Ragazzi, fate ancora lavoro specifico in zona 3 alta (3,6 3,8) e se si quanto in settimana?
Il mio allenatore (me stesso) le ha tolte completamente da due mesi per una tipologia polarizzata Z5/Z2.
Ragazzi, fate ancora lavoro specifico in zona 3 alta (3,6 3,8) e se si quanto in settimana?

Cosa fate in questo periodo della stagione, se fate qualcosa, per allenare la forza?
Continuate con allenamento e/o richiami a 60rpm in sst, o altro?
Allunghi con rapportone partendo da basse cadenze, partenze da fermo?
E prima, cosa avete fatto?
Devo ammettere che sono ancora parecchio confuso e dubbioso, sul discorso legato all'importanza o meno della forza, come fattore limitante, nel ciclismo
P.S. sò bene cosa dice il libro e cosa ha scritto Massa in merito, ma mi interesserebbe l'esperienza diretta dei partecipanti a questa discussione.
Grazie a chi mi risponderà![]()
Inizio a correre il miglior allenamento 😎😎

Scusa Braccio, cosa si intende per SST?Cosa fate in questo periodo della stagione, se fate qualcosa, per allenare la forza?
Devo ammettere che sono ancora parecchio confuso e dubbioso, sul discorso legato all'importanza o meno della forza, come fattore limitante, nel ciclismo
P.S. sò bene cosa dice il libro e cosa ha scritto Massa in merito, ma mi interesserebbe l'esperienza diretta dei partecipanti a questa discussione.
Scusa Braccio, cosa si intende per SST?
Sweetspot, ovvero la zona di potenza compresa fra Z3/Z4, che va dal 88 al 94%
Ciao Braccio, io mi sto organizzando il programma.Sweetspot, ovvero la zona di potenza compresa fra Z3/Z4, che va dal 88 al 94%

Braccio quante ne fai di solito?Ma nel periodo di inizio preparazione, hai fatto qualcosa per allenare la forza o nada?![]()

Braccio quante ne fai di solito?
Te lo chiedo perchè solitamente io ne faccio 3 da 15' a FTP (285) o pochi watt sotto tra le60/65 rpm. Se le facessi in SST (250-260 w) ne farei di più.![]()

CiaoCiao Braccio, io mi sto organizzando il programma.
Innanzitutto penso di pedalare 7gg su 7gg, usando recuperi attivi al posto dello scarico.
Per quanto riguarda la forza, io pensavo di fare salite, magari tenendo rpm un filo basse e di fare la sessione che coggan nel libro (mi pare intorno a pagina 103) usa per spiegare zona 4 e zona 5...sweet spot etc.
Dopo tra una settimana mi faccio un test ftp 2x20 in salita e vediamo di tenere aggiornato il valore.
Ciao e fammi sapere come intendi muoverti tu
, per il momento proseguo come scritto sopra, ma sono in continua evoluzione e non escludo cambiamenti drastici a breve Cosa fate in questo periodo della stagione, se fate qualcosa, per allenare la forza?
Cosa fate in questo periodo della stagione, se fate qualcosa, per allenare la forza?
Ciao Bubby, secondo me non mi conosci abbastanza per poter giudicareSe mi permetti, secondo me "pensi" e pianifichi troppo.
Paura e schei...mai avutiQual è la tua paura?
saprai che non otterrai chissà quale enorme vantaggio da un certo allenamento "giusto" nè chissà quali svantaggi irreversibili da uno "sbagliato".
BOSE problemi relativi a ginocchia o articolari sicuramente non sono favoriti da lavori a bassissima cadenza soprattutto in soggetti con disallineamenti o carenze posturali, fatto non atipico negli amatori
(e sì ne parla Coggan a fine articolo :) altro link con grafici inclusi )
EDIT: ginocchia e cause di infortuni nel ciclismo
Su questo siamo d'accordo, ma se permetti, io non cerco certezza, ma opinioni, esperienze dirette di chi pedala da più tempo di me, da chi è da più tempo in questo mondo, da chi prima di me, ha iniziato a studiare i nuovi sistemi d'allenamento, oggetto anche di questa discussione e del libro da cui prendiamo spunto.certezze dagli altri non ne avrai mai![]()
Prova, sperimenta, anche in modo anticonvenzionale se ti va, e ragiona solo in base ai risultati che ottieni sul tuo fisico
Il mio parere sugli allenamenti per la forza l'ho già espresso, non so se avevi letto la mia risposta
Ciao,
faccio riferimento ai dubbi che hai espresso sull'allenamento della forza per proporre la mia esperienza come elemento di discussione; per problemi posturali che mi affliggono da anni, che si manifestano con dolori alla gamba sinistra quando mi alleno in maniera intensa con la bici (molti km, salite a 55-60 rpm) e soprattutto in inverno, quest'anno ho provato alternando parecchia ginnastica alla bici.
Notando miglioramenti, sono passato dal mese di ottobre scorso a sedute settimanali di lezioni tipo "pump", con ripetuti esercizi di squat con carico (10kg), balzi, isometria con carico e senza, affondi, etc.
A parte miglioramenti notevoli rispetto ai dolori provati negli scorsi anni, ho notato nelle prime gare dell'anno (circuiti in pianura) un miglioramento nella parte bassa della curva CP, da Z4 in giù su sforzi superiori ai 40'...mentre al momento ho un decadimento da z5 in su.
Ora, non so se ci sia diretta correlazione con l'allenamento svolto, ma in tutta sincerità mi sarei aspettato qualcosa di opposto, una migliore risposta nelle zone da 5 in su....
A riguardo ho provato a scrivere su bdc-mag a Roberto, vediamo se mi risponde....