Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
oggi ho fatto z3alta con scatto iniziale e finale x tot ripetute.più che altro vedo che il w' và abbastanza giù anche se non ho minimamente avuto senzazioni di eseguire un lavoro impegnativo.alla 4° ripetuta ho riposato un minuto in + perchè ho trovato traffico e vedo che la linea nera tende a tornare sù. io non ho impostato niente tranne la mia cp 20' e 3' .il resto lo fà il programma in base alla mia forma attuale?

Allegati

• z3b.jpg
    z3b.jpg
    21,1 KB · Visite: 51

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oggi ho fatto z3alta con scatto iniziale e finale x tot ripetute.più che altro vedo che il w' và abbastanza giù anche se non ho minimamente avuto senzazioni di eseguire un lavoro impegnativo.alla 4° ripetuta ho riposato un minuto in + perchè ho trovato traffico e vedo che la linea nera tende a tornare sù. io non ho impostato niente tranne la mia cp 20' e 3' .il resto lo fà il programma in base alla mia forma attuale?

ciao, visto che il grafico è piccolissimo e non si riesce a capirci molto..ci puoi dire esattamente a quanti watt arrivavi quando facevi lo scatto (era uno z5 ?), quanti watt tenevi tra uno scatto e l'altro, quanto tempo durava lo scatto e quanto il recupero?

inoltre mi sembra di leggere che hai una CP20 di 329...se non leggo male è veramente notevole!!

così a una prima impressione mi sembra abbastanza ovvio che non hai avuto sensazioni ad eseguire un lavoro impegnativo dato che lo scatto è brevissimo e in proporzione il recupero tra uno scatto e l'altro molto lunghi (troppo se proporzionati alla durata dello scatto ma bisogna vedere quale era l'obiettivo di quello scatto)

Ultima modifica:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

prova a fare i recuperi in Z2a :mrgreen:

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ciao, visto che il grafico è piccolissimo e non si riesce a capirci molto..ci puoi dire esattamente a quanti watt arrivavi quando facevi lo scatto (era uno z5 ?), quanti watt tenevi tra uno scatto e l'altro, quanto tempo durava lo scatto e quanto il recupero?

inoltre mi sembra di leggere che hai una CP di 329...se non leggo male è veramente notevole!!

così a una prima impressione mi sembra abbastanza ovvio che non hai avuto sensazioni ad eseguire un lavoro impegnativo dato che lo scatto è brevissimo e in proporzione il recupero tra uno scatto e l'altro molto lunghi (troppo se proporzionati alla durata dello scatto ma bisogna vedere quale era l'obiettivo di quello scatto)

oltre alla durata dei recuperi dipende molto a che intensità li fai ... un conto è recuperare a 40w altro e a 200w o 220w ... la faccenda cambia e di molto

comunque sto W' mi sembra stia diventando come la playstation:mrgreen:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oltre alla durata dei recuperi dipende molto a che intensità li fai ... un conto è recuperare a 40w altro e a 200w o 220w ... la faccenda cambia e di molto

comunque sto W' mi sembra stia diventando come la playstation:mrgreen:

per quanto si vede i recuperi non sono tutti uguali (il che è strano). non leggo bene ma mi sembra che alcuni siano da 300 w e altri da 200 w ma attendo che mi risponda o che posti un grafico dove si leggono meglio i dati.

Effettivamente recuperi da 300W penso sarebbero da atleta di grandissimo livello.

cmq non sarebbe male che ci fossero anche i BPM in quel grafico

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
CP3 e CP20 sono sufficienti per stimare il tuo CP.
Per avere un CP attendibile questi valori dovrebbero riflettere la condizione attuale.

Il grafico non è molto leggibile ma il suo andamento mi sembra chiaro:
fai uno scatto all'inizio e alla fine e a questo corrispondono i bruschi cali di W' (stai utlizzando la tua riserva anaerobica) poi mantenendoti sotto il valore di CP riesci a ricaricare abbastanza.
Ora la velocità con cui scarichi e ricarichi dipende proprio dal CP per cui se non è stimato bene, il modello va a pallino.
Se dici che potevi continuare in quel modo tranquillamente mentre il valore di W' continua a decrescere, ci sta qualcosa che non va!
Ahimè le riserve di W' non sono infinite ....

