Media record al Tour del Qatar 2014

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sinceramente a me non mi sembra cosi esagerato ! in gara noi amatori facciamo medie anche dentro l'autodromo di imola con due salite ed il vento anche contro di oltre i 40 di media con punte dei 60 orari ! calcolando che questi lo fanno di mestiere hanno 30anni al massimo avevano il vento a favore e bello teso ci sta !
 

raffaeleb

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2011
2.241
45
Molinetto (BS)
Visita sito
Bici
da corsa
a parte i soliti sospetti che non mi interessano non ci vedo nulla di strano: da soli a cronometro fanno i 50 per 1 ora, in gruppo per 2 ore e mezza, pianura e vento a favore è fattibilissimo per i professionisti, dopati o no! E poi la tappa l'ho vista in tv, c'era una salita (fatico a definirla tale) di circa 4 km.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.863
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
il fatto è che molti amatori ragionano da amatori,pensando che se per i comuni mortali non è possibile fare certe cose,allora nessuno può farlo!

- Io sono un amatore che fa 5.000km all'anno (e se ne faccio tanti arrivo a 10.000,forse 15.000),loro ne fanno 40.000 (10.000 più 10.000 meno)

- io peso 5-10kg più del mio p.forma (se va bene,altrimenti devo fare nuovi buchi alla cintura),loro neanche 1 grammo (parlano di rilassamento invernale quando sono 1-2Kg sopra)

- io esco sabato e domenica,se ne ho voglia,la moglie non rompe,e non piove,non ho il turno e non devo tenere il bimbo (e se ho molto tempo o voglia 4-5 volte la settimana magari nella pausa pranzo),loro 6 giorni su 7 dato che è il loro lavoro e per quello sono pagati (invece noi paghiamo)

- io quando esco mi fermo al bar,faccio comunque una girata a ritmo costante,e loro fanno lavori specifici

- io ho qualche problema fisico che non ho mai risolto,loro hanno il medico personale,il nutrizionista,il motivatore,il biomeccanico,e fanno sessioni in galleria del vento ed in pista per la posizione ottimale (mentre io ho preso la bici che il mio budget mi permetteva,o se ho i soldi la più bella e costosa che c'era a prescindere,per poi rivenderla sul mercatino dopo 1 anno con "max 2000Km")

- io penso alla figa (pardòn) e poi alla bici,loro alla bici e poi alla figa (pardòn)

- io spendo il PIL di una nazione per un componente 26gr più leggero che porta la bici a 2Kg totali,così da poter andare più forte (anche se ho 26Kg di troppo sul girovita),e loro tanto hanno il limite UCI di 6.8Kg

- io penso a cercare in infinite ed inutili discussioni le ruote più rigide-scorrevoli-scattanti,necessariamente con cuscinetti ceramici visto che pedalo a 10.000rpm,loro pedalano e basta.

E via così...

Loro sono professionisti,tirati fisicamente al limite del proprio peso e delle proprie capacità,allenatissimi,che si dedicano solo al ciclismo,cioè al meglio delle possibilità che ha un essere umano per fare esattamente quello...e noi...no!

Signori,non offendiamoci,ma noi siamo scassoni (alcuni un po' meno,non io però),loro sono professionisti,altro livello,non paragoniamoci a loro mettendoci sullo stesso piano.

Quello che per loro è una formalità,ma solo perchè gli costa molto meno,a noi pare impossibile,e lo è viste le nostre possibilità,ma questo non significa che lo sia.
 
Ultima modifica:

Andry1993

Novellino
24 Gennaio 2014
50
2
30
Canavese
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.5 2014
il fatto è che molti amatori ragionano da amatori,pensando che se per i comuni mortali non è possibile fare certe cose,allora nessuno può farlo!

- Io sono un amatore che fa 5.000km all'anno (e se ne faccio tanti arrivo a 10.000,forse 15.000),loro ne fanno 40.000 (10.000 più 10.000 meno)

- io peso 5-10kg più del mio p.forma (se va bene,altrimenti devo fare nuovi buchi alla cintura),loro neanche 1 grammo (parlano di rilassamento invernale quando sono 1-2Kg sopra)

- io esco sabato e domenica,se ne ho voglia,la moglie non rompe,e non piove,non ho il turno e non devo tenere il bimbo (e se ho molto tempo o voglia 4-5 volte la settimana magari nella pausa pranzo),loro 6 giorni su 7 dato che è il loro lavoro e per quello sono pagati (invece noi paghiamo)

