TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
Commento l'ultima parte perchè il resto per me è arabo.
Non è troppo squilibrato come combinato?Ti è stato suggerito da un tecnico?
Sorry ma sono ignorante,curioso e sì anche un po' rompipalle:mrgreen:

Io d'estate spesso metto dentro anche solo qualche chilometro (4 / 6) a piedi dopo le uscite in bici, anche se sono stato a lungo in sella, e serve (anche se non so a cosa :mrgreen:)

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
Tieni conto che il target è una salita di 10 k che in teoria è tra il 6 e l 8 %. Potrei pure farla in z3 ma il timore è di pagarne le conseguenze, va detto che, molto semplicemente, metteró il mio 34x27 e cercherò di star agile (nn come le 67 rpm medie di zurigo insomna)

10 km con quella pendenza vuol dire circa 45 minuti, personalmente non li reggerei a cadenze troppo elevate, nel senso che secondo me risparmi i muscoli ma bruci troppa "benzina". Tra 60 ed 80 rpm in salita è già un bel ritmo difficile da mantenere, certo scendere sotto vuol dire appesantirsi troppo.

PS Io il 34x28 lo monto solo se ho salite over 20% (Zoncolan, Punta Veleno, Mortirolo, etc.), altrimenti con il 39x28 vado dappertutto.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Io d'estate spesso metto dentro anche solo qualche chilometro (4 / 6) a piedi dopo le uscite in bici, anche se sono stato a lungo in sella, e serve (anche se non so a cosa :mrgreen:)

Centrato!Non capisco neppure io le 3h30 di bici contro i 20min di bici...però se mi dici che serve.SERVE.:mrgreen:
Aspettiamo la spiegazione magari piu' "teorica" di f93.
ALE'Jack!!!
o-o

fabio93

Pignone
30 Agosto 2012
278
12
Visita sito
Bici
tanto contano le gambe
Commento l'ultima parte perchè il resto per me è arabo.
Non è troppo squilibrato come combinato?Ti è stato suggerito da un tecnico?
Sorry ma sono ignorante,curioso e sì anche un po' rompipalle:mrgreen:

L'ho letto su un libro o sul blog di friel (al momento non mi ricordo proprio appena riesco metto un post) nel quale consigliava di fare nei combinati o lungo in bici e poco a piedi oppure viceversa ma non 2 lunghi delle 2 specialita nello stessa seduta. Questo perchè l'obiettivo è allenare il cambio del gesto, gli allenamenti metabolici e piu specifici si fanno durante la settimana o quando il tempo da dedicare è minore. Ovviamente una tantum è necessario fare distanza sia di uno che dell'altro in un combinato ma non dovrebbe esserne la regola

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
L'ho letto su un libro o sul blog di friel (al momento non mi ricordo proprio appena riesco metto un post) nel quale consigliava di fare nei combinati o lungo in bici e poco a piedi oppure viceversa ma non 2 lunghi delle 2 specialita nello stessa seduta. Questo perchè l'obiettivo è allenare il cambio del gesto, gli allenamenti metabolici e piu specifici si fanno durante la settimana o quando il tempo da dedicare è minore. Ovviamente una tantum è necessario fare distanza sia di uno che dell'altro in un combinato ma non dovrebbe esserne la regola

Ok!Penso anch'io quello che hai detto.
Se puoi metti il link che lo leggo.Ciao.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
confermo che la tendenza 'moderna' si sta portando su combinati di questo tipo.

io l anno scorso, nel finale di preparazione, avevo sessioni tipo 5h bike + 15' run. solo una volta ho fatto un 'lungo' da 3h bike + 90' run. tenendo sempre conto che i lunghi run venivano il giorno prima di questi comnbinati da pochi minuti run.

in questa fase ho combinati più proporzionati tipo 2h bike + 40' run ma poi so che ritornerò a quelli da poca corsa.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
10 km con quella pendenza vuol dire circa 45 minuti, personalmente non li reggerei a cadenze troppo elevate, nel senso che secondo me risparmi i muscoli ma bruci troppa "benzina". Tra 60 ed 80 rpm in salita è già un bel ritmo difficile da mantenere, certo scendere sotto vuol dire appesantirsi troppo.

PS Io il 34x28 lo monto solo se ho salite over 20% (Zoncolan, Punta Veleno, Mortirolo, etc.), altrimenti con il 39x28 vado dappertutto.

penso sia soggettivo. io non sono uno che ama le salite e per farle devo andar decisamente fuori mano con la bici quindi gioco forza devo almeno in parte 'simularle'

esendo uno che gira sulle 90 e oltre in piano forse le 67 o 70 di zurigo non erano giuste. il riscontro cronometrico comunque dice che le ho pagate , non si scappa, per cui credo di dover star più agile.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster

Confermo anch`io avevo letto cosi. Se riesco infatti, spesso quando torno da un giro in bici ci metto 15`-20` di corsa

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Se parli di andare su agile allora un 34x28 è la scelta migliore. Se invece sei uno come me a cui anche 65 rpm stanno bene, specialmente se le pendenze vanno in dippia cifra, allora il 39 davanti è beneaccetto. Io invatti monto la normale 53-39 e dietro alterno l'11-23 e il 12-29 a seconda dell'uscita.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dipende anche da come ti prepari..se vivi scalando sarai forse più portato a star basso di rpm ma chi si prepara molto in piano sta su rpm alte per cui , sempre forse, quando si lavora come nel mio caso a 65/67 le gambe vanno in panico.

penso sia quello che mi è successo all IM dello scorso anno e che vorrei evitar stavolta visto che la salita è ua sola ma ben più lunga e arriva dopo 110km piatti piatti

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
penso sia quello che mi è successo all IM dello scorso anno e che vorrei evitar stavolta visto che la salita è ua sola ma ben più lunga e arriva dopo 110km piatti piatti

per evitare di affaticare le gambe conta molto alternare seduti/in piedi sui pedali. E anche questo si allena, altrimenti i tratti sui pedali ti sfiancano.
Che salita è? quanto lunga? pendenze medie e max? regolare o irregolare?
Se è una sola, studiala e mira gli allenamenti.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per evitare di affaticare le gambe conta molto alternare seduti/in piedi sui pedali. E anche questo si allena, altrimenti i tratti sui pedali ti sfiancano.
Che salita è? quanto lunga? pendenze medie e max? regolare o irregolare?
Se è una sola, studiala e mira gli allenamenti.

dunque sono 10k circa, dicono tra 6 e 8% ma altro no saprei dirti.

su strava c'è cmq ma comprende anche il pezzo successivo:

http://www.strava.com/segments/1813703

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Forse l'ho trovata, c'è compreso il segmento prima, ma se è quella hai una salita regolarissima di 10 km al 6/8% io la imposterei tenendo le rpm alte (come ben sai però qst capacità va allenata) me ne fregherei poi del rapporto e della velocità.
Se ti va bene si parla cmq di uno sforzo di 45min...io mi fiderei pure ad andare in una Z3 alta...certo devi arrivarci con discrete scorte nelle gambe...insomma imposterei tutto in split negativo (cioè suddividendo la bici in due parti la prima più sciolta, più relax la seconda ci dai dentro di brutto).
per allenarti però devi trovare una salita che sia almeno la metà di quella in lungh. e con pendenze simili, dovrà diventare la tua amica settimanale...dovrai stufarti di vederla, e soprattutto dovrai sudarci sopra parecchio.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
tenendo le rpm alte (come ben sai però qst capacità va allenata)
io mi fiderei pure ad andare in una Z3 alta
insomma imposterei tutto in split negativo
dovrà diventare la tua amica settimanale...dovrai stufarti di vederla, e soprattutto dovrai sudarci sopra parecchio.

Bleach. Detesto questo modo di fare sport !
Mi chiedo come possano 10km in salita condizionare un Ironman ?

Io che quest'anno volevo fare solo 70.3 ma mi sono iscritto ad un olimpico solo per questa
trecca.gif

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

Io che quest'anno volevo fare solo 70.3 ma mi sono iscritto ad un olimpico solo per questa

beh guarda non dirlo a me..io a quote antropometriche sto messo come te circa (mi par di ricordare) in pianura mi trovo a mio agio...eppure vivendo in trentino appena i miei soci escono si va dritti in salita ed è bagarre allo stato puro, non ci sto a stare dietro...

cmq per quest'estate io voglio cicumpedalare il Brenta (Rovereto-Riva del garda-p.sso Ballino-p.sso Durone-p.sso CampoCarlmagno-tutta la val di sole e la val di non-Spormaggiore-Andalo-Sarche-Val di Cavedine-Drena-Rovereto 230km e 3800mt di D+)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

scusa non ho capito cosa detesti del mio modo di far sport.

vuoi sapere come possano condizionare un IM? semplicemente se uno non la prepara a modo pure 5 te lo condizionano e io ne sono la prova vivente.

craig alexander ha pagato meno minuti fatti fuori zona a kona per recuperare (va beh lui andava a 50 all ora) per cui chiedo certe cose perchè 45 (nel mio caso 50 magari ) fatti male sfido chiunque a dire che non possano condizionare uno sforzo di 5h30/45' (in teoria). i miei file di zurigo sono pubblici e linkati precedentemente. ognuno viene da strade diverse e da scelte diverse,

spero di aver capito male il tono perchè detesto questo modo di postare.

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
scusa non ho capito cosa detesti del mio modo di far sport.

Vabbè, detesto è forse eccessivo, ma è lontano anni luce dal mio modo di pensare: programmare una salita con 7 mesi di anticipo, valutare come gestire 1 ora in una gara da 12 mi pare eccessivo. Davvero ci arrivi così tirato da dover gestire alla precisione i watt per evitare di saltare ? se la affronterai con un rapporto diverso da quello previsto non riuscirai più a correre ?

Io parto e pedalo ! Non uso il cardio da 5 anni e nonostante pedali sempre 8/10.000 km all'anno i miei tempi sono sostanzialmente simili da 10 anni (quindi, contando l'invecchiamento, continuo a migliorarmi :mrgreen:).
Ho una salita simile a quella che hai descritto vicino a casa, e spesso la affronto spingendo per misurarmi: delle volte sono salito con il 39x28 a 90 pedalate di media, altre con il 39x21 a 58 rpm ma semplicemente perchè in quel momento sentivo che quello era il modo migliore di salire.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.933
1.750
Visita sito
Bici
bici
vuoi sapere come possano condizionare un IM? semplicemente se uno non la prepara a modo pure 5 te lo condizionano e io ne sono la prova vivente.

Come dicevo non credo che tu (come nessuno che non sia un professionista) prepari un ironman per correrlo al 100% delle proprie potenzialità. In gare così lunghe occorre sapersi gestire, conoscere bene i segnali che ci manda il nostro corpo, alimentarsi con regolarità, etc. Per quello non sento attrazione per quella distanza, perchè so che la posso finire anche domani (con calma però...) mentre so che non avrei mai il tempo e la determinazione per allenarmi in maniera tale da farla tutta tirata.

In conclusione, secondo me se arrivi a fine estate con 5000 km con almeno 30.000 metri di dislivello quella salita nemmeno la senti, anche se li hai fatti tutti a casaccio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.