Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io mi sono bollito l'anno scorso.. A luglio sull'Izoard facevo fatica a superare i 140-142 bpm... Una larva... Quest'anno gennaio-aprile molto più soft

mi sembra che qui tutti rischiamo sempre di allenarci troppo...contravvenendo a una delle leggi fondamentali che regola il genere umano che è la "legge del minore sforzo" che non sto a spiegarvi ma potete facilmente intuire.

dite che in questa sezione siamo tutti ciclo-folli ? o ciclo-suonati che dir si voglia?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
il discorso watt in salita ripida è abbastanza logico: più la salita è ripida più è necessario ma allo stesso tempo facile imprimere watt visto che maggiore è la resistenza offerta dalla strada (nel senso di peso, gravità)

così come è difficile produrre watt in discesa e anche pestando come fabbri è difficile produrre watt a passo regolare in piano

se però il peso è elevato, su salite come quella (il mortirolo è 12 km al 10% medi - con punte molto elevate ok ma nel suo complesso è al 10% e tratti pedalabili ce ne sono pochi) il peso impedisce di salire a velocità elevate e sviluppare di conseguenza RPM e si è costretti a produrre più watt a cadenze basse e nel giro di qualche km ci si sfianca

a mio avviso (ma come ribadisco sempre sono mie supposizioni) l'ideale per testare FTP è una salita regolare tra il 6 e 8% di pendenze, senza picchi... una salita di 10km al 10% non dico non vada bene ma gli atleti più pesanti avranno un risultato falsato e in difetto rispetto alle proprie potenzialità

Non la vedo così, semplicemente perchè il tuo discorso è legato ai rapporti che si usano.
Se si utilizzano rapporti adeguati, si possono gestire a piacere le rpm su qualsiasi pendenza.

Quindi i test possono essere fatti su qualsiasi pendenza, ma bisogna avere i rapporti giusti, io ho un 34x28 e salgo ovunque.

Il discorso è più incentrato su altro, infatti io vado paradossalmente meglio su salite ripide, pur non essendo un peso piuma, probabilmente perchè le salite ripide, mi costringono ad usare rpm più vicine alla mia cadenza migliore, senza stressare più di quello che dovrei, l'apparato cardiocircolatorio.
Anche perchè con il 28 salgo ovunque, ma sulla salita di cui ho parlato, difficilmente supero le 70 rpm.

Mentre nelle salite pedalabili, vado naturalmente oltre questa cadenza e probabilmente, questo stressa troppo il mio fisico, facendo calare la prestazione, il problema è che se provo ad andare più duro sul pedalato, non mi riesce.

Il dicorso è complesso, ma se non lo fosse stato, non avrei domandato :mrgreen::mrgreen:

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Condivido anche io il discorso di BRACCIO.

Nonostante sia un vitello di 74 kg x 176 cm, noto di sopportare meglio di pesi leggeri, le salite arcigne a (70/74 rpm).
Il mio preparatore però mi ha fatto fare tantissima agilità su tutti i fronti ed ora fino al 6% riesco a pedalare dalle 80 alle 90 pedalate al minuto.
Non che questo non comporti un coinvolgimento metabilico importante, ma si sa, il fiato e lo sforzo metabilico si allena più facilmente della forza.

Vado O.T.

Per FREJUS82, sì, certo che siamo tutti fissati.
Tranne chi lo fa di mestiere (Proff e preparatori) siamo tutti da ricovero.

Ma è molto facile fare di una passione un'ossessione.
Fino all'anno scorso ero proprio rincoglionito per il ciclismo con risultati approssimativi e grosse delusioni.
Quest'anno, grazie a una sveglia colossale, datami da mia moglie, la prendo più come l'avrei dovuta prendere da sempre.
Risultato? vado più forte di sempre!!!!

Personalmente credo che il limite per definirsi "bollito" sia quando andiamo a letto.

Se prima di addormentarci pensiamo alla bicicletta, siamo spacciati.

CHIUSO O.T.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
mi sembra che qui tutti rischiamo sempre di allenarci troppo...contravvenendo a una delle leggi fondamentali che regola il genere umano che è la "legge del minore sforzo" che non sto a spiegarvi ma potete facilmente intuire.

dite che in questa sezione siamo tutti ciclo-folli ? o ciclo-suonati che dir si voglia?

http://www.endurancecorner.com/Influence_Curveshttp://www.endurancecorner.com/Influence_Curves

"there is a critical period where it is optimal to really ‘lay down’ the big load blocks and there is a quantifiable difference to be had by placing a training camp 4 mths vs 4 weeks before your goal event"

"The period of time between 3 and 12 weeks prior to the event is the critical period in which load has the greatest effect on performance for most athletes. That loading block from weeks 7-3 is particularly important for most athletes and a big relative performance jump can be exploited with significant loading in this block (a training camp, a couple of big weekends etc)"

"The period of time from weeks 12-26 before the target event can best be termed ‘training to train’. It is a period that, in terms of undertaking heavy training loads, risk greatly exceeds reward. To put in perspective, a 6hr solid ride in this period is worth less than what a moderate 3hr ride would be worth during the critical loading period! Yet undertaking these loads in the early season could significantly compromise the athletes ability to undertake the big loads when they count. This is a very common occurrence among self coached athletes, the so called “February Rock Stars”.

By far, the most important training for all athletes occurs in that 3-12 week window before their key event. Any training before this, while not insignificant is merely setting the scene for the ‘real training’ to come

Ora anche se è bello vedere che a Febbraio fai dei miglioramenti mirabolanti e tutti sono felici :mrgreen: bisogna tenere molto in considerazione ciò di cui sopra. Conosco più di qualcuno che a Febbraio è stato fatto andare a mille e a Giugno aveva nausea della bicicletta.

Allegati

• influence curve.jpg
    influence curve.jpg
    40,8 KB · Visite: 33

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Grazie a tutti per le osservazioni e i consigli. Sono veramente apprezzati.

Ho preso il pm a fine gennaio ma già ero seguito da un preparatore del forum da dicembre.
obiettivi e "gare", li avevo prefissati a novembre.penso che il mio preparatore tenga sempre conto della mia condizionee Dove devo arrivare.
Ciònonostante, anche io vedo che l'allenamento si sta facendo intenso. Ma non insopportabile. Anche io ho domande su quanto tempo manterro la forma. Quindi chiedo di nuovo al mio preparatore il suo piano a lungo termine
Datemi anche il beneficio del dubbio che non sono un esperto di goldencheetah...

Beibo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
http://www.endurancecorner.com/Influence_Curveshttp://www.endurancecorner.com/Influence_Curves

"there is a critical period where it is optimal to really ‘lay down’ the big load blocks and there is a quantifiable difference to be had by placing a training camp 4 mths vs 4 weeks before your goal event"

"The period of time between 3 and 12 weeks prior to the event is the critical period in which load has the greatest effect on performance for most athletes. That loading block from weeks 7-3 is particularly important for most athletes and a big relative performance jump can be exploited with significant loading in this block (a training camp, a couple of big weekends etc)"

"The period of time from weeks 12-26 before the target event can best be termed ‘training to train’. It is a period that, in terms of undertaking heavy training loads, risk greatly exceeds reward. To put in perspective, a 6hr solid ride in this period is worth less than what a moderate 3hr ride would be worth during the critical loading period! Yet undertaking these loads in the early season could significantly compromise the athletes ability to undertake the big loads when they count. This is a very common occurrence among self coached athletes, the so called “February Rock Stars”.

By far, the most important training for all athletes occurs in that 3-12 week window before their key event. Any training before this, while not insignificant is merely setting the scene for the ‘real training’ to come

Ora anche se è bello vedere che a Febbraio fai dei miglioramenti mirabolanti e tutti sono felici :mrgreen: bisogna tenere molto in considerazione ciò di cui sopra. Conosco più di qualcuno che a Febbraio è stato fatto andare a mille e a Giugno aveva nausea della bicicletta.

o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Venerdì faccio il test e dopo 5 settimane di problemi di tutti i tipi, vediamo cosa esce, sono molto speranzoso, dalle mie sensazioni posso aver perso circa un 2/3%, o magari avere valori invariati.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
così per curiosità... quanto pesi?

perchè su una salita con pendenze medie e lunghezza da mortirolo credo che il risultato in termini di watt possa essere favorito (o sfavorito) da un peso basso (o alto)

Sono 67 kg su 181 cm non proprio uno scalatore ma la salita essendo genovese è il mio pane... credo che una salita così regolare come il san carlo aiuti molto . Perfetta per testare Ftp

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

La mia considerazione non era riferita a me stesso ma era una considerazione generale leggendo le esperienze altrui.
Io questo errore l'ho fatto in passato e oggi penso di essere ben lungi dal ripeterlo perchè finora ho lavorato su ritmi tranquillissimi, il mio eventuale miglioramento penso sia venuto in gran parte dal miglioramento della posizione in bici fatto a ottobre e a una certa costanza nell'allenamento.

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Ragazzi mi serve un vostro parere.. oggi invece del test 20+20 ho provato a fare la salita a tutta per avere un dato più vicino alla realtà. dopo 38' a tutta ero in cima. I dati sono

media sui 38': 251 watt
best 30': 254 watt

GC mi da un CP60 di 233. Io direi 240 come FTP. Voi cosa dite?

Vi allego il file

La salita è questa

http://www.salite.ch/7325.asp?Mappa=

Allegati

• Ganda.zip
    60,2 KB · Visite: 9

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Io generalmente tolgo qualcosa dalla media, sebbene mi siano sempre venuti test con le due salite fatte in fotocopia (max 2w di differenza), ad esempio nell'ultimo test (4/1) ho fatto 341w in entrambe le scalate ed ho inserito una stima dell'FTP di 330w su GC, magari nelle prossime settimane ripeterò il test visto che le sensazioni oggi sono molto migliori

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Anzi, quasi quasi sabato, visto che ho in programma 3 salite >30', farò la prima salita in z4 bassa e la seconda (distante un bel pò di km) come se fosse una cronoscalata. Non è un test vero e proprio ma sicuramente una buona indicazione dell'eventuale necessità di ritoccare la FTP

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ragazzi mi serve un vostro parere.. oggi invece del test 20+20 ho provato a fare la salita a tutta per avere un dato più vicino alla realtà. dopo 38' a tutta ero in cima. I dati sono

media sui 38': 251 watt
best 30': 254 watt

GC mi da un CP60 di 233. Io direi 240 come FTP. Voi cosa dite?

Vi allego il file

La salita è questa

[url]http://www.salite.ch/7325.asp?Mappa=[/URL]
negli ultimi minuti eri a tutta?hai finito con una volata o sei andato costante e sentivi che potevi tenere quel ritmo per altri 10'?

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
negli ultimi minuti eri a tutta?hai finito con una volata o sei andato costante e sentivi che potevi tenere quel ritmo per altri 10'?

Niente volata, stavo salendo constante perchè venivo da due tratti belli tosti che mi avevano provato. Il ritmo degli ultimi minuti (230-240 watt) credo che avrei potuto tenerlo ancora per 10 minuti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io generalmente tolgo qualcosa dalla media, sebbene mi siano sempre venuti test con le due salite fatte in fotocopia (max 2w di differenza), ad esempio nell'ultimo test (4/1) ho fatto 341w in entrambe le scalate ed ho inserito una stima dell'FTP di 330w su GC, magari nelle prossime settimane ripeterò il test visto che le sensazioni oggi sono molto migliori

complimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.