Garmin Edge 500 (parte 4)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
se da dove parto l'altimetro segna 180 m sl come mai a livello del mare segna invece - 81 e non 0 ?
L'altimetria viene misurata da un sensore barometrico.
Il sensore barometrico va tarato prima della partenza, bisogna cioè assegnargli il valore corretto di altitudine, visto che è un barometro cioè un misuratore di pressione atmosferica.
Se parti sempre dagli stessi punti puoi registrare una serie di altezze di riferimento e quando ti trovi entro 30 metri da quel punto automaticamente si setta sulla corretta altitudine impostata.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
rep+ per te, grazie mille, mi è capitato di allungare il giro ed ero al 35% non volevo rischiar di finire la batteria, quindi in caso lo scollego e "dovrebbe" durar di più, vedremo.

Altra e ultima domanda, quando vado ogni tanto mi da segnale, giro1, giro2 e avanti, è impostato di default, come faccio per annullare questi giri già impostati e per far partire io il giro se per esempio all'interno di un mio giro voglio cronometrarmi una salita ?

Grazie mille ( non ho il manuale ... )

http://static.garmincdn.com/pumac/Edge_500_OM_IT.pdf

per creare un giro si preme lap, nel tuo caso ad inizio e fine salita.

visto che vedi già dei giri probabilmente hai attiva una delle opzioni di autolap pag 10-11 del manuale sopra

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
L'altimetria viene misurata da un sensore barometrico.
Il sensore barometrico va tarato prima della partenza, bisogna cioè assegnargli il valore corretto di altitudine, visto che è un barometro cioè un misuratore di pressione atmosferica.
Se parti sempre dagli stessi punti puoi registrare una serie di altezze di riferimento e quando ti trovi entro 30 metri da quel punto automaticamente si setta sulla corretta altitudine impostata.
ma l'altezza di partenza è +/- giusta quindi a livello del mare dovrebbe segnare non 0 mi accontenterei anche 5 m slm

Biccio

Novellino
3 Settembre 2012
50
6
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 8.0 Disc ; Bianchi 1885
arieccomi!!!! lo stato di carica della batteria è sempre al 100%, in pratica da qualche tempo non mi dice più a che percentuale di carica è la batteria, anche dopo giri di 3 h...sempre 100%! poi però quando lo attacco al pc viene scritto charging e dopo un po' complete...

faccio un hard reset?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
arieccomi!!!! lo stato di carica della batteria è sempre al 100%, in pratica da qualche tempo non mi dice più a che percentuale di carica è la batteria, anche dopo giri di 3 h...sempre 100%! poi però quando lo attacco al pc viene scritto charging e dopo un po' complete...

faccio un hard reset?

No, devi lasciarlo acceso sino a quando si spegne da solo per esaurimento.

carlo

byker

Pignone
2 Gennaio 2009
239
1
Visita sito
la pressione atmosferica non cambia solo con l'altitudine ma anche nel corso della giornata, specie se l tempo cambia repentinamente si hanno grosse variazioni.
ho acceso il garmin ho lasciato che prendesse la quota (casa) 155 slm l'ho memorizzata,quindi adesso quando accendo prima di scendere in garage parte da 155,ma giù in garage dovrebbe segnare 140 (15 altezza abitazione)quindi adesso avendo un un punto di partenza stabilito 155 dovrebbe essere quasi preciso.

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
Se non ricordo male:

• i campi non sono modificabili.
  • Nella pagina del profilo premendo brevemente il tasto di accensione si può modificare a step del 5% la velocità del VP coi tasti su e giù
  • nella pagina del percorso, sempre premendo brevemente il tasto di accensione e poi coi tasti su e giù si può modificare la scala.
Ma non garantisco per la mia memoria :wacko::old:

carlo

tutto ok, quando però sono nella pagina del profilo premendo il tasto di accensione posso modificare solo la VP per quanto riguarda il profilo vedo sempre una linea retta anche se sono in salita.
non posso impostarlo in maniera da rendermi conto dove sono e magari vedere dove finisce la salita o-oo-oo-oo-oo-o

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
tutto ok, quando però sono nella pagina del profilo premendo il tasto di accensione posso modificare solo la VP per quanto riguarda il profilo vedo sempre una linea retta anche se sono in salita.
non posso impostarlo in maniera da rendermi conto dove sono e magari vedere dove finisce la salita o-oo-oo-oo-oo-o
A: Sfortunatamente non è possibile modificare la scala (nè X nè Y) sul profilo altimetrico

B: Se vedi una linea retta mentre sei in salita significa che... stai seguendo una corsa dove NON ci sono i dati altimetrici. Che è quello che succede se si scaricano le corse da Garmin Connect.

carlo

andiamo

Novellino
5 Ottobre 2010
98
1
Lucca
Visita sito
Bici
Cannondale
A: Sfortunatamente non è possibile modificare la scala (nè X nè Y) sul profilo altimetrico

B: Se vedi una linea retta mentre sei in salita significa che... stai seguendo una corsa dove NON ci sono i dati altimetrici. Che è quello che succede se si scaricano le corse da Garmin Connect.

carlo
semplicemente cosa dovrei fare per poter vedere i dati altimetrici ?
grazie in anticipo
o-oo-oo-o

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se non ricordo male si può fare la stessa cosa creando la corsa con i siti tipo tracks4bikers, openrunner e simili. Basta salvare il percorso ed esportarlo sul garmin

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Se non ricordo male si può fare la stessa cosa creando la corsa con i siti tipo tracks4bikers, openrunner e simili. Basta salvare il percorso ed esportarlo sul garmin

Sfortunatamente Tracks4Bikers è ancora in lavorazione, era anche il mio preferito, ma per il momento non funziona. La buona novella è che hanno ridisegnato Bike Route Toaster, adesso è proprio ben fatto.

Sempre consigliabili Ride with GPS e Openrunner.

Per l'amico [MENTION=28109]andiamo[/MENTION], il consiglio di [MENTION=6847]sunboy[/MENTION] resta tutto sommato il migliore. Il programma TCXConverter gli permetterà di vedere l'anteprima sulla mappa, vedere subito se ci sono i dati altimetrici e, dovessero mancare, aggiungerli.

E' disponibile un buon manuale in italiano.

carlo