Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Uguale alla mia (tranne portaborraccia e sella)
Grande bici, ruote fantasticihe !!!
Beh la sella per ora ho lasciato quella di serie da listino...e cmqe mi aspettavo peggio...poi si vedra'...portaborraccia erano degli Elite Moro in carbonio che avevo in casa e che ho riadattato scartavetrandoli e dandogli poi del trasparente opaco sopra per renderli piu' consoni al look della bici...

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Differenze con la evo....... meglio o peggio?????
Non meglio o peggio...tutte e due gran bici...diciamo evo piu' comoda,R5 molto piu' nervosa,scattante e rigida...guidabilita' r5 in discesa paurosa e rigidita' in salita nel fuorisella e risposta agli scatti immediata...Evo piu' pastosa,meno scattante,si lasciava condurre bene anch'essa in discesa ma meno fulminea nei cambi...come anche sui cambi di ritmo in salita...piu' da pedalare seduti da passisti nelle lunghe salite,non invoglia a rilanciare in fuorisella,ti viene dietro un po' meno bruscamente,rimane molto neutra come comportamento...l'r5 eccelle di piu' in una conduzione piu' decisa e agonista...insomma meno neutra e piu' estrema per certi versi...l'evo era piu' leggera come bici pero'...ma era penso solo fatto di montaggio diverso e piu' light...xche come peso telaio/forcella nudi siamo li..grammo piu' grammo meno...ma il giusto feeling ed Handling ce l'ho di piu' con l'r5..un po' per mie caratteristiche di conduzione della bici,un po' per geometrie piu' azzeccate e sviluppate bene...compatte con un bel fuorisella...l'evo era forse un pelo piu' abbondante...

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Non meglio o peggio...tutte e due gran bici...diciamo evo piu' comoda,R5 molto piu' nervosa,scattante e rigida...guidabilita' r5 in discesa paurosa e rigidita' in salita nel fuorisella e risposta agli scatti immediata...Evo piu' pastosa,meno scattante,si lasciava condurre bene anch'essa in discesa ma meno fulminea nei cambi...come anche sui cambi di ritmo in salita...piu' da pedalare seduti da passisti nelle lunghe salite,non invoglia a rilanciare in fuorisella,ti viene dietro un po' meno bruscamente,rimane molto neutra come comportamento...l'r5 eccelle di piu' in una conduzione piu' decisa e agonista...insomma meno neutra e piu' estrema per certi versi...l'evo era piu' leggera come bici pero'...ma era penso solo fatto di montaggio diverso e piu' light...xche come peso telaio/forcella nudi siamo li..grammo piu' grammo meno...ma il giusto feeling ed Handling ce l'ho di piu' con l'r5..un po' per mie caratteristiche di conduzione della bici,un po' per geometrie piu' azzeccate e sviluppate bene...compatte con un bel fuorisella...l'evo era forse un pelo piu' abbondante...
Mi sa che ti piace di piu l'R5.......... che taglia è questa??? che taglia era la evo....scusa, grazie

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Mi sa che ti piace di piu l'R5.......... che taglia è questa??? che taglia era la evo....scusa, grazie
Questa e' un 56 Cervelo che slippa 56,4cm di orizzontale...la Evo era un 58 che sviluppava 57,5cm di orizzontale...ma le misure cervelo sono strane,xche cambiano molto gli angoli...e' un po piu' sdraiata di piantone...quindi piu' o meno la taglia pratica si equivale...ovvio confrontato tutte le misure da biomeccanico per vedere le differenza del caso...

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Questa e' un 56 Cervelo che slippa 56,4cm di orizzontale...la Evo era un 58 che sviluppava 57,5cm di orizzontale...ma le misure cervelo sono strane,xche cambiano molto gli angoli...e' un po piu' sdraiata di piantone...quindi piu' o meno la taglia pratica si equivale...ovvio confrontato tutte le misure da biomeccanico per vedere le differenza del caso...
Si.... la geometria è quella tipica delle bici da passista...... di contro, il parere di chi le pedala è quello di un telaio estremamente scattante e preciso.......... penso che dipenda dal carbonio..... comunque grazie e complimenti

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il tubo verticale e' ad un angolo di 73 gradi ... che non mi pare un valore diverso dagli altri telai top.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Tranne TIME e Ridley......sono tutti a 73,5 o quasi.....73 è solitamente usato per le taglie piu grandi...
... Che e' il caso della evo taglia 58 e della cervelo taglia 56.
Guardando alle differenze ... la evo ha il movimento centrale pochi mm piu' in alto della cervelo, cosa che a parita' di arretramento sella, aumenta di pochissimissimo la distanza sella sterzo sulla evo.
Per il resto il cm di differenza sull'orizzontale guardando al reach, rimane.

Brigli non e' il primo a dire che le geometrie della cervelo son strane ma guarndando le geometrie non si trova la ragione.

mauroz.

Apprendista Passista
15 Settembre 2009
1.199
15
Nord
www.maurozanotto.net
Bici
Cervèlo R3
Guardando alle differenze ... la evo ha il movimento centrale pochi mm piu' in alto della cervelo, cosa che a parita' di arretramento sella, aumenta di pochissimissimo la distanza sella sterzo sulla evo.

Brigli non e' il primo a dire che le geometrie della cervelo son strane ma guarndando le geometrie non si trova la ragione.

Piu' che strane, personalmente, reputo le geometrie della Cervèlo azzeccate, almeno dalla risposta dei telai, poi dipende uno cosa cerca.

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Tra l'ultegra 10v e l'11v c'e' parecchia differenza.
Comandi molto piu' fluidi grazie soprattutto a nuovi cavi/guaine.
Freni sensibilmente piu' potenti, grazie alle doppie cam.
Trim a scendere che fanno tutti i passaggi (sul 10 se scendi, il primo scatto rimane sulla grande, il secondo va a finecorsa piccola - sull'11, il secondo scatto va sul primo della piccola).
Cambio posteriore e/o comandi e/o cavi-guaine piu' precisi. (il mio 10v non era altrettanto preciso - sospetto abbiano aumentato la quantita' di cavo tirato)

Uso anch'io le fulcrun r3 ... con quei sodli prenderei le shimano c24.

grazie del consiglio o-o

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc

Boh...non saprei esattamente...dicevo solo "strane" nel senso che col biomeccanico misurando la distanza punta sella(con la sella in centro)fine manopola leva freno e' solo di 2mm piu' corta quella dell'R5 rispetto a quella dell'Evo...pero' l'Evo era 57,5mm di orizzontale con un attacco da 12cm,mentre questa e' 56,4cm di orizzontale con un attacco da 10cm...dove il dilemma??;nonzo%...due misure diverse di telaio e attacco con distanza sella leve praticamente uguale!!;nonzo%...le selle erano entrambe in centro ed il reggisella il medesimo fsa con arretramento uguale...quindi qualche angolo sara' per forza diverso!!...reach/stack??...

velo83

Exemplary Сasual Dating - Verified Females
20 Maggio 2013
184
2
GB
meettomy.site
Bici
Trek Emonda sl6 pro-Pinarello Surprise-Colnago Master
Finalmente con un po' di sole....presento la nuova arrivata!!!:mrgreen::-x
Ieri testata in un giretto di 120km con salita importante...senza parole:eek:

Scusami,quindi la r3 dark edition,si trova anche presso i rivenditori italiani?Avevo sentito che in Italia non sarebbe arrivata!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Boh...non saprei esattamente...dicevo solo "strane" nel senso che col biomeccanico misurando la distanza punta sella(con la sella in centro)fine manopola leva freno e' solo di 2mm piu' corta quella dell'R5 rispetto a quella dell'Evo...pero' l'Evo era 57,5mm di orizzontale con un attacco da 12cm,mentre questa e' 56,4cm di orizzontale con un attacco da 10cm...dove il dilemma??;nonzo%...due misure diverse di telaio e attacco con distanza sella leve praticamente uguale!!;nonzo%...le selle erano entrambe in centro ed il reggisella il medesimo fsa con arretramento uguale...quindi qualche angolo sara' per forza diverso!!...reach/stack??...
Le pieghe manubrio sono identiche ?
La posizione delle leve sulla piega e' la stessa e le pieghe son ruotate allo stesso modo ?
Le leve cambio sono le stesse ?

Dai rispettivi siti, la differenza di reach e' 38,7cm vs 39,9cm (piu' lunga la evo).
Lo stack e' praticamente identico, tenendo conto che il MC sulla evo e' un filo piu' alto.

O i siti son sbagliati o le misure che avete preso non son giuste.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Scusami,quindi la r3 dark edition,si trova anche presso i rivenditori italiani?Avevo sentito che in Italia non sarebbe arrivata!

La mia non e' r3 dark ma r5...non vedo che c'azzecca!...cmqe si come gia' detto si trova eccome...il mio rivenditore ne ha una in vetrina in vendita taglia 56...e su quel modello sono molto buoni anche i prezzi mi sa ormai...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.