Upgrade da fulcrum racing 7 a...???

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
Ciao, vacci piano con questo apposta per sempre! le fulcrum zero di tanto in tanto vanno smontati i mozzi e cuscinetti a sfere ingrassandoli per bene specialmente se esci anche sul bagnato......:cool:

sì, sicuramente, ma non cambierò ruote. FULCRUM RACING ZERO, sono il mio capolinea. Queste sono il massimo che mi posso permettere economicamente e sono anche troppa roba per le mie indiscutibili doti di atleta potentissimo :-x:sborone:
Comunque sono molto contento di averne un paio e pensa che al di là della panza riesco perfino a scorgere la ruota anteriore ...o-oo-oo-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
sì, sicuramente, ma non cambierò ruote. FULCRUM RACING ZERO, sono il mio capolinea. Queste sono il massimo che mi posso permettere economicamente e sono anche troppa roba per le mie indiscutibili doti di atleta potentissimo :-x:sborone:
Comunque sono molto contento di averne un paio e pensa che al di là della panza riesco perfino a scorgere la ruota anteriore ...o-oo-oo-o

Devi allenarti e fare Km e quando avrai fatto 8000 Km allora potrai decider quale sia la ruota più idonea per le tue caratteristiche da affiancar alle R7 o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: croce.mas

DocRx

Novellino
6 Agosto 2013
29
1
Udine
Visita sito
Bici
wilier triestina - GTR
2014: se riesco a fare 4000k sono felicissimo. Ho ricominciato l'anno scorso ad andare in bici.
Nel 2013 ho fatto 2000k circa. per quest'anno l'obiettivo è 4000k.
Credo che per me oggi sperare di fare 4000k nel 2014 sia più realistico. Sono pochi km/anno, se confrontati con la marea di ciclisti/amatori/pedalofili che ci sono al mondo, ma per me sono tantissimi oggi.


Quest'anno per di più ho il verme dell'upgrade, il virus del meccanico, virus che so essere nocivo e letale, ma dà soddisfazione. Non negate di essere tutti sani da questo punto di vista. Ne ho visti di più malati di me.

ok, dai...ho preso le ruote, sono felice. Non mi servono, lo so, sono troppa roba per me, ma se non altro sono felice perché penso che potrò usare la qualità che offrono per tutto il tempo che trascorrerò in sella da qui alla fine del mondo. Credo che queste ruote che ho preso siano il massimo che posso permettermi; oltre non mi ci vedo. Roba di carbonio... mmmmh, no non fa per me decisamente (sono troppo pesante).

Oggi ci ho fatto 60k circa, so che sono molto pochi, ma ho apprezzato alcuni aspetti del cambio di qualità rispetto alle fulcrum R7. Trovo le zero più rigide e più stabili. In curva trovo che rispondano con più stabilità delle altre allo spostamento del peso. I cuscinetti in ceramica vanno vanno vanno vanno.... e sono molto più silenziosi. In 60k sicuramente non ho capito granché, non sono così "sensibile". Imparerò sicuramente ad apprezzarne le doti macinando chilometri. Probabilmente è questo il significato degli "8000km" di cui sopra. Vi ringrazio per i consigli.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
C
Da quello che ho letto qui, pare che un minimo miglioramento, soprattutto in salita, ci sia solo con le R1 o le R0 a scapito però di una minore robustezza e di un costo molto più elevato, mentre con le R3 ed ancor più con le R4 e le R5 il miglioramento sarebbe impercettibile, perciò anche se anche a me sarebbe piaciuto upgradare le ruote non mi sono ancora deciso e per ora mi tengo le mie R7... o-o
Oggi con le R1 a 35 all'ora in discesina ho preso una buca tale che addirittura ho perso la borraccia e stavo pure per cadere... Controllate adesso, sono restate dritte come fusi non capisco dove sarebbe la minore robustezza. Ottime ruote (il prezzo non lo ricordo perchè erano insieme ala bici)
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Sono passato dalle fulcrum racing 7 alle vision trimax t30 circa 1000 km fa e devo dire che la differenza si sente.
A parte la rigidità sicuramente maggiore delle vision ho guadagnato 900 gr di peso avendo sostituito anche gruppo pignoni, camere d'aria e copertoncini. Quasi un kg di differenza sulle ruote in salita si sentono, inoltre, con le fulcrum ero costretto a centrarle ogni 5/600 km, le vision dopo 1000 km girano ancora dritte. Secondo me passando alle vision trimax t30 o alle fulcrum r3 avrai sicuramente dei benefici senza spendere un capitale.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sono passato dalle fulcrum racing 7 alle vision trimax t30 circa 1000 km fa e devo dire che la differenza si sente.
A parte la rigidità sicuramente maggiore delle vision ho guadagnato 900 gr di peso avendo sostituito anche gruppo pignoni, camere d'aria e copertoncini. Quasi un kg di differenza sulle ruote in salita si sentono, inoltre, con le fulcrum ero costretto a centrarle ogni 5/600 km, le vision dopo 1000 km girano ancora dritte. Secondo me passando alle vision trimax t30 o alle fulcrum r3 avrai sicuramente dei benefici senza spendere un capitale.


Ho avuto le r7 e non le ho mai dovute centrare.

Puoi, per favore, dire esattamente che componenti avevi (pacco pignoni e copertoncini) in maniera che io possa quantificare le differenze di peso? 900 grammi mi paiono ottimistici...ma tutto puo' essere.

Sei in grado di quantificare le differenze che "sentiresti" in salita?
Metodi seri, intendo, che vadano oltre percezioni e sensazioni falsate, ovviamente, dalla gioia del cambiamento
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Sono passato dalle fulcrum racing 7 alle vision trimax t30 circa 1000 km fa e devo dire che la differenza si sente.
A parte la rigidità sicuramente maggiore delle vision ho guadagnato 900 gr di peso avendo sostituito anche gruppo pignoni, camere d'aria e copertoncini. Quasi un kg di differenza sulle ruote in salita si sentono, inoltre, con le fulcrum ero costretto a centrarle ogni 5/600 km, le vision dopo 1000 km girano ancora dritte. Secondo me passando alle vision trimax t30 o alle fulcrum r3 avrai sicuramente dei benefici senza spendere un capitale.


Con le vision t30 sulle salite quando c'e' vento laterale,come ti trovi?
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Ho avuto le r7 e non le ho mai dovute centrare.

Puoi, per favore, dire esattamente che componenti avevi (pacco pignoni e copertoncini) in maniera che io possa quantificare le differenze di peso? 900 grammi mi paiono ottimistici...ma tutto puo' essere.

Sei in grado di quantificare le differenze che "sentiresti" in salita?
Metodi seri, intendo, che vadano oltre percezioni e sensazioni falsate, ovviamente, dalla gioia del cambiamento


I 900 grammi risparmiati sono stati verificati con 2 bilancini elettronici uno professionale del venditore e l'altro cinese di mia proprietà, ovviamente la differenza di peso non è dovuta solo alle ruote ma in parte anche alla sostituzione di copertoncini, camere d'aria e pacco pignoni.
Prima avevo:
pacco tiagra 12/28 sostituito con 105 12/27 (circa 100/120 gr in meno)
copertoncini vredestein fiammante duocomp sostituiti con i continental 4000 S (circa 200 gr in meno per tutti e due)
camere d'aria originali sostituite con michelin ultralight (circa 50 gr tutte e due)
Ricapitolando un 350/400 grammi li ho recuperati con gli accessori i restanti 500 con le ruote.
Per quanto riguarda le sensazioni, appena cambiate, ho notato una maggiore leggerezza del mezzo in salita e sopratutto in piedi sui pedali una maggiore rigidità, inoltre negli scatti è come se si riuscisse a trasmettere una maggiore potenza dai pedali alle ruote e la bici è diventata più reattiva, non ho notato differenze in discesa o in termini di scorrevolezza.
Tengo a precisare che i miglioramenti riscontrati sono pur sempre minimi e se si parte con l'idea che dopo il cambio ruote il mezzo si trasformi si resta sicuramente delusi; tanto x intenderci già a distanza di una settimana di uso non sarei più stato in grado di notare le differenze riscontrate il giorno dopo la sostituzione e nel mio caso parliamo di ben 900 gr. di differenza sulle masse rotanti.
Spero di essere stato di aiuto se vuoi chiedere altro sono qui.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
I 900 grammi risparmiati sono stati verificati con 2 bilancini elettronici uno professionale del venditore e l'altro cinese di mia proprietà, ovviamente la differenza di peso non è dovuta solo alle ruote ma in parte anche alla sostituzione di copertoncini, camere d'aria e pacco pignoni.
Prima avevo:
pacco tiagra 12/28 sostituito con 105 12/27 (circa 100/120 gr in meno)
copertoncini vredestein fiammante duocomp sostituiti con i continental 4000 S (circa 200 gr in meno per tutti e due)
camere d'aria originali sostituite con michelin ultralight (circa 50 gr tutte e due)
Ricapitolando un 350/400 grammi li ho recuperati con gli accessori i restanti 500 con le ruote.
Per quanto riguarda le sensazioni, appena cambiate, ho notato una maggiore leggerezza del mezzo in salita e sopratutto in piedi sui pedali una maggiore rigidità, inoltre negli scatti è come se si riuscisse a trasmettere una maggiore potenza dai pedali alle ruote e la bici è diventata più reattiva, non ho notato differenze in discesa o in termini di scorrevolezza.
Tengo a precisare che i miglioramenti riscontrati sono pur sempre minimi e se si parte con l'idea che dopo il cambio ruote il mezzo si trasformi si resta sicuramente delusi; tanto x intenderci già a distanza di una settimana di uso non sarei più stato in grado di notare le differenze riscontrate il giorno dopo la sostituzione e nel mio caso parliamo di ben 900 gr. di differenza sulle masse rotanti.
Spero di essere stato di aiuto se vuoi chiedere altro sono qui.


Realisticamente razionale e preciso

o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Sarebbe utile un confronto vision t30 con fulcrum r3. Nuova generazione e nuovo progetto, le Vision, con la tradizione pluriannuale delle racing 3....


Prima di acquistare le t30 ho letto molto sulle vision e le fulcrum r3, che avevo preso comunque in considerazione, arrivando alla conclusione che sono mooolto simili tra loro, praticamente lo stesso prodotto, alla fine ho scelto vision per una questione puramente di gusto estetico e perchè erano più facilmente reperibili dal mio venditore.
 
Ultima modifica:

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Con le vision t30 sulle salite quando c'e' vento laterale,come ti trovi?


Rispetto alle r7 da 24 con le t30 con raggi piatti e profilo da 30 non ho notato grande differenza col vento laterale, mai trovato in difficoltà.
Credo che il profilo da 30 sia il giusto compromesso per chi utilizza le stesse ruote in estate e in inverno.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Prima di acquistare le t30 ho letto molto sulle vision e le fulcrum r3, che avevo preso ccomunque in considerazione, arrivando alla conclusione che sono mooolto simili tra loro, praticamente lo stesso prodotto, alla fine ho scelto vision per una questione puramente di gusto estetico e perchè erano più facilmente reperibili dal mio venditore.

E già un inizio.... sentiamo qualche altra esperienzao-o
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Piu' leggo i vostri commenti,e piu' sono indeciso su che ruota puntare,le 2 pretese sono:

fulcrum racing3-

vision trimax t30-

;nonzo%

le fulcrum hanno il profilo dei cerchi differenziato-26mm all'ant...e 30mm al post...

mentre le vision hanno lo stesso profilo da 30mm sia all'ant,che al post...


;nonzo%;nonzo%

HELP!
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Spassionatamente ti dico di scegliere quelle che meglio rendono esteticamente con la tua bici, secondo me sono entrambe buone ruote.
La differenza di profilo sulle Fulcrum credo sia dovuta alla ricerca di un risparmio di peso, non credo influisca aereodinamicamente una differenza di soli 4mm.
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Spassionatamente ti dico di scegliere quelle che meglio rendono esteticamente con la tua bici, secondo me sono entrambe buone ruote.
La differenza di profilo sulle Fulcrum credo sia dovuta alla ricerca di un risparmio di peso, non credo influisca aereodinamicamente una differenza di soli 4mm.

Capisco...

visto che sai piu' di me,sai se i mozzi delle fulcrum r3,e vision t30 si equivalgono?

oppure uno e' meglio dell'altro a livello di materiale utilizzato e cuscinetti impiegati?

PS:
la raggiatura fino a che puo' influire su un cerchio?

qual è da preferire?

scusa se ti ho bombardato di domande...ma sai...sono le mie prime ruote...non vorrei sbagliare...visto che sto' spendendo piu' di 300 euro...:mrgreen:
 

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Guarda, come in diversi ti abbiam gia' detto i mozzi vanno tutti bene, quello che puo' cambiare da una ruota all'altra a parita' di categoria di prezzo, e' la rigidita', ma sempre in maniera marginale.Se non hai problemi di schiena qualsiasi ruota ti va bene, io personalmente preferisco ad esempio ruote rigide.
Stai tranquillo che sceglierai comunque bene, sono ruote belle e di marchi che godono generalmente di una buona assistenza nel caso tu ne abbia bisogno.