Garmin Edge 800

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Cari tutti,

Il mio amatissimo 800 ha un problema assai curioso.
Se provo ad accenderlo da fermo non ne vuole sapere di partire ma, dopo un 20ina di minuti di uscita in bici si avvia senza problemi.
Ora, questo tipo di situazione taglia fuori i problemi al tasto "power", che sarebbe sembrato il primo indiziato, e mi lascia assolutamente senza possibili soluzioni.

Qualcuno ha avuto questo problema ed è in possesso di una soluzione?

p.s. Chiedo scusa ai mod per avere aperto un topic inutile, un errore da n00b
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Cari tutti,

Il mio amatissimo 800 ha un problema assai curioso.
Se provo ad accenderlo da fermo non ne vuole sapere di partire ma, dopo un 20ina di minuti di uscita in bici si avvia senza problemi.
Ora, questo tipo di situazione taglia fuori i problemi al tasto "power", che sarebbe sembrato il primo indiziato, e mi lascia assolutamente senza possibili soluzioni.

Qualcuno ha avuto questo problema ed è in possesso di una soluzione?

p.s. Chiedo scusa ai mod per avere aperto un topic inutile, un errore da n00b

Sembra un problema ardware , e cioè qualche componente interno difettoso , probabilmente un condensatore elettrolitico che sono sensibili alla temperature , per questo dopo 20 minuti di uscita si accende normalmente .
2 TEST da fare : metterlo in frigo per un ora dentro un sachetto per evitare condensazione di umidità , e verificare se si accende normalmente .
Poi provare il contrario cioè a temperatura alta ad esempio lascialo sotto i raggi diretti del sole per un ora , e vedi se si accende correttamente .
Se questo avviene in uno dei 2 test : il tuo amato 800 avrà bisogno di essere sostituito , mi auguro per te in garanzia .
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Sembra un problema ardware , e cioè qualche componente interno difettoso , probabilmente un condensatore elettrolitico che sono sensibili alla temperature , per questo dopo 20 minuti di uscita si accende normalmente .
2 TEST da fare : metterlo in frigo per un ora dentro un sachetto per evitare condensazione di umidità , e verificare se si accende normalmente .
Poi provare il contrario cioè a temperatura alta ad esempio lascialo sotto i raggi diretti del sole per un ora , e vedi se si accende correttamente .
Se questo avviene in uno dei 2 test : il tuo amato 800 avrà bisogno di essere sostituito , mi auguro per te in garanzia .

Effettivamente questa condizione spiegherebbe in parte, anche se non del tutto, il problema. Proverò col test. Grazie intanto
 

Cristian84

Novellino
9 Aprile 2014
6
0
Visita sito
Bici
Scott CR1 2014
Partendo dal fatto che ho letto il manuale,non capendoci molto,ogni volta mi rendo conto che durante le uscite mi segna quote al limite del paradossale,l'altro giorno al livello del mare midava 80 metri! Esiste qualche modo per renderlo piu preciso?
 

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Partendo dal fatto che ho letto il manuale,non capendoci molto,ogni volta mi rendo conto che durante le uscite mi segna quote al limite del paradossale,l'altro giorno al livello del mare midava 80 metri! Esiste qualche modo per renderlo piu preciso?
esiste una sezione apposita dove postare queste domande.
comunque prima di partire imposti l'altitudine di partenza?
in Tutti gli altimetri barometrici è la prima operazione da fare.
comunque nei garmin se parti sempre dagli stessi posti puoi impostare l'altitudine e salvare, nel momento in cui fai partire la registrazione automaticamente si resetta sulla giusta altitudine.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Coem dice [MENTION=6690]RoBart[/MENTION], devi impostare l'altitudine del luogo di partenza prima di iniziare la registrazione dei dati. In che altro modo pensi possa conoscere la pressione del momento rapportata a livello di altitudine zero, altrimenti?
Insomma, devi fornirgli tu un dato certo prima di partire.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Coem dice [MENTION=6690]RoBart[/MENTION], devi impostare l'altitudine del luogo di partenza prima di iniziare la registrazione dei dati. In che altro modo pensi possa conoscere la pressione del momento rapportata a livello di altitudine zero, altrimenti?
Insomma, devi fornirgli tu un dato certo prima di partire.

Oppure, specie se non si conosce la quota esatta di partenza oppure si parte da posto non abituale, lo lasci acceso 5-10 minuti prima di partire, dove possa ricevere bene il segnale di almeno 4 satelliti... l'altimetro barometrico dell'800 viene corretto (o meglio, calibrato) ogni tot tempo da quello gps... io noto che così facendo i dati altimetrici di partenza sono sempre precisi.

Se invece segui quanto detto sopra, salvi la posizione con una determinata quota e il gps, ogni volta che verrà acceso, cercherà uno dei punti che hai salvato nel raggio di 30 metri (mi pare) e si auto-calibrerà su questi.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oppure, specie se non si conosce la quota esatta di partenza oppure si parte da posto non abituale, lo lasci acceso 5-10 minuti prima di partire, dove possa ricevere bene il segnale di almeno 4 satelliti... l'altimetro barometrico dell'800 viene corretto (o meglio, calibrato) ogni tot tempo da quello gps... io noto che così facendo i dati altimetrici di partenza sono sempre precisi.

Se invece segui quanto detto sopra, salvi la posizione con una determinata quota e il gps, ogni volta che verrà acceso, cercherà uno dei punti che hai salvato nel raggio di 30 metri (mi pare) e si auto-calibrerà su questi.

:asd2:

o-o
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Amici salve!
Premesso che i dati delle uscite non mi recano alcun problema e tutto sembra funzionare, mi ritrovo (previo smanettamento) a litigare con un menù che non riesco a comprendere in alcun modo...



entrando in menù - impostazioni - sistema - GPS - salva posizione-salva e modifica

trovo "la posizione corrente è stata salvata come posizione 012"

io vorrei semplicemente eliminare (o rinominare) la posizione salvata ma:

1) se provo cambia nome (per rinominarlo 001, o "casa" o "massi") mi appare un messaggio "posizione già esistente" e tornando indietro mi sale di uno, quindi se riprovassi ancora mi troverei uno 013...

2) se provo invece ad eliminare la posizione mi si incarta proprio tutto.... nel senso che dopo aver acconsentito col "sì" all' eliminazione torna alla pagina delle icone...da lì ri-cliccando nuovamente sulla chiavetta inglese per controllare l' effettuata eliminazione non riesco ad entrare nella voce "sistema".... il touch non risponde, non riesco ad andare nè avanti nè indietro e devo spegnere il dispositivo, salvo poi rientrare ed accorgermi che comunque non è stato eliminato nulla...


Non riesco/capisco come selezionare le posizioni singolarmente e mi viene da pensare che sta semplicemente sovrascrivendo la posizione che in realtà è sempre a stessa?

Ma perchè nn riesco a sovrascriverla rinominandola "casa"?? perchè mi si incarta?

Scusate la confusione ma non mi era mai successo di essere trollato da un ciclocomputer...:doh:
 
Ultima modifica:

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
ciao Carlo e grazie per la risposta! (mi pare di capire leggendo il topic che sei un Garmin Guru!)

ma Intendi resettare il dispositivo in toto? (ripristino valori definitivi)?

ci avevo pensato ma nn volevo perdere i dati del totale e il dover re-inserire i dati personali etc...certo che se è l' unica soluzione benvenga!

(dovrò quindi anche ri-aggiornare lo strumento con Garmin Express?)

p.s. prima di farlo ancora attendo risposta perchè nn sono sicuro di aver capito againo-o


EDIT

ripristinato dispositivo, ripristinato tutti i settaggi myself e bici, e riordinato tutti i campi...
domani all aperto dopo la ricerca satelliti salvo la posizione dal luogo di partenza (ma UNA sola eh!) e vediamo come va!

sulla posizione quota invece faccio tesoro dei messaggi precedenti al mio (anche se lo facevo già) ripristinando la quota (parto dal livello del mare) sempre prima di inizializzare il timer/start

ancora grazie per il boost Carlo!
a volte per pigrizia nn si ha voglia di riformattare ma ci son voluti proprio 5 minuti...

(tra un pò prendo le mappe...mi sembra di aver capito che avrò da litigare un pò con questo gioiellino tecnologico...) :D
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
(tra un pò prendo le mappe...mi sembra di aver capito che avrò da litigare un pò con questo gioiellino tecnologico...) :D

Io veramente... :roll: ero molto meno drastico, il mio consiglio era di cancellare IL file locations.fit, ma visto che hai fatto le pulizie di Pasqua, bene così.

Certo che un 800 senza mappe... è un brutto 500 :mrgreen:. Con "prendo le mappe" mi auguro che tu non intenda che le vuoi acquistare.


carlo
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Io veramente... :roll: ero molto meno drastico, il mio consiglio era di cancellare IL file locations.fit
eh immaginavo e infatti subito nn volevo toccare nulla...ma poi sai, era lì che mi guardava e non mi piace farmi trollare da quel mattoncino nero col bordo blu, ora vado a cercare sto file location.fit e almeno lo memorizzo per la prossima volta :mrgreen:

Certo che un 800 senza mappe... è un brutto 500 :mrgreen:. Con "prendo le mappe" mi auguro che tu non intenda che le vuoi acquistare.
sin' ora ci ho solo giocherellato ma ovviamente ho preso l' 800 proprio per potermi letteralmente perdere buttandomi alla cieca nei bivi che troverò nei miei giri più lunghi...

ecco, il motivo per cui sono ancora senza mappe è proprio perchè nell' ultimo periodo (cioè da quando ho il dispositivo) non ho avuto il tempo per approfondire seriamente la questione...
non conosco pro e contro e non so da che parte iniziare...

sono titubante e quando uno tituba finisce col scegliere la via (apparentemente) più semplice...
e cioè quella di accessori "ufficiali", ma la tua risposta vista la competenza che hai di questo prodotto che si evice da altri messaggi mi ha francamente spiazzato perchè sembra nn lasciare adito a dubbi su quale strada scegliere!:mrgreen:

vedrò di fare qualche ricerca sul forum e prendermi il tempo che serve..
se esiste qui sul forum una "guida" o una faqs sul discorso mappe è beneaccetto !o-o
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
650
2
Legnano
Visita sito
Bici
Vianelli-Cube
Raga scusate una domanda per voi esperti, ogni tanto. il garmin. legge male il valore fc. nel senso che abbassa senza motivo il valore dei battiti oltre. alla percentuale della stessa.
Secondo voi il problema sta nella mia fascia garmin?
Non lo fa sempre forse più spesso negli allenamenti indoor ..
Qualche idea??? Ts a tutti per eventuali suggerimenti
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Raga scusate una domanda per voi esperti, ogni tanto. il garmin. legge male il valore fc. nel senso che abbassa senza motivo il valore dei battiti oltre. alla percentuale della stessa.
Secondo voi il problema sta nella mia fascia garmin?
Non lo fa sempre forse più spesso negli allenamenti indoor ..
Qualche idea??? Ts a tutti per eventuali suggerimenti

Probabile un problema di fascia cardio... usi la Garmin premium, quella morbida? A me una dopo un anno e mezzo ha dato problemi... in discesa mi segnava 240 bpm... :mrgreen: cambiata con una Polar ant+... un amico ne ha cambiate due Garmin premium, poi anche lui è andato su altre marche... pare sia un difetto dei sensori/elettrodi della premium, che dopo un po' di tempo inizia a dare dati strani.