I 900 grammi risparmiati sono stati verificati con 2 bilancini elettronici uno professionale del venditore e l'altro cinese di mia proprietà, ovviamente la differenza di peso non è dovuta solo alle ruote ma in parte anche alla sostituzione di copertoncini, camere d'aria e pacco pignoni.
Prima avevo:
pacco tiagra 12/28 sostituito con 105 12/27 (circa 100/120 gr in meno)
copertoncini vredestein fiammante duocomp sostituiti con i
continental 4000 S (circa 200 gr in meno per tutti e due)
camere d'aria originali sostituite con
michelin ultralight (circa 50 gr tutte e due)
Ricapitolando un 350/400 grammi li ho recuperati con gli accessori i restanti 500 con le ruote.
Per quanto riguarda le sensazioni, appena cambiate, ho notato una maggiore leggerezza del mezzo in salita e sopratutto in piedi sui pedali una maggiore rigidità, inoltre negli scatti è come se si riuscisse a trasmettere una maggiore potenza dai pedali alle ruote e la bici è diventata più reattiva, non ho notato differenze in discesa o in termini di scorrevolezza.
Tengo a precisare che i miglioramenti riscontrati sono pur sempre minimi e se si parte con l'idea che dopo il cambio ruote il mezzo si trasformi si resta sicuramente delusi; tanto x intenderci già a distanza di una settimana di uso non sarei più stato in grado di notare le differenze riscontrate il giorno dopo la sostituzione e nel mio caso parliamo di ben 900 gr. di differenza sulle masse rotanti.
Spero di essere stato di aiuto se vuoi chiedere altro sono qui.