Oggi sono uscito per un allenamento che prevedeva 3 ripetute lunghe sulla stessa salita in SST.
Faccio la calibrazione statica e poi parto, inizio la prima ripetuta e mi accorgo che la potenza è sottostimata, ne ero certo perchè conosco la salita metro per metro ed ho molti riferimenti e ad ogni riferimento, in base alla velocità d'ascesa, sò più o meno a che potenza stò salendo, poi la salita è al 10% medio, costante come poche e vento zero praticamente sempre, quindi poche influenze ambientali.
Mi viene in mente che non ho fatto la calibrazione dinamica, ma ormai ero in cima, allora procedo solo li con la sola calibrazione dinamica, mi butto in discesa e riparto per la seconda ripetuta.
Immediatamente le cose tornano nella norma e tutto funziona perfettamente.
A casa controllo tempi di ascesa, velocità e potenza e vedo chiaramente che la prima ripetuta di circa 50' è sottostimata, non parlo del normale +/-2%, ma ben oltre.
Lo riporto solo come esperienza, magari può essere d'aiuto.
Calibrazione dinamica assolutamente indispensabile, onestamente non credevo incidesse in maniera così importante.
Da oggi in poi non me ne dimentico più di sicuro
Ho comunque notato, anche in giri over 4h, che se si fà la calibrazione statica e subito dopo essere partiti quella dinamica, in maniera corretta, la potenza è costante in maniera impressionante, un orologio svizzero, anche senza ripetere ulteriormente le procedure di calibrazione.
Sbagliando si impara.
Se usato correttamente, questo è davvero un super misuratore di potenza, sempre più soddisfatto!