- io quando esco mi fermo al bar,faccio comunque una girata a ritmo costante,e loro fanno lavori specifici

- io ho qualche problema fisico che non ho mai risolto,loro hanno il medico personale,il nutrizionista,il motivatore,il biomeccanico,e fanno sessioni in galleria del vento ed in pista per la posizione ottimale (mentre io ho preso la bici che il mio budget mi permetteva,o se ho i soldi la più bella e costosa che c'era a prescindere,per poi rivenderla sul mercatino dopo 1 anno con max 2000Km)

- io penso alla figa (pardòn) e poi alla bici,loro alla bici e poi alla figa (pardòn)

- io penso a cercare in infinite ed inutili discussioni le ruote più rigide-scorrevoli-scattanti,loro pedalano.

E via così...

Loro sono professionisti,tirati fisicamente al limite del loro peso e delle loro possibilità,allenatissimi,che si dedicano solo a quello,cioè al meglio delle possibilità che ha un essere umano per fare esattamente quello...e noi no!

Quello che per loro è una formalità,ma solo perchè a loro costa molto meno,a noi pare impossibile,e lo è viste le nostre possibilità,ma questo non significa che lo sia.


Esattamente,e chiunque faccia uno sport a livello agonistico dovrebbe arrivarci che prestazioni tipo queste sono fattibili da professionisti,come loro.
Anche perché se c'è che per qualsiasi prestazione fatta pensa che son tutti dopati non capisco perché segua il ciclismo 😕😕
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.863
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ad un essere umano normale può sembrare impossibile che un altro essere umano salti in alto 2 metri e 45cm (tipo poco meno del soffitto di casa vostra),o in lungo 8m e 95 (due macchine),ma c'è chi l'ha fatto,o scagli un peso oltre 22 metri (avete mai provato a sollevare la palla del getto del peso maschile che è quasi come un'intera cassetta da 6,per la precisione 5/6,di bottiglie d'acqua da 1.5l?è tanto!),eppure si può,non lo può fare un comune essere umano,ma si può,senza trucchi.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
ad un essere umano normale può sembrare impossibile che un altro essere umano salti in alto 2 metri e 45cm (tipo poco meno del soffitto di casa vostra),o in lungo 8m e 95 (due macchine),ma c'è chi l'ha fatto,o scagli un peso oltre 22 metri (avete mai provato a sollevare la palla del getto del peso maschile che è quasi come un'intera cassetta da 6,per la precisione 5/6,di bottiglie d'acqua da 1.5l?è tanto!),eppure si può,non lo può fare un comune essere umano,ma si può,senza trucchi.

:mrgreen::mrgreen: per la precisione il peso è di 7,260 kg , (quelli moderni :cry: :mrgreen: , ai miei tempi era 7,257 kg )
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.863
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
:mrgreen::mrgreen: per la precisione il peso è di 7,260 kg , (quelli moderni :cry: :mrgreen: , ai miei tempi era 7,257 kg )

:eek: infatti ho detto 5/6 di una cassetta 6 * 1.5Kg = 9Kg * 5/6 = 7.5Kg

è vero che avrei dovuto dire "quasi" invece che "precisamente",ma ho fatto conto che di solito le bottiglie non sono mai piene fino all'orlo :mrgreen:

in realtà lo sapevo,anch'io ho fatto getto del peso (però non sapevo che si fosse passati da 7.257 a 7.260,sono antico anch'io),ma non volevo essere troppo precisino e matematico.

p.s.c'è da dire che non ho tenuto conto del peso della plastica delle bottiglie e della cassetta
 
