Certo, se si vuole essere assolutamente certi di ottenere lo stesso valore di serraggio, non ci sono molte alternative.
Quando consigliano un valore tra 34 e 40 Nm io interpreto questo dato come un'indicazione, non come un parametro senza il quale lo strumento non funziona o funziona male, questo intendevo.
A maggiora ragione se sotto la voce "Strumenti necessari per l'installazione" mi indicano una normale chiave da 15.
Non che voglia continuare all'infinito questa discussione, ma mi sembra che non è che ci sia molta liberta d'interpretazione.
Un'indicazione, concettualmente parlando è proprio il mezzo con cui si danno informazioni su una cosa ed il suo corretto utilizzo, tanto più questa sia messa in evidenza come nota, stà proprio ad indicare il parametro preciso (vedi 34-40NM e non ad esempio 20-33NM o 32-45NM, tanto per capirci

) senza il quale lo strumento non funziona correttamente.
Le prove a confutare questo ci sono, vedi frejus e recensione di DC, che specificano proprio che a serraggi minori, il Vector misura male, sia il bilanciamento, che la potenza nel caso di DC, ma sono certo anche in quello di frejus, magari in maniera lieve, ma visto che parliamo di strumenti di precisione, dove si dovrebbe stare entro i valori di +/-2% di margine d'errore, non ha proprio senso parlare di libera interpretazione, visto che:
1)quella nota non ci sarebbe
2)ci sono le prove che quella nota esiste per un motivo
3)è impossibile a occhio (o meglio a braccio

)sapere esattamente la forza che si stà imprimendo
Ok, l'esperienza aiuta, su due venditori consultati da me e che vendono Vector, nessuno dei due possiede uno strumento simile (figuriamoci se lo può avere a casa qualcuno!) e quindi monteranno, uno sò per certo averlo già fatto, a occhio, con tutti i dubbi del caso, ma l'esperienza non è una dinamometrica e non mi dà certezza, che io personalmente su uno strumento che costa 1500 bombe!!! voglio avere, altrimenti compravo altro.
Detto questo, tu riferisci che garmin ti ha risposto che la chiave non è indispensabile e per come la vedo io, questa è una cosa molto poco seria, perché se tu mi dai un range di misura per il corretto utilizzo e poi mi dici che lo strumento per avere la certezza che il prodotto funzioni bene, non è indispensabile, sei in completa contraddizione.
Tanto più che i pedali da montare sono 2, quindi doppia possibilità d'errore.
Ora sappiamo che se serri meno di quello indicato, la misurazione non è corretta, ma non sappiamo se serri di più cosa succede. o meglio se serri troppo di più spacchi

, ma se serri 45, anziché 40NM, cosa succede?
Magari anche lì il dato è falsato, visto che è certa la relazione fra forza di serraggio e risultato della misurazione dello strumento.
Cioè ci rendiamo conto?
Non voglio sembrare diffidente, ma mi chiedo se quella da te citata, sia una reale risposta di garmin, perché a leggerla mi cascano i c@ni:
Questa è la risposta
ufficiale:
"In linea di massima no: i pedali vanno serrati il giusto, una
dinamometrica non è realmente necessaria; il serraggio va effettuato
stringendo tanto da non far allentare o peggio "ballare" il pedale, ma
non tanto da rischiare di spanare i filetti. Ben più importante è invece
il corretto posizionamento delle rondelle, che devono essere installate
se necessarie e soprattutto in modo simmetrico tra destra e sinistra
Cordiali Saluti,
Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 199.446.050
[URL="http://www.garmin.com/it/company/contatti/"][URL="http://www.garmin.com/it/company/contatti/"][URL]http://www.garmin.com/it/company/contatti/[/URL][/URL][/URL]"
In linea di massima no?????
I pedali vanno serrati il giusto?????
I pedali vanno serrati tanto da non farli allentare o peggio ballare??????
Non tanto da spannare i filetti????
Ma cos'è una barzelletta?
1500 euro!!!! Mica i pedali della bici della nonna!!!!:rosik:
Ma andiamo oltre e cerco di fare cosa utile.
http://www.bike-discount.de//shop/a8524/chiave-dinamometrica-tw-2.html
Io ho preso questa, che costa poco e fa il suo dovere, è anche quella utilizzata da DC nella sua recensione e questa chiave a zampa di gallo
http://i.ebayimg.com/t/USAG-257-3-8-Chiave-a-zampa-di-gallo-a-mm-38-bocca-esagonale-mm-15-L-mm-/00/s/NjAwWDYwMA==/z/YrwAAOxyVaBS1pjr/$_35.JPG
Totale spesa 72.77.
Se il signor garmin, inseriva una cosa simile nella confezione, io non parlo solo della chiave a zampa di gallo (che torna utile solo a chi ha già una dinamometrica che arriva a 40NM e immagino che non siano in molti ad avere tale oggetto a casa) ma di tutto l'ambaradan, ci faceva cosa utile e gradita, visto che, ripeto, c'è una nota specifica che indica un valore x come corretto serraggio.
Sarebbe stato molto semplice, per un colosso simile, fornire qualcosa di simile, magari con solo quel range di misura e fatto in maniera apposita per i pedali, mica ci voleva un ingegnere astrofisico, magari addebitandolo anche al consumatore finale, che però si vedeva tutto l'occorrente nella confezione, per essere pronto all'utilizzo.
Immaginate una cosa simile, molto semplice, con l'inserto già montato sopra, difficile?
Magari sbaglio io a pensare che sarebbe stato giusto metterlo nella confezione, magari pretendo troppo ed ho anche sbagliato a scrivere che hanno fatto una cavolata, ma sono certo di non sbagliare quando dico che la dinamometrica è assolutamente indispensabile, visto che ci sono diversi esperti del settore, vedi Massa e DC, che battono chiodo ripetutamente, su questo punto.
Tutto qui, questa è la mia idea, poi ognuno faccia e pensi come crede.