Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
LE R3 rispetto ad una assemblata? Cercavo una ruota di compromesso tra varie cose. Peso del cerchio decente (non stile mavic insomma, e senza arrivare ai leggerissimi Shimano tipo il C24, magari ce ne fossero tanti in circolo :D ), pochi raggi (vantaggio aerodinamico, seppur relativo) di acciaio e non di alluminio, buoni mozzi. Al prezzo a cui le ho trovate sono state un ottimo affare. Interessante la raggiatura, vedremo la resistenza torsionale.
Non amo molto il sistema con nastro tubelessizante sul paranipples, l'ho già avuto su cerchi notubes, quindi la gola del cerchio Fulcrum casca a fagiuolo.
Eventuali ruote custom, assemblate (ne ho fatte altre in passato), magari più comode, con più raggi e un canale cerchio più largo me le riservo per il futuro. Ma ora che mi sono liberato dei tubolari perseguo la logica della ruota unica e quindi, come già detto, ho vagliato queste come miglior compromesso. Ho escluso le R1 per il tipo di raggiatura in alluminio, come prevedibile.
Grazie della risposta, mi ha confermato il negozio che mandano tutto preinstallato!

Avendo utilizzato per anni le zonda tubeless ( sorelle delle R3) e utilizzando da quasi un anno le shimano wh 6700 tubeless ti consiglio queste ultime anche se hai campagnolo.
Campy ruota da vallonato o pianura estremamente rigida, shimano più ruota tuttofare insensibile al vento, decisamente più comoda nei lunghi, leggermente più areodinamica.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
LE R3 rispetto ad una assemblata? Cercavo una ruota di compromesso tra varie cose. Peso del cerchio decente (non stile mavic insomma, e senza arrivare ai leggerissimi Shimano tipo il C24, magari ce ne fossero tanti in circolo :D ), pochi raggi (vantaggio aerodinamico, seppur relativo) di acciaio e non di alluminio, buoni mozzi. Al prezzo a cui le ho trovate sono state un ottimo affare. Interessante la raggiatura, vedremo la resistenza torsionale.
Non amo molto il sistema con nastro tubelessizante sul paranipples, l'ho già avuto su cerchi notubes, quindi la gola del cerchio Fulcrum casca a fagiuolo.
Eventuali ruote custom, assemblate (ne ho fatte altre in passato), magari più comode, con più raggi e un canale cerchio più largo me le riservo per il futuro. Ma ora che mi sono liberato dei tubolari perseguo la logica della ruota unica e quindi, come già detto, ho vagliato queste come miglior compromesso. Ho escluso le R1 per il tipo di raggiatura in alluminio, come prevedibile.
Grazie della risposta, mi ha confermato il negozio che mandano tutto preinstallato!

Ci farai sapere le sensazioni! o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
Ma perché i raggi in alluminio delle R1 no, e quelli in acciaio dellle R3 sì?!?

Dovendo scegliere una ruota unica da avere penso le R1 sarebbero un giusto compromesso qualità/prezzo.

Se è per la tenuta dei raggi, ti confermo che ho avuto le R3 e mi si è rotto un raggio al posteriore, nonostante i miei 62 kg., quindi l'affidabilità non passa tutta solo dal materiale.

Per i ricambi, in entrambi i casi [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION], devi acquistare quelli originali.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Dovendo scegliere una ruota unica da avere penso le R1 sarebbero un giusto compromesso qualità/prezzo.

Se è per la tenuta dei raggi, ti confermo che ho avuto le R3 e mi si è rotto un raggio al posteriore, nonostante i miei 62 kg., quindi l'affidabilità non passa tutta solo dal materiale.

Per i ricambi, in entrambi i casi @Ubaldo, devi acquistare quelli originali.

Io ho avuto R0, R1, C24... le uniche che ho ancora e uso con soddisfazione sono proprio le R1.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Avendo utilizzato per anni le zonda tubeless ( sorelle delle R3) e utilizzando da quasi un anno le shimano wh 6700 tubeless ti consiglio queste ultime anche se hai campagnolo.
Campy ruota da vallonato o pianura estremamente rigida, shimano più ruota tuttofare insensibile al vento, decisamente più comoda nei lunghi, leggermente più areodinamica.

Per i ricambi, in entrambi i casi [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION], devi acquistare quelli originali.

Allora, grazie a tutti per il feedback. Andiamo con ordine. Grazie a Yuk della comparativa, che è molto utile. Io ho le rs80 C24, di cui confermo le doti, penso identiche, rispetto alle ultegra tubeless. L'aerodinamica è notoriamente eccellente (e se non è suggestione lo percepisco vagamente), ottimi cuscinetti, molto comoda. Al massimo cede qualcosina negli scatti, ma in un giro non sono la parte rilevante delle mie attività.
Di conseguenza ho deciso di provare qualcosa di diverso rispetto a ciò che già posseggo e mi sono diretto su fulcrum, che destava la mia curiosità, sia per gli ottimi mozzi coni e sfere (come shimano), che per le caratteristiche dinamiche di cui leggo in giro.
Venendo alla domanda di [MENTION=7692]green dolphin[/MENTION] , il motivo per cui ho scelto le R3 e non le R1, che peraltro hanno pesi molto simili e, sospetto, che il dimagrimento sia tutto nei raggi (poco importante rispetto al peso periferico), è, come dicevo nella raggiatura.
E non per una problematica di ricambistica, figuriamoci, ma per due motivi. Non mi piacque l'eccessiva rigidità in certo frangenti delle mavic Ksyrium SSC SL, che hanno raggi in zycral, cioè alluminio, molto larghi. Certo, rispondevano bene agli scatti, ma spesso si rivelavano troppo rigide. Ma soprattutto i raggi di alluminio delle R1 sono più spessi, e come mi insegna l'esperienza con le mavic, questo amplifica molto, a parità di profilo, la sensibilità al vento laterale. E dalle mie parti c'è sempre vento.
Quindi avevo visto nelle R3, oltre che una ruota interessante da provare, una ruota tipo le C24, con un poco più di reattività dovuta, penso, alla particolare raggiatura posteriore, mentre le shimano hanno 20 raggi incrociati in seconda da entrambi i lati; anche la flangia lievemente oversize avrà il suo peso, chiaramente. Anche perchè poi, tra le due ruote, il numero e lo spessore, nonchè il materiale, dei raggi è comparabile.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
Giusta la cosa del vento, a me dava fastidio anche con le Fulcrum 3.

Ma scusa, quindi vorresti provare una ruota simile ad un'altra che hai già?

Comunque posso confermare che le Fulcrum 3 sono rigide, molto rigide :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
Volevo provare qualcosa di intermedio tra le shimano e le mavic che dicevo: poi le shimano le ho preferite quindi ho scelto qualcosa di simile sulla carta. Vediamo come sono! Un poco di comodità lo fornirà il tubeless: non dovrei aver problemi a tenere pressioni tra 6,5 e 7,5 bar

Te lo dico spassionatamente: cambiare tra due ruote simili non ha molto senso. Quelle che hai e le Fulcrum 3 sono simili, noteresti qualche piccola differenza ma bene ho male l'affidabilità e la risposta sarà la stessa: nulla di nuovo, solo la spesa in più per il portafoglio :mrgreen:

Se invece vuoi cambiare per dare un senso al tuo portafoglio che si svuota, perché non scegliere una ruota più aggressiva, una Fulcrum 1 o le 0...oppure le Durace C24?

Ultima modifica:

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Nella mia idea avrei avuto pochi vantaggi rispetto alla spesa necessaria. Poi il fatto stesso di passare al tubeless cambia molto scorrevolezza e comodità. Gli studi peraltro dimostrano che la vera variante pesante in fatto di comodità è proprio il copertoncino scelto, per costruzione e dimensione. Non dimenticherò mai che la vredestein superlite è stata una delle gomme più comode e sensibili mai provate. Non aveva problemi a rivaleggiare con tubolari continental competition da 25 in comodità, peraltro scorrendo pure di più (con camera in lattice)

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.005
2.508
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nella mia idea avrei avuto pochi vantaggi rispetto alla spesa necessaria. Poi il fatto stesso di passare al tubeless cambia molto scorrevolezza e comodità. Gli studi peraltro dimostrano che la vera variante pesante in fatto di comodità è proprio il copertoncino scelto, per costruzione e dimensione. Non dimenticherò mai che la vredestein superlite è stata una delle gomme più comode e sensibili mai provate. Non aveva problemi a rivaleggiare con tubolari continental competition da 25 in comodità, peraltro scorrendo pure di più (con camera in lattice)
Concordo pienamente con quello che dice Ubaldo che da molta importanza alla gomma che si monta e alle sue prestazioni. Anche io ho preso una coppia di fulcrum R3 standard e stasera ci ho montato gli ultremo ZX tubeless latticizzati :rosik: :rosik: :rosik:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Te lo dico spassionatamente: cambiare tra due ruote simili non ha molto senso. Quelle che hai e le Fulcrum 3 sono simili, noteresti qualche piccola differenza ma bene ho male l'affidabilità e la risposta sarà la stessa: nulla di nuovo, solo la spesa in più per il portafoglio :mrgreen:

Se invece vuoi cambiare per dare un senso al tuo portafoglio che si svuota, perché non scegliere una ruota più aggressiva, una Fulcrum 1 o le 0...oppure le Durace C24?

Avendo avuto le 3 che citi posso dirti che difficilmente senti la differenza tra 1 e 0, un po' di più con le C24.
Parlo ovviamente di un "test ad occhi chiusi" senza andarsi a schiantare. :mrgreen::-x

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
Avendo avuto le 3 che citi posso dirti che difficilmente senti la differenza tra 1 e 0, un po' di più con le C24.
Parlo ovviamente di un "test ad occhi chiusi" senza andarsi a schiantare. :mrgreen::-x

Verissimo quello che dici, tra le 3 e le 1 impossibile sentire differenze. Forse anche con le 0. Alla fine le durace sarebbero un'altra cosa, anzi: lo sono. Poi deve vedere [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] cosa vuole farci, e se terrà le shimano che ha ora come seconde ruote.

Cmq scusate la mia presa di posizione, è che non sopporto le Fulcrum 3, è una mia avversione: per me sono ruote che non sanno né di carne né di pesce, ed in più mi hanno anche lasciato a piedi perché una volta rotto un raggio al posteriore era impossibile procedere perché la gomma toccava sul telaio.

Purtroppo mi piace complicarmi la vita, e preferisco le ruote assemblate, che hanno tutti i pregi che interessano a me. Ovviamente ciò che interessa a me non è detto che interessi ad altri :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Verissimo quello che dici, tra le 3 e le 1 impossibile sentire differenze. Forse anche con le 0. Alla fine le durace sarebbero un'altra cosa, anzi: lo sono. Poi deve vedere @Ubaldo cosa vuole farci, e se terrà le shimano che ha ora come seconde ruote.

Cmq scusate la mia presa di posizione, è che non sopporto le Fulcrum 3, è una mia avversione: per me sono ruote che non sanno né di carne né di pesce, ed in più mi hanno anche lasciato a piedi perché una volta rotto un raggio al posteriore era impossibile procedere perché la gomma toccava sul telaio.

Purtroppo mi piace complicarmi la vita, e preferisco le ruote assemblate, che hanno tutti i pregi che interessano a me. Ovviamente ciò che interessa a me non è detto che interessi ad altri :mrgreen:

Questo ti garantisco che succederebbe anche con le 0 (fatto accaduto ad un compagno di uscite), le 1 e forse pure le C24.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.514
3.506
Visita sito
Sicuro con le C24, un mio compagno di squadra ci ha ammaccato il carro del telaio in carbonio Specialized perché ha proseguito ugualmente non curante dei toc toc che sentiva, e pensava toccasse sul pattino. Sai com'è, era in gara, e in quei momenti qualcuno perde i lumi della ragione (sarà per quello che non faccio gare?!?) :mrgreen:

Qualcun altro all'anteriore si è dovuto far venire a prendere: ruota bloccata sulla forcella, non girava manco a mazzate :wacko:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
è altamente probabile che con meno di 28 raggi che nel caso ne venga meno uno la ruota non permetta di proseguire (poi le variabili sono infinite iniziando dal tipo di rottura, peso del ciclista e larghezza di carro e/o forca).
Però è anche vero che se una ruota industriale è fatta bene e riceve una manutenzione proporzionata all'uso le rotture dei raggi sono meno frequenti che con le assemblate.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Verissimo quello che dici, tra le 3 e le 1 impossibile sentire differenze. Forse anche con le 0. Alla fine le durace sarebbero un'altra cosa, anzi: lo sono. Poi deve vedere [MENTION=10458]Ubaldo[/MENTION] cosa vuole farci, e se terrà le shimano che ha ora come seconde ruote.

ragazzi, qualunque ruota abbia pochi raggi è soggetta a due fenomeni:
1. un detensionamento di un raggio di cui non ti rendi conto può portare ad una rapida rottura di raggi (quindi questo riguarda tutte le ruote come le C24, tutte le Fulcrum di cui parliamo, le Ksyrium e praticamente l'80% delle ruote preassemblate vendute);
2. un raggio rotto delle suddette ruote impedisce di proseguire il giro, perchè il cerchio svirgolerà tanto.

Ovviamente i vantaggi dell'avere pochi raggi, in peso aerodinamica (per quel poco che ne sentiamo) hanno tali svantaggi, rispetto ad una classica assemblata magari a 28 raggi avanti e dietro incrociati in seconda o una 24-28.
Tenete conto che se la ruota è ben assemblata in fabbrica e si ha cura di verificare, già a mano, che non vi siano improvvisi detensionamenti, potrebbe non rompersi mai un raggio per tutta la vita della ruota.

Io sono un appassionato di ruote custom, ma principalmente in mtb: su strada ho potuto sperimentare più vantaggi con una ruota industriale a pochi raggi, che con una custom. Poi, è chiaro, dipende dalle esigenza.

Comodità tra ruote almeno simili ma con differenti materiali dei raggi:
http://www.bikeradar.com/road/news/...ride-comfort-39661/?CPN=RSS&SOURCE=BRROADHOME
"There’s no vertical compliance in a wheel that your backside will ever notice."

While comfort is barely affected, performance does vary in terms of lateral stiffness - which riders are most aware when they sprint.

Riguardo alle dura ace c24: sono identiche alle rs80, stesso cerchio da circa 384 g., stessi raggi, cambia il mozzo per peso e, a occhio, tipo di cuffia di chiusura. In termini dinamici sono la stessa, eccellente, ruota.

Riguardo alla possibilità di tenermi le C24: sto valutando, ma lo escludo, non avrebbe senso.
Io sono un ciclista da sempre, ma ora come ora, sono principalmente podista. Il numero di chilometri annui in bici (3000-4000) non è tale da giustificare una doppia scelta di ruote ed è il motivo per cui ho ceduto i tubolari, peraltro. Io adorai i tubeless in mtb, sia su strada che, grandemente, in fuoristrada. Vediamo come va in bdc.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

ascolta, Yuk, una curiosità: come ben sappiamo la shimano sugli scatti ha una buona risposta ma non rigidissima. La Campagnolo/Fulcrum mi par di capire sia più reattiva in merito.
Siccome i cerchi fulcrum pesano di più, penso, dei cerchi Shimano (per tipo di costruzione e minore altezza dei giapponesi), alla fine durante le accelerazioni risultano simili? Cioè la maggior inerzia delle italiane è controbilanciata dalla buona reattività di un sistema più rigido?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ascolta, Yuk, una curiosità: come ben sappiamo la shimano sugli scatti ha una buona risposta ma non rigidissima. La Campagnolo/Fulcrum mi par di capire sia più reattiva in merito.
Siccome i cerchi fulcrum pesano di più, penso, dei cerchi Shimano (per tipo di costruzione e minore altezza dei giapponesi), alla fine durante le accelerazioni risultano simili? Cioè la maggior inerzia delle italiane è controbilanciata dalla buona reattività di un sistema più rigido?

Dipende dalla durata dello sforzo.... se cerco di migliorare un tempo su uno strappo breve 500-1000 metri max o in volata, la maggiore reattività delle fulcrum è redditizia, viceversa se devi "spalmare" uno sforzo su tempi più lunghi confort e areodinamica delle shimano prevalgono, dovessi tenere una sola coppia andrei di shimano ma io ho un telaio rigido in alluminio magari su un confortevole carbonio farei il contrario.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo

Dipende dalla durata dello sforzo.... se cerco di migliorare un tempo su uno strappo breve 500-1000 metri max o in volata, la maggiore reattività delle fulcrum è redditizia, viceversa se devi "spalmare" uno sforzo su tempi più lunghi confort e aerodinamica delle shimano prevalgono, dovessi tenere una sola coppia andrei di shimano ho un telaio rigido in alluminio, magari con un confortevole telaio in carbonio farei il contrario.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.