Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
All'epoca avevo il p2max, nel luglio 2012 l'ho fatta a tutta 4 volte, 2 volte sono saltato e sono poi salito 2-3 min in più, le due volte migliori con una diff di 20 secondi l'una dall'altra il p2max mi segnò 300 watts medi in una e 330 watts medi nell'altra...Sapevo che funzionava male perchè era di quelli prima serie che soffriva pesantemente del cambio di temperatura, poi feci l'upgrade nel dicembre 2012 e vidi che si era messo a funziare bene e lo vendetti, quindi il dato vero no lo sò, con la bella stagione ci riproverò, adesso ho il Sram Red Quarq un'altro pianeta...
o-o

Anch'io ho il quarq. Messa così la tua ftp potrebbe essere corretta. Ma allora ti piace disintegrarti :mrgreen:
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ma la domanda che mi faccio io è : perchè nelle prime ripetute il W'balance crolla di brutto e lo si recupera solo in piccola parte ed invece andando avanti con le ripetute (quindi con la batteria ormai al lumicino) con gli stessi recuperi si ritorna praticamente alla carica pre ripetuta ??????

nel grafico che hai postato questo strano andamento è molto evidente
Se guardi bene il grafico la P(recovery) è piu' alta nei primi due intervalli
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Anch'io ho il quarq. Messa così la tua ftp potrebbe essere corretta. Ma allora ti piace disintegrarti :mrgreen:

Si son più le volte che mi spacco di quelle che mi alleno...Ma a parte di scherzi, senza esagerare, se spingi e ti alleni duro i miglioramenti(pochi) arrivano, mi piace cercare di migliorarmi, e, allo stesso tempo, sinceramente non ho mai visto migliorare gente che anche pur uscendo di continuo e avendo a disposizione tanto tempo, di fatica, ne han poca voglia di farla...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si son più le volte che mi spacco di quelle che mi alleno...Ma a parte di scherzi, senza esagerare, se spingi e ti alleni duro i miglioramenti(pochi) arrivano, mi piace cercare di migliorarmi, e, allo stesso tempo, sinceramente non ho mai visto migliorare gente che anche pur uscendo di continuo e avendo a disposizione tanto tempo, di fatica, ne han poca voglia di farla...

vero anche che nella mia esperienza ho conosciuto più amatori che non si migliorano per eccesso di fatica (e io ero uno di quelli in passato) che per troppa poca fatica

"racing is training but training is not racing"
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Double Mt. Lemmon (primi 33Km), SST festival :)

fucsia aPower, fucsia continuo andamento NP (non aPower)

1498925_664914946893423_183919341_o.png
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi primo test FTP della stagione su una salita lunga di 46' circa, 8k al 10% medio, duretta.

Migliore risultato di watt di sempre, 227W medi x 61.4kg, sono ancora una pippa, però si stà lavorando :==.

L'anno scorso sulla stessa salita, nel mio miglior periodo di forma, ho registrato la mia migliore FTP a 222W medi.

Ero vestito invernale, scarpe invernali e bello pesante, ma nonostante questo per pochi secondi, non facevo pure il mio miglior tempo e siamo a gennaio, non sono felice, di più!!!

6 mesi di stop e dopo 2 mesi di ripresa, vado già più forte dell'anno scorso :asd:, forse forse qualcosina sono riuscito a capirla anch'io su come allenarmi e gestirmi e molto è merito di questa discussione, non c'è alcun dubbio.

Mamma che soddisfazione fare tutto con le proprie forze e vedere che le ore di studio e applicazione, sono servite a qualcosa, aggiunge passione alla passione, bello.

Voglio arrivare ad aprile/maggio a 60kg e 240W, sarà dura, ma l'obbiettivo è questo.

In questi ultimi due anni ho subito una vera trasformazione fisica, ora provo a chiedere di cambiarmi il nome in braccino :mrgreen:
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si son più le volte che mi spacco di quelle che mi alleno...Ma a parte di scherzi, senza esagerare, se spingi e ti alleni duro i miglioramenti(pochi) arrivano, mi piace cercare di migliorarmi, e, allo stesso tempo, sinceramente non ho mai visto migliorare gente che anche pur uscendo di continuo e avendo a disposizione tanto tempo, di fatica, ne han poca voglia di farla...
Se non ricordo male in qualche punto del libro Coggan dice che se ti alleni andando piano potrai solo migliorare nell'andar piano.o-o
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Se non ricordo male in qualche punto del libro Coggan dice che se ti alleni andando piano potrai solo migliorare nell'andar piano.o-o
Si l'ho letto anch'io...Però come diceva mia Nonna, "Il troppo stroppia", come al solito,tra le due cose, la verità credo stia in mezzo...
Intanto oggi per non perdere il vizio, 100 km con 1500 D+ in circa 3,5 h a più o meno(non ricordo di preciso, non ho scaricato il file) 230 watts medi...;nonzo%
...Non ce la faccio proprio...o-o
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si l'ho letto anch'io...Però come diceva mia Nonna, "Il troppo stroppia", come al solito,tra le due cose, la verità credo stia in mezzo...
Intanto oggi per non perdere il vizio, 100 km con 1500 D+ in circa 3,5 h a più o meno(non ricordo di preciso, non ho scaricato il file) 230 watts medi...;nonzo%
...Non ce la faccio proprio...o-o
in effetti l'entusiasmo e la passione talvolta portano a strafare. Penso comunque che siano fondamentali i recuperi soprattutto dopo una certa età.:mrgreen:
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Intanto oggi per non perdere il vizio, 100 km con 1500 D+ in circa 3,5 h a più o meno(non ricordo di preciso, non ho scaricato il file) 230 watts medi...;nonzo%
Cavoli 230W medi, con una FTP di 280W è davvero tanta roba, praticamente una GF, che IF ti viene fuori da un'uscita simile?

Mi sento dire che esagero con le mie uscite a gennaio e che così arrivo a maggio cotto, allora tu a febbraio sei finito :mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Si l'ho letto anch'io...Però come diceva mia Nonna, "Il troppo stroppia", come al solito,tra le due cose, la verità credo stia in mezzo...
Intanto oggi per non perdere il vizio, 100 km con 1500 D+ in circa 3,5 h a più o meno(non ricordo di preciso, non ho scaricato il file) 230 watts medi...;nonzo%
...Non ce la faccio proprio...o-o
media con o senza zeri?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Cavoli 230W medi, con una FTP di 280W è davvero tanta roba, praticamente una GF, che IF ti viene fuori da un'uscita simile?

Mi sento dire che esagero con le mie uscite a gennaio e che così arrivo a maggio cotto, allora tu a febbraio sei finito :mrgreen:

Per me sono tutte str...e, forse Riczio ha esagerato un pochino, se paragonato ai suoi 280 w di FTP(per me sottostimata alla grande), il tutto deve essere inserito in un ambito ben curato.

Si l'ho letto anch'io...Però come diceva mia Nonna, "Il troppo stroppia", come al solito,tra le due cose, la verità credo stia in mezzo...
Intanto oggi per non perdere il vizio, 100 km con 1500 D+ in circa 3,5 h a più o meno(non ricordo di preciso, non ho scaricato il file) 230 watts medi...;nonzo%
...Non ce la faccio proprio...o-o

Vedi sopra, per me sottostimi alla grande, ieri ho fatto +/- quello che hai fatto te, comunque complimenti.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Sono di fretta, non ho scaricato i files, comunque, FTP non è sottostimata, anzi, adesso con quasi 5 kg in meno che in estate 2013 non sono nemmeno più li. Comunque, faccio moltissimi allenamenti i z3-z4(decine di ore al mese) e le zone z5-6 non le "curo" più da un bel pezzo, di sicuro non reggo più 20 min a 325 watts come l'ultima volta che ci ho provato un'annetto fa...
D'altro canto invece ho migliorato tantissimo in resistenza lo scorso anno ho tenuto 233 watts MEDI ZERO compresi per 4h e 10 min(3600 kj l'obiettivo era quello). Se ti alleni per una ristretta zona la migliori molto, ma perdi inosorabilmente nelle altre...
Profilo cp in allegato.
Mi sono spostato su zone più basse perche anni fà ero mostruosamento anaerobico, mentre non reggevo oltre i 20-30 minuti, guarda un pò adesso sono il contrario...
E poi il ciclismo è quasi totalmente uno sport aerobico...:cry
 

Allegati

  • cp.jpg
    cp.jpg
    61,1 KB · Visite: 57

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
D'altro canto invece ho migliorato tantissimo in resistenza lo scorso anno ho tenuto 233 watts MEDI ZERO compresi per 4h e 10 min(3600 kj l'obiettivo era quello). Se ti alleni per una ristretta zona la migliori molto, ma perdi inosorabilmente nelle altre...
4,10h @ 83% FTP è roba da :azz
Mi ricordavo di aver letto qualcosa di simile da parte di un trialtleta pro (Nick Baldwin) per preparare un IM...

"In the 6 months leading up to Kona I spent long blocks concentrating on FTP work on the bike. In the last 6 weeks I dropped most of the FTP stuff and moved towards working at 80-85% FTP. Apart from warm-up and cool down (and rest periods), I never rode <75% FTP. About 7 weeks out I rode 4 hours @ 81% FTP and just over 4 weeks out I rode 2.5 hours (as 6x 25' intervals) @ 89% FTP. These workouts indicated that I was 'bike fit'. My goal was to be fit enough to be able to ride for 5 hours at 220w (80% FTP), then ride 200w on race day (74% FTP). In the end that's exactly what I did, but it was a conservative approach. Hope that gives a little insight."

Curiosità (che non ho voglia di andare a cercare, nel caso l'avessi già scritta :mrgreen:) Quanto pesi?
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Mi sembra pesi 63kg a memoria....comunque 4-5h a 85% sono fattibili..... io sono una pippa comunque settimana scorsa ho fatto in scioltezza 3h attorno a 80% ne potevo tranquillamente fare altrettante...
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non è una passeggiata ma sono fattibili....nelle gare che np tiri fuori? Vedrai che a 85% ci arrivi sicuro poi tu sei forte
Ok, se guardo la potenza normalizzata ci siamo (pensavo vi riferiste alla potenza media), ma un'uscita costante di 4/5h a 80/85% FTP credo di non averla mai fatta. Però parliamo appunto di gara, in allenamento a gennaio... :wacko:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.