Ultima modifica:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Sinceramente a me non mi sembra cosi esagerato ! in gara noi amatori facciamo medie anche dentro l'autodromo di imola con due salite ed il vento anche contro di oltre i 40 di media con punte dei 60 orari ! calcolando che questi lo fanno di mestiere hanno 30anni al massimo avevano il vento a favore e bello teso ci sta !
Sei ottimista , buona cosa o-oo-oo-o
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Immagino sempre in rettilineo e la strada sempre a pendenza zero % ..... comunque io quando vado a 55 - 60 KMH in bici non rido , sono molto serio e concentrato con il culo stretto stretto o-oo-oo-o
Chi è di Torino o dintorni conosce quelle strade, strada in piano o leggera pendenza 1%, solo rotonde, e quando tira il fhoen che è un vento di caduta con raffiche che normalmente sono tra i 50/70 km/ per arrivare sino ai 90 km/h. Non ti rendi neanche conto di viaggiare cosi forte in quanto vai alla stessa velocità del vento per cui non senti nessun rumore. Devo anche dire che affrontando le rotonde già soltanto le leggere curve che facevo per girarci attorno il vento mi faceva fare delle sbandate.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.102
1.050
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Io non metto in discussione tali prestazioni, volevo solo far notare che come numeri sono davvero impressionanti, nonostante il vento. I 60 all'ora li ho presi anch'io anni fa in gara,in pianura, e proprio per questo resto meravigliato di queste velocita'.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Chi è di Torino o dintorni conosce quelle strade, strada in piano o leggera pendenza 1%, solo rotonde, e quando tira il fhoen che è un vento di caduta con raffiche che normalmente sono tra i 50/70 km/ per arrivare sino ai 90 km/h. Non ti rendi neanche conto di viaggiare cosi forte in quanto vai alla stessa velocità del vento per cui non senti nessun rumore. Devo anche dire che affrontando le rotonde già soltanto le leggere curve che facevo per girarci attorno il vento mi faceva fare delle sbandate.
Complimenti , io non sarei capace o-oo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Leggendo i vari post, per molti sembra normale fare una media del genere.
Sarà che per un professionista è cosa alla portata, certo è che mi sembra un dato mooolto elevato, davvero impressionante. Tanto che un fermo come Tepstra ha pensato d'immortalare il dato con una foto.
Fare una media del genere significa stare sempre a ridosso dei 60 orari, ovvero per 2 ore e mezza a spingere 53x11 a 100rpm. Sicuramente il vento dev'essere stato molto forte.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.870
23.296
98
dove capita
Visita sito
Leggendo i vari post, per molti sembra normale fare una media del genere.
Sarà che per un professionista è cosa alla portata, certo è che mi sembra un dato mooolto elevato, davvero impressionante. Tanto che un fermo come Tepstra ha pensato d'immortalare il dato con una foto.
Fare una media del genere significa stare sempre a ridosso dei 60 orari, ovvero per 2 ore e mezza a spingere 53x11 a 100rpm. Sicuramente il vento dev'essere stato molto forte.

Non è normale, infatti sono tantissimi i pro che hanno postato il loro stupore per la media.
Che il vento fosse forte è la realtà, tant'è che anche l'anno scorso avevano fatto medie da paura in Qatar, visto che deve essere un posto ventoso.

I watt medi postati da alcuni pro parlano da soli, sono wattaggi da velocità molto più basse.

Poi se qualcuno si stupisce perché lui normalmente fa i 30 di media al massimo è un altro discorso. In gare amatoriali in circuito tirate, senza vento a favore, le medie sono ben oltre i 40...

Tu per esempio non so se sei mai andato al circuito di Monza il mercoledi sera, con amatori che si allenano, non che fanno gare.
Se fai i 40 di media ti doppiano (senza vento).
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
351
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
ma tu hai mai corso ???
Purtroppo nò ..... ho scoperto praticamente la bici a 48 anni e mi sono subito iscritto a questo Forum per imparare qualcosa ..... cercavo anche una scuola serale per aspiranti ciclisti avanti con gli anni , ma ancora non l' ho trovata ..... pazienza , continuero' ad imparare da questo forum !!! Saluti o-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Purtroppo nò ..... ho scoperto praticamente la bici a 48 anni e mi sono subito iscritto a questo Forum per imparare qualcosa ..... cercavo anche una scuola serale per aspiranti ciclisti avanti con gli anni , ma ancora non l' ho trovata ..... pazienza , continuero' ad imparare da questo forum !!! Saluti o-oo-oo-o

:mrgreen::rosik:o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Purtroppo nò ..... ho scoperto praticamente la bici a 48 anni e mi sono subito iscritto a questo Forum per imparare qualcosa ..... cercavo anche una scuola serale per aspiranti ciclisti avanti con gli anni , ma ancora non l' ho trovata ..... pazienza , continuero' ad imparare da questo forum !!! Saluti o-oo-oo-o

magari ne apre una horner
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
sinceramente con tutte le corse la meno indicativa sulla presenza del doping è proprio questa

il vento da quelle parti è sempre forte (ci hanno fatto anche gare veliche tanto per rendere l'idea)

i watt di tepstra sono indicativi del forte vento a favore

ecco un altro esempio di vento a favore [url]http://www.velonation.com/News/ID/7361/Fabian-Cancellara-sets-personal-flat-road-record-speed-of-815-kmh-at-Qatar.aspx[/URL]
Doping alternativo......
Il prossimo annolo inseriscono nella lista della WADA:mrgreen: