Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
…… ruote autocentranti proprio è una novità. hai voglia di forzacentrifugare, se si molla un raggio resta mollato e l'unica cura è una toccatina col tiraraggi ed un filo di frenafiletti.
piuttosto credo che siano passati, in spadabike, dal fissaggio con frenafiletti liquido ad un bloccaggio meccanico dei nipples. almeno così ho capito dall'ultima mail avuta con il sign. corrado.
io con la mia stazza la toccatina sono rassegnato a darla ogni settimana. però sono il limite esatto delle stiletto new.
poi sono ruote ottime: addirittura in volata mi sembrano efficacissime, cosa che lasciava qualche perplessità ad alcuni utenti del forum.
non c'è ruota che non voglia manutenzione. forse solo quelle a profilo alto e che vengono cambiate dopo una stagione ( ovvio che assieme alla ruota chi le compra si compra anche la manutenzione da fare ) e quelle usate da ciclisti pesi leggeri
rugginoso ascoltami per due mesi non controllare la centratura delle ruote e poi ci risentiamo ok o-o o-o o-o o-o
 

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
rugginoso ascoltami per due mesi non controllare la centratura delle ruote e poi ci risentiamo ok o-o o-o o-o o-o
si va bene……. si vede che 40anni di ruote da centrare non contan nulla. un raggio se si molla va tirato e basta. dopo due uscite il lato sinistro della posteriore era tutto mollato. avevano un problema con il frenafiletti e basta.
fidati, in meccanica ci son dei principi che non si cambiano.
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Io rimango un po' perplesso da queste ruote, parlo delle spada in generale, saranno belle e leggere e non costano neppure tanto, però si scentrano spesso, bisogna mettere quasi sempre della loctite nei mozzi, pesi a volte superiori al dichiarato, mozzi che a volte girano male.. Mi chiedo: ma ne vale la pena?

Le ruote spada, in particolare i mozzi, sono prodotti artigianali e per certi versi estremi (nel peso soprattutto) quindi richiedono in taluni casi qualche attenzione in più per la messa a punto.
Io che non voglio nessun tipo di problema e preferisco ruote da metter su e non doverci pensare per anni, non le comprerei pur essendo un estimatore dei suoi prodotti e della sua filosofia di lavoro
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Domanda sulle tivan.... il cerchio è made in italy? l'estetica e la descrizione del cerchio carbon ricorda molto quella delle yishun (pista frenante in basalto, sezione wide, mix di fibre, ecc)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Io rimango un po' perplesso da queste ruote, parlo delle spada in generale, saranno belle e leggere e non costano neppure tanto, però si scentrano spesso, bisogna mettere quasi sempre della loctite nei mozzi, pesi a volte superiori al dichiarato, mozzi che a volte girano male.. Mi chiedo: ma ne vale la pena?
io le ho ritensionate solo una volta, il posteriore, dopo 100km poi piu niente e le uso solo nelle gf dove puoi immaginare solo le buche che si prendono quando in gruppo non le vedi.
le ruote sono le oxygeno nella configurazione con pi raggi e peso 60kg
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
io le ho ritensionate solo una volta, il posteriore, dopo 100km poi piu niente e le uso solo nelle gf dove puoi immaginare solo le buche che si prendono quando in gruppo non le vedi.
le ruote sono le oxygeno nella configurazione con pi raggi e peso 60kg
.....anche io ho le oxygeno con la configurazione con più raggi (24/28) solo che peso 80 kg, :rosik: solo 20 kg più di te marko e le uso tantissimo perché sono quelle che si fan guidare meglio o-o o-o o-o o-o
 

pisighino

Apprendista Passista
12 Ottobre 2009
883
17
romagna
Visita sito
Bici
bmc
una domandina: mi chiedevo visto che le oxygeno hanno i cerchi notubes alpha 340 che sono cerchi pensati per l'uso del tubeless se ci fossero eventuali indicazioni da osservare nell'uso del copertoncino, qualcuno usa le oxygeno con i copertoncini?;nonzo%
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
una domandina: mi chiedevo visto che le oxygeno hanno i cerchi notubes alpha 340 che sono cerchi pensati per l'uso del tubeless se ci fossero eventuali indicazioni da osservare nell'uso del copertoncino, qualcuno usa le oxygeno con i copertoncini?;nonzo%
Le oxygeno vanno perfettamente anche col copertoncino :rosik:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ok grazie o-o quindi il copertoncino si deve tallonare perfettamente, esattamente come nei cerchi specifici x copertoncino senza nessuna differenza giusto?
Il copertoncino ha la camera d'aria che lo fa tallonare. Una volta che mi trovavo con un problema su una montagna con le oxygeno montate ultremo ZX tubeless da un compagno di scuderia mi feci prestare la camera d'aria e la montai come se l'ultremo ZX tubeless fosse un copertoncino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.