Consiglio prima bdc

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Finalmente ti è arrivata la bici e devo dire che è davvero bella, anzi più bella che nelle foto del sito! :) Complimenti, spero che ci farai tante pedalate! o-o
Se hai regolazioni da fare potresti provare a chiedere ad un meccanico, credo che sia normale dover regolare i freni la prima volta!

o-o

Per le regolazioni mi sa che devo rivolgermi per forza al web. Meccanico? Già se compri la bici da loro ti rifilano misure sbagliate, se ci vai con una bici non presa da loro potrebbe scapparci il morto :mrgreem:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
o-o

Per le regolazioni mi sa che devo rivolgermi per forza al web. Meccanico? Già se compri la bici da loro ti rifilano misure sbagliate, se ci vai con una bici non presa da loro potrebbe scapparci il morto :mrgreem:


Io mi sono fatto tutto da me!
persino a registrare il cambio...

la mia fortuna e' che nel mio mestiere bisogna conoscere molto bene la meccanica...se no,non lavori...

quindi regolare i freni,sostituire pacco pignoni,cuscinetti ecc...
per me e' come bere un caffe':==

PS:

comunque se ti ci metti d'impegno una volta capito il loro funzionamento sara' un gioco da ragazzi...o-o


Buone pedalate!:)
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
o-o

Per le regolazioni mi sa che devo rivolgermi per forza al web. Meccanico? Già se compri la bici da loro ti rifilano misure sbagliate, se ci vai con una bici non presa da loro potrebbe scapparci il morto :mrgreem:

:)))::)))::))):
Dipende, non tutti i meccanici sono così un disastro! :mrgreen:
:mrgreen: Ma per sicurezza ti conviene andarci armato come Clint Eastwood! :cool: ;)
E' bello imparare a fare regolazioni da soli tramite web e libri, perciò posso capirti! o-o
Hai provato ad aprile la levetta del freno per muoverlo leggermente a mano e poi richiudere la leva? Se non basta dovrai usare le chiavi. ;nonzo%
Mi raccomando, fai sempre attenzione che la levetta di apertura del freno sia sempre ben chiusa prima di uscire in bici!
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
:)))::)))::))):
Dipende, non tutti i meccanici sono così un disastro! :mrgreen:
:mrgreen: Ma per sicurezza ti conviene andarci armato come Clint Eastwood! :cool: ;)
E' bello imparare a fare regolazioni da soli tramite web e libri, perciò posso capirti! o-o
Hai provato ad aprile la levetta del freno per muoverlo leggermente a mano e poi richiudere la leva? Se non basta dovrai usare le chiavi. ;nonzo%
Mi raccomando, fai sempre attenzione che la levetta di apertura del freno sia sempre ben chiusa prima di uscire in bici!


Abbiamo risposto in simultanea...:mrgreen:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Il freno non restava fermo perché la vite era corta, mio padre ci ha messo una rondella ed ora dovrebbe funzionare.


La cosa importante che ti devi accertare sui freni;
apparte la centratura del gruppo freno,e rilascio pinza...

sono i pattini...

nel senso che,quando freni accertati che siano ben allineati centralmente sulla pista frenante...
avvolte se sono regolati male,posso anche pizzicare i copertoni...
 

matteo03

Pedivella
30 Settembre 2013
318
5
morano (mo)
Visita sito
Bici
ridley excalibur fondriest tf2 1.0
Il freno non restava fermo perché la vite era corta, mio padre ci ha messo una rondella ed ora dovrebbe funzionare.

ma dalla foto si vede che il cavo del freno dietro ha una strana curvatura sembra quasi allentato....è regolare cosi??? domanda mia personale come ti sembrano i cerchi?? ti trovi bene?? ovvio se già li hai provati...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
La cosa importante che ti devi accertare sui freni;
apparte la centratura del gruppo freno,e rilascio pinza...

sono i pattini...

nel senso che,quando freni accertati che siano ben allineati centralmente sulla pista frenante...
avvolte se sono regolati male,posso anche pizzicare i copertoni...

Dovrebbero eessere centrati, li ha sistemati mio papà.

ma dalla foto si vede che il cavo del freno dietro ha una strana curvatura sembra quasi allentato....è regolare cosi??? domanda mia personale come ti sembrano i cerchi?? ti trovi bene?? ovvio se già li hai provati...

Il freno era sganciato in quella foto. Per le ruote non ti so dire, è la prima bdc e c'ho fatto solo 15km, troppo poco per valutare un componente, e tra l'altro si devono ancora rodare. Sembrano molto scorrevoli comunque (per inciso ho pesato la ruota anteriore ed è risultata poco più di 1200g con camera d'aria e copertoncino Vittoria Zaffiro, già gonfia).
 

foratta

Novellino
13 Gennaio 2014
17
1
Anzio (RM)
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti... sono Alessandro e sono nuovo del forum.
Ho letto e seguo con interesse questo post. Come molti vengo dalla MTB con un discreto bagaglio. Tuttavia sto pensando di prendere una BDC e questo mi sembra molto papabile.

Quindi vinc, vai e dacci delle impressioni su questa bici.

P.s. complimenti per la passione e la preparazione.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Ciao a tutti... sono Alessandro e sono nuovo del forum.
Ho letto e seguo con interesse questo post. Come molti vengo dalla MTB con un discreto bagaglio. Tuttavia sto pensando di prendere una BDC e questo mi sembra molto papabile.

Quindi vinc, vai e dacci delle impressioni su questa bici.

P.s. complimenti per la passione e la preparazione.

Ciao Ale, mi fa piacere sapere che qualcuno si interessa ai miei post e può trarne beneficio o-o

Non so dare un giudizio tecnico sulla bici, l'ho provata ancora solo una volta per 15km ed inoltre è la prima bdc che guido. Io l'ho presa a 549€ ed era probabilmente il miglior rapporto qualità/prezzo trovabile, le alternative come ben sai avendo seguito il topic erano Felt F95 e GT GTR 4. Adesso la Moser Speed è stata aumentata a 602€, mentre la Felt F95 costa 492€, quindi ben 100€ meno. Le differenze dove stanno nella componentistica? La Moser ha gruppo completo Shimano Sora e guarnitura FSA Omega, e poi il trittico è tutto FSA con sella San Marco. La Felt invece non ha il gruppo completo Sora, i freni e la cassetta infatti non sono Shimano, e la guarnitura è FSA Tempo (inferiore ad Omega, anche se sul sito FSA la Tempo non si trova). Poi il trittico è homemade di Felt, così come la sella. La differenza più "grave" sono le ruote, Fulcrum Racing Sport sulla Moser e Alex R500 con mozzi Felt sulla F95. Ora, vale quei 100€ in più la Moser? Credo di no. Un paio di Fulcrum R7 costano 130€, e quindi tanto vale usare le ruote di serie per un po' e poi passare direttamente a qualcosa di migliore, tipo Fulcrum R5 o R3 e simili. La trasmissione poi sarà di livello simile e presumo anche il trittico (sulla mtb Trek ho tutto Bontrager e non mi sembra inferiore a questi componenti FSA, anzi). Sul telaio purtroppo devo spendere qualche parola di disappunto. La verniciatura non sembra di buona qualità, quando ho rimosso l'imballaggio dal carro si è letteralmente staccata una scaglia di vernice dall'estremità del telaio accanto al forcellino, mentre dall'altro lato del carro, nello stesso punto, la vernice sembra accumulata e basterebbe tirarla con l'unghia per staccarla. Stesso dicasi per la parte anteriore del telaio dove si inserisce la forcella, visto che ieri semplicemente toccando in quel punto si è staccato un pezzo molto sottile di vernice. Se ci si avvicina inoltre alle scritte si nota come essi siano degli adesivi sotto la vernicietta trasparente di protezione e sono come seghettati. Nulla di importante, per notare una cosa simile ci si deve quasi appoggiare alla bici, insomma, roba maniacale...poi le saldature, per nulla spianate e brutte a vedersi. Tutto ciò lascia intendere una scarsa cura per i dettagli, una fattura poco attenta e forse frettolosa. Magari è questo il prezzo da pagare per avere una bici che offre componenti migliori rispetto ad altre che costano tra l'altro pure molto di più? Forse sì, ed ovviamente sta all'utente decidere se accettarlo o meno. Sinceramente per queste cose ci sono rimasto male, non me le sarei aspettato, ma parliamo semplicemente di piccolezze estetiche. Sai cosa penso? Che se vuoi spendere poco ed avere una buona qualità complessiva devi accettare certe..."imperfezioni"...un po' come le B'Twin. Una B'Twin di fascia alta nei dettagli non ha nulla da invidiare ad una bici di qualsiasi altra marca, ma una B'Twin economica come una Rockrider serie 5/8 o una Triban? Mai viste le saldature di una RR 5.3 o di una RR 8.1? Esattamente come questa...quindi grande rapporto qualità/prezzo, ma non ci si aspetti saldature spianate e dettagli al limite del maniacale...per questo meglio rivolgersi a marchi come Cannondale o Olympia (spendendo ovviamente alcuni centoni in più a parità di componentistica).

Eccoti una foto delle saldature:

CAM00518.jpg


Ricapitolando, se sei interessato ad acquistarla non te la sconsiglio, solo sappi che non avrai il telaio più curato al mondo (cosa impossibile a questo prezzo e con questi componenti). Se vuoi delle alternative prendi in considerazione la Felt F95 e la GT GTR 4. Ah, e poi ci sono pure la Battaglin S11, la Felt Z95 (più comoda della F95) e se vuoi spendere di più ci sono altre cose carine come la Boardman Comp (solo XS) o la Felt F85 (montata Tiagra), o ancora la Basso Devil del 2012 montata Campagnolo Xenon.

P.S. E se vuoi prendere una bici su Wiggle, se vuoi, dammi la tua email via messaggio privato che se ti invito io ti regalano un paio di occhiali (questi). A me li hanno dati perché mi sono registrato dall'invito di mio papà o-o

Sul servizio Wiggle nulla di cui lamentarsi, anzi, c'è solo da parlarne in maniera entusiasta! Spedizione gratuita, mi hanno regalato gli occhiali, mi hanno regalato multitools e chiave per i pedali, mi hanno dato pure portaborraccia ed un paio di pedali (normali, ma c'è pure chi non ti dà niente). E l'imballaggio era fenomenale, mai visto nulla di meglio imballato.

Qui un paio di foto degli occhiali (con e senza flash):

CAM00519.jpg


CAM00521.jpg
 
Ultima modifica:

TrIMass21

Novellino
25 Dicembre 2013
29
1
Firenze (ma Milanese DOC)!
Visita sito
Bici
still searching
Ciao VINC pensavi di esserti liberato di me e' ????:mrgreen:…COMPLIMENTI per la nuova "FIDANZATA" davvero bella o-o, mq quindi hai optato per un alluminio ?!! il prezzo che hai pagato mi sembra ottimo : ora vedo di fare una ricerca pure io sulle "LOW COST" (per modo dire ovviamente) poi ti mostro le scelte , perché andando di questo passo, rischio che poi non prendo nulla :bus: a più' tardi
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ

Vorrei uscire ma con questo vento non è proprio un piacere :wacko:

Ciao VINC pensavi di esserti liberato di me e' ????:mrgreen:…COMPLIMENTI per la nuova "FIDANZATA" davvero bella o-o, mq quindi hai optato per un alluminio ?!! il prezzo che hai pagato mi sembra ottimo : ora vedo di fare una ricerca pure io sulle "LOW COST" (per modo dire ovviamente) poi ti mostro le scelte , perché andando di questo passo, rischio che poi non prendo nulla :bus: a più' tardi

Io in carbonio mi ci sarei potuto prendere il portaborraccia, non la bici :mrgreen: Su queste a bassi prezzi su Wiggle trovi cose interessantissime, rapporto q/p che altrove non trovi (e servizio ottimo, ti basta leggere sopra quello che ho scritto all'amico Alessandro per capire di cosa parlo o-o).
 

foratta

Novellino
13 Gennaio 2014
17
1
Anzio (RM)
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie Vinc.. sempre preciso.
Farò tesoro di questi post e dei tuoi consigli.

Anch'io devo fare i conti con il budget ed in più devo prima vincere una scommessa e perdere 6kg 😓..
Cmq non disdegno l'usato.. E per fortuna ho qualche amico che può aiutarmi in questo.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Grazie Vinc.. sempre preciso.
Farò tesoro di questi post e dei tuoi consigli.

Anch'io devo fare i conti con il budget ed in più devo prima vincere una scommessa e perdere 6kg ��..
Cmq non disdegno l'usato.. E per fortuna ho qualche amico che può aiutarmi in questo.

o-o

Io non ho tenuto in considerazione l'usato perché preferisco una bici inferiore come segmento ma nuova tecnologicamente e non usurata. L'Ultegra è migliore del Sora, non ci sono dubbi, ma un Ultegra del 2007 con 40.000km è migliore di un Sora 2013 nuovo di zecca? Forse sì, chissà, fatto sta che per quanto la bici possa essere tenuta bene i componenti si consumano e vanno sostituiti. Poi vuoi mettere il piacere di avere la bici nuova e non già usata/amata/sfruttata da un altro? :mrgreen: Ad ogni modo se hai un amico che può aiutarti tanto meglio o-o
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
In merito alle imperfezioni della verniciatura della bici ho scritto un'email Sabato a Wiggle (Italia) e mi hanno risposto scusandosi per l'inconveniente, spiegando che imperfezioni della vernice possono esservi per qualsiasi casa produttrice e chiedendomi se accettassi un buono da 25£ o un rimborso di 30€ sulla carta per il disagio. Beh, che dire...e voi non state ancora acquistando su Wiggle?! :mrgreen: