Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
se vedi la foto della mia bici, vedrai che però ho la sella molto arretrata... considera che la distanza fine sella-piega è 82 cm
ovviamente queste misure sono uscite dopo visita biomeccanica...e devo dire che mi trovo molto beneo-o
Diciamo che io ho delle misure abbastanza quadrate ..... le mie bici escono equilibrate in tutto e per tutto ..... poi mi plasmo su di loro con un solo problema : NON VADO UN C@ZZ@ :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
176 con una 56??? Andava in barca a vela :)
Ricordavo male ... pare sia 175cm e pure con le gambe lunghe.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4493630&postcount=893
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4493649&postcount=894

Comunque, c'e' da considerare che piu' sei alto (maggiore e' il cavallo) e piu' in alto sara' la sella.
L'angolo del tubo verticale piu' l'altezza sella, implicano una distanza sella manubrio maggiore rispetto a chi ha il cavallo piu' basso.
Se poi, come immagino sia il tuo caso, viaggi con zero spessori, i 13 o 14 cm di dislivello sella-manubrio piu' l'attacco da 120 fanno il resto.

Per ribadire l'ovvio e cioe' che lo stesso telaio puo' funzionare con caratteristiche fisiche diverse.
Resta il fatto che i vostri, per me, sono esempi limite.

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
si sono con copertoncino incluso... appena possibile le peserò.

devo rubare la bilancia dalla cucina senza farmi accorgiere dalla moglie... :afraid:

Ultima modifica:

gptar

Optimal Сasual Dating - Living Women
24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Ricordavo male ... pare sia 175cm e pure con le gambe lunghe.
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4493630&postcount=893
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4493649&postcount=894

Comunque, c'e' da considerare che piu' sei alto (maggiore e' il cavallo) e piu' in alto sara' la sella.
L'angolo del tubo verticale piu' l'altezza sella, implicano una distanza sella manubrio maggiore rispetto a chi ha il cavallo piu' basso.
Se poi, come immagino sia il tuo caso, viaggi con zero spessori, i 13 o 14 cm di dislivello sella-manubrio piu' l'attacco da 120 fanno il resto.

Per ribadire l'ovvio e cioe' che lo stesso telaio puo' funzionare con caratteristiche fisiche diverse.
Resta il fatto che i vostri, per me, sono esempi limite.

Confermo: 175 cm con 87 di cavallo. La 56 di cervelo è la misura ideale per me. Su una 54 non riuscirei ad avere il giusto arretramento.
Nei telai slooping le 2 misure che contanto, secondo me, sono l'altezza tubo di sterzo e la lunghezza dell'orrizontale giusta per avere l'arretramento corretto.

antoniopao

Pignone
29 Luglio 2012
193
4
Ancona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 2014, Cannondale supersix hm, Focus limited
Confermo: 175 cm con 87 di cavallo. La 56 di cervelo è la misura ideale per me. Su una 54 non riuscirei ad avere il giusto arretramento.
Nei telai slooping le 2 misure che contanto, secondo me, sono l'altezza tubo di sterzo e la lunghezza dell'orrizontale giusta per avere l'arretramento corretto.

Io 190 con 90.4 di cavallo.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Con arretramento non intendi quello della sella rispetto al MC, giusto?
Quindi piu' che arretramento si tratta della lunghezza o ... distanza sella manubrio.

gptar

24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Con arretramento non intendi quello della sella rispetto al MC, giusto?
Quindi piu' che arretramento si tratta della lunghezza o ... distanza sella manubrio.

La distanza sella manubrio viene dopo, prima si deve posizionare esattamente la sella con il giusto arretramento rispetto al mc, poi si trova la giusta posizione sul manubrio, che sarà ottenuta dalla lunghezza del telaio e della pipa.

Io le stesse misure sella manubrio le potre avere anche su un 54, ma mi troverei a pedalare troppo spostato in avanti.

Questa è il mio attuale asseto

Allegati

• R5.jpg
    R5.jpg
    112,5 KB · Visite: 82

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
La distanza sella manubrio viene dopo, prima si deve posizionare esattamente la sella con il giusto arretramento rispetto al mc, poi si trova la giusta posizione sul manubrio, che sarà ottenuta dalla lunghezza del telaio e della pipa.

Io le stesse misure sella manubrio le potre avere anche su un 54, ma mi troverei a pedalare troppo spostato in avanti.

Si certo, chiedevo perche' sulla distanza sella-MC tra una 54 e una 56 non c'e' alcuna differenza - stesso angolo tubo verticale.
L'unica variabile che resta e' la lunghezza sella-manubrio (e la lunghezza del tubo sterzo, o meglio ancora lo stack).

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr

Questa è una pipa da 10...

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr

Solo per capire.... la tua altezza sella è di ....?????..... il dislivello sella manubrio...???.....sbaglio io ..... ma mi pare un po grande....

gptar

24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Solo per capire.... la tua altezza sella è di ....?????..... il dislivello sella manubrio...???.....sbaglio io ..... ma mi pare un po grande....

come fai a dire che è grande se non conosci le mie misure?
L'altezza di una persona penso sia il parametro più inutile per determinare la misura del telaio.
Comunque pedalo a 92 cm dal piano del pedale, dislivello circa 7 cm.
12000 km/anno, 15/16 GF, mai mal di schiena o di gambe......

