre e post serraggio con dinamometrica?

Possibile che ti desse valori sballati di bilanciamento, ma non di potenza?

Sta cosa mi preoccupa, devo assolutamente procurarmi sto attrezzo, ma stò avendo difficoltà a trovarlo.

Riuscite a postare qui dei link sicuri, dove acquistare entrambi i pezzi?
Uno l'avevo trovato, ma non è disponibile.

Grazie

In settimana dovrebbe arrivarmi la chiave crowfoot dell'USAG, la provo e se è di misura giusta direi che non dovrebbero esserci problemi per trovarla o ordinarla in una qualsiasi ferramenta in Italia....

per la dinamometria avevo già una chiave Beta

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
pareva di no..invece si sta rivelando indispensabile.

in pratica per chi vuole il vector deve mettere in contro l'acquisto o il prestito di dinamometrica (occhio che deve funzionare in entrambi i versi e non è scontato) e l'inserto a zampa di gallina (o come si chiama):mrgreen::mrgreen:

A quanto serri i pedali?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici