palestra e ciclismo

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Nota positiva sempreché non sia l’effetto placebo, un aumento della velocità media di circa 3Km/h
Effetto placebo... La palestra può esserti utile per compensare eventuali squilibri muscolari o per accrescere la tua esplosività in uno scatto, in una volata, cioè in uno sforzo di tipo anaerobico/massimale.

La tua velocità media invece è condizionata dall'efficienza del sistema cardiocircolatorio, cioè dalla capacità di elevare la potenza che puoi esprimere a lungo, senza intossicarti di acido lattico e quella non la migliori con i pesi, se non in minima parte.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
In palestra e'consigliabile ridurre il carico al 50% ed aumentare il numero delle serie e delle ripetizioni. Se fai cosi'vedrai che ti trovi bene.

ero convinto del contrario, immagina che in tre settimane sono arrivato a
leg extension 50 kg 3 x 20
leq press 70 kg 3 x 20
l'dea era di elevare il peso settimanalmente
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Effetto placebo... La palestra può esserti utile per compensare eventuali squilibri muscolari o per accrescere la tua esplosività in uno scatto, in una volata, cioè in uno sforzo di tipo anaerobico/massimale.

La tua velocità media invece è condizionata dall'efficienza del sistema cardiocircolatorio, cioè dalla capacità di elevare la potenza che puoi esprimere a lungo, senza intossicarti di acido lattico e quella non la migliori con i pesi, se non in minima parte.

ne ero convinto :mrgreen:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
In palestra e'consigliabile ridurre il carico al 50% ed aumentare il numero delle serie e delle ripetizioni. Se fai cosi'vedrai che ti trovi bene.

ne parlerò con l'istruttore rivedendo la scheda

oltre a ridurre gli attuali carichi del 50% aumentando il numero delle serie cosa mi consigli per le sedute settimanali........ le lascio a tre o le riduco a due?
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
ne parlerò con l'istruttore rivedendo la scheda

oltre a ridurre gli attuali carichi del 50% aumentando il numero delle serie cosa mi consigli per le sedute settimanali........ le lascio a tre o le riduco a due?

La tabella che seguo io, fatta da un medico sportivo che segue anche una squadra professionistica prevede 6 max 8 settimane di lavoro. Le 4 macchine per le gambe: pressa, leg ext, posterior leg e calf x i polpacci. Si calcola il massimale x ogni macchina (3 ripetizioni con max peso). Lo dividi x 2 e cominci. Prima settimana 2 serie x 10 ripetiz. Ogni settim. A crescere fino ad arrivare a 4x20. Ogni giro fai 5'di cyclette a 100rpm e nuova serie. Ogni 15 gg.ricalcoli il massimale. Io vado 3 volte e due in bici. Un po' imballato ti senti xche' cmq. Stai potenziando ma in bici dovresti cercare di andare agile: 90/100rpm. Alla fine 15 gg. Di uscite di agilizzazione e poi.... sono cazzi degli altri!
Buon lavoro.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
La tabella che seguo io, fatta da un medico sportivo che segue anche una squadra professionistica prevede 6 max 8 settimane di lavoro. Le 4 macchine per le gambe: pressa, leg ext, posterior leg e calf x i polpacci. Si calcola il massimale x ogni macchina (3 ripetizioni con max peso). Lo dividi x 2 e cominci. Prima settimana 2 serie x 10 ripetiz. Ogni settim. A crescere fino ad arrivare a 4x20. Ogni giro fai 5'di cyclette a 100rpm e nuova serie. Ogni 15 gg.ricalcoli il massimale. Io vado 3 volte e due in bici. Un po' imballato ti senti xche' cmq. Stai potenziando ma in bici dovresti cercare di andare agile: 90/100rpm. Alla fine 15 gg. Di uscite di agilizzazione e poi.... sono cazzi degli altri!
Buon lavoro.

mi spieghi come fai per calcolare il massimale x ogni macchina
 

Cipol

Novellino
19 Dicembre 2013
3
1
Visita sito
Bici
Cervelo s5
fare lavori in palestra fino ad aprile-maggio è eccessivo, di solito se ne hai bisogno si fa un perido di forza di 5 settimane con carico al 50-60 %, a dicembre o gennaio, poi devi aumentare solo le uscite in bici e fare un total body a settimana (merc. o giov.) pui fare un'altra seduta in palestra a settimana ma lavorando solo cn addominali lombari e corpo libero, altrimenti è normale che poi in bici ti senti imballato, riesci ad andare bene di forza, per aumentare la forza fai qualche 3/4 ripetut in salita con 40/50 ped. al minuto di 3 minuti ciascuna al tuo medio di cardio, è molto meglio della palestra, poi agilizza la pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: TikMo

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
ero convinto del contrario, immagina che in tre settimane sono arrivato a
leg extension 50 kg 3 x 20
leq press 70 kg 3 x 20
l'dea era di elevare il peso settimanalmente
Senza offesa: non sei più un ragazzo e fai 5.000km all'anno in bici.
Cosa vuoi ottenere con questi sovraccarichi?

Bene che ti vada quel potenziamento lo perderai velocemente durante la stagione; se invece qualcosa va storto perché magari esageri, perchè fai un movimento sbagliato, perché una volta cominci affrettando il riscaldamento, rischi pure qualche infiammazione a livello delle ginocchia o della schiena.

Lascia stare la pesistica per le gambe; cura addominali e lombari a corpo libero e qualche esercizio per spalle e collo con manubri.
E poi pedala.
E se in questo periodo non puoi pedalare, trova una strada in salita e fortifica le gambe con una camminata veloce o corsetta leggera a tua scelta, così fai anche fiato.

Parere di uno stupido, si intende...o-o
 
  • Mi piace
Reactions: TikMo

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ciao dipende l'obiettivo che to sei prefissato in palestra.....a mio avviso quando inizierai i lavori specifici sulla bike : SFR,INTERMITTENTI,RIPETUTE ....gli esercizi in palestra andrebbero sospesi per evitare un eccessivo carico ;)

Te lo dice uno che fa pesi dal 98' ;)
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Senza offesa: non sei più un ragazzo e fai 5.000km all'anno in bici.
Cosa vuoi ottenere con questi sovraccarichi?

Bene che ti vada quel potenziamento lo perderai velocemente durante la stagione; se invece qualcosa va storto perché magari esageri, perchè fai un movimento sbagliato, perché una volta cominci affrettando il riscaldamento, rischi pure qualche infiammazione a livello delle ginocchia o della schiena.

Lascia stare la pesistica per le gambe; cura addominali e lombari a corpo libero e qualche esercizio per spalle e collo con manubri.
E poi pedala.
E se in questo periodo non puoi pedalare, trova una strada in salita e fortifica le gambe con una camminata veloce o corsetta leggera a tua scelta, così fai anche fiato.

Parere di uno stupido, si intende...o-o


o-oo-o grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=8537]TikMo[/MENTION] io oramai da parecchi anni (circa 6 7) prevedo nella fase preparatoria della stagione dei mesi in palestra.
PEr me oramai sono diventati indispensabili, pero come detto vanno programmati e fatti con un certo criterio.
a mio modo di vedere , NON credere che non ci sia bisogno anche di lavori submassimali, ma allo stesso tempo NON credere che la forza acquisista sia la soluzione per l'intera nuova stagione, NON credere che bisogna lavorare solo sulla resistenza e dunque alzare il numero delle ripetute.
Questa premessa apre tutto un mondo di preparazione invernale in cui bisogna prevedere e programmare , Palestra lavorando sulla forza Palesstra lavorando anche sulla resistenza, uscite di fondo, uscite di cross training, uscite di cross sport, uscite di puro piacere (MTB ,walking), e anche riposo... o-o
 

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
[MENTION=8537]TikMo[/MENTION] io oramai da parecchi anni (circa 6 7) prevedo nella fase preparatoria della stagione dei mesi in palestra.
PEr me oramai sono diventati indispensabili, pero come detto vanno programmati e fatti con un certo criterio.
a mio modo di vedere , NON credere che non ci sia bisogno anche di lavori submassimali, ma allo stesso tempo NON credere che la forza acquisista sia la soluzione per l'intera nuova stagione, NON credere che bisogna lavorare solo sulla resistenza e dunque alzare il numero delle ripetute.
Questa premessa apre tutto un mondo di preparazione invernale in cui bisogna prevedere e programmare , Palestra lavorando sulla forza Palesstra lavorando anche sulla resistenza, uscite di fondo, uscite di cross training, uscite di cross sport, uscite di puro piacere (MTB ,walking), e anche riposo... o-o

Tutto vero, ma torniamo alla domanda dell'amico tikMo: siccome era il primo anno che affrontava il potenziamento in palestra voleva delle dritte o delle linee guida. Non e' che lo puoi "aggredire" nel senso buono , ovviamente, con mille concetti sul potenziamento. Altrimenti rischia di andare in confusione totale!
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
il massimale e' il massimo peso che riesci a reggere con 3 ripetizioni.

Il massimale è il massimo peso che riesci a "sollevare" per 1 ripetizione , per non dover fare "prove pericolose" si possono usare formule empiriche visto che non siamo power lifter


• 1 RM = carico sollevato x 100 / % di forza correlata al N° di ripetizioni eseguite
• Formula di Brzycki : 1 RM = carico sollevato / 1.0278 – ( 0.0278 x N° di ripetizioni )

La formula di Brzycky tende leggermente a sovrastimare il massimale rispetto all’altra quando vengono utilizzate un numero elevato di ripetizioni e, viceversa, a sottostimarlo quando si è vicini al massimale stesso ( poche ripetizioni ). La % di forza da utilizzare nella formula del max teorico viene estrapolata dalla scala di Sale e McDougall esposta.



Esempio sulle due formule : un soggetto solleva un peso di 50 Kg per un numero massimo di 10 ripetizioni. Formula del massimale teorico : 50 x 100 = 5000. 5000 / 75 ( % ricavata dalla scala ) = 66.6 Kg. E ancora, lo stesso peso per 15 ripetizioni : 50 x 100 = 5000. 5000 / 63 = 79.3 Kg. Con la formula di Brzycki : 50 / 1.0278 – ( 0.0278 x 10 ripetizioni ) = 50 / 1.0278 – 0.278 = 50 / 0.7498 = 66.6 Kg. Con il secondo esempio : 50 / 1.0278 – ( 0.0278 x 15 ripetizioni ) = 50 / 1.0278 – 0.417 = 50 / 0.6108 = 81.8 Kg.
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
HO farei anche senza formule. Per sapere i massimali faccio delle prove di avvicinamento.Parti con il bilanciere vuoto e inizi a caricarlo fino a che nn arrivi a fare massimo una ripetizione,fatta bene e senza aiuti.

E` importante riposare tra le serie, direi minimo 2 minuti soprattutto quando ci si avvicina al massimale
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
HO farei anche senza formule. Per sapere i massimali faccio delle prove di avvicinamento.Parti con il bilanciere vuoto e inizi a caricarlo fino a che nn arrivi a fare massimo una ripetizione,fatta bene e senza aiuti.

E` importante riposare tra le serie, direi minimo 2 minuti soprattutto quando ci si avvicina al massimale
ma che senso ha...?? praticamente ti stancheresti prima di arrivare al tuo massimale, io da fresco posso alzare cento ma dopo aver alza 10 20 30 40 50 60 etc etc non arriverei mai ad alzare 100
 

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Il muscolo recupera ampiamente se gli dai tempo. Questo e` il metodo utlizzato da chi e` piu` esperto nei pesi.
E poi per sapere il carico massimale mi fido molto di piu` di quello che io riesco effettivamente ad alzare su una singola ripetizione rispetto a quello che mi dice la formula.
Comuqnue si possono utilizzare entrambi i metodi. Io preferisco il mio:mrgreen:

[url]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/calcolo-forza-massimale.html[/URL]