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
In effetti pare grande piu' o meno a tutti come pare piccola quella di antoniopao.
Il fatto e' che se hai un elevata flessibilita' a livello dell'anca la bici di gptar ti permette una posizione molto aerodinamica.
Io ho una 56 e son alto circa 184cm. Il sistema usato dal venditore per individuare la taglia partendo dalle mie misure diceva taglia 58.
Venivo da una bici lunga e son ben contento di usare la 56 ... ma io evidentemente non riesco a spalmarmi sulla bici :-)

Per certi versi vedo peggio antoniopao. Lui mi pare veramente molto caricato in avanti ma anche li, non e' detto che sta cosa sia negativa.

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
come fai a dire che è grande se non conosci le mie misure?
L'altezza di una persona penso sia il parametro più inutile per determinare la misura del telaio.
Comunque pedalo a 92 cm dal piano del pedale, dislivello circa 7 cm.
12000 km/anno, 15/16 GF, mai mal di schiena o di gambe......
Noi ciclisti....... siamo tutti permalosi quando si parla della nostra posizione e relativa Bike...... non era una critica e non era mia intenzione offenderti..........Io stesso sono molto puntiglioso in merito a misure e posizione e quindi comprendo i tuoi toni.......Secondo me con la 54 ci stavi.... e pure bene......... ma sicuramente mi sbaglio.
Il punto è che sto telaio mi piace molto.........e da quello che leggo va che è un piacere.......ma, il mio biomeccanico (di cui io mi fido ciecamente) me n'è ha vivamente sconsigliato l'acquisto.......per via delle geometrie/misure che mal si adattano al mio fisico.
Ma io non mi rassegno......(mi piace).
Anche io ho il cavallo alto rispetto all'altezza....cavallo quasi 89 per 1.78, con conseguente busto corto....
Ti ho chiesto delle misure solo per capire se ti avvicinavi alle mie ........
Ciao

gptar

24 Gennaio 2005
1.704
146
Usa
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Noi ciclisti....... siamo tutti permalosi quando si parla della nostra posizione e relativa Bike...... non era una critica e non era mia intenzione offenderti..........Io stesso sono molto puntiglioso in merito a misure e posizione e quindi comprendo i tuoi toni.......Secondo me con la 54 ci stavi.... e pure bene......... ma sicuramente mi sbaglio.
Il punto è che sto telaio mi piace molto.........e da quello che leggo va che è un piacere.......ma, il mio biomeccanico (di cui io mi fido ciecamente) me n'è ha vivamente sconsigliato l'acquisto.......per via delle geometrie/misure che mal si adattano al mio fisico.
Anche io ho il cavallo alto rispetto all'altezza....cavallo quasi 89 per 1.78, con conseguente busto corto....
Ciao

Non mi sono offeso di certo....
Le geometri cervelo sono adattissime per quelli che hanno gambe lunghe e busto corto. Su una 56 ti troverai benissimo, poi dopo dal biomeccanico ti sistemi al millimetro.
Ha un tubo di sterzo molto alto e quindi ti permette di avere poco spessore sotto l'attacco manubrio (se guardi le geometrie specy vedrai che una 56, a parità di lunghezza orrizontale ha nuo sterzo più basso di almeno 1 cm)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ciao
Giusto per curiosita' ... l'unico problema che posso immaginare e' che ti serva una 54 ma che il dislivello sella manubrio risulti eccessivo per via della lunghezza del cannotto sterzo.
Fosse anche questo mi farebbe strano, visto che cervelo non e' cosi' esagerata ;nonzo%
Giusto per capire cosa intende un biomeccanico per inadatto.

giugiolo

via col vento
13 Novembre 2011
187
21
palermo
Visita sito
Bici
time rxr
Giusto per curiosita' ... l'unico problema che posso immaginare e' che ti serva una 54 ma che il dislivello sella manubrio risulti eccessivo per via della lunghezza del cannotto sterzo.
Fosse anche questo mi farebbe strano, visto che cervelo non e' cosi' esagerata ;nonzo%
Giusto per capire cosa intende un biomeccanico per inadatto.
A suo dire... ed anche a parer mio la 54 è troppo piccola/bassa e la 56 troppo lunga.....
considera che attualmente pedalo a 775 mm di altezza sella con dislivello di 11 cm.
La 54 mi comporta almeno 2,50 cm di spessori.... la 56 al massimo un attacco da 11 e negativo tipo i prof.....che poi in sintesi è quello che hai dedotto...

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
Penso di si...Io sono alto 178 CM, Cavallo 83 taglia telaio 54 pipa da 100 e dislivello 8.2 CM non ho una grande elasticità della schiena.. quindi preferisco stare un pò eretto :mrgreen:

si riesce ad aumentare la elasticita' di schiena con tanti esercizi? mi ha fatto capire che sono un rottame il biomec io sono 17,5 cavallo 85 e pipetta da 70 con dislivello 5,5.. mi sa che la mia schiena e meno elastica della tua..:rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.