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Dopo esattamente 2 mesi (dopo lo stop di 6), 80h di allenamento, sono tornato agli stessi valori di potenza dei test 20+20 dell'anno scorso (fatto oggi sui rulli), mi manca ancora qualcosa per arrivare ai valori top raggiunti, (ma mancano ancora molti mesi per quello) ma veramente pochissimo e siamo a gennaio :mrgreen:, scommetto che li supererò quei valori.
A questo aggiungo una riduzione di peso, dello stesso periodo, di oltre 1kg, quindi il mio rapporto W/kg è già migliorato.

Sono molto contento e soddisfatto, perché ho fatto tutto da solo.

Vediamo come procede l'annata, ma un recupero così veloce non me lo aspettavo, ci speravo, ma 6 mesi senza pedalare sono davvero molti :wacko:.

Aver capito qualcosa su come allenarmi e ottimizzare il poco tempo a disposizione, mi ha aiutato tantissimo e aver risparmiato su bici e componenti, a favore del vector, è stata la cosa più saggia che potessi fare.

La cosa più bella è poter tornare a scalare le mie amate montagne, godendomele tutte.
Amo questo sport!
Questo è un risultato veramente notevole!o-o
In questo periodo, hai puntato una zona specifica? O hai lavorato su uno spettro piu' ampio?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Dopo esattamente 2 mesi (dopo lo stop di 6), 80h di allenamento, sono tornato agli stessi valori di potenza dei test 20+20 dell'anno scorso (fatto oggi sui rulli), mi manca ancora qualcosa per arrivare ai valori top raggiunti, (ma mancano ancora molti mesi per quello) ma veramente pochissimo e siamo a gennaio :mrgreen:, scommetto che li supererò quei valori.
A questo aggiungo una riduzione di peso, dello stesso periodo, di oltre 1kg, quindi il mio rapporto W/kg è già migliorato.

Sono molto contento e soddisfatto, perché ho fatto tutto da solo.

Vediamo come procede l'annata, ma un recupero così veloce non me lo aspettavo, ci speravo, ma 6 mesi senza pedalare sono davvero molti :wacko:.

Aver capito qualcosa su come allenarmi e ottimizzare il poco tempo a disposizione, mi ha aiutato tantissimo e aver risparmiato su bici e componenti, a favore del vector, è stata la cosa più saggia che potessi fare.

La cosa più bella è poter tornare a scalare le mie amate montagne, godendomele tutte.
Amo questo sport!

Ti posso capire, anche io ho subito uno stop di sei mesi per guai fisici. quando sono tornato ho fatto la stagione migliore ... Sto ancora combattendo con la maledetta ernia... Ma senza bici non sarei più lo stesso . Teniamo duro!

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
lightbox
lightbox

inoltre mi sembra di leggere che hai una CP20 di 329...se non leggo male è veramente notevole!!

ho postato l'immagine con flickr penso che si riesce a vedere meglio.come dicevi la ftp è 320 e gli scatti sono brevi 10"-15" al max" sono massimali "partendo da 80 rpm visto che mantengo questa cadenza in z3alta per tutto l'intervallo.più che altro non percepivo tutto questo affaticamento e se guardi bene la frequenza cardiaca si mantiene a livello medio veloce e anche a livello di gambe sentivo solamente un pò di bruciore verso la fine dello sprint.immagino che dal software si dovrebbe capire dopo un pò di prove il punto di rottura e quando ricaricare ma ho la senzazione che il software và interpretato solo in allenamento.;nonzo%

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Una domanda rivolta a chi in questo periodo svolge prevlentemente allenamento indoor (purtroopo in molti credo): quanti TSS a settimana riuscite a fare sui rulli?

Era un pò che non facevo rullo, ma con un week-end come quello passato ho ripreso, ho fatto 2 giorni da 130-140 tss per giorno.
Quando facevo mar-merc-giov accumulavo circa 100-110 tss al giorno con allenamenti specifici(circa 1h e15, 1he 20 riscaldamento compreso).
Poi le uscite del sabato più domenica erano spesso 500 tss(250+250 o 300 + 200) solo quelle, ma di solito ste robe le faccio da Marzo in poi.
Questo Agosto ho battuto il mio record di sempre, ho sfondat il muro dei 150 punti di CTL dopo circa 30 giorni di uscite consecutive(5 allenamenti e 2 recuperi attivi alla settimana), ma il tutto OVVIAMENTE Outdoor...
FTP settata a circa 280 watts...

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Era un pò che non facevo rullo, ma con un week-end come quello passato ho ripreso, ho fatto 2 giorni da 130-140 tss per giorno.
Quando facevo mar-merc-giov accumulavo circa 100-110 tss al giorno con allenamenti specifici(circa 1h e15, 1he 20 riscaldamento compreso).
Poi le uscite del sabato più domenica erano spesso 500 tss(250+250 o 300 + 200) solo quelle, ma di solito ste robe le faccio da Marzo in poi.
Questo Agosto ho battuto il mio record di sempre, ho sfondat il muro dei 150 punti di CTL dopo circa 30 giorni di uscite consecutive(5 allenamenti e 2 recuperi attivi alla settimana), ma il tutto OVVIAMENTE Outdoor...
FTP settata a circa 280 watts...

I miei complimenti! Quanato durano le sessioni da 130/140 TSS?
Adesso a che quota di CTL sei?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
I miei complimenti! Quanato durano le sessioni da 130/140 TSS?
Adesso a che quota di CTL sei?

In allegato quello che ho fatti ieri, ma ripeto cerco di evitare in assoluto il rullo, anchè se ce l'ho(tacx Bushido) preferisco a volte prendere 3-4 ore di acqua fuori...

Ti ho messo anche il mio CTL degli ultimi mesi, adesso viaggio poco sotto i 100.

Allegati

• ride summary.jpg
    ride summary.jpg
    49,3 KB · Visite: 41
  • ride plot.jpg
    ride plot.jpg
    93,3 KB · Visite: 48
  • pm.jpg
    pm.jpg
    97,7 KB · Visite: 50

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
In allegato quello che ho fatti ieri, ma ripeto cerco di evitare in assoluto il rullo, anchè se ce l'ho(tacx Bushido) preferisco a volte prendere 3-4 ore di acqua fuori...

Ti ho messo anche il mio CTL degli ultimi mesi, adesso viaggio poco sotto i 100.

Grazie delle info! Con questo tipo di periodizzazione cerchi dei picchi di forma ben determinati o piuttosto vuoi avere una buona forma tutto l'anno?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Grazie delle info! Con questo tipo di periodizzazione cerchi dei picchi di forma ben determinati o piuttosto vuoi avere una buona forma tutto l'anno?

Un picco per maggio dove faccio la mia unica GF dell'anno(10 colli perchè passa proprio qui da casa mia), poi mollo un pò poi in estate cerco di essere in forma per i giri lunghi che facciamo quì con il gruppetto di amici, a volte over 200 km con 3-4000 mila D+, ma solo in luglio e agosto.
Mi pace avere una buona forma per quel periodo per godermi dei giri simili.
o-o

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Comunque, ad agosto quest'anno siccome mia moglie non aveva ferie, non ho fatto vacanze e in quel periodo, avendo parecchio tempo, complice un meteo perfetto, mi sono "testato" arrivando a fare 3 settimane da pazzo, con 8500, 10300, e 9500 D+ in quel modo ho avuto qule "piccone" forte ad agosto.
Ma è sinceramente troppo e non è consigliato, occorre dedicare troppo tempo all'attività, e diventa troppo anche se è la tua passione più grande...
Non sò davvero cosa bisogna fare x arrivare ai 200 CTL degli Ironman Top...:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.