infatti e quello che cercavo di spiegare a Frejus .... tu 1h io di più![]()
ho capito, magari farlo in quel tempo!!
Forse tra qualche anno

infatti e quello che cercavo di spiegare a Frejus .... tu 1h io di più![]()

oggi ho cominciato ad attaccare la z6 in previsione del fiandre al 5.4.2014
3x2' z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
5 min z2
3x1' z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
5 min z2
3x30" z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
durante la sessione mi sono domandato più volte come mai , per salvarmi dalla crisi di mezza eta, ho scelto la bici anziché la briscola
Beibo

oggi ho cominciato ad attaccare la z6 in previsione del fiandre al 5.4.2014
3x2' z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
5 min z2
3x1' z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
5 min z2
3x30" z6 1' rec scatto a tutta ultimi 10"
durante la sessione mi sono domandato più volte come mai , per salvarmi dalla crisi di mezza eta, ho scelto la bici anziché la briscola
Beibo
Invece io mi sto convincendo sempre di piu' che non vale la pena esagerare con sforzi che portano allo sfinimento (tipo quelli indicati sopra).le hai finite tutte correttamente con quel recupero in Z2?
magari dico un'eresia ma i recuperi io li farei in Z1 e il 3x30" in Z6 con recupero 1' mi sembra superfluo (troppo corto lo sforzo e troppo lungo in proporzione il recupero)
a me Z6 piace un sacco... :D
il problema è non sforare in Z7
comunque credo che per allenare in maniera particolarmente efficace Z6 si debbano fare satti 1'-2' "a tutta" (tra Z6 e Z7 bassa.... 180-200% FTP) fino a che ci si risiede in sella sfiniti (uno/tre scatti del genere a distanza di 20-30 min nell'arco di un giro di 2 o 3 ore in prevalente Z2/3 ) ... regolando la potenza in modo da tenere almeno 90" > 150% FTP oppure fare almeno 2'-3' in Z6 piena con recuperi superiori ai 4-5'
Io con il primo metodo ho incrementato la mia CP 1' in maniera notevolissima (passando da 420 a 500w in un anno)
Invece io mi sto convincendo sempre di piu' che non vale la pena esagerare con sforzi che portano allo sfinimento (tipo quelli indicati sopra).
Secondo me è meglio lavorare piu' sulla parte aerobica aumentando se possibile i minuti in Z5 (non è una passeggiata eh..).
Quest'anno ho abolito gli intervalli in Z6.
Vedremo i risultati quando faro' qualche test sull'anerobico...ma, a sensazione, non saranno malvagi :)
dipende cosa cerchi se hai bisogno di prestazioni aerobiche o anaerobiche
ovvio che se devi fare la sportful quegli esercizi non servono a nulla, se devi fare una corsa con "muri" servono eccome e forse più del lavoro in Z5
tre "sforzi" di 90" - 120" in un giro di 3 ore (in Z2/3 bassa) sono tosti ma non portano ad alcuno sfinimento
io l'anno scorso ho dedicato molto tempo alla Z5 (più che alla Z4) e ho finito per diventare una larva a luglio dopo un maggio/giugno con prestazioni per me mai viste
Z5 se abusata è una scorciatoia per avere il picco di forma ma può fare danni
Ho una diversa opinione: buona base aerobica (anche Z5-meglio bassa con piu' minuti) per ottenere buone performance anche in ambito anaerobico.dipende cosa cerchi se hai bisogno di prestazioni aerobiche o anaerobiche
ovvio che se devi fare la sportful quegli esercizi non servono a nulla, se devi fare una corsa con "muri" servono eccome e forse più del lavoro in Z5
Ho una diversa opinione: buona base aerobica (anche Z5-meglio bassa con piu' minuti) per ottenere buone performance anche in ambito anaerobico.
So che puo' sembrare strano...

la pendenza aiuta sempre a mantenere su i watt specie quando si e' stanchi,quindi per me la primaRagazzi voi su salite intorno ai 40', riuscite a tenere potenze maggiori su quelle ripide intorno al 10% o su quelle pedalabili, intorno al 6%?
Ragazzi voi su salite intorno ai 40', riuscite a tenere potenze maggiori su quelle ripide intorno al 10% o su quelle pedalabili, intorno al 6%?
Io che quest'anno ho come obbiettivo le cronoscalate medio/lunghe, ho fatto tantissima Sst fino adesso, per costruire una solida base, inizierò con tanta Z5 e salite con cambi di ritmo continui, tipo ora di potenza, con intervalli Z6-7.
Ma fondamentale è secondo me, sia per le gf, che per le cronoscalate Z4 alta, allenandola con intervalli ripetuti dai 10 ai 20' massimo, recuperi quasi vomplementari.
Z6 fatto e farò pochissimo, se la faccio, massimo 1-2' ma con recuperi molto ampi in Z2, intorno ai 10'
Un mese prima di entrare in forma piena, ci darò dentro con i classici 30"+30".
Li vedo mooolto scarsi quei recuperi da 1'.![]()
le hai finite tutte correttamente con quel recupero in Z2?
magari dico un'eresia ma i recuperi io li farei in Z1 e il 3x30" in Z6 con recupero 1' mi sembra superfluo (troppo corto lo sforzo e troppo lungo in proporzione il recupero)
a me Z6 piace un sacco... :D
il problema è non sforare in Z7
comunque credo che per allenare in maniera particolarmente efficace Z6 si debbano fare satti 1'-2' "a tutta" (tra Z6 e Z7 bassa.... 180-200% FTP) fino a che ci si risiede in sella sfiniti (uno/tre scatti del genere a distanza di 20-30 min nell'arco di un giro di 2 o 3 ore in prevalente Z2/3 ) ... regolando la potenza in modo da tenere almeno 90" > 150% FTP oppure fare almeno 2'-3' in Z6 piena con recuperi superiori ai 4-5'
Io con il primo metodo ho incrementato la mia CP 1' in maniera notevolissima (passando da 420 a 500w in un anno)

Se la FTP è tarata correttamente, 150-160% FTP, poi dipende dal numero delle ripetizioni e serie.30" + 30" in che zone?
Se su pendenze intorno al 10% non riesci a replicare gli stessi watt di quelle intorno al 6%, mi sembra di capire questo da quanto scrivi..
Probabile sia dovuto ad un tuo peso forma non troppo adeguato