Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
A leggere le ultime pagine non si puó non dar ragione a chi sostiene che il ciclismo é uno sport da farmacia. Siete più informati sui principi attivi che di altro.
Torno al punto: non c'é nulla da capire, niente da interpretare, la dichiarazione firmata dall'amatore dice che egli non é mai stato squalificato per piú di sei mesi e non é mai stato trovato con prodotti dopanti. In caso contrario il caso ricade nell'ambito della dichiarazione mendace e la Procura del C.O.N.I. gira tutta la pratica cosí documentata alla Procura della Repubblica per competenza.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso, l'organizzatore di una granfondo ha facoltá di escludere chiunque indesiderato dalla lista dei propri iscritti.

Ultima modifica:

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
A leggere le ultime pagine non si puó non dar ragione a chi sostiene che il ciclismo é uno sport da farmacia. Siete più informati sui principi attivi che di altro.
Torno al punto: non c'é nulla da capire, niente da interpretare, la dichiarazione firmata dall'amatore dice che egli non é mai stato squalificato per piú di sei mesi e non é mai stato trovato con prodotti dopanti. In caso contrario il caso ricade nell'ambito della dichiarazione mendace e la Procura del C.O.N.I. gira tutta la pratica cosí documentata alla Procura della Repubblica per competenza.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso, l'organizzatore di una granfondo ha facoltá di escludere chiunque indesiderato dalla lista dei propri iscritti.
infatti è tutto molto semplice, noi ci regoleremo così non invitando gli eventuali indagati in attesa che abbiano una sentenza di assoluzione o condanna.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Faccio una domanda da profano (dato che non faccio GF o cose simili): quale sarebbe l'articolo del codice penale violato in caso di dichiarazione mendace?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Faccio una domanda da profano (dato che non faccio GF o cose simili): quale sarebbe l'articolo del codice penale violato in caso di dichiarazione mendace?

Risponderà in modo piu' approfondito il ciclista Olandese..:mrgreen:
Visto che è il suo mestiere..

Dovrebbe valere come un'autocertificazione, non dovresti incorrere nel penale ma in una sanzione amministrativa, forse..;nonzo%
In termini sportivi rischi una squalifica, forse rischia di piu' il presidente che credo funga da amministratore.

Nei paesi anglosassoni per esempio rischieresti il penale, ma quella è una giurisdizione diversa.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Nessuno. E' un bluff, come quello della Rai che senza sapere se nel tuo luogo di residenza o meno hai la tv, ti minaccia di mandarti la GdF a casa a controllare, senonchè la GdF a casa a controllare non ci può manco entrare per un tal motivo (per l'accesso domiciliare ci vuole l'autorizzazione di un magistrato che per una cosa del genere non la concede).
Se ne è già parlato alcune pagine orsono. Il tipo di dichiarazione, il suo contenuto e la persona a cui essa viene rilasciata, non sono ricomprese nelle casistiche previste dalla normativa di legge come punibili penalmente in caso di dichiarazione mendace.
Per documentarsi, basta leggere l'articolo 76 Dpr 445/2000 il quale richiama gli artt.46 e 47 del medesimo decreto, ove sono enunciate le dichiarazioni che se false danno luogo a punibilità penale.
Esemplificando: se io dichiaro al parroco che mi deve sposare di aver fatto la cresima e non è vero, non sono penalmente perseguibile.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
E allora di cosa state parlando? :-|
Mi hai fatto una domanda, ti ho dato una risposta. Chi parla di sanzioni penali, in questo caso, non sono certo mai stato io. E' già la seconda volta che affermo quanto hai letto e anche nella prima volta avevo dato i riferimenti di legge, affinchè ognuno potesse leggerli. Mica colpa mia se si continua a sostenere l'insostenibile.

Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ma che c'entra quello di cui state parlando con questo?

che non sono stato trovato in possesso di farmaci o di sostanze biologicamente
o farmacologicamente attive, proibite o soggette a restrizione d’uso secondo le
vigenti leggi e disposizioni regolamentari in materia di doping, senza alcuna
giustificazione plausibile, circostanziata e documentata e in ogni caso senza
alcuna dettagliata prescrizione medica;

e ci mancherebbe che uno non può avere farmaci dentro casa ;nonzo%

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe

Il problema è : chi decide se hai una giustificazione plausibile o meno, se il certificato medico è autentico o fasullo? Lo deve decidere un giudice, con una sentenza? oppure un Carabiniere dei Nas?
Inoltre, visto che secondo l'interpretazione della normativa etica data dalla sentenza della Corte Federale, la norma va letta così: <<l'art. 1.1.03 delle norme attuative per il settore cicloturistico ed amatoriale va dunque letto in questo modo: "non potranno essere tesserati ciclomotori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria per un periodo superiore a sei mesi per motivi legati al doping" tolto l'inciso "ovvero che siano assoggettati ad indagini"
e visto anche che il possesso ingiustificato di sostanze dopanti è reato,
la conseguenza è che
1- la dicitura riportata nella autocertificazione "assimilata" è inutile nella migliore delle ipotesi e

2- è un tentativo nemmeno tanto mascherato per ignorare quello che la sentenza suddetta ha statuito, e cioè che contano le condanne per fatti di doping, non le chiacchiere

Ripeto e ribadisco, non sono a favore del doping, tutt'altro, ma mi rifiuto di ragionare senza tener conto del diritto.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Il problema è : chi decide se hai una giustificazione plausibile o meno, se il certificato medico è autentico o fasullo? Lo deve decidere un giudice, con una sentenza? oppure un Carabiniere dei Nas?

Inoltre, visto che secondo l'interpretazione della normativa etica data dalla sentenza della Corte Federale, la norma va letta così: <<l'art. 1.1.03 delle norme attuative per il settore cicloturistico ed amatoriale va dunque letto in questo modo: "non potranno essere tesserati ciclomotori i soggetti che risultino sanzionati dalla giustizia sportiva e/o ordinaria per un periodo superiore a sei mesi per motivi legati al doping" tolto l'inciso "ovvero che siano assoggettati ad indagini"

e visto anche che il possesso ingiustificato di sostanze dopanti è reato,

la conseguenza è che

1- la dicitura riportata nella autocertificazione "assimilata" è inutile nella migliore delle ipotesi e

2- è un tentativo nemmeno tanto mascherato per ignorare quello che la sentenza suddetta ha statuito, e cioè che contano le condanne per fatti di doping, non le chiacchiere

Ripeto e ribadisco, non sono a favore del doping, tutt'altro, ma mi rifiuto di ragionare senza tener conto del diritto.

Chissà cosa vi giunge difficile da comprendere? Vabbé facciamoci da parte e continuatevi sto monologo assurdo.
Gli organizzatori di granfondo hanno chiesto una via per poter negare l'iscrizione a furbetti e bari che parevano poter correre, CNC gliela ha data (a norma di legge e regolamento).

Smontatevi le regole e le leggi a vostro uso e abuso. É ció che tu chiami "diritto". É ció che tu pensi sia "etico".
Io ti ho giá fatto un osserazione sul rapporto "conflittuale" tra l'etica tradizionale e quella forense (John Grisham ne "L'avvocato di strada" ne ha fatto un capolavoro). É impossibile far coincidere le due teorie.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
......Gli organizzatori di granfondo hanno chiesto una via per poter negare l'iscrizione a furbetti e bari che parevano poter correre, CNC gliela ha data (a norma di legge e regolamento)..........
Sei sul serio convinto di questo? Sei sul serio convinto che gli organizzatori non volessero quelle persone e non sapessero come escluderle? Sei sul serio convinto che vi fosse una legge che impedisse ad un organizzatore di considerare indesiderato qualcuno e non farlo partire alla propria gara qualora non lo volesse? Io quando sostengo una opinione che ritengo supportata da una legge, cito gli estremi della legge stessa, poi ovviamente posso sbagliare nell'interpretazione. Quale sarebbe questa legge, puoi citarmela? Mi chiedo, @dorans e lo staff della Terre dei Varano (per dirne una) come facessero prima di questa rivoluzione epocale a non far partire chi aveva precedenti. Sarebbe interessante sapere quante denuncie sono state presentate contro di loro.
Sei sul serio convinto che quello che è successo a Sant'Angelo Lodigiano e in molte altre gare ove i CT hanno fatto e influenzato la gara, partendo avanti, non sia avvenuto col tacito accondiscendere degli organizzatori?
Se sei sul serio convinto di tutto questo, mi sa che sul punto la vediamo in maniera differente.

Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM

o-o

Anche perchè non siamo soli in genere, quindi non necessariamente siamo tutti sani e non bisognosi di cure, purtroppo esistono anche soggetti invalidi, malati cronici etc.
Mica li puoi sbattere fuori casa perchè possono arrivare i controlli!

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Sei sul serio convinto di questo? Sei sul serio convinto che gli organizzatori non volessero quelle persone e non sapessero come escluderle? Sei sul serio convinto che vi fosse una legge che impedisse ad un organizzatore di considerare indesiderato qualcuno e non farlo partire alla propria gara qualora non lo volesse? Io quando sostengo una opinione che ritengo supportata da una legge, cito gli estremi della legge stessa, poi ovviamente posso sbagliare nell'interpretazione. Quale sarebbe questa legge, puoi citarmela? Mi chiedo, @dorans e lo staff della Terre dei Varano (per dirne una) come facessero prima di questa rivoluzione epocale a non far partire chi aveva precedenti.Sarebbe interessante sapere quante denuncie sono state presentate contro di loro.
Sei sul serio convinto che quello che è successo a Sant'Angelo Lodigiano e in molte altre gare ove i CT hanno fatto e influenzato la gara, partendo avanti non sia avvenuto col tacito accondiscendere degli organizzatori?
Se sei sul serio convinto di tutto questo, mi sa che sul punto la vediamo in maniera differente.

pienamente d'accordo che molti c.o. sono direttamente connessi con i team di vertice e fanno di tutto per averli alla partenza

x questioni di sponsor
di amicizia
di convinzione che la presenza di questo e/o quello tiri le iscrizioni

e aggiungo

i primi a volere certe persone alle GF o in allenamento siamo noi ciclorincoglioniti

quanti bramano per poter fare uscite con tizio e/o con caio pur sapendo bene i loro trascorsi

quanti frequentano il medico/preparatore/biomeccanico/guro tizio e/o caio pur sapendone i trascorsi

scimmiottare i prof e coloro che "menano" è uno sport nazionale del cicloamaore medio

poi però, quando taluni personaggi girano l'angolo e ci salutano subito a sparlottare dietro

questi sono gli atteggiamenti che in questi anni di bici ho verificato

quindi è proprio vero, il problema è dentro ognuno di noi

sono pochi i gruppi di persone che vanno pure benino (menicchiano !!!) e che riescono a fare giri con impegno ma anche con la gioia di pedalare, spararsi una salita ed aspettarsi per bere un caffè

fortunatamente xò esistono

quello è l'unico ciclismo amatoriale che amo o-o

• Mi piace
Reactions: gymartino

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
........sono pochi i gruppi di persone che vanno pure benino (menicchiano !!!) e che riescono a fare giri con impegno ma anche con la gioia di pedalare, spararsi una salita ed aspettarsi per bere un caffè

fortunatamente xò esistono.........
A parte il menicchiare che quest'anno non vado manco a calci al momento:cry, puoi chiedere a chi vuoi che mi conosce se io non sono così.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.