Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Sono progressioni o variazioni di ritmo per un intervallo di tempo predefinito

Quest'e' quello che passo il convento oggi in Italia... si definiscono fartlek gli intervalli corsi alternando tratti a velocità di gara con tratti al ritmo del fondo lento o poco sopra.
In realta' il fartlek e' una cosa meravigliosa di filosofia quasi opposta, cioe' "gioco di velocita'", la sessione con variazioni di ritmo spontanei ispirandosi al terreno, quello che in fondo e' sempre stato l'allenamento preferito dei campioni, anche del ciclismo, Coppi docet o-o

ugolino

Pignone
2 Febbraio 2014
123
10
66
cuneo
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ciao a tutti mi intrometto se posso.
Sono un Cuneese nuovo del forum e volevo sapere se la corsa vi aiuta con la bici.Visto che in inverno e dura usare la bici dalle mie parti.Saluti.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ciao a tutti mi intrometto se posso.
Sono un Cuneese nuovo del forum e volevo sapere se la corsa vi aiuta con la bici.Visto che in inverno e dura usare la bici dalle mie parti.Saluti.

Ciao, ci mancherebbe, siamo qui per parlare di queste cose o-o

In inverno e' dura usare la bici ovunque, almeno da Roma insu.
Certo che la corsa aiuta la bici, come il nuoto e lo scifondo, forse anche di piu'.
Chi ha corso a piedi tutto l'inverno e comincia a pedalare su strada adesso andra' gia' benissimo in bici a marzo, su questo non si piove.

Stai attento solo che facilmente la corsa ti prende, e allora magari cominci a considerarlo in ottica diversa, non tanto come cross training invernale ma come secondo sport... come capirai leggendo alcuni qui :-x Comunque anche il quel caso si lega benissimo col ciclismo.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Vorrei chiedere ancora una cosa poi non rompo più, prometto.

Premesso che non ho nessuna ambizione agonistica, se non quella di partecipare a qualche Medio Fondo e alcune gare in circuito (scelgo in base alla logistica per ridurre al minimo gli spostamenti), durante la "stagione ciclistica :-x il footing non indurisce un po' le gambe?
Mi dispiace mollarlo del tutto, un po' perché inizia a piacermi e un po' per via del periodo di adattamento (da ottobre a marzo in settimana praticamente non riesco ad uscire), quindi il prossimo anno non inizierei da zero.

Ciao e grazie

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Premesso che non ho nessuna ambizione agonistica, se non quella di partecipare a qualche Medio Fondo e alcune gare in circuito (scelgo in base alla logistica per ridurre al minimo gli spostamenti), durante la "stagione ciclistica :-x il footing non indurisce un po' le gambe?
Mi dispiace mollarlo del tutto, un po' perché inizia a piacermi e un po' per via del periodo di adattamento (da ottobre a marzo in settimana praticamente non riesco ad uscire), quindi il prossimo anno non inizierei da zero.

Ni :mrgreen:

E' possibilissimo continuare a correre 1 o 2 volte la settimana durante la stagione ciclistica, aiuta anche molto il fisico (ed il cervello) perche' piu' bilanciata rispetto al solo ciclismo e con piu' opzioni per recuperare in modo attivo. Poi' ovviamente non si hanno i soliti problemi quando arriva l'inverno e si comincia a correre sul serio.

Il problema non e' tanto che "si induriscono" le gambe (fenomeno che si nota piu' correndo dopo una pedalata che vice versa) ma che le prestazioni in bici rimangono leggermente inferiori al potenziale massimo, cosa che potrebbe frustrare un agonista puro, ma non mi sembra il tuo caso o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ma io dico, mercoledì sole, oggi sole, ma proprio ieri sera doveva piovere :bua:

Comunque altri 10km, rigorosamente sotto la pioggia, ma ora come ora non posso più trovare scuse, o si corre o si corre :cassius:

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ni :mrgreen:

E' possibilissimo continuare a correre 1 o 2 volte la settimana durante la stagione ciclistica, aiuta anche molto il fisico (ed il cervello) perche' piu' bilanciata rispetto al solo ciclismo e con piu' opzioni per recuperare in modo attivo. Poi' ovviamente non si hanno i soliti problemi quando arriva l'inverno e si comincia a correre sul serio.

Il problema non e' tanto che "si induriscono" le gambe (fenomeno che si nota piu' correndo dopo una pedalata che vice versa) ma che le prestazioni in bici rimangono leggermente inferiori al potenziale massimo, cosa che potrebbe frustrare un agonista puro, ma non mi sembra il tuo caso o-o

Bene, bene almeno il prossimo anno vorrei raggiungere il mio obiettivo personale: fare il giro della Laverna di corsa