Bicicletta da corsa Made in Italy

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Sono uno sostenitore convinto del made in italy, quello vero che sostiene la nostra economia, senza l'intervento di soggetti esterni, come cinesi, orientali in genere, ecc...
Ho sentito finora troppe brutte cose sul falso made in italy, quello che danneggia fortemente il nostro Paese, e sto pensando di farmi assemblare una bici da corsa, totalmente made in italy, sapendo che rispetto alle marche tradizionali, sono cosciente del fatto che dovrò andare a forti compromessi sopratutto sul prezzo.
Accetto qualsiasi consiglio, perchè non conosco tutti i marchi, e soprattutto se fanno tutto qui da noi. Lo scopo di utilizzo è gare in pianura, ma anche vallonate, e gare in circuito. Il budget massimo è 4000€, che è un'enormità, ma se voglio tutto nostrano, so che è pochissimo.
Vi propongo la mia idea, ma ripeto, pretendo consigli:

Telaio: Sarto Freccia da 1100 g in taglia M (oppure equivalente, ma non MCipollini RB1000 - RB1K, bello ma troppo costoso per le mie tasche)
Ruote: Marchisio T700 Clincher 50 mm (oppure Miche SWR Full Carbon 50/50 mm)
Gruppo: Campagnolo Chorus 11 V, oppure Miche SWR 11V
Attacco Manubrio: 3T ARX 2 Team
Curva Manubrio: 3T Ergonova pro
Reggisella: Sarto Freccia Full Carbon Aero
Sella: Fizik Arione R7 Manganese (oppure San Marco Concor Open)
Pedali: Miche RS (non conosco altri marchi italiani di pedali)
Copertoni: non conosco marche che fanno tutto in Italia
Nastro Manubrio: Fizik Microtex soft touch
Altre componenti che non ho menzionato e che potreste per cortesia ricordarmi voi....

Posto alcune foto del telaio, prese da internet:


Inoltre, secondo voi, riesco a stare nel budget, tenendo conto che dovrò farmela montare da un negoziante?
 

Allegati

  • freccia-1-zoom-1995x1198-2.jpg
    freccia-1-zoom-1995x1198-2.jpg
    66,9 KB · Visite: 437
  • IMG_1577.JPG
    IMG_1577.JPG
    90,5 KB · Visite: 319
  • IMG_1578.JPG
    IMG_1578.JPG
    93 KB · Visite: 188
  • IMG_1579.JPG
    IMG_1579.JPG
    99,8 KB · Visite: 157
  • IMG_1580.JPG
    IMG_1580.JPG
    96,9 KB · Visite: 130
  • IMG_1581.JPG
    IMG_1581.JPG
    60,7 KB · Visite: 116
Ultima modifica:

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Bel progetto....
Il gruppo non so se sia prodotto qui in Italia,
Per le coperture, a quanto ne so io Veloflex produce in prov. di Bergamo
Tra telaio, ruote e gruppo Campagnolo, mi sa che sei già oltre i 4000
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
per quanto riguarda il gruppo, per le parti di campagnolo, mi è stato detto che sono fresate in italia, verniciate ed inscatolate in romania e poi spedite in tutto il mondo. Ho messo l'opzione Miche, perchè magari fa tutto in casa. Domani mando una mail con una richiesta di preventivo al negoziante che vendei sarto più vicino, [MENTION=21198]magic[/MENTION], ti farò sapere cosa mi domanda, altrimenti mi prendo una bici con ruote francesi, telaio tedesco/taiwanese, e gruppo giapponese, con un pò di rammarico per noi italiani...
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Non hai pensato ad un buon alluminio invece del carbonio?
Io mi sono fatto fare una De Rosa e ti dirò che ho risparmiato un sacco di soldi rispetto al carbonio, per il gruppo siccome avevo già shimano, l'ho trasferito sul nuovo telaio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.280
30.578
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per quanto riguarda il gruppo, per le parti di campagnolo, mi è stato detto che sono fresate in italia, verniciate ed inscatolate in romania e poi spedite in tutto il mondo. Ho messo l'opzione Miche, perchè magari fa tutto in casa. Domani mando una mail con una richiesta di preventivo al negoziante che vendei sarto più vicino, @magic, ti farò sapere cosa mi domanda, altrimenti mi prendo una bici con ruote francesi, telaio tedesco/taiwanese, e gruppo giapponese, con un pò di rammarico per noi italiani...

ottima idea, anch'io sono per sostenere le aziende italiane!
comunque, per precisare, il gruppo Miche utilizza diversi componenti Campagnolo (leve, cambio, deragliatore)
3T non credo costruisca in Italia, non so neppure se sia un'azienda italiana: mi sa che il marchio è stato acquistato da un gruppo straniero anni fa.
in compenso, Deda è italiana.
per le coperture, dico anch'io Veloflex: sono fatte in Italia, e sono ottime!
 

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Davero molto, ma molto bella...;
unica "stonatura" se vogliamo, il reggi nero, non in linea col trittico ( anche il manubrio mi sembra bianco... )....

Colorazione stupenda..... o-o
Grazie :eek: il manubrio è nero, ho sostituito l'attacco manubrio con uno di colore nero...anche wr compositi dovrebbe produrre qui in italia per reggisella,pipa e piega
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
la bici è bella, ma è pura utopia pensare di avere qualcosa di totalmente fatto in Italia.
Sarto, i tubi in carbonio dove li prende?
anche se fosse italiana la ditta che fa i tubi, le pezze di carbonio da dove arrivano?
altro esempio: i vari cuscinetti, tutti italiani?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Per Matteo, complimenti per la tua scelta
Per Magic, hai una bici meravigliosa

Per tutti, sono arciconvinto che noi italiani non siamo secondi a nessuno nel produrre biciclette.
 

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per i pedali ci sono i validi (anche se pesantucci) campagnolo record!!! Io sulla mia le uniche cose nn italiane sono il ciclocomputer, probabilmente i portaborraccia e le gomme (vittoria che produce in taiwan e schwalbe) e le lucine!
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Bellino il progetto ma il telaio è , a mio avviso, inguardabile...troppo massiccio...
Io guarderei altri telai Sarto o anche Leggend

Sarà dura stare nel tuo budget visto che Campagnolo non è molto a buon mercato
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
per quanto riguarda il gruppo, per le parti di campagnolo, mi è stato detto che sono fresate in italia, verniciate ed inscatolate in romania e poi spedite in tutto il mondo. Ho messo l'opzione Miche, perchè magari fa tutto in casa. Domani mando una mail con una richiesta di preventivo al negoziante che vendei sarto più vicino, [MENTION=21198]magic[/MENTION], ti farò sapere cosa mi domanda, altrimenti mi prendo una bici con ruote francesi, telaio tedesco/taiwanese, e gruppo giapponese, con un pò di rammarico per noi italiani...

Sarto fa telai anche più belli...comunque dove c'è gusto non c'è perdenza... In bocca al lupo!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
la bici è bella, ma è pura utopia pensare di avere qualcosa di totalmente fatto in Italia.
Sarto, i tubi in carbonio dove li prende?
anche se fosse italiana la ditta che fa i tubi, le pezze di carbonio da dove arrivano?
altro esempio: i vari cuscinetti, tutti italiani?


Penso che a Matteo basti che la bici e i suoi componenti siano "costruiti" in Italia, se seguiamo il tuo ragionamento sul paese di origine di ogni singola vite o pezzettino di carbonio, non la finiamo piu' e diviene per me un discorso senza senso.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Penso che a Matteo basti che la bici e i suoi componenti siano "costruiti" in Italia, se seguiamo il tuo ragionamento sul paese di origine di ogni singola vite o pezzettino di carbonio, non la finiamo piu' e diviene per me un discorso senza senso.

appunto, è un discorso senza senso...

ha sollevato dubbi su campagnolo perchè alcuni componenti vengono inscatolati in Romania...
 
Ultima modifica: