Garmin Vector: lo ha già qualcuno?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi se è vero, come è vero, che sti affari non sono fatti di cristallo come noi percepiamo, come giustamente dici tu, è anche vero che l'indicazione del costruttore e di chi col costruttore ci lavora, non posso considerarla come una sciocchezza o sbagliata.
Perché dovrebbero dire una cosa sbagliata?
Spiegami dove io ho scritto che il costruttore avrebbe detto una cosa sbagliata?

Io ho scritto:

Con una chiave da 15 normale usag, lunghezza 18.2cm, non hai una leva tale da poter imprimere chissà quale forza, puoi tranquillamente serrare al massimo e scommetto che non vai oltre i 40-45NM (se non erro 40NM sono quasi 22kg con una leva di 18.2cm), ma devi veramente impegnarti.
Se serri con decisione, problemi non credo ne possano sorgere.
Per piegare il pod, devi avere una bella leva, altrimenti te lo scordi di piegarlo, a me non sembrano così delicati sti pedali, siamo noi che abbiamo timore, perché costano un occhio :mrgreen:.

Che è tutt'altra cosa che dire che il costruttore asserisce qualcosa di non vero.
E' bene precisare le cose.

Per quanto riguarda il manuale, sinceramente viene richiesta solo una generica chiave da 15 e indicato di non serrare troppo il mandrino, consigliando una coppia di serraggio di 34-40 Nm ;nonzo%.

Si infatti, io ho indicato 40-45NM come serraggio con il quale arriveresti a tirare forte con una chiave da 15 usag di 18.2 cm (ma è una mia supposizione in base alle mie sensazioni/conoscenze, magari arrivi a di più o meno), mica il serraggio indicato dal manuale, che comunque non farebbe moltissima differenza (fra 40 o 45 NM intendo), infatti @Frejus ha serrato a 41-42Nm, proprio perché anche con la chiave non puoi essere precisissimo.

Comunque spero che, una volta provata sta benedetta chiave, ci dirai se avrai notato delle differenze o-o!

Su questo puoi contarci o-o

ps: perchè il costruttore dovrebbe dire una cosa sbagliata? forse per non ammettere che la chiave o almeno l'inserto a zampa di gallo avrebbero potuto inserirlo nella confezione.........
ciao

Anche se io non l'ho scritto :mrgreen:, ecco un esempio per il quale il costruttore avrebbe potuto dire qualcosa di sbagliato o-o

Ultima modifica:

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Spiegami dove io ho scritto che il costruttore avrebbe detto una cosa sbagliata?

Io ho scritto:

Che è tutt'altra cosa che dire che il costruttore asserisce qualcosa di non vero.
E' bene precisare le cose.

Si infatti, io ho indicato 40-45NM come serraggio con il quale arriveresti a tirare forte con una chiave da 15 usag di 18.2 cm (ma è una mia supposizione in base alle mie sensazioni/conoscenze, magari arrivi a di più o meno), mica il serraggio indicato dal manuale, che comunque non farebbe moltissima differenza (fra 40 o 45 NM intendo), infatti @Frejus ha serrato a 41-42Nm, proprio perché anche con la chiave non puoi essere precisissimo.

Su questo puoi contarci o-o

Anche se io non l'ho scritto :mrgreen:, ecco un esempio per il quale il costruttore avrebbe potuto dire qualcosa di sbagliato o-o

Beh non mi sembrava così importante, comunque se dici che una cosa è necessaria e il costruttore dice no, non mi sembra tu gli stia dando ragione ragione, quindi...

Sul fatto che Garmin dica una cosa del genere per non ammettere di aver sbagliato a non inserire una chiave dinamometrica e, a questo punto, non averla neanche inserita sul manuale...mah, si, possibile...però non so, a sensazione non mi convince. Mi sembra una motivazione un po' "tirata": una chiave del genere non è uno strumento qualunque, allora dovrebbero inserirla anche, ad esempio, chi produce reggi sella o manubri in carbonio, visto che in questi casi le rotture per serraggi eccessivi sono all'ordine del giorno. É anche vero che sono prezzi diversi eh...
Chiaro che questo è un mio augurio, se fosse vero si rivelerebbero un'azienda molto poco seria :cry e allora bisognerebbe pensarci due volte prima di acquistare un loro prodotto, a prescindere dal prezzo.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Beh non mi sembrava così importante, comunque se dici che una cosa è necessaria e il costruttore dice no, non mi sembra tu gli stia dando ragione ragione, quindi...

