Consiglio prima bdc

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Il 50x11 ti sembrava quasi leggero soltanto per due motivi: o c'era vento favorevole in quel momento in quel tratto oppure hai una grande gamba!
Per quanto riguarda la media è assolutamente normale non spingere al massimo nel traffico o se c'è vento contrario e la prossima volta andrà meglio! o-o

Boh probabile che il vento aiutava. Comunque in mtb su asfalto in pianura spingo sempre col 44x11 sui 30km/h, ma oggi con questa col 50x11 mi sembrava assai più leggero! Sarà stato il vento favorevole ma immagino pure la migliore scorrevolezza degli pneumatici, lisci e sottili, ed anche le migliori ruote (sulla mtb ho ruote Bontrager che non scorrono molto, facendoli ruotare dopo poco si fermano, questi Fulcrum non si fermano mai).

Comunque già ho preso molta più dimestichezza (anche regolando l'altezza della sella) e spingere sui pedali in piedi è una figata :D Peccato per i pedali che uso io, gli stessi della mtb: la tacchetta dentro il pedale ha molto gioco verticale e tirare viene male :bua: Prima o poi o metto qualcosa tipo gli spd Shimano o direttamente prendo quelli da bdc (e pensavo ai PD-R540 Light Action).

Grande [MENTION=60661]Vinc3[/MENTION] !! ����

o-o
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=60661]Vinc3[/MENTION]: ti assicuro che portare una MTB ai 30 Kmh è ben più dura di pedalare una bici da Corsa alla stessa velocità ed anche altri che conosco la pensano così, quindi ciò ti ha aiutato a sviluppare bene i muscoli e farti sembrare più "facile" la bici da corsa! o-o
Parlo per esperienza personale perchè provengo da una Mountain Bike full di più o meno 14 Kg ed adesso mi ritrovo 2 bici da corsa che ovviamente sono molto più leggere della mia Mtb! :mrgreen:
Quindi anche a me la bici da corsa sembra più facile da fare andare veloce! :))):
Credo che dipenda non soltanto dal peso ma anche dalle ruote che ovviamente nella bici da corsa sono più sottili, alte e non artigliate come hai detto anche tu! :)
In ogni caso, gli Spd Shimano sono un'ottima idea e potresti usarli in entrambe le bici Mtb e Corsa! :)
Per la bici da corsa ti consiglio vivamente i pedali Shimano Spd modello PD-A530 se vuoi usare Spd per entrambe, oppure i classici Look Keo o quelli che hai nominato tu, se vuoi tacchette da corsa.
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Comunque ho notato che mi fanno malissimo le mani con la bdc :bua: Con la mtb uso guanti da downhill o motocross, quindi senza la minima imbottitura, e non ho mai avuto dolori (se non magari all'inizio), invece con questa già dopo pochi minuti iniziano a farmi molto male le mani (sto usando guanti invernali Endura Thermo Roubaix) ed ho notato che sulla bici, specie in discesa, scarico tutto il peso su gambe e, soprattutto braccia: in pratica scarico poco peso sulla sella, a differenza della mtb, sicuramente a causa delle geometrie completamente diverse dei due mezzi. Che ne dite? Devo solo abituarmi?
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Comunque ho notato che mi fanno malissimo le mani con la bdc :bua: Con la mtb uso guanti da downhill o motocross, quindi senza la minima imbottitura, e non ho mai avuto dolori (se non magari all'inizio), invece con questa già dopo pochi minuti iniziano a farmi molto male le mani (sto usando guanti invernali Endura Thermo Roubaix) ed ho notato che sulla bici, specie in discesa, scarico tutto il peso su gambe e, soprattutto braccia: in pratica scarico poco peso sulla sella, a differenza della mtb, sicuramente a causa delle geometrie completamente diverse dei due mezzi. Che ne dite? Devo solo abituarmi?


Tu a me non mi vuoi stare a sentire...devi aggiustare l'angolo della piega...
e fare l'altezza della sella+arretramento...:rosik:
 

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
L'altezza della sella è perfetta e quando sono con le mani nella parte bassa non vedo il mozzo, come dicono le guide :\

E che ti credi che fai l'altezza sella e' sei apposto:wacko:

avoglia di fare modifiche all'asseto prima di trovare la quasi posizione giusta...

dico quasi,perche' quando credi di averla trovata...patatracc...che incominci ad avvertire qualke altro disturbo...:mrgreen:

PS:

posta una foto della piega...perché mi sa mi sa che devi modificare l'angolo della piega...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
E che ti credi che fai l'altezza sella e' sei apposto:wacko:

avoglia di fare modifiche all'asseto prima di trovare la quasi posizione giusta...

dico quasi,perche' quando credi di averla trovata...patatracc...che incominci ad avvertire qualke altro disturbo...:mrgreen:

PS:

posta una foto della piega...perché mi sa mi sa che devi modificare l'angolo della piega...

Per l'altezza della sella ho moltiplicato il mio cavallo per il coefficiente 0.885, ho misurato dal movimento centrale lungo il tubo piantone fino alla sella ed ho sistemato l'altezza, che adesso sembra giusta pure a guardarla (anche se pedalando mi sembra che la gamba si stenda un po' meno di quanto dovrebbe). Ma in ogni caso se fosse bassa non avrei problemi alle mani, quelli puoi averli se è alta, per ovvie ragioni! Adesso faccio un paio di foto al manubrio.

http://s30.postimg.org/6jc1nxwyp/CAM00624.jpg

http://s15.postimg.org/9ewbckycb/CAM00625.jpg

http://s18.postimg.org/ub55oa16x/CAM00626.jpg

http://s16.postimg.org/ddyzo5fp1/CAM00627.jpg

http://s29.postimg.org/93znobx93/CAM00628.jpg
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
Per l'altezza della sella ho moltiplicato il mio cavallo per il coefficiente 0.885, ho misurato dal movimento centrale lungo il tubo piantone fino alla sella ed ho sistemato l'altezza, che adesso sembra giusta pure a guardarla (anche se pedalando mi sembra che la gamba si stenda un po' meno di quanto dovrebbe). Ma in ogni caso se fosse bassa non avrei problemi alle mani, quelli puoi averli se è alta, per ovvie ragioni! Adesso faccio un paio di foto al manubrio.

[url]http://s30.postimg.org/6jc1nxwyp/CAM00624.jpg[/URL]

[url]http://s15.postimg.org/9ewbckycb/CAM00625.jpg[/URL]

[url]http://s18.postimg.org/ub55oa16x/CAM00626.jpg[/URL]

[url]http://s16.postimg.org/ddyzo5fp1/CAM00627.jpg[/URL]

[url]http://s29.postimg.org/93znobx93/CAM00628.jpg[/URL]


Le foto non sono fatte a meta' altezza e frontale alla piega...

comunque da quel che vedo c'hai la piega abbassata in avanti...

per me devi alzarla...

prova ad alzarla di 5mm,e centrala bene nell'attacco pipa...

poi fatti un'uscita e facci sapere...

PS:

se riesci a fare una bella foto frontale e a mezza altezza si vedrebbe meglio di quanti mm dovresti alzarla...
prova a fare qualke foto al tubo di sterzo,cosi' vediamo se viene la foto perfetta...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Le foto non sono fatte a meta' altezza e frontale alla piega...

comunque da quel che vedo c'hai la piega abbassata in avanti...

per me devi alzarla...

prova ad alzarla di 5mm,e centrala bene nell'attacco pipa...

poi fatti un'uscita e facci sapere...

PS:

se riesci a fare una bella foto frontale e a mezza altezza si vedrebbe meglio di quanti mm dovresti alzarla...
prova a fare qualke foto al tubo di sterzo,cosi' vediamo se viene la foto perfetta...

L'ho fatta frontale (ed anche dalla sella) e mi sembra di essere perfetto come altezza o_o Comunque anche a me dà l'idea che sia inclinata in avanti ;nonzo% Però è centrata ne sono certo :mrgreen:

EDIT: Alzato un po' ma in foto non si capisce :bua:
 
Ultima modifica:

__SAETTA__

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2013
2.389
21
Provincia di (CE)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT 20-2015
L'ho fatta frontale (ed anche dalla sella) e mi sembra di essere perfetto come altezza o_o Comunque anche a me dà l'idea che sia inclinata in avanti ;nonzo% Però è centrata ne sono certo :mrgreen:

EDIT: Alzato un po' ma in foto non si capisce :bua:


Quello che si deve vedere bene nella foto e' il filo esterno (sopra)della piega...

praticamente si deve vedere bene la piega e gli ergopower...

la foto deve venire a 90°,

no laterale dx o sx...o piu' vista dall'alto,o piu' vista dal basso...

solo frontale...
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Quello che si deve vedere bene nella foto e' il filo esterno (sopra)della piega...

praticamente si deve vedere bene la piega e gli ergopower...

la foto deve venire a 90°,

no laterale dx o sx...o piu' vista dall'alto,o piu' vista dal basso...

solo frontale...

Ma quella che ho fatto prima è frontale a media altezza ;nonzo%
 

bici999

Gregario
31 Gennaio 2010
699
26
Visita sito
Comunque ho notato che mi fanno malissimo le mani con la bdc :bua: Con la mtb uso guanti da downhill o motocross, quindi senza la minima imbottitura, e non ho mai avuto dolori (se non magari all'inizio), invece con questa già dopo pochi minuti iniziano a farmi molto male le mani (sto usando guanti invernali Endura Thermo Roubaix) ed ho notato che sulla bici, specie in discesa, scarico tutto il peso su gambe e, soprattutto braccia: in pratica scarico poco peso sulla sella, a differenza della mtb, sicuramente a causa delle geometrie completamente diverse dei due mezzi. Che ne dite? Devo solo abituarmi?


Metti la sella in bolla, dalla foto sembra che la punta tiri verso il basso e il tutto sarebbe compatibile con il troppo peso che scarichi sulle mani