invecchiare....

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Leggo solo adesso questa discussione....In fondo mi consola il fatto che molti si fanno le paranoie. Avendo appena compiuto i 50, vivo un momento di estrema tristezza anche se effettivamente mi rendo conto, anche a detta degli altri, di portarli bene. Mi rendo conto che però quello che rende tristi è la consapevolezza dell'ineluttabilità del tempo che passa e che non si può fermare e il sapere che i prossimi 50 probabilmente sono gli ultimi......
 

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Leggo solo adesso questa discussione....In fondo mi consola il fatto che molti si fanno le paranoie. Avendo appena compiuto i 50, vivo un momento di estrema tristezza anche se effettivamente mi rendo conto, anche a detta degli altri, di portarli bene. Mi rendo conto che però quello che rende tristi è la consapevolezza dell'ineluttabilità del tempo che passa e che non si può fermare e il sapere che i prossimi 50 probabilmente sono gli ultimi......

Meglio non pensarci!!!
Credimi, pedala che è meglio!!!

Saluti Mima
 

ranocchia62

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.415
4
61
Milano sud ... giù dritto per Melegnano :)
Visita sito
Bici
Olmo impact alu/carbon - DeRosa Dual HF
un po mi vien da ridere..qui tutti si sentono vecchi a 50 anni..
Io faccio 1.000
di vam e vado molto più forte adesso rispetto a 15 anni fa quando ho cominciato ad andare in bici dopo esser andato in pensione..
e fra qualche mese di anni ne farò 68..
Se tanto mi da tanto fra altri 15 anni...farò la crono del Pordoi in 30 minuti invece che in 38.. :-)
Forza ragazzi che siete tutti giovanotti :-)


complimenti per lo spirito!!! o-o o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Rispolvero questo thread, che avevo aperto qualche anno fa.
Apprezzo le belle frasi come "volere è potere" - "basta sentirsi giovani, per rimanere giovani" - "mantenersi in forma per non invecchiare..."
ma purtroppo devo constatare che nel mio caso non funzionano!
Quest'anno compirò 53 anni e ...li sento tutti e anche di più.
I dolori e dolorini che fino a qualche anno fa passavano dopo qualche giorno, ora li trascino per mesi e mesi. Ok, me li sono procurati giocando a Hockey (sport forse non troppo indicato per un 50enne) ma si trattano di stiramenti muscolari e distorsioni articolari che mi sono procurato nonostante un attento riscaldamento. Una volta non ne ero soggetto, o se mi prendevo un stiramento nel giro di qualche settimana era scomparso; ora me li trascino da tanto tempo in vari punti del corpo (caviglia, inguine, cervicale) e quando sembrano essersi mitigati, basta un movimento sbagliato per risvegliarli anche più forti di prima.
Se solo fino all'anno scorso smaniavo per iniziare a pedalare dopo l'inverno, quest'anno trovo tutte le scuse possibili per rinviare la ...."partenza".
So che ci sono 50-60enni in forma, per i quali il tempo sembra passare molto lentamente, ma non siamo tutti uguali, soprattutto di "testa".
E leggere molti interventi qui sul forum, dove si parla di kilometraggi, VAM, KOM e balle varie, mi deprime non poco.
Boh, sará il tempo infausto, saranno i dolorini, sará la consapevolezza che nulla sará più come prima, ma mi sento veramente a pezzi (fisicamente e moralmente).

Spero che con l'arrivo della primavera queste righe vengano parzialmente smentite..:cry:cry
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Rispolvero questo thread, che avevo aperto qualche anno fa.
Apprezzo le belle frasi come "volere è potere" - "basta sentirsi giovani, per rimanere giovani" - "mantenersi in forma per non invecchiare..."
ma purtroppo devo constatare che nel mio caso non funzionano!
Quest'anno compirò 53 anni e ...li sento tutti e anche di più.
I dolori e dolorini che fino a qualche anno fa passavano dopo qualche giorno, ora li trascino per mesi e mesi. Ok, me li sono procurati giocando a Hockey (sport forse non troppo indicato per un 50enne) ma si trattano di stiramenti muscolari e distorsioni articolari che mi sono procurato nonostante un attento riscaldamento. Una volta non ne ero soggetto, o se mi prendevo un stiramento nel giro di qualche settimana era scomparso; ora me li trascino da tanto tempo in vari punti del corpo (caviglia, inguine, cervicale) e quando sembrano essersi mitigati, basta un movimento sbagliato per risvegliarli anche più forti di prima.
Se solo fino all'anno scorso smaniavo per iniziare a pedalare dopo l'inverno, quest'anno trovo tutte le scuse possibili per rinviare la ...."partenza".
So che ci sono 50-60enni in forma, per i quali il tempo sembra passare molto lentamente, ma non siamo tutti uguali, soprattutto di "testa".
E leggere molti interventi qui sul forum, dove si parla di kilometraggi, VAM, KOM e balle varie, mi deprime non poco.
Boh, sará il tempo infausto, saranno i dolorini, sará la consapevolezza che nulla sará più come prima, ma mi sento veramente a pezzi (fisicamente e moralmente).

Spero che con l'arrivo della primavera queste righe vengano parzialmente smentite..:cry:cry
Il decadimento delle cellule del corpo umano inizia già verso i 22 anni.
Si ha una fase di crescita (dalla nascita fino all'adolescenza) poi una fase di stabilizzazione (dai 17 ai 22 anni circa) e poi la fase della decadenza (dai 22 fino alla vecchiaia).
Poi ovviamente l'età può variare da un individuo all'altro in base all'alimentazione e allo stile di vita.
Purtroppo è l'età che avanza :cry
 

iL Buz

Pedivella
26 Luglio 2008
380
50
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Argon18GalliumPro*Bmc Team Elite TE0129
Il decadimento delle cellule del corpo umano inizia già verso i 22 anni.
Si ha una fase di crescita (dalla nascita fino all'adolescenza) poi una fase di stabilizzazione (dai 17 ai 22 anni circa) e poi la fase della decadenza (dai 22 fino alla vecchiaia).
Poi ovviamente l'età può variare da un individuo all'altro in base all'alimentazione e allo stile di vita.
Purtroppo è l'età che avanza :cry

e la madonna..come direbbe Pozzetto..
22 anni??
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il decadimento delle cellule del corpo umano inizia già verso i 22 anni.

Biologicamente sarà anche vero, ma l'apice della mia forma fisica (anche se modesto) l'ho avuto intorno ai 40 anni. È anche vero che prima non praticavo sport, o non assiduamente. Le cose sono cambiate quando ho "scoperto" il ciclismo, intorno ai 30 anni. È stato un crescendo fino appunto ai 40 anni. Poi, anche a cause di mancanza di tempo, è iniziato un lento (e accettabile) declino. Questo si è fatto più deciso, incisivo e moralmente pesante negli ultimi due anni.
Forse le cose cambieranno e con la bella stagione e qualche "buona" uscita, il morale potrebbe alzarsi e con lui anche la condizione. Boh....
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Rispolvero questo thread, che avevo aperto qualche anno fa.
Apprezzo le belle frasi come "volere è potere" - "basta sentirsi giovani, per rimanere giovani" - "mantenersi in forma per non invecchiare..."
ma purtroppo devo constatare che nel mio caso non funzionano!
Quest'anno compirò 53 anni e ...li sento tutti e anche di più.
I dolori e dolorini che fino a qualche anno fa passavano dopo qualche giorno, ora li trascino per mesi e mesi. Ok, me li sono procurati giocando a Hockey (sport forse non troppo indicato per un 50enne) ma si trattano di stiramenti muscolari e distorsioni articolari che mi sono procurato nonostante un attento riscaldamento. Una volta non ne ero soggetto, o se mi prendevo un stiramento nel giro di qualche settimana era scomparso; ora me li trascino da tanto tempo in vari punti del corpo (caviglia, inguine, cervicale) e quando sembrano essersi mitigati, basta un movimento sbagliato per risvegliarli anche più forti di prima.
Se solo fino all'anno scorso smaniavo per iniziare a pedalare dopo l'inverno, quest'anno trovo tutte le scuse possibili per rinviare la ...."partenza".
So che ci sono 50-60enni in forma, per i quali il tempo sembra passare molto lentamente, ma non siamo tutti uguali, soprattutto di "testa".
E leggere molti interventi qui sul forum, dove si parla di kilometraggi, VAM, KOM e balle varie, mi deprime non poco.
Boh, sará il tempo infausto, saranno i dolorini, sará la consapevolezza che nulla sará più come prima, ma mi sento veramente a pezzi (fisicamente e moralmente).

Spero che con l'arrivo della primavera queste righe vengano parzialmente smentite..:cry:cry
Beh sicuramente stiramenti e distorsioni trascurate sono soggette a ripresentarsi piu' facilmente.Con l'eta' perdiamo anche un po' di mobilita' e quindi se non ci lavoriamo su attivamente, zone muscoli od articolazioni gia' colpiti si faranno sentire.
La bella notizia è che con il nostro stile di vita possiamo fare molto (anche a 50 anni passati).
Se consideriamo solo le endorfine che si producono con l'allenamento sarebbero gia' un buon motivo per rimettersi in moto.
Ma i benifeci sono anche molti altri.
Non ti demoralizzare, riprendi gradualmente (il tempo non è il massimo lo so,ma pensa se abitassi in Inghilterra!) e vedrai che qualche acciacco si attenuera',(per gli altri penso che ci sono un po' di esercizi piu' specifici da fare).
Forza e non sediamocio-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Rispolvero questo thread, che avevo aperto qualche anno fa.
Apprezzo le belle frasi come "volere è potere" - "basta sentirsi giovani, per rimanere giovani" - "mantenersi in forma per non invecchiare..."
ma purtroppo devo constatare che nel mio caso non funzionano!
Quest'anno compirò 53 anni e ...li sento tutti e anche di più.
I dolori e dolorini che fino a qualche anno fa passavano dopo qualche giorno, ora li trascino per mesi e mesi. Ok, me li sono procurati giocando a Hockey (sport forse non troppo indicato per un 50enne) ma si trattano di stiramenti muscolari e distorsioni articolari che mi sono procurato nonostante un attento riscaldamento. Una volta non ne ero soggetto, o se mi prendevo un stiramento nel giro di qualche settimana era scomparso; ora me li trascino da tanto tempo in vari punti del corpo (caviglia, inguine, cervicale) e quando sembrano essersi mitigati, basta un movimento sbagliato per risvegliarli anche più forti di prima.
Se solo fino all'anno scorso smaniavo per iniziare a pedalare dopo l'inverno, quest'anno trovo tutte le scuse possibili per rinviare la ...."partenza".
So che ci sono 50-60enni in forma, per i quali il tempo sembra passare molto lentamente, ma non siamo tutti uguali, soprattutto di "testa".
E leggere molti interventi qui sul forum, dove si parla di kilometraggi, VAM, KOM e balle varie, mi deprime non poco.
Boh, sará il tempo infausto, saranno i dolorini, sará la consapevolezza che nulla sará più come prima, ma mi sento veramente a pezzi (fisicamente e moralmente).

Spero che con l'arrivo della primavera queste righe vengano parzialmente smentite..:cry:cry

Ti sono vicino (anche con l'eta' :cry: ) .. aspetto l'inesorabile declino da un momento all'altro .. un po' come i capelli bianchi che ancora non sono arrivati :mrgreen: anche se finora tutto sommato non mi lamento so bene che prima o poi dovro' mollare la presa.. nel frattempo ho smesso di confrontarmi sulle salite, occhio non vede e cuore non... o-o
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Io fino a 49 anni ero piu che soddisfatto del mio stato di salute. Nonostante tanti acciacchi e problemi mi facevo i mie 80/110 km a uscita in bdc con i miei 105kg.
Poi come per magia (nera) con l'arrivo dei 50 è inizato il declino. Prima la vista poi tutto il resto. Non dico di essere un rottame ma in un solo anno mi sembra di essere invecchiato di dieci. Faccio ancora le mie uscite ma a medie dcecisamente piu alte,mi affatico di piu recupero di meno e i dolori quando arrivano non passano mai. non mi lamento perche intornoa me vedo 50enni rinchiusi nei bar a fumare e che hanno il fiatone solo per salire e scendere di macchina. Per contro esco a volte con alcuni 70enni che vanno come schegge. Non fanno gare, sono solo apassionati di ciclismo. Guardo loro e penso, se tutto va bene potrei essere come loro o forse meglio (spero). Nonostante sia un pessimista di natura cerchaimo invece di essere positivi e auguriamoci di essere qui ancora tra cinquanta anni a scrivere del ns record dell'ora per centenari. Visto che è possibile perche non provarci, non tanto per il record ma per la forma fisica a quell'età.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Ti sono vicino (anche con l'eta' :cry: ) .. aspetto l'inesorabile declino da un momento all'altro .. un po' come i capelli bianchi che ancora non sono arrivati :mrgreen: anche se finora tutto sommato non mi lamento so bene che prima o poi dovro' mollare la presa.. nel frattempo ho smesso di confrontarmi sulle salite, occhio non vede e cuore non... o-o
o-o

Io fino a 49 anni ero piu che soddisfatto del mio stato di salute. Nonostante tanti acciacchi e problemi mi facevo i mie 80/110 km a uscita in bdc con i miei 105kg.
Poi come per magia (nera) con l'arrivo dei 50 è inizato il declino. Prima la vista poi tutto il resto. Non dico di essere un rottame ma in un solo anno mi sembra di essere invecchiato di dieci. Faccio ancora le mie uscite ma a medie dcecisamente piu alte,mi affatico di piu recupero di meno e i dolori quando arrivano non passano mai. non mi lamento perche intornoa me vedo 50enni rinchiusi nei bar a fumare e che hanno il fiatone solo per salire e scendere di macchina. Per contro esco a volte con alcuni 70enni che vanno come schegge. Non fanno gare, sono solo apassionati di ciclismo. Guardo loro e penso, se tutto va bene potrei essere come loro o forse meglio (spero). Nonostante sia un pessimista di natura cerchaimo invece di essere positivi e auguriamoci di essere qui ancora tra cinquanta anni a scrivere del ns record dell'ora per centenari. Visto che è possibile perche non provarci, non tanto per il record ma per la forma fisica a quell'età.
Vedo di non essere l'unico che passata la boa dei 50 subisce un calo "troppo" deciso. Vabbè sostenamoci a vicenda e andiamo in cerca di 70enni da "bastonare":mrgreen::mrgreen: ...con una alta probabilità di prenderle anche da loro, visto che sono arrivati "fino a lì" un motivo ci sarà
 

Alessandro12314

Apprendista Passista
21 Gennaio 2014
887
21
troppo lontano da dove vorrei essere ora!
Visita sito
Bici
una bicicletta rotta!!!!
Biologicamente sarà anche vero, ma l'apice della mia forma fisica (anche se modesto) l'ho avuto intorno ai 40 anni. È anche vero che prima non praticavo sport, o non assiduamente. Le cose sono cambiate quando ho "scoperto" il ciclismo, intorno ai 30 anni. È stato un crescendo fino appunto ai 40 anni. Poi, anche a cause di mancanza di tempo, è iniziato un lento (e accettabile) declino. Questo si è fatto più deciso, incisivo e moralmente pesante negli ultimi due anni.
Forse le cose cambieranno e con la bella stagione e qualche "buona" uscita, il morale potrebbe alzarsi e con lui anche la condizione. Boh....

Sicuramente la mancanza di allenamento contribuisce a sentirsi maggiormente affaticati e di conseguenza allunga i tempi di recupero, quindi quello che sta accadendo a te è del tutto normale.. Gli effetti della fatica sono noti a tutti: diminuzione del rendimento, dolori muscolari. crampi, svogliatezza, perdita di motivazione.La fatica non è un nemico da combattere ma qualcuno che ci accompagna nelle nostre pedalate e ci informa delle nostre condizioni fisiche, fornendoci un grosso aiuto per rientrare dalle nostre uscite stanchi ma non distrutti. Con la bella stagione e la forma ritrovata ritroverai le motivazioni e gli stimoli che adesso ti sembra di aver perso.
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Ragazzi ne faccio anch'io 53 quest'anno ma cerco di prenderla con filosofia. È chiaro che il recupero è diverso e che qualche acciacco si presenta, ma stiamo ancora pedalando. Ho un coetaneo afflitto da una malattia degenerativa che ormai è quasi inchiodato alla sedia a rotelle; altri, sempre coetanei, incartapecoriti da anni anni di fumo e alcol.
Quindi non lamentiamoci troppo, finché le gambe riescono a farci procedere sulla nostra amata bicicletta, godiamoci i paesaggi e facciamoci le nostre belle sudate, senza angustiarci troppo.
La vita l'è bela... cantavano Cochi e Renato nel 1974!
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
o-o


Vedo di non essere l'unico che passata la boa dei 50 subisce un calo "troppo" deciso. Vabbè sostenamoci a vicenda e andiamo in cerca di 70enni da "bastonare":mrgreen::mrgreen: ...con una alta probabilità di prenderle anche da loro, visto che sono arrivati "fino a lì" un motivo ci sarà

adesso non esageriamo! :angrymod: non siamo ancora finiti e possiamo ancora dire la nostra (per quanto non lo so..) .. un esempio: nel 2013 ho datto il mio pb alla 9colli dopo 7 partecipazioni o-o