Sul fatto che Garmin dica una cosa del genere per non ammettere di aver sbagliato a non inserire una chiave dinamometrica e, a questo punto, non averla neanche inserita sul manuale...mah, si, possibile...però non so, a sensazione non mi convince. Mi sembra una motivazione un po' "tirata": una chiave del genere non è uno strumento qualunque, allora dovrebbero inserirla anche, ad esempio, chi produce reggi sella o manubri in carbonio, visto che in questi casi le rotture per serraggi eccessivi sono all'ordine del giorno. É anche vero che sono prezzi diversi eh...
Chiaro che questo è un mio augurio, se fosse vero si rivelerebbero un'azienda molto poco seria :cry e allora bisognerebbe pensarci due volte prima di acquistare un loro prodotto, a prescindere dal prezzo.
Non sono io a dire che è necessaria ma lo stesso costruttore nel manuale scaricabile online, revisione di ottobre, consiglia un serraggio di 34-40nm.
ora se lo consiglia, è evidente che sia necessaria una chiave dinamometrica per farlo.
Se poi tu gli scrivi e loro ti dicono che nin è indispensabile, allira quella notanel manuale, ha poco senso, non trovi?

Per il discorso reggisella, manubri, ecc...i meccanici seri, usano la dinamometrica, ma inserirla in un componente, che costa meno dello strumento, è ovvio sia utopia.
Qui parliamodi tutt'altri cisti e utilizzo, ti sei quindi già dato una risposta da solo

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
Aggiungerei anche che sono strumenti che lavorano su variazioni impercettibili dei materiali tanté che sono soggetti a temperatura, umidità.
Ritengo che utilizzare una dinamometrica sia decisamente consigliato perchè bisogna ricercare la massima precisione.
Ho installato Quarq e P2M e anche per quelli ho sempre utilizzato una dinamometrica per il corretto serraggio delle bussole delle corone.
Ogni misuratore ha la sua componente che necessità di attenzione in fase di installazione.
Per quelli che misurano sullo spider sono le corone, per il Garmin è il serraggio dei pedali, non ci vedo niente di nuovo...
SRM (che ancora al momento viene visto come "gold standard") rende più "semplice" il tutto. Ogni variazione sullo strumento, corone, batterie... la può fare solo la casa madre e niente è in mano all'utente se si vogliono dati affidabili.
Ognuno poi faccia le sue valutazioni.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Sul fatto che Garmin dica una cosa del genere per non ammettere di aver sbagliato a non inserire una chiave dinamometrica e, a questo punto, non averla neanche inserita sul manuale...mah, si, possibile...però non so, a sensazione non mi convince. Mi sembra una motivazione un po' "tirata": una chiave del genere non è uno strumento qualunque

io non parlavo di inserire proprio la chiave dinamometrica intera, ma l'inserto a zampa di gallo da 4-5 euro (prezzo al pubblico, se garmin ne acquistasse 2-3000 li pagherebbe 50 centesimi) si

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Non sono io a dire che è necessaria ma lo stesso costruttore nel manuale scaricabile online, revisione di ottobre, consiglia un serraggio di 34-40nm.
ora se lo consiglia, è evidente che sia necessaria una chiave dinamometrica per farlo.
Se poi tu gli scrivi e loro ti dicono che nin è indispensabile, allira quella notanel manuale, ha poco senso, non trovi?

Per il discorso reggisella, manubri, ecc...i meccanici seri, usano la dinamometrica, ma inserirla in un componente, che costa meno dello strumento, è ovvio sia utopia.
Qui parliamodi tutt'altri cisti e utilizzo, ti sei quindi già dato una risposta da solo

Certo, se si vuole essere assolutamente certi di ottenere lo stesso valore di serraggio, non ci sono molte alternative.
Quando consigliano un valore tra 34 e 40 Nm io interpreto questo dato come un'indicazione, non come un parametro senza il quale lo strumento non funziona o funziona male, questo intendevo.
A maggiora ragione se sotto la voce "Strumenti necessari per l'installazione" mi indicano una normale chiave da 15.
Su reggisella & co. la mia era una riflessione, infatti ho anche detto che i prezzi sono altri ed effettivamente non si può sperare di trovare nella scatola uno strumento del genere, anche se sinceramente non mi riferivo al reggisella o al manubrio della Coop ma a prodotti di fascia alta che, come sappiamo, magari costassero meno di una chiave dinamometrica :mrgreen:!
Comunque, alla fine credo che andrò anche io andrò a cercarmi sto arnese :mrgreen:.
A tal proposito, secondo voi, tra queste, c'è quella che fa al caso nostro?

http://www.beta-tools.com/catalog/a...ang_en/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Per frejus82: oltre che sul bilanciamento hai notate differenze significative anche su altri valori? Ovviamente su uscite fatte su uno stesso percorso.

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Certo, se si vuole essere assolutamente certi di ottenere lo stesso valore di serraggio, non ci sono molte alternative.
Quando consigliano un valore tra 34 e 40 Nm io interpreto questo dato come un'indicazione, non come un parametro senza il quale lo strumento non funziona o funziona male, questo intendevo.
A maggiora ragione se sotto la voce "Strumenti necessari per l'installazione" mi indicano una normale chiave da 15.

Non che voglia continuare all'infinito questa discussione, ma mi sembra che non è che ci sia molta liberta d'interpretazione.

Un'indicazione, concettualmente parlando è proprio il mezzo con cui si danno informazioni su una cosa ed il suo corretto utilizzo, tanto più questa sia messa in evidenza come nota, stà proprio ad indicare il parametro preciso (vedi 34-40NM e non ad esempio 20-33NM o 32-45NM, tanto per capirci :mrgreen:) senza il quale lo strumento non funziona correttamente.

Le prove a confutare questo ci sono, vedi frejus e recensione di DC, che specificano proprio che a serraggi minori, il Vector misura male, sia il bilanciamento, che la potenza nel caso di DC, ma sono certo anche in quello di frejus, magari in maniera lieve, ma visto che parliamo di strumenti di precisione, dove si dovrebbe stare entro i valori di +/-2% di margine d'errore, non ha proprio senso parlare di libera interpretazione, visto che:

1)quella nota non ci sarebbe
2)ci sono le prove che quella nota esiste per un motivo
3)è impossibile a occhio (o meglio a braccio :mrgreen:)sapere esattamente la forza che si stà imprimendo

Ok, l'esperienza aiuta, su due venditori consultati da me e che vendono Vector, nessuno dei due possiede uno strumento simile (figuriamoci se lo può avere a casa qualcuno!) e quindi monteranno, uno sò per certo averlo già fatto, a occhio, con tutti i dubbi del caso, ma l'esperienza non è una dinamometrica e non mi dà certezza, che io personalmente su uno strumento che costa 1500 bombe!!! voglio avere, altrimenti compravo altro.

Detto questo, tu riferisci che garmin ti ha risposto che la chiave non è indispensabile e per come la vedo io, questa è una cosa molto poco seria, perché se tu mi dai un range di misura per il corretto utilizzo e poi mi dici che lo strumento per avere la certezza che il prodotto funzioni bene, non è indispensabile, sei in completa contraddizione.

Tanto più che i pedali da montare sono 2, quindi doppia possibilità d'errore.

Ora sappiamo che se serri meno di quello indicato, la misurazione non è corretta, ma non sappiamo se serri di più cosa succede. o meglio se serri troppo di più spacchi :mrgreen:, ma se serri 45, anziché 40NM, cosa succede?
Magari anche lì il dato è falsato, visto che è certa la relazione fra forza di serraggio e risultato della misurazione dello strumento.

Cioè ci rendiamo conto?
Non voglio sembrare diffidente, ma mi chiedo se quella da te citata, sia una reale risposta di garmin, perché a leggerla mi cascano i c@ni:

Questa è la risposta ufficiale:

"In linea di massima no: i pedali vanno serrati il giusto, una
dinamometrica non è realmente necessaria; il serraggio va effettuato
stringendo tanto da non far allentare o peggio "ballare" il pedale, ma
non tanto da rischiare di spanare i filetti. Ben più importante è invece
il corretto posizionamento delle rondelle, che devono essere installate
se necessarie e soprattutto in modo simmetrico tra destra e sinistra

Cordiali Saluti,

Customer Care
Garmin Italia S.p.a.
T 199.446.050
[URL="http://www.garmin.com/it/company/contatti/"][URL="http://www.garmin.com/it/company/contatti/"][URL]http://www.garmin.com/it/company/contatti/[/URL][/URL][/URL]"

In linea di massima no?????
I pedali vanno serrati il giusto?????
I pedali vanno serrati tanto da non farli allentare o peggio ballare??????
Non tanto da spannare i filetti????

Ma cos'è una barzelletta?
1500 euro!!!! Mica i pedali della bici della nonna!!!!:rosik:

Ma andiamo oltre e cerco di fare cosa utile.

http://www.bike-discount.de//shop/a8524/chiave-dinamometrica-tw-2.html
Io ho preso questa, che costa poco e fa il suo dovere, è anche quella utilizzata da DC nella sua recensione e questa chiave a zampa di gallo http://i.ebayimg.com/t/USAG-257-3-8-Chiave-a-zampa-di-gallo-a-mm-38-bocca-esagonale-mm-15-L-mm-/00/s/NjAwWDYwMA==/z/YrwAAOxyVaBS1pjr/$_35.JPG

Totale spesa 72.77.

Se il signor garmin, inseriva una cosa simile nella confezione, io non parlo solo della chiave a zampa di gallo (che torna utile solo a chi ha già una dinamometrica che arriva a 40NM e immagino che non siano in molti ad avere tale oggetto a casa) ma di tutto l'ambaradan, ci faceva cosa utile e gradita, visto che, ripeto, c'è una nota specifica che indica un valore x come corretto serraggio.

Sarebbe stato molto semplice, per un colosso simile, fornire qualcosa di simile, magari con solo quel range di misura e fatto in maniera apposita per i pedali, mica ci voleva un ingegnere astrofisico, magari addebitandolo anche al consumatore finale, che però si vedeva tutto l'occorrente nella confezione, per essere pronto all'utilizzo.
Immaginate una cosa simile, molto semplice, con l'inserto già montato sopra, difficile?

Magari sbaglio io a pensare che sarebbe stato giusto metterlo nella confezione, magari pretendo troppo ed ho anche sbagliato a scrivere che hanno fatto una cavolata, ma sono certo di non sbagliare quando dico che la dinamometrica è assolutamente indispensabile, visto che ci sono diversi esperti del settore, vedi Massa e DC, che battono chiodo ripetutamente, su questo punto.

Tutto qui, questa è la mia idea, poi ognuno faccia e pensi come crede.

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
arrivati e montati subito sul muletto... quello per allenatemi rulli e invernali

non ho usato nessuna rondella sul pedale destro. reagione: la pedivella dx (sul muletto ho una guarnitura economica) e' cicciotta e il pedale destro non faceva contatto.

ora il pod e la pedivella dx hanno una luce di ~1mm. la pedivella in se non ha un incavo pronunciato nella filettatura dal lato dove si avvita il pedale.
quindi la leggera sporgenza che e' sul pod dalla parte della pedivella, ci si adagia e funge da spessore. certo una rondella mi sarebbe piaciuta metterla. di contro a sx la pedivella e' piu snella ed ho messo una rondella.

spero di no aver fatto una cazzata.

ho serrato i pedali con chiave pedali ma tirandoli a mano. la dinamometrica sta arrivando (per contro, supporto che una spesa di ~70 leuri per tale gingillo siano il minimo, e che almeno una parte di tale spesa doveva essere inclusa nella confezione)

fatto rullatina di prova su tacx. balance L-R circa 48%-52%. dalla forza con cui ho settato i pedali e da questo dato, desumo che stiano ok.

quando arrivera dinamometrica (TW-2 della parktool) faro la prova.

Beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Su reggisella & co. la mia era una riflessione, infatti ho anche detto che i prezzi sono altri ed effettivamente non si può sperare di trovare nella scatola uno strumento del genere, anche se sinceramente non mi riferivo al reggisella o al manubrio della Coop ma a prodotti di fascia alta che, come sappiamo, magari costassero meno di una chiave dinamometrica :mrgreen:!
Comunque, alla fine credo che andrò anche io andrò a cercarmi sto arnese :mrgreen:.
A tal proposito, secondo voi, tra queste, c'è quella che fa al caso nostro?

http://www.beta-tools.com/catalog/a...ang_en/__catlang_it/__catalog_beta/__filters_

Per frejus82: oltre che sul bilanciamento hai notate differenze significative anche su altri valori? Ovviamente su uscite fatte su uno stesso percorso.

ciao, devi sciegliere una di quelle che dice "per serraggi destrosi e sinistrosi" perchè come sai il pedale sinistro ha il filetto al contrario rispetto all'altro.

