Al lavoro in bici

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
come sempre in italia la gente fa le cose per obbligo e non per iniziativa.
Nel caso del bike commuting o foot commuting obbligati dal fatto che la benzina costa troppo e non da una logica riflessione pregressa.
Ripeto , per me 30 giorni di sciopero dall'acquisto della benzina potrebbero anche far cadere subito il governo. Un italiano non penserebbe neanche una cosa del genere.

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
come sempre in italia la gente fa le cose per obbligo e non per iniziativa.
Nel caso del bike commuting o foot commuting obbligati dal fatto che la benzina costa troppo e non da una logica riflessione pregressa.
Ripeto , per me 30 giorni di sciopero dall'acquisto della benzina potrebbero anche far cadere subito il governo. Un italiano non penserebbe neanche una cosa del genere.

pensi che in altri paesi lo fanno perche costa di più?

io ho iniziato per risparmio, come tanti colleghi di lavoro
chi mi conosce dice:
lo fai perche sei malato di bici e ti vuoi allenare

fatto stà che lo faccio

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW

chi mi conosce dice:

fatto stà che lo faccio

o-o Giusto!

... ed è uno di quei casi in cui il fine (trasporto sostenibile) giustifica i mezzi (chi spinto dal risparmio, chi x dimagrire, chi per motivi ecologici, ecc...)

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Io lo ammetto....ho iniziato esclusivamente per un discorso economico.
Da ex-automobilista sportivo incallito e incazzato,per tutta una serie di motivi,tra cui il costo esagerato della benzina,ad un certo punto ho deciso di "provare" ad usare la bici.
Da li poi mi si è aperto un mondo...fatto di ecologia...di maggior consapevolezza su alcune tematiche...insomma tutto l'universo legato all'uso quotidiano della bici.
Ora senza la bici non riuscirei a stare....neanche se la benzina costasse 50 centesimi al litro.

Ecco....diciamo che da "quasi" obbligo...è diventata una scelta.
Insomma se l'obbligo può aiutare ad aprire gli occhi come è successo a me..ben venga!

gionata

Novellino
22 Agosto 2010
54
2
Gallarate
Visita sito
Bici
Autocostruita
25i6rg0.jpg

Se vi interessa esiste questo accessorio fantastico che si può ripiegare quando il tempo è sereno, rimane solo il parabrezza che nelle giornate fredde male non fà.
Quì si può acquistare http://www.orthotecnica.eu/prodotti/veltop-bici-tradizionale-e-reclinata-0
Io lo uso ed è una bomba.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
$secondo me il bike commuting si distingue nettamente dalla voglia di allenarsi salvo un percentuale ridotta

ci sono tantissimi incalliti dell' allenamento che nemmeno ci pensano ad andare in bici per fare un servizio o andarci a lavoro

come tanti che usano la bici per andare a lavoro nemmeno ci pensao ad allenarsi o a vedere la bici come oggetto ludico

cmq la settima scorsa che ha piovuto molto se ne sono andati 15 euro di gasolio per andare a lavoro e qualche altro giretto (e 2 volte sono andato in bici a lavoro)

menomale che la primavera si avvicina il mio portafoglio ne sarà felice

credo che anche al sud dove la cultura del bike commuting è poca diffusa man mano prenderà piede

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
$secondo me il bike commuting si distingue nettamente dalla voglia di allenarsi salvo un percentuale ridotta

ci sono tantissimi incalliti dell' allenamento che nemmeno ci pensano ad andare in bici per fare un servizio o andarci a lavoro

come tanti che usano la bici per andare a lavoro nemmeno ci pensao ad allenarsi o a vedere la bici come oggetto ludico

Concordo al 100%

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Tornato ora dal garage.. ho preparato il mio muletto per domani mattina con luci e quant'altro.. domani si parte alle 6.00 destinazione posto di lavoro (finchè c'è)

venerdì replico perchè le previsioni sono una bomba e quindi allungo il giro...
sabato si esce con gli amici (giro corto 70km )
domenica si esce con gli amici (giro lungo da 150km)

ovviamente il lunedì farò scarico andando di nuovo in bici al lavoro... :mrgreen:
martedì mi sà che mi dò malato!! :mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: rosetta

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Quello che dice il buon kar38 è vero.

Personalmente non sono un'incallito dell'allenamento...e non sono neanche un ciclista che fa gare la domenica.Mi piacerebbe solo affacciarmi a qualche rando di 200-300 km appena ne avrò la possibilità.
Diciamo che interpreto tutto più come una sfida con me stesso.

Il mio percorso casa-lavoro in ogni caso cerco di renderlo allenante.Tengo sempre un buon ritmo...a volte allungo di qualche km...e grazie alle varie app per smartphone confronto i miei passaggi giorno dopo giorno cercando di migliorarmi.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

chi mi conosce dice:

fatto stà che lo faccio

Non è questo il punto dove volevo arrivare, ovvero il tradizionale lassismo italiano nell'intraprendere qualsiasi iniziativa, soprattutto quando c'è da frapporre un discreto impegno fisico. Nella fattispecie con motivazioni che spazierebbero dall'anti inquinamento, riduzione dei tempi di spostamento, decongestione del traffico, salute psicofisica, lotta alla lobby dle petrolio. Il risparmio si anche ma non dovrebbe essere il fattore che costringe a fare, perchè quando c'è, la necessità economica , sarebbe già troppo tardi. Siamo stato inquadrati ad usare il motore sin da piccoli ed anche in un certo senso obbligati dalla carenza di trasporto pubblico mess a disposizione dello stato.
La gente non capisce che è munta arrogantemente dallo stato da questa "tassa" che si chiama carburante, non creando valide alternative.
Ci sono modi per ribellarsi. Siamo già oberati di tasse sul lavoro, sulla casa, sui consumi per cui laddove si può tagliare il salasso , lo si fa. Peccato che siamo circa meno del 5 % dei pendolari.

• Mi piace
Reactions: mabon12

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Non è questo il punto dove volevo arrivare, ovvero il tradizionale lassismo italiano nell'intraprendere qualsiasi iniziativa, soprattutto quando c'è da frapporre un discreto impegno fisico. Nella fattispecie con motivazioni che spazierebbero dall'anti inquinamento, riduzione dei tempi di spostamento, decongestione del traffico, salute psicofisica, lotta alla lobby dle petrolio. Il risparmio si anche ma non dovrebbe essere il fattore che costringe a fare, perchè quando c'è, la necessità economica , sarebbe già troppo tardi. Siamo stato inquadrati ad usare il motore sin da piccoli ed anche in un certo senso obbligati dalla carenza di trasporto pubblico mess a disposizione dello stato.
La gente non capisce che è munta arrogantemente dallo stato da questa "tassa" che si chiama carburante, non creando valide alternative.
Ci sono modi per ribellarsi. Siamo già oberati di tasse sul lavoro, sulla casa, sui consumi per cui laddove si può tagliare il salasso , lo si fa. Peccato che siamo circa meno del 5 % dei pendolari.

oggi le temperature vanno su a 17°
da adesso in poi diventa anche molto piacevole

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Aumentano le ore di luce e le T rimangono piacevoli fino a fine giugno... speriamo... quando il caldo diventerà un problema... almeno per me!

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Secondo me per salire in bici per recarsi a lavoro non ci vuole chissà quale nobile causa. Prendiamo il mio esempio, andavo a lavoro in moto o auto. Poi parlando con mio padre di 67 anni mi riferiva che aveva iniziato ad andare a lavoro con una vecchia mountainbike....Allora mi son detto se ce la fa lui perché non posso farlo anche io, dopotutto ho una discreta riserva di carburante sull'addome e nonostante le salite, il freddo, la pioggia e la fatica e da due anni che se la bici funziona la utilizzo per ogni spostamento! Dopo il primo anno di quest'iniziativa mi sono accorto di aver risparmiato 600 euro di carburante...Meglio per me!

.p4nzer

Pedivella
29 Gennaio 2014
394
6
Ascoli Piceno
www.hymntofuture.com
Bici
Felt Z95 2013
Oggi è nuvoloso ma asciutto e quindi ho preso la bici. Tutto bene anche se ho cambiato percorso e ho fatto un breve tratto in salita - dal 13% al 15% - che mi ha strozzato un po' il fiato. Ho usato il 50-24 perché voglio abituarmi alla cassetta 11-25 che andrò presto a comprare. Ho anche il 28 e il 32 di pignoni ora.

Devo rifarlo e rifarlo fin quando non lo supererò in scioltezza..

Per breve intendo veramente breve, sarano 200 metri.