da un po di tempo soffro di sciatica, causa ancora sconosciuta, cosa potrei fare per cercare di non dovermi fermare per un periodo?
da un po di tempo soffro di sciatica, causa ancora sconosciuta, cosa potrei fare per cercare di non dovermi fermare per un periodo?
Quotoavuta per un paio d'anni, tentativi:
-osteopata
-massaggi
-tanto stretching
alla fine risolta in venti giorni con esercizi di potenziamento alla zona lombare, su consiglio di un mio amico che ha avuto un problema analogo

avuta per un paio d'anni, tentativi:
-osteopata
-massaggi
-tanto stretching
alla fine risolta in venti giorni con esercizi di potenziamento alla zona lombare, su consiglio di un mio amico che ha avuto un problema analogo
....se cerchi su questo forum ho spiegato molto bene come si effettua....

Saresti così cortese da indicarmi il link? Non riesco a trovarlo ....
Grazie

Curare la postura è una cosa importante e poi trova un valido fisioterapista
Nel frattempo sono passati 3 anni e mezzo, auguriamoci che abbia risolto... :asd:
Io penso di soffrire di sciatica, perche alcune volte mi abbasso per raccogliere qualcosa (con le gambe nn piegate) e sento tipo una scossa elettrica un dolore lancinante che dopo poco passa ma rimane un indolenzimento che poi va via se nn ripeto quel movimento. Cmq io penso che a me sia causato da una piccola compressione delle vertebre nella zona lombale, causato quasi sicuramnte da un tuffo molto alto sbagliato da piccolo..... A me il dolore si scatena quando mi inarco verso dietro(tipo per fare streatcing per gli addominali) quindi penso che lo schiacciamento sia nella parte lombale, posteriore (forse sx) ..... Pero nn ne soffro molto, per ora..
si infatti io faccio sport senza problemi, cmq nn si irradia per la gamba , al max è localizzata vicino la natica sx ma generalmente mi fa male in un solo punto.Se la scossa che senti si irradia lungo la coscia nella maniera che hai descritto, si puo' chiamare sciatica. Puo' essere che il problema sia nato da quel tuffo (visto che ricordi bene quell'episodio).
Ci sono casi e casi, pero' la bicicletta puo' anche non peggiorare la sciatica,ma alleviarla, soprattutto se hai la bicicletta giusta e sei posizionato bene (es. non troppo corto)perche' intanto i dischi intervertebrali non devono sostenere il peso della parte superiore del corpo, poi, come dice anche il dott. Zani, l'attivita' ciclistica aumenta la circolazione facilitando la rimozione di tossine (anche nella zona del rachide).
E' vero che la posizione flessa non è il massimo per la schiena pero' se abbiamo una buona mobilita' delle anche e di tutta la colonna non ci mettiamo in posizione in bici piegando solo la zona lombare, ma distribuiamo il movimento piu' armonicamente lungo tutto il rachide)e paradossalmente potremmo avere la zona lombare molto piu' flessa quando stiamo seduti male che non quando siamo in bicicletta, quindi con i dovuti accorgimenti, viva la bici.
si infatti io faccio sport senza problemi, cmq nn si irradia per la gamba , al max è localizzata vicino la natica sx ma generalmente mi fa male in un solo punto.
sicuramente ci sono delle disfunzioni a livello lombare o magari è solo un trigger attivo del quadrato dei lombi, del medio gluteo o piriforme ... da valutare e trattare senz'altrocos'è un punto trigger?beh se mi dici così allora non è sciatica sicurosicuramente ci sono delle disfunzioni a livello lombare o magari è solo un trigger attivo del quadrato dei lombi, del medio gluteo o piriforme ... da valutare e trattare senz'altro