Utilizzo del Powermeter impressioni sugli allenamenti , gare, uscite ecc.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Scrivo di qua per evitare di "sporcare" il tread sul libro.

Oggi clamoroso botto negativo sui rulli, dopo 40 min. sono dovuto scendere e in preda al panico stavo prendendo il flessibile.
Comunque ci sono giornate e giornate, alcune non mi pesano altre come oggi mi sembrano un devasto.

Comunque prima di interrompere avevo una IF di 0.90, secondo me è dovuto anche alla colazione(molto molto leggera mezzo bicc. di latte di soia e qualche cereale), fatta praticamente 15' min prima di salire sui rulli e i vari allunghi da 1' in Z6 mi hanno bloccato la digestione.
Oggi nel post-palestra proviamo a fare un'oretta e vediamo ciò che esce.:angrymod::angrymod::angrymod:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Scrivo di qua per evitare di "sporcare" il tread sul libro.

Oggi clamoroso botto negativo sui rulli, dopo 40 min. sono dovuto scendere e in preda al panico stavo prendendo il flessibile.
Comunque ci sono giornate e giornate, alcune non mi pesano altre come oggi mi sembrano un devasto.

Comunque prima di interrompere avevo una IF di 0.90, secondo me è dovuto anche alla colazione(molto molto leggera mezzo bicc. di latte di soia e qualche cereale), fatta praticamente 15' min prima di salire sui rulli e i vari allunghi da 1' in Z6 mi hanno bloccato la digestione.
Oggi nel post-palestra proviamo a fare un'oretta e vediamo ciò che esce.:angrymod::angrymod::angrymod:

vedrai sarà stata la digestione come pure non avere recuperato dai gg. scorsi , in ogni caso non tutti giorni sono uguali ( per fortuna direi..:mrgreen: ) e 0,90 su rullo :wacko::wacko:

stamani ho fatto l'opposto tuo e sono andato in riserva ( per avere mangiato poco ) facendo blocchi di lavori di forza dinamica .. ero su strada e l'ho sbarcata mangiucchiando e bevendo un po' tra una ripetuta e l'altra , infatti poi sul finale avevo un lap di SST ed è andata o-o
Cmq in settimana ho sessioni di sfr e agilità sui rulli e già con IF da 0.80 soffro e non poco :dry: Il lavoro in f.dinamica su strada viene 31' a 0,96 ed in confronto al rullo è una passeggiata...se un giorno lo faccio sul rullo preparo il flessibile..:mrgreen:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quasi mai vado a diritto con un programma costante per quattro settimane, di norma faccio tre e poi una blanda, questa volta non ho fatto di testa mia :mrgreen: ed ho dato retta al programma.
Stamani lavoro più specifico della settimana con 3 x 5 di forza dinamica ( partenze/scatti da 11' ) con prima e post lavori lap da 10' zona SST a 0,90 > 100 rpm.
Pure essendo al termine della 4a ho fatto meglio delle prime tre più o meno in ogni settore, non l'avrei detto. Adesso sono curioso nel proseguire , visto che per la prima volta stò facendo sui rulli solo sfr e lavori ad alta cadenza in SST .
Cosa curiosa probabilmente avrò da ritoccare ftp ( anche se di poco ..) o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Installato l'ultimissima build di golden cheetah si potrebbe dire che hanno fatto.. un quadruplo salto in avanti o-oo-o tra le cose che ho notato le notevoli migliorie nella parte dei grafici in particolare quelli del metric e ride plot. Adesso si ha la possibilità di scompattare le singole linee con lo stacked e vedersele in successione una sotto l'altra, oppure leggersi anche i valori o selezionare l'opzione table e vedere i dati sotto forma di tabella riepilogativa . Nel plot queste migliorie si apprezzano moltissimo sfruttando , tra l'altro, la comparazione tra i vari segmenti di più esercizi ed lo "stacked" con "by series" tra l'altro, sempre nel ride plot, scorrendo sul grafico si evidenziano i singoli intervalli con i relativi dati ( fuori grafico ) , oppure se nelle scale dati si punta il mouse su ciò che interessa nel grafico resterà solo quel dato :ola:
Veramente una release "di svolta" , complimenti ai realizzatori o-oo-o

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
io ho un dubbio..:mrgreen:;nonzo%
vista la reticenza a fare i test "a tutta" .. ad inizio settimana mi piove sul capo questo allenamento sul rullo..;nonzo%
mmmhhh ;nonzo%

2 lap da 15min cadauno, intervallati max 10min

i 15' ( senza interruzioni ) sono fatti così

5' 95%
5' 30/30 110%/90
5' 105%

ne ho fatti già due e "chissà come mai" esce fuori sempre il dato => FTP... ma sulla carta è per incrementarla , io dico che mi hanno fregato :mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
ho notato che se non guardo il garmin e mi concentro sulle sensazioni, sento meno fatica.... vi capita?
L'altro giorno salivo con un amico che ha i miei stessi w/kg e ad un certo punto ho lasciato fare a lui l'andatura tenendolo a un metro a sx, ed ho notato che rispetto a un attimo prima faticavo "meno"... ;nonzo%
Effetto placebo al contrario?

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho notato che se non guardo il garmin e mi concentro sulle sensazioni, sento meno fatica.... vi capita?
L'altro giorno salivo con un amico che ha i miei stessi w/kg e ad un certo punto ho lasciato fare a lui l'andatura tenendolo a un metro a sx, ed ho notato che rispetto a un attimo prima faticavo "meno"... ;nonzo%
io penso che in gara togliero' tutto:mrgreen::mrgreen:troppo bello non guardare niente e andare solo a tutta:mrgreen:

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE

Anche a me seguire l'andatura di un altro, anche se va forte, mi fa andare più forte e a wattaggi maggiore rispetto il solito.o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
io penso che in gara togliero' tutto:mrgreen::mrgreen:troppo bello non guardare niente e andare solo a tutta:mrgreen:

Non lo tolgo perchè comunque posso valutare la mia prestazione, ma specialmente quando sono in stagione riesco a gestirmi in base alle sensazioni ... Intanto il ritmo lo fa il gruppo.:angrymod::angrymod::angrymod:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Non mi è ancora arrivato il pm, ma proprio ieri ho fatto il mio record su una salita da 25 minuti non badando il cardio.
Mi diceva che ero al limite in zona 5 ma mi sentivo bene.
Tenevo le ruote degli altri e ho recuperato parecchie posizioni. Per carità ho pagato un pò nel finale, ma non mi sentivo in zona 5.... Non so come spiegarmi....

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Non mi è ancora arrivato il pm, ma proprio ieri ho fatto il mio record su una salita da 25 minuti non badando il cardio.
Mi diceva che ero al limite in zona 5 ma mi sentivo bene.
Tenevo le ruote degli altri e ho recuperato parecchie posizioni. Per carità ho pagato un pò nel finale, ma non mi sentivo in zona 5.... Non so come spiegarmi....

Semplice sei andato più forte ..... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ieri era giornata "via di mezzo", non forzare, visto che non ne ho bisogno visto lo stato di forma, ma neanche dormire sui pedali, e ho affrontato una salita di 45', e mi sono tarato con il PM.
Z3 piena tutta strada, senza mai sforare o scendere(il giorno prima avevo caricato abbastanza), ed è stata la prima volta ai miei giorni che non ho sofferto la salita, per chi la conosce la Nesso-Sormano.

Mi piacerebbe fare lo stesso sulla Valcava e su Passo San Marco da Morbegno che sono le salite che soffro di più.