Scorrevolezza ruote

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Ma te non farti problemi.
Comprati un bel cancello in acciaio, peso almeno 2 kg e poi mettici un bel par di rote da 2,5 kg l'una , risparmi il 90 % in prezzo, perdendoci solamente un 1 % in rendimento .
D'altra parte la matematica non è un opinione e su questo hai ragione piena

Mi sa che te la stai prendendo un po' troppo a cuore e non hai capito lo spirito del topic ;)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Comprati un bel cancello in acciaio, peso almeno 2 kg e poi mettici un bel par di rote da 2,5 kg l'una , risparmi il 90 % in prezzo, perdendoci solamente un 1 % in rendimento .

La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza

:))):

Detto cio', credo che [MENTION=21611]scalatore delle langhe[/MENTION] anche con quel peso in eccesso, in salita ci potrebbe far soffrire le pene dell''inferno e farci scorgere nitidamente la santissima trinità... :asd:

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
in effetti è proprio così.
Oggi visto che minacciava pioggia e le strade erano bagnate sono uscito con il muletto.
Olmo in acciaio, telaio anni 70, gruppo xenon 10 velocità con gli stessi rapporti che uso sulla bici in carbonio, ruote campagnolo Vento e pneumatici da 25 zaffiro zigrinati.
Ho fatto un bel giro di 90 km e francamente non ho riscontrato molte differenze ne di scorrevolezza ne causate dal peso.
la prestazione è stata pressoché identica a quella che avrei fatto con la bici in carbonio che pesa almeno 4-5 kg di meno e monta campagnolo neutron con copertoni da 23.
Certamente non ero in gara ed è stata un'uscita tranquilla ma se non si hanno molti soldi da spendere con una bici economica non è che si perde molto in un uso normale ! (che è poi quello che fanno il 90% dei ciclisti)
L'unica differenza sono stati quelli che incontrandomi guardavano la bici e me come se fossi un poveraccio da compatire!
certo che i ciclisti sono gente strana! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Fuoco

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ehm.....di @scalatore delle langhe tutto si può dire tranne che non vada........

Mah,,, io mi potrei mettere anche nome Cancellara di Firenze e non andare una sega lo stesso:mrgreen:

Detto cio', credo che @scalatore delle langhe anche con quel peso in eccesso, in salita ci potrebbe far soffrire le pene dell''inferno e farci scorgere nitidamente la santissima trinità... :asd:

Bisognerà organizzare una dirimente sfida me - SCR1 su una montagna a caso. Potrebbe scoprire di andare meno di una sega ;) :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Tempi ne prendo un infinità, ne avrò anche centinaia su certe salite... ma le differenze che ti danno le ruote sono così piccole che, mischiandosi a tutte le altre, non sono più identificabili.

E allora non vai una sega, bisogna ttu te ne faccia una ragione:mrgreen:

Ehm.....di @scalatore delle langhe tutto si può dire tranne che non vada........

:))):

@scalatore delle langhe in salita ci potrebbe far soffrire le pene dell''inferno e farci scorgere nitidamente la santissima trinità... :asd:

Adesso faccio lo screenshot: migliora la mia autostima più di un paio di ruote scorrevoli! :)))::)))::))):

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
bho, credo che perigon abbia aperto 'sto thread proprio a fini provocatori.
detto questo però mi pare che qua si faccia goliardia a palate, e ci sta bene tutta, ma alla fine il messaggio che passa è proprio quello che " fa 'na sega la bicicletta e le su' rote……. tanto è tutta una zuppa"
e qua credo che si casca dalla padella del marketing sfrenato tipo: W la ceramica, W i 27 gr. in meno etc etc, alla brace della disinformazione opposta.

caro Robart, mi spiace dirtelo, ma io che ho corso nei 70 con Masi e Tommasini e via via al carbonio ci sono arrivato per poi lasciarlo per il motivo che di gareggiare ho smesso, le differenze le sento eccome! se guardi in firma vedi alcune delle mie bici. se guardi la gallery le vedi quasi tutte. in inverno sono uscito con la branca di livorno con quella bici bianchi del 40, la road racer……. 18 kg e gomme del 32, monorapporto 49-18……. boia se è pesa dè! ed anche se ci son rimasto 'un vuol dire che la differenza con la tommasini carbofire non la sentivo eccome se c'era…...

come c'è anche tra la tecno del 98 con ruote zonda e veloflex del 21 e la nuova T. anche tra queste la differenza la sento eccome.

tutti telai fatti su misura sia come misure che come geometrie, se escludono quelli arcaici, parametro che ritengo fondamentale se si vuol pedalare bene.

mi spiace, al di la della goliardia, se non sentite e, sopratutto, non riuscite ad apprezzare anche per il solo piacere di sentirle certe differenze, non è proprio colpa del marketing. così come 1kg di bici in meno non vi farà volare…… ma aiuta, e non solo grazie all'autosuggestione.

io apprezzo molto i giri con le mie bici datate, mi ritrovo ventenne di belle speranze vestito di lana e col brucia'ulo per via del camoscio indurito dei pantaloncini….. ma se devo pigiare, pur senza correre GF e Criterium mi piace pigiarci sui pedali, dè sarà mi'a 'na colpa, allora monto sulla nuova T.

e ne apprezzo la reattività e la scorrevolezza come anche la guidabilità e, perché no, pure l'estetica.

o cosa volete farci, sarà una questione di amore verso la bici …….. e trattandola come un oggetto importante, non solo come un gioco.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
detto questo però mi pare che qua si faccia goliardia a palate, e ci sta bene tutta, ma alla fine il messaggio che passa è proprio quello che " fa 'na sega la bicicletta e le su' rote……. tanto è tutta una zuppa"
e qua credo che si casca dalla padella del marketing sfrenato tipo: W la ceramica, W i 27 gr. in meno etc etc, alla brace della disinformazione opposta.

caro Robart, mi spiace dirtelo, ma io che ho corso nei 70 con Masi e Tommasini e via via al carbonio ci sono arrivato per poi lasciarlo per il motivo che di gareggiare ho smesso, le differenze le sento eccome! se guardi in firma vedi alcune delle mie bici. se guardi la gallery le vedi quasi tutte. in inverno sono uscito con la branca di livorno con quella bici bianchi del 40, la road racer……. 18 kg e gomme del 32, monorapporto 49-18……. boia se è pesa dè! ed anche se ci son rimasto 'un vuol dire che la differenza con la tommasini carbofire non la sentivo eccome se c'era…...

come c'è anche tra la tecno del 98 con ruote zonda e veloflex del 21 e la nuova T. anche tra queste la differenza la sento eccome.

tutti telai fatti su misura sia come misure che come geometrie, se escludono quelli arcaici, parametro che ritengo fondamentale se si vuol pedalare bene.

mi spiace, al di la della goliardia, se non sentite e, sopratutto, non riuscite ad apprezzare anche per il solo piacere di sentirle certe differenze, non è proprio colpa del marketing. così come 1kg di bici in meno non vi farà volare…… ma aiuta, e non solo grazie all'autosuggestione.

io apprezzo molto i giri con le mie bici datate, mi ritrovo ventenne di belle speranze vestito di lana e col brucia'ulo per via del camoscio indurito dei pantaloncini….. ma se devo pigiare, pur senza correre GF e Criterium mi piace pigiarci sui pedali, dè sarà mi'a 'na colpa, allora monto sulla nuova T.

e ne apprezzo la reattività e la scorrevolezza come anche la guidabilità e, perché no, pure l'estetica.

o cosa volete farci, sarà una questione di amore verso la bici …….. e trattandola come un oggetto importante, non solo come un gioco.

Adesso ci faccio un quadro e lo appendo, questo post.

o-oo-oo-oo-oo-oo-o

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

/QUOTE]

se paragoniamo bici e componenti nati a 10 anni di differenza uno dall'altro o delle ruote da 5000 euro con delle ruote da 100 euro grazie 1000 che sentiamo le differenze. qui si sta parlando di paragonare ruote dello stesso periodo e magari con una costruzione simile e sentirne senza ombra di dubbio la differenza di prestazione.

se lei è così sicuro di farcela le consiglio di fasi vivo al CICAP, ci sono dei bei premi per chi dimostra capacità paranormali.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Infatti io mi riferivo al normale utente di bici che esce come me per fare movimento e non ha velleità competitive, che poi sarebbero il 90% dei ciclisti.
E' ovvio che se dovessi cercare di superare il mio record su di una salita prenderei la bici in carbonio che mi farebbe guadagnare quei 30 secondi necessari a superarmi.
Quello che voglio dire è che la maggior parte dei pedalatori ritiene a torto che una bici topdigamma gli farebbe guadagnare chicssacosa, ma purtroppo non è così.
E poi del resto c'è da premiare anche l'autostima e niente può farlo meglio di una bella, nuova e costosa bdc! :mrgreen:

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...

/QUOTE]

se paragoniamo bici e componenti nati a 10 anni di differenza uno dall'altro o delle ruote da 5000 euro con delle ruote da 100 euro grazie 1000 che sentiamo le differenze. qui si sta parlando di paragonare ruote dello stesso periodo e magari con una costruzione simile e sentirne senza ombra di dubbio la differenza di prestazione.

se lei è così sicuro di farcela le consiglio di fasi vivo al CICAP, ci sono dei bei premi per chi dimostra capacità paranormali.

guardi che a me del cicalo e dei suoi premi in danaro m'importa una bella sega nulla, non sono io che ho sfornato paragoni improbaili……. tanto è vero che ci son volute 15 pagine perché mi venisse voglia di scrivere qualcosa.
io tra una bicicletta e l'altra le differenze le sento. tra due ruote di stesso peso come ovvio no.
ma mi sembra che il paragone tra mavic entry e top che sarebbero la stessa zuppa e tra un telaio anni 70, montato non ricordo come ma sicuramente come non dovrebbe essere perché nato ai tempi del nuovo/super record, ed una bici moderna di cui non ricordo il modello, non sono stato ancora una volta io io a farlo. tanto è vero che ne avevo citato l'autore.

il messaggio che alla fine qua arriva, ovvero che tutto sia uguale, mi sembra proprio sbagliato ed anche quello non sono io a farlo.

comunque mi può anche dar del tu anche se son vecchio sa, sennò si che vado più piano. altro che ruote pese, già ho il mal dischiena a stare sempre in presa bassa…….

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.651
9.189
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Meno male che qualcuno ammette le differenze.
Perché vedi qui ragionano tutti , ma il più bischero CIA minimo una bici da 5000 euro.
Però un gli vuole dare soddisfazione, allora la lascia in garage per andare fori coi cancello.

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
Perché vedi qui ragionano tutti , ma il più bischero CIA minimo una bici da 5000 euro.
Però un gli vuole dare soddisfazione, allora la lascia in garage per andare fori coi cancello.

a me le bici piaccian tutte……. anche pedalalle tutte mi piace da morì, ognuna con le sue caratteristiche proprio per godenne delle differenze.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

a me le bici piaccian tutte……. anche pedalalle tutte mi piace da morì, ognuna con le sue caratteristiche proprio per godenne delle differenze.

Com'e' che google translate non mi riconosce questa lingua e non mi traduce i vostri interventi?;nonzo%

:-x:-x:-x:eek: