Ok, rientriamo in tema...tanto dell'assunzione/no assunzione farmaci a scopo curativo, se ne è parlato e se ne può parlare altrove.
infatti è tutto molto semplice, noi ci regoleremo così non invitando gli eventuali indagati in attesa che abbiano una sentenza di assoluzione o condanna.A leggere le ultime pagine non si puó non dar ragione a chi sostiene che il ciclismo é uno sport da farmacia. Siete più informati sui principi attivi che di altro.
Torno al punto: non c'é nulla da capire, niente da interpretare, la dichiarazione firmata dall'amatore dice che egli non é mai stato squalificato per piú di sei mesi e non é mai stato trovato con prodotti dopanti. In caso contrario il caso ricade nell'ambito della dichiarazione mendace e la Procura del C.O.N.I. gira tutta la pratica cosí documentata alla Procura della Repubblica per competenza.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso, l'organizzatore di una granfondo ha facoltá di escludere chiunque indesiderato dalla lista dei propri iscritti.
Faccio una domanda da profano (dato che non faccio GF o cose simili): quale sarebbe l'articolo del codice penale violato in caso di dichiarazione mendace?A leggere le ultime pagine non si puó non dar ragione a chi sostiene che il ciclismo é uno sport da farmacia. Siete più informati sui principi attivi che di altro.
Torno al punto: non c'é nulla da capire, niente da interpretare, la dichiarazione firmata dall'amatore dice che egli non é mai stato squalificato per piú di sei mesi e non é mai stato trovato con prodotti dopanti. In caso contrario il caso ricade nell'ambito della dichiarazione mendace e la Procura del C.O.N.I. gira tutta la pratica cosí documentata alla Procura della Repubblica per competenza.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso, l'organizzatore di una granfondo ha facoltá di escludere chiunque indesiderato dalla lista dei propri iscritti.
Faccio una domanda da profano (dato che non faccio GF o cose simili): quale sarebbe l'articolo del codice penale violato in caso di dichiarazione mendace?

Nessuno. E' un bluff, come quello della Rai che senza sapere se nel tuo luogo di residenza o meno hai la tv, ti minaccia di mandarti la GdF a casa a controllare, senonchè la GdF a casa a controllare non ci può manco entrare per un tal motivo (per l'accesso domiciliare ci vuole l'autorizzazione di un magistrato che per una cosa del genere non la concede).Faccio una domanda da profano (dato che non faccio GF o cose simili): quale sarebbe l'articolo del codice penale violato in caso di dichiarazione mendace?
Mi hai fatto una domanda, ti ho dato una risposta. Chi parla di sanzioni penali, in questo caso, non sono certo mai stato io. E' già la seconda volta che affermo quanto hai letto e anche nella prima volta avevo dato i riferimenti di legge, affinchè ognuno potesse leggerli. Mica colpa mia se si continua a sostenere l'insostenibile.E allora di cosa state parlando?![]()

ma che c'entra quello di cui state parlando con questo?
che non sono stato trovato in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente
o farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione duso secondo le
vigenti leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna
giustificazione plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza
alcuna dettagliata prescrizione medica;
e ci mancherebbe che uno non può avere farmaci dentro casa![]()
Il problema è : chi decide se hai una giustificazione plausibile o meno, se il certificato medico è autentico o fasullo? Lo deve decidere un giudice, con una sentenza? oppure un Carabiniere dei Nas?
Inoltre, visto che secondo l'interpretazione della normativa etica data dalla sentenza della Corte Federale, la norma va letta così: <<l'art. 1.1.03 delle norme attuative per il settore cicloturistico ed amatoriale va dunque letto in questo modo: "non potranno essere tesserati ciclomotori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria per un periodo superiore a sei mesi per motivi legati al doping" tolto l'inciso "ovvero che siano assoggettati ad indagini"
e visto anche che il possesso ingiustificato di sostanze dopanti è reato,
la conseguenza è che
1- la dicitura riportata nella autocertificazione "assimilata" è inutile nella migliore delle ipotesi e
2- è un tentativo nemmeno tanto mascherato per ignorare quello che la sentenza suddetta ha statuito, e cioè che contano le condanne per fatti di doping, non le chiacchiere
Ripeto e ribadisco, non sono a favore del doping, tutt'altro, ma mi rifiuto di ragionare senza tener conto del diritto.
sarebbe anche il caso di chiudere è evidente fin dall'inizio che è una buffonata anche peggiore della leggendaria FSL.... diamo tempo al tempo
Sei sul serio convinto di questo? Sei sul serio convinto che gli organizzatori non volessero quelle persone e non sapessero come escluderle? Sei sul serio convinto che vi fosse una legge che impedisse ad un organizzatore di considerare indesiderato qualcuno e non farlo partire alla propria gara qualora non lo volesse? Io quando sostengo una opinione che ritengo supportata da una legge, cito gli estremi della legge stessa, poi ovviamente posso sbagliare nell'interpretazione. Quale sarebbe questa legge, puoi citarmela? Mi chiedo, @dorans e lo staff della Terre dei Varano (per dirne una) come facessero prima di questa rivoluzione epocale a non far partire chi aveva precedenti. Sarebbe interessante sapere quante denuncie sono state presentate contro di loro.......Gli organizzatori di granfondo hanno chiesto una via per poter negare l'iscrizione a furbetti e bari che parevano poter correre, CNC gliela ha data (a norma di legge e regolamento)..........
Ecco bravo, prendi una birra in frigo, siediti sul divano e aspetta.
ma che c'entra quello di cui state parlando con questo?
che non sono stato trovato in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente
o farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione duso secondo le
vigenti leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna
giustificazione plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza
alcuna dettagliata prescrizione medica;
e ci mancherebbe che uno non può avere farmaci dentro casa![]()

birra si però prima pedalo e me la bevo facendomi quattro risate leggendo il vostro nulla.. a proposito il post precedente di samuelgol è perfetto
Sei sul serio convinto di questo? Sei sul serio convinto che gli organizzatori non volessero quelle persone e non sapessero come escluderle? Sei sul serio convinto che vi fosse una legge che impedisse ad un organizzatore di considerare indesiderato qualcuno e non farlo partire alla propria gara qualora non lo volesse? Io quando sostengo una opinione che ritengo supportata da una legge, cito gli estremi della legge stessa, poi ovviamente posso sbagliare nell'interpretazione. Quale sarebbe questa legge, puoi citarmela? Mi chiedo, @dorans e lo staff della Terre dei Varano (per dirne una) come facessero prima di questa rivoluzione epocale a non far partire chi aveva precedenti.Sarebbe interessante sapere quante denuncie sono state presentate contro di loro.
Sei sul serio convinto che quello che è successo a Sant'Angelo Lodigiano e in molte altre gare ove i CT hanno fatto e influenzato la gara, partendo avanti non sia avvenuto col tacito accondiscendere degli organizzatori?
Se sei sul serio convinto di tutto questo, mi sa che sul punto la vediamo in maniera differente.

A parte il menicchiare che quest'anno non vado manco a calci al momento........sono pochi i gruppi di persone che vanno pure benino (menicchiano !!!) e che riescono a fare giri con impegno ma anche con la gioia di pedalare, spararsi una salita ed aspettarsi per bere un caffè
fortunatamente xò esistono.........