Uno sguardo dal di dentro del mondo agonistico giovanile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.081
487
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ciao marco, ho letto i messaggi del topic,la sezione e' molto interessante,ti faccio l'in bocca al lupo per la stagione e ti auguro di diventare il nuovo Fabian Cancellara... Faccio il tifo x te . Dai che fra qualche anno ti vediamo in televisione alla Roubaix... ;)

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Aspirante contador, le prime sono da 100 km circa, per dire la seconda sarà di soli 85 km...in pratica come andare a prendere il pane.:mrgreen:

Shinkansen...si mi ricordo che insistevo tanto sul 53 :wacko: a pensarci ora ho tutta un'altra mentalità.

Pavarik grazie però ho tutto tranne le doti di cancellara. :mrgreen:o-o
Softmachine, si ma non lo ero già diventato?:-xSono questioni di contratto, non puoi lasciarmi a piedi. :angrymod::mrgreen:

Ale, grazie vediamo di fare bene quest'anno!

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
e tu haj finalmente un vero ciclista in scuderiao-o:tie::tie::tie:
Haha vero ciclista, vediamo cosa viene fuori questa stagione, probabilmente partirò forte dall'alto dei miei 3100 km...sono tanti ed in effetti sento di stare benissimo...probabilmente vado più adesso che l'anno scorso a luglio.:mrgreen:
A proposito...che ne pensate di quelli juniores che hanno fatto il salto nel professionisti?
Per dire c'era uno che ho visto in fuga al gp di lugano che l'anno scorso correva con me...si fa un certo effetto.:azz;pirlùn^
Per carità nel suo settore (cronometro) andava molto più di me ma in salita vado di più io...fa un certo effetto vedere che quindi anche io potrei stare lì in mezzo finchè non accellerano sul serio.
Tuttavia la mia modesta opinione è che far correre tra i professionisti gente abituata a 100 km e ad altri ritmi è una follia, già il salto tra under 23 e juniores è molto grande...figuriamoci da juniores a professionisti...cioè gli anni da under 23 servono per maturare e poi fare il grande salto.
Poi probabilmente da under 23 il chilometraggio ridotto permette di non spremerti tutto prima dell'eventuale passaggio...poi eh non sono sicuro perchè i dilettanti corrono domenica, martedì e sabato più i vari festivi...forse stanno meglio i professionisti che corrono una volta ogni 2 settimane...sono idee però non ne so ancora abbastanza per giudicare, posso parlare della mia categoria al massimo.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Credo siano tanti i fattori. Un U23 può vincere tanto negli U23 ma essere già arrivato al massimo della sua potenzialità e dunque diventare un prof "scarso". Vedi Popovich, anche se è diventato un buon proff non ha certo rispettato il favore dei pronostici ( anche se erano altri tempi in fatto di "benzina arricchita" e questo potrebbe incidere).
Non so poi quali possano essere i criteri di scelta per il passaggio ai proff. Uno che vince tanto negli U23 potrebbe già essere "bolso" a 24 anni mentre uno che vince molto poco negli U23 ma che si riesce a capire che ha grosse potenzialità, potrebbe poi "sfondare" nei proff e vincere molto più nei proff che negli U23. Poi bisogna vedere se è un vincente oppure è portato a fare il gregario, oppure è forte ma non ha velocità e dunque deve fare il gregario per necessità. Oppure è forte ma ha la mentalità da gregario ( petacchi) oppure non è forte ma ha la testa da leader. Sono molte le sfaccettature e magari conta di più la possibilità di ricavarsi un "ruolo" e farlo al meglio, come quasi sempre nella vita, anzichè saper fare un po' di tutto ma nulla di veramente eccelso.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao Marco, ho visto questa sera a radiocorsa la gara a cui hai pertecipato. C'eri anche tu in quella caduta che c'è stata all'arrivo ? come è andata la corsa ?
No, non c'ero, per fortuna mi sono staccato prima e sono arrivato all'arrivo con una trentina di secondi...è andata un po' così e dovevo un attimo prendermi.
Ho fatto una gran parte della corsa in fondo perchè andavano troppo piano e c'era sempre un rimescolamento, risultato ogni salita recuperavo una 50ina di posizioni.
Poi vabbè alla fine ho tirato un po' e poi sono arrivato all'arrivo con calma.
Una nota, a un certo punto ho provato ad andare in fuga e dopo 600 metri che ero fuori mi è passato davanti un BIG in tutti i sensi, per dimensioni e tutto che va a cronometro, ho fatto una volata per provare a starci a ruota ma non appena ho raggiunto la sua velocità sono saltato...faceva circa i 56 km/h...col senno di poi se riuscivo ad attaccarmi mal che andava facevo secondo...perchè è stato fuori fino all'ultimo giro e l'abbiamo preso noi tirando...quindi se mi attaccavo e dietro non tiravamo probabilmente arrivavamo e mal che mi andava facevo secondo...peccato che non sono proprio riuscito a starci a ruota...troppo forte andava e io ero già fuori giri da troppo.:cry: Ho perso il treno giusto. :mrgreen::rosik::wacko:

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
69
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
[
Una nota, a un certo punto ho provato ad andare in fuga e dopo 600 metri che ero fuori mi è passato davanti un BIG in tutti i sensi, per dimensioni e tutto che va a cronometro, ho fatto una volata per provare a starci a ruota ma non appena ho raggiunto la sua velocità sono saltato...faceva circa i 56 km/h...col senno di poi se riuscivo ad attaccarmi mal che andava facevo secondo...perchè è stato fuori fino all'ultimo giro e l'abbiamo preso noi tirando...quindi se mi attaccavo e dietro non tiravamo probabilmente arrivavamo e mal che mi andava facevo secondo...peccato che non sono proprio riuscito a starci a ruota...troppo forte andava e io ero già fuori giri da troppo.:cry: Ho perso il treno giusto. :mrgreen::rosik::wacko:[/QUOTE]
Si tu avrai perso il treno giusto, pero anche lui non è stato intelligente, se rallentava un po potevate arrivare al traguardo insieme e poi ve la giocavate. Dai che è tutta esperienza dove la prossima ?

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
[
Una nota, a un certo punto ho provato ad andare in fuga e dopo 600 metri che ero fuori mi è passato davanti un BIG in tutti i sensi, per dimensioni e tutto che va a cronometro, ho fatto una volata per provare a starci a ruota ma non appena ho raggiunto la sua velocità sono saltato...faceva circa i 56 km/h...col senno di poi se riuscivo ad attaccarmi mal che andava facevo secondo...perchè è stato fuori fino all'ultimo giro e l'abbiamo preso noi tirando...quindi se mi attaccavo e dietro non tiravamo probabilmente arrivavamo e mal che mi andava facevo secondo...peccato che non sono proprio riuscito a starci a ruota...troppo forte andava e io ero già fuori giri da troppo.:cry: Ho perso il treno giusto. :mrgreen::rosik::wacko:

Eh si ci ho pensato anche io...si vede che era convinto dei propri mezzi...poi su un cavalcavia io e un altro siamo scattati e siamo andati a chiuderlo...quando si dice fatalità.:asd:
Comunque oggi si corre a castel d'azzano, verona...corsa piatta ma quando mi attacco il numero, ci provo sempre.
La settimana prossima invece corriamo a Brescia dove c'è una corsa con salita con un arrivo molto interessante (500 metri al 20%)...vedremo.

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ieri seconda corsa della stagione.
La corsa erano circa 76 km ed era un circuito da circa 3 km da fare 26 volte mi sembra.
Ci ho provato un po' all'inizio finchè a 20 km dal traguardo sono scattato e sono andato a riprendere un'altro che era poco avanti, su di noi è rientrato subito un'altro.
Così siamo andati avanti e abbiamo preso 19 secondi senza che il gruppo regalasse mai molto..poi è rientrato un'altro che ci ha un po' scombussolati perchè tirava poco o stava a ruota, qui il vantaggio è calato molto...penso saremo arrivati a 10 secondi...così ho deciso di scattare e andarmene per conto mio perchè ormai ci prendevano visto che l'accordo si era un po' rotto.
Sono riuscito ad andarmene e ho fatto un 5 km da solo con circa 15 secondi, però poi un tratto era contro vento e più dei 42/43 non riuscivo a fare...risultato ho perso molto rispetto al gruppo che si era organizzato dietro e mi han preso a circa 5/6 km dal traguardo...peccato perchè è stata una grande occasione...forse se scattavo prima quando avevo ancora 19 secondi...chissà, magari mi prendevano ma magari no perchè ho preso i dati del garmin per curiosità e più o meno ho tenuto una media dei 44 e mezzo da solo.
Sono contento perchè nonostante tutto mi è piaciuto stare davanti per un po' da solo...devo dire la verità, a un certo punto ho pensato di potercela fare perchè avevo tolto un giro (3 km) dal conto...quindi nella mia testa mancavano 2 km mentre in realtà circa 5.:wacko::rosik: Non sarebbe stato un problema fare un altro giro a quella velocità, il problema è che dietro erano in 7/8 che tiravano e andavano quel km o 2 in più di me.:cry::impic:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.