Quanto alle differenze bilanciamento a parte...evidentissime mi sembra di no, però c'è da dire che i 2 allenamenti in cui ho avuto il problema non erano allenamenti "limite" (z2-z3 in pianura, Z3-Z4 bassa in salita) quindi è difficile da dire. Ma chiederò un'opinione al mio preparatore tra qualche gg e vi saprò dire cosa ne pensa.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In linea di massima no?????
I pedali vanno serrati il giusto?????
I pedali vanno serrati tanto da non farli allentare o peggio ballare??????
Non tanto da spannare i filetti????

Ma cos'è una barzelletta?
1500 euro!!!! Mica i pedali della bici della nonna!!!!:rosik:

Ma andiamo oltre e cerco di fare cosa utile.

http://www.bike-discount.de//shop/a8524/chiave-dinamometrica-tw-2.html
Io ho preso questa, che costa poco e fa il suo dovere, è anche quella utilizzata da DC nella sua recensione e questa chiave a zampa di gallo http://i.ebayimg.com/t/USAG-257-3-8-Chiave-a-zampa-di-gallo-a-mm-38-bocca-esagonale-mm-15-L-mm-/00/s/NjAwWDYwMA==/z/YrwAAOxyVaBS1pjr/$_35.JPG

Totale spesa 72.77.

Se il signor garmin, inseriva una cosa simile nella confezione, io non parlo solo della chiave a zampa di gallo (che torna utile solo a chi ha già una dinamometrica che arriva a 40NM e immagino che non siano in molti ad avere tale oggetto a casa) ma di tutto l'ambaradan, ci faceva cosa utile e gradita, visto che, ripeto, c'è una nota specifica che indica un valore x come corretto serraggio.

Sarebbe stato molto semplice, per un colosso simile, fornire qualcosa di simile, magari con solo quel range di misura e fatto in maniera apposita per i pedali, mica ci voleva un ingegnere astrofisico, magari addebitandolo anche al consumatore finale, che però si vedeva tutto l'occorrente nella confezione, per essere pronto all'utilizzo.
Immaginate una cosa simile, molto semplice, con l'inserto già montato sopra, difficile?

Quoto in pieno e aggiungo 2 cose:

1- quella risposta è evidente che è stata scritta da qualcuno del customer care che al massimo ha sulla scrivania le istruzioni dei vector e al massimo i vector li ha visti in fotografia. un ingegnere o un tecnico non scriverebbero mai delle frasi del genere ne dal punto di vista lessicale (ve lo vedete un ingegnere scrivere "devi serrare i pedali finchè non ballano" ??? nemmeno morto scriverebbe una cosa del genere) che nei contenuti, ovvero ci sono scritte una serie di frasi che avrebbe potuto scrivere chiunque, bambini inclusi. Uno che sa di cosa parla ci tiene a far sapere che "sa" e non scrive cose così vaghe.

2-a noi la dinamometrica + inserto sono costate 70-80 euro...ma alla garmin che avrebbe potuto farne una versione "monoserraggio" e avrebbe potuto ordinarne 1000-2000 alla volta sarebbero costato 1/3 ...forse meno, secondo me con 20 euro se la cavavano.

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
Chiedo scusa per l'OT:
Non che voglia continuare all'infinito questa discussione...

Idem.
E, scusami, non ho bisogno di un'analisi semantico lessicale sul significato di una parola.
Il senso della mia frase mi sembrava evidente.

Cioè ci rendiamo conto?
Non voglio sembrare diffidente, ma mi chiedo se quella da te citata, sia una reale risposta di garmin...

Purtroppo (o per fortuna) non ho né il tempo né la voglia e neanche la fantasia per escogitare (a che pro poi?) una finta domanda e, soprattutto, una finta risposta da parte di Garmin, rischiando magari anche una denuncia da parte loro, se è quello che vuoi dire.
Non devo e voglio convincere nessuno di nulla, a maggior ragione che, come già detto, per togliermi ogni dubbio, molto probabilmente comprerò anche io questo attrezzo.
Ho postato la risposta ricevuta per intero, fatta eccezione per il nome del tecnico per evidenti motivi, pensando potesse essere cosa gradita e utile e, perché no, motivo di scambio di opinioni sul forum.
Evidentemente mi sbagliavo, ragion per cui mi guarderò bene da rifarlo.

Fine (spero!) OT.

Stefanuzzi

Pignone
29 Dicembre 2009
251
6
46
Dipende
Visita sito
Bici
cletta.
ciao, devi sciegliere una di quelle che dice "per serraggi destrosi e sinistrosi" perchè come sai il pedale sinistro ha il filetto al contrario rispetto all'altro.

Quanto alle differenze bilanciamento a parte...evidentissime mi sembra di no, però c'è da dire che i 2 allenamenti in cui ho avuto il problema non erano allenamenti "limite" (z2-z3 in pianura, Z3-Z4 bassa in salita) quindi è difficile da dire. Ma chiederò un'opinione al mio preparatore tra qualche gg e vi saprò dire cosa ne pensa.

Ottimo, grazie o-o!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Chiedo scusa per l'OT:

Idem.
E, scusami, non ho bisogno di un'analisi semantico lessicale sul significato di una parola.
Il senso della mia frase mi sembrava evidente.

Purtroppo (o per fortuna) non ho né il tempo né la voglia e neanche la fantasia per escogitare (a che pro poi?) una finta domanda e, soprattutto, una finta risposta da parte di Garmin, rischiando magari anche una denuncia da parte loro, se è quello che vuoi dire.
Non devo e voglio convincere nessuno di nulla, a maggior ragione che, come già detto, per togliermi ogni dubbio, molto probabilmente comprerò anche io questo attrezzo.
Ho postato la risposta ricevuta per intero, fatta eccezione per il nome del tecnico per evidenti motivi, pensando potesse essere cosa gradita e utile e, perché no, motivo di scambio di opinioni sul forum.
Evidentemente mi sbagliavo, ragion per cui mi guarderò bene da rifarlo.

Fine (spero!) OT.

Guarda che hai frainteso alla grande la mia risposta, non alludevo che tu avessi scritto una cosa non vera, ma che la risposta non fosse fatta direttamente da un tecnico garmin o perlomeno persona competente in materia, infatti frejus ha interpretato benissimo quello che intendevo.

Non prendertela a male.

Tu hai fatto cosa gradita è utilissima a riportare, ma concorderai che la risposta è davvero strana.
Se guardi ti avevo dato anche reputazione positiva, con tanto di ringraziamento.

Per l'analisi semantica della parola :mrgreen:, non volevo offenderti, non fare il permaloso o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
oggi e' l'ultimo giorno di scarico.

test ftp. quale migliore occasione di provare i vector?:mrgreen:

nel pre-test misuravo valori di potenza piu alti di quelli mostrati dal tacx.
il bilanciamento L-R era circa 52%-48%. mi stupisco che sia piu forte con la gamba sx.

sul test ftp di 20', bilanciamento 50-50. potenza decisamente piu alta di quella che mi aspetterei: Pavg 305W che mi darebbe una ftp di ~290W ... bho? certo e' che e' la prima volta che misuro la potenza.

ma sara che non ho avvitato bene il pedale sx? ;nonzo% in realta mi sembrava ben tirato.

in tal caso:posso ancora ottenere un dato reale di ftp? correggendo con il bilanciamento, assumendo che sia un classico 48-52?

Beibo

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
oggi e' l'ultimo giorno di scarico.

test ftp. quale migliore occasione di provare i vector?:mrgreen:

nel pre-test misuravo valori di potenza piu alti di quelli mostrati dal tacx.
il bilanciamento L-R era circa 52%-48%. mi stupisco che sia piu forte con la gamba sx.

sul test ftp di 20', bilanciamento 50-50. potenza decisamente piu alta di quella che mi aspetterei: Pavg 305W che mi darebbe una ftp di ~290W ... bho? certo e' che e' la prima volta che misuro la potenza.

ma sara che non ho avvitato bene il pedale sx? ;nonzo% in realta mi sembrava ben tirato.

in tal caso:posso ancora ottenere un dato reale di ftp? correggendo con il bilanciamento, assumendo che sia un classico 48-52?

Beibo

Ciao Beibo, prima di tutto non preoccuparti.
Non paragonare i dati che avevi con il tacx (quale?) perché dipende da che modello avevi e da come era settato, io quando avevo il bushido, ho dovuto modificare il fattore scala, per avere valori simili al P2M, ma anche li, non in tutti i range di potenza, i watt coincidevano, quindi non prendere in considerazione questo riferimento, ora hai il Vector, usa quello.

Il test 20' come l'hai fatto, secondo la modalità corretta, con prima 5' in Z5-Z6, poi 10' di recupero Z1 e poi 20' a tutta?
Se si, anche in questo caso, il valore che ottieni, deve essere "lavorato", non basta togliere un 5%, spesso bisogna andare ben oltre, dipende dalle caratteristiche individuali, si può arrivare anche vicino al 10%.
Se no, allora il valore è 100% sovrastimato e devi togliere certamente di più.
I 5' in Z5/Z6 pre 20', servono proprio ad esaurire parte della "batteria" che hai a disposizione, quindi in questo tipo di test, è fondamentale farli.

L'unico test affidabile al 100% è quello di uno sforzo continuo di 45-60', che è quello che ho fatto io oggi :mrgreen:.
Tutti gli altri, devono essere considerati per quello che sono e con il tempo ci fai l'esperienza e capirai da te come gestirli.
Si possono benissimo utilizzare, ma vanno capiti.

Bilanciamento, se nelle fasi di riscaldamento a potenze basse, la gamba sx (che da quello che capisco per te è quella più debole)misurava una maggiore percentuale, è assolutamente possibile, in genere è proprio così che funziona, generalizzando, la gamba più debole, spinge di più a basse potenze e quella più forte, ad alte potenze, ripeto generalizzando, quindi non ti focalizzare su questo, un range di +/-2% ci stà tutto.
Per essere sicuro procurati una dinamometrica e verifica il serraggio di entrambi i pedali, ma per il momento dormi sogni tranquilli :mrgreen: e usa i dati che hai, senza fare nessun calcolo.

Tanto più che nello sforzo continuo a "tutta" di 20', hai registrato un 50%/50%, quindi può essere una conferma che grossi problemi non dovresti averne, ma comunque una verifica falla.

Se scrivi che rulli avevi e che risultati di wattaggio avevi da quel modello e indichi il tuo peso, si capisce un po' meglio il tutto o-o

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Ciao Beibo, prima di tutto non preoccuparti.
Non paragonare i dati che avevi con il tacx (quale?) perché dipende da che modello avevi e da come era settato, io quando avevo il bushido, ho dovuto modificare il fattore scala, per avere valori simili al P2M, ma anche li, non in tutti i range di potenza, i watt coincidevano, quindi non prendere in considerazione questo riferimento, ora hai il Vector, usa quello.

Il test 20' come l'hai fatto, secondo la modalità corretta, con prima 5' in Z5-Z6, poi 10' di recupero Z1 e poi 20' a tutta?
Se si, anche in questo caso, il valore che ottieni, deve essere "lavorato", non basta togliere un 5%, spesso bisogna andare ben oltre, dipende dalle caratteristiche individuali, si può arrivare anche vicino al 10%.
Se no, allora il valore è 100% sovrastimato e devi togliere certamente di più.
I 5' in Z5/Z6 pre 20', servono proprio ad esaurire parte della "batteria" che hai a disposizione, quindi in questo tipo di test, è fondamentale farli.

L'unico test affidabile al 100% è quello di uno sforzo continuo di 45-60', che è quello che ho fatto io oggi :mrgreen:.
Tutti gli altri, devono essere considerati per quello che sono e con il tempo ci fai l'esperienza e capirai da te come gestirli.
Si possono benissimo utilizzare, ma vanno capiti.

Bilanciamento, se nelle fasi di riscaldamento a potenze basse, la gamba sx (che da quello che capisco per te è quella più debole)misurava una maggiore percentuale, è assolutamente possibile, in genere è proprio così che funziona, generalizzando, la gamba più debole, spinge di più a basse potenze e quella più forte, ad alte potenze, ripeto generalizzando, quindi non ti focalizzare su questo, un range di +/-2% ci stà tutto.
Per essere sicuro procurati una dinamometrica e verifica il serraggio di entrambi i pedali, ma per il momento dormi sogni tranquilli :mrgreen: e usa i dati che hai, senza fare nessun calcolo.

Tanto più che nello sforzo continuo a "tutta" di 20', hai registrato un 50%/50%, quindi può essere una conferma che grossi problemi non dovresti averne, ma comunque una verifica falla.

Se scrivi che rulli avevi e che risultati di wattaggio avevi da quel modello e indichi il tuo peso, si capisce un po' meglio il tutto o-o

Ciao Braccio.grazie per i consigli e le osservazioni.
Allora:tacx flow. Gomma a 100psi, resistenza sul tacx a +2.
Come dici tu, il tacx non lo guardo più. Sapevo da altri commenti fatti, che il tacx sotto stima di circa 20/30%. Ma ora ricordo che età con power tap..con tutte le differenze che conosciamo e possibili problemi di power tap sui rulli..

Il protocollo del test me lo ha fatto Tiziano di ready 2 ride.mi sta seguendo da 2 mesi e questo è il terzo test che faccio, ma il primo con un pm.
Sì, nel protocollo del test ci sono 3x1 min in z3, poi, prima dei 20 min, una sparata a sfera in z5.diciamo che le batterie le ho scaricate bene ;-)

Noto che il pod di sx non fa un angolo di 90 gradi con la pedivella.anzi è un angolo più piccolo e penso che sia toccando la pedivella stessa...un possibile da spiegare a parole.

Smonto il pedale sx e stringo di nuovo cercando di mette il pod con angolo prossimo 90 gradi. Domani giro fuori, vediamo come va.

La dinamometrica sta arrivando :-)

Ah, sì, peso 72 kg

Beibo

Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Braccio.grazie per i consigli e le osservazioni.
Allora:tacx flow. Gomma a 100psi, resistenza sul tacx a +2.
Come dici tu, il tacx non lo guardo più. Sapevo da altri commenti fatti, che il tacx sotto stima di circa 20/30%. Ma ora ricordo che età con power tap..con tutte le differenze che conosciamo e possibili problemi di power tap sui rulli..

Il protocollo del test me lo ha fatto Tiziano di ready 2 ride.mi sta seguendo da 2 mesi e questo è il terzo test che faccio, ma il primo con un pm.
Sì, nel protocollo del test ci sono 3x1 min in z3, poi, prima dei 20 min, una sparata a sfera in z5.diciamo che le batterie le ho scaricate bene ;-)

Noto che il pod di sx non fa un angolo di 90 gradi con la pedivella.anzi è un angolo più piccolo e penso che sia toccando la pedivella stessa...un possibile da spiegare a parole.

Smonto il pedale sx e stringo di nuovo cercando di mette il pod con angolo prossimo 90 gradi. Domani giro fuori, vediamo come va.

La dinamometrica sta arrivando :-)

Ah, sì, peso 72 kg

Beibo

Allora, per il discorso rulli, sai già tutto, il flow l'ho avuto anch'io e quindi non devi proprio considerarlo, ottimo rullo, ma in quanto a misurazione dei watt, ha grossi limiti, come ovvio che sia.

Se sei seguito da un preparatore, allora sarà lui a dirti qual è la tua FTP, quindi anche qui non hai problemi, tanto più che il test lo hai fatto in maniera corretta.

Per quanto riguarda il pod, capisco perfettamente cosa intendi, ma il fatto che non sia perfettamente a 90° non dovrebbe incidere con la misurazione, sono quasi sicuro che in un video di garmin stesso, venga specificato che non c'è bisogno che siano perfettamente dritti, ma posso sbagliarmi, però che tocchi sulla pedivella, forse non è il caso, mia idea.

Ammetto che anch'io c'ho perso però, un po' di tempo, perché li volevo dritti :mrgreen:, devi stare attento quando serri, che si spostano leggermente, quindi serra gradualmente verificando il posizionamento del pod, fino a completo serraggio.

o-o

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora, per il discorso rulli, sai già tutto, il flow l'ho avuto anch'io e quindi non devi proprio considerarlo, ottimo rullo, ma in quanto a misurazione dei watt, ha grossi limiti, come ovvio che sia.

Se sei seguito da un preparatore, allora sarà lui a dirti qual è la tua FTP, quindi anche qui non hai problemi, tanto più che il test lo hai fatto in maniera corretta.

Per quanto riguarda il pod, capisco perfettamente cosa intendi, ma il fatto che non sia perfettamente a 90° non dovrebbe incidere con la misurazione, sono quasi sicuro che in un video di garmin stesso, venga specificato che non c'è bisogno che siano perfettamente dritti, ma posso sbagliarmi, però che tocchi sulla pedivella, forse non è il caso, mia idea.

Ammetto che anch'io c'ho perso però, un po' di tempo, perché li volevo dritti :mrgreen:, devi stare attento quando serri, che si spostano leggermente, quindi serra gradualmente verificando il posizionamento del pod, fino a completo serraggio.

o-o

per non fare spostare i pod in fase di serraggio io ho costruito uno spessore provvisorio in legno...e sono perfetti, ma non è fondamentale

per quanto riguarda il rullo..io ho il tacx bushido con sopra il muletto..ma dalle prove comparative che ho fatto probabilmente sono stato fortunato perchè con il vector coincide quasi 100% mentre con il p2m misurava qualcosa in più.:mrgreen::mrgreen: cmq il raffronto watt erogati/bpm è identico quindi riesco ad allenarmici bene anche lasciandoci sopra il muletto e lasciando riposare l'ammiraglia. che cul !!