nuove auto elettriche

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
in ogni caso il "guadagno" in efficienza viene assorbito dalla maggior massa delle ibride

riguardo alle batterie, mal comune non è mezzo gaudio: perchè dovrebbe essere meno inquinante produrre e smaltire una batteria da 60/80 kg+motore 1.5 litri+ altri vari ammennicoli di una ibrida piuttosto che smaltire una batteria da 5 kg+un motore diesel di pari cubatura?
anche le ibride necessitano di una (notevole) quantità di petrolio per essere prodotte e "mantenute in vita"

errore l'auris pesa uguale ad una golf, la versione station pesa meno
come consumi forse non sei informato bene

la batteria pesa 45/50kg
ora se facciamo un confronto su quanto inquina un diesel... polveri cancerogene e col dpf è peggio
io preferirei smaltire una batteria……
;)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
errore l'auris pesa uguale ad una golf, la versione station pesa meno
come consumi forse non sei informato bene

ok, può essere che mi sia male informato ( ma mi baso sui consumi REALI, non quelli DICHIARATI)

la batteria pesa 45/50kg
come la singola batteria di una decina di auto "normali"o-o

ora se facciamo un confronto su quanto inquina un diesel... polveri cancerogene e col dpf è peggio

DPF concordo sia un'immane c@zz@t@o-o
ma anche le ibride di fatto vanno a benzina ;-)

io preferirei smaltire una batteria……;)

e si ritorna al mio quesito di pertenza: "io preferirei" non è una risposta esaustiva ( anche perchè la batteria va prima costruita...e per costruirla serve ENERGIA) :mrgreen:

quanto impatta sull'ambiente lo smaltimento delle batterie delle auto elettriche?

quanto impatta sull'ambiente la produzione dell'energia necessaria alla carica delle batterie delle auto elettriche?

qual'è il costo energetico totale in BEP per la produzione ed esercizio di un'auto a motore endotermico per esempio da 50 kW per 100.000 km? e il costo energetico per un l'equivalente full electric?

non ho mai trovato risposte esaustive a questi quesiti, pertanto per ora rimango "ecologicamente scorretto" ( ma probabilmente no) e fedele ai cicli Otto e Diesel

o-oo-oo-oo-o

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
ok, può essere che mi sia male informato ( ma mi baso sui consumi REALI, non quelli DICHIARATI)

come la singola batteria di una decina di auto "normali"o-o

perfetto se ti fai un giro su sprintmonitor trovi tutti i dati che cerchi da utenti normali, se fai una media vedi che il consumo è molto minore di un diesel, fai il calcolo per la vita dell'auto e vedi
inoltre benzina è meno inquinante del diesel

la mia attuale auto (diesel purtroppo) monta una gel-piombo li non so' dirti che impatto ha una nimh, ne se per crearla e smaltirla (nelle ibride lo fa' toyota) è migliore o peggiore di una tradizionale

quello che fanno le ibride è recuperare e tanto l'energia che viene sprecata in frenata/rilascio sulle auto tradizionali

sulle elettriche pure ho delle riserve, finche non migliorano le batterie fuelcell non è una soluzione IMHO
poi troveranno il modo di farci pagare le millemila tasse che applicano ai combustibili

;)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
perfetto se ti fai un giro su sprintmonitor trovi tutti i dati che cerchi da utenti normali, se fai una media vedi che il consumo è molto minore di un diesel

bel sito, non lo conoscevo

io leggo questi dati medi, correggimi se sbaglio:

Toyota Auris ibrida 5.53 l/100km
Toyota Auris diesel 6.47 l/100km

differenza 0.94 l/100 km

Honda Jazz ibrida 5.33 l/100km
Honda Jazz benzina 6.21 l/100km

differenza 0.88 l/100 km

neanche 1 litro ogni 100 km....ora che ho visto queste risicate differenze sono ancora meno convinto sulle tecnologie sia ibride che full electric

o-o

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
a me risulta una media leggermente più bassa, però si la media degli utenti è quella (compresi gli station però)
http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?powerunit=2

ma confronta un diesel automatico stessa potenza e stazza
anche fosse solo un litro, è un litro in meno che inquino con polveri altamente cancerogene
trova quanto incide smaltire una batteria che toyota ricicla
http://www.autoblog.it/tag/riciclaggio+nichel+batterie+ibride+toyota

inoltre e li guardo le mie tasche e non c'entra col la discussione non c'è confronto sull'affidabilità (la mia tedesca cade a pezzi)
li non ci sono turbine, non ci sono frizioni che strappano e dpf che si intasano (senza considerare il resto che ultimamente la qualità è una chimera... differenziali, catene di distribuzione, cambi, ma appunto non inerente alla discussione)
;)

Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ma confronta un diesel automatico stessa potenza e stazza

eh no caro mio, il confronto va fatto con la STESSA auto, sia versione ibrida che non...sennò casca l'asinoo-o

inoltre e li guardo le mie tasche

sul discorso "tasche" le ibride perdono in partenza: ad un prezzo di acquisto esorbitante corrisponde un ammortamento di quanti anni rispetto ad un diesel o bifuel gpl/metano? 10 almeno?

Infine, pur guidando auto Japan da decenni ti assicuro che nemmeno le Honda e tantomeno le Toyota sono più "quelle di una volta"...si rompono anche loro, caro mio...eccome se si rompono :cry::cry:

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
Una ha il cambio automatico l'altra no
Inoltre prendi un campione da 30000km

Poi mi sa' che sei fuori strada confronta il prezzo del l'auris ibrida con la concorrenza a pari allestimento
Idem lexus pari allestimento, quello che deve ammortizzare è il diesele di molto, certo che se fai 5000km l'anno non conviene, ma a quel punto ti prendi un benzina piccolo e quella che costa menol
se prendi la golf 1,6 dsg costa di più
se prendi una A3 e la confronti con la Lexus costa molto di più
se il confronto lo fai con la Leon 105cv manuale se la giocano come prezzo
;-)

Io ho una BMW mai più.....
Non voglio certo convincerti se ti capita provala però
le Toyota si romperanno. ma la statistica delle ibride è molto favorevole, non ho letto di tutti i guasti delle tedesche,
e sulla mia alcune cose mi sento preso per il didietro, tipo cuscinetti del differenziale di 30anni fa'

Stiamo andando OT nella discussione

Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
nein

il confronto va fatto sulla STESSA auto, versione ibrida e non ;-)
Fare il confronto con la concorrenza partendo dal prezzo e/o dalla cilindrata è concettualmente sbagliato, comunque non voglio convincerti di nulla o-o

provarla? non penso proprio, non è il mio genere di auto: tutto ciò che non ha il cambio con ridotte e 4 ruote motrici mi lascia indifferente :-)

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Sto tentando anche io di dirigermi sul 4x4, fino alle ridotte non ci arrivo, non mi servirebbero, però un bel prodottino tuttofare, per fuoristrada leggero, non mi dispiacerebbe...Mitsubishi ASX per esempio.

uhm...i SUV non sono nelle mie corde ma alcuni potrebbero essere non male: l'ASX è un pò bassotto e con angoli attacco/dosso/uscita da berlina.

Un Freelander o un GranVitara ( ammesso che il prezzo, che non conosco, sia paragonabile al Mitsu) sono decisamente meglio. ( Suzuki monta anche il riduttore)

il Duster per brutto che sia è invece più interessante riguardo alle potenzialità fuoristradistiche...d'altra parte i fuoristrada sono brutti:mrgreen:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
uhm...i SUV non sono nelle mie corde ma alcuni potrebbero essere non male: l'ASX è un pò bassotto e con angoli attacco/dosso/uscita da berlina.

Un Freelander o un GranVitara ( ammesso che il prezzo, che non conosco, sia paragonabile al Mitsu) sono decisamente meglio. ( Suzuki monta anche il riduttore)

il Duster per brutto che sia è invece più interessante riguardo alle potenzialità fuoristradistiche...d'altra parte i fuoristrada sono brutti:mrgreen:

In fuoristrada, anche non leggerissimo, si comporta più che bene, ovvio non vai a fare i pietroni, molto meglio di tantissimi SUV, infatti faccio fatica a classificare il ASX come SUV puro, la trazione e il blocco diff. sono molto più raffinati di quelli del Tiguan o del Qashqai, per dire.

Oppure prendo un Defender :-)

Freelander bella ma fuori prezzo...

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
nein

il confronto va fatto sulla STESSA auto, versione ibrida e non ;-)
Fare il confronto con la concorrenza partendo dal prezzo e/o dalla cilindrata è concettualmente sbagliato, comunque non voglio convincerti di nulla o-o

perche scusa?
io faccio tot km l'anno guardo un'auto di marca x con motore x e cambio automatico (perché lo voglio) e ho un determinato budget, guardo cosa offre il mercato

poi prendo la concorrente ibrida e confronto, consumi e prezzo e ti assicuro che il costo esorbitante l'hai visto solo tu

se prendo sempre l'auris 1,4 (90cv) diesel automatica costa uguale, ma l'ibrida mi garantisce un comfort molto maggiore (silenziosità in primis), e anche prestazioni maggiori non che ci voglia correre, ma la progressione della ibrida non c'è l'ha nemmeno un diesel con più cavalli

se poi non è il tuo genere di auto ci stà, ma non venire a dire cose non vere

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ti assicuro che il costo esorbitante l'hai visto solo tu

bah avrò visto male, ma ricordo di essere rimasto basito quando, non più tardi di 2-3 mesi fa un collega mi ha mostrato il preventivo per una misera Yaris e la differenza da aggiungere per la ibrida era di poco meno di 6000 euro.

Onestamente però non ricordo se il preventivo riguardava benzina Vs ibrida o diesel Vs ibrida, anche perchè alla fine ha comprato una peugeot :-)

quindi può essere che il delta prezzo della ibrida rispetto al diesel sia minore/nullo come dici tu ma occorre ragionare preventivi alla mano, diffidando delle "promozioni" eventualmente sbandierate sui mediao-o

Ultima modifica:

rs250v

Pignone
19 Aprile 2013
220
7
Verona
Visita sito
Bici
Barco gravel, e-mtb
bah avrò visto male, ma ricordo di essere rimasto basito quando, non più tardi di 2-3 mesi fa un collega mi ha mostrato il preventivo per una misera Yaris e la differenza da aggiungere per la ibrida era di poco meno di 6000 euro.

si bhe se confronti la 3porte 1.0 con la ibrida c'è quella differenza
ma mi vien da pensare che chi fa' un confronto del genere non ha le idee chiare sul tipo di utilizzo
invece sulla versione diesel ci sono circa 2000 euro di differenza e li deve vedere uno quanti km fa' e magari provare entrambe
;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
le auto elettriche si diffonderanno se lo studio fatto di batterie con un unico standar e quindi facilmente intecambiali diventerà realtà

come si vede qua http://www.autoblog.it/post/174677/tesla-model-s-cambio-di-batteria-in-90-secondi-in-video

cmq io ho provato al twizzy ed in città è una valida alternativa all'auto e allo scoter se piove o fa freddo (anche la twizzy non è proprio il massimo x queste situazioni) però sinceramente sei sempre col pensiero dell' autonomia

io credo che quando aumenterà l'autonomia,calerà il prezzo e sarà facile fare rifornimento non ci saranno problemi, tanto l'utilizzatore medio se ne frega di prestazioni,rombo ed emozione