Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io, solitamente, facevo Z5 con 9x3' a 115% di FTP. Poi le ho portate a 3'30" (con recupero di 4'30") fino ad arrivare a 8x4' sempre a 115% (recupero 5'). Nell'ultima crono da circa 16' però ho visto che la prima metà l'avevo fatta al 110% calando nella seconda a 105% (media crono 107/108%). A questo punto ho deciso di alzare drasticamente i tempi delle ripetute e sono 15 gg che faccio, 2 volte alla settimana, 4/5 serie da 8' al 110% con 6' di recupero. Sono devastanti ma mi sa tanto che servono (almeno a sensazione). Sono già passato da farne 4 di 8'/7'/7'/8' a 5 tutte da 8' e solo con la 5^ al 107%. C'è poco da fare, come diceva Braccio, l'unico modo per migliorare è fare taaanta fatica... ma anche con il relativo riposo. Ieri le ho fatte, oggi dovevo uscire in compagnia ma sentendomi ancora un pò stanco me ne sto a riposo. o-o

Io le faccio sempre in piana; in salita le farei sicuramente a potenze maggiori. Il mio best sugli 8' è un 125% (353 w) fatto in una cronoscalata di 15' fatta al 117% (334 w). FTP di due anni fa (unica volta che mi sono fatto 1h di salita 285).

8x4' z5 pianura è devastante ... assolutamente devastante
io ricordo che avevo impostato un 6x5' z5 per errore (dovevo scrivere 6x3' z5) e non sono riuscito assolutamente a portarle a termine tenendo z5, calavo sempre in z5-,z4+ ma sono veramente mortali

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ma a livello di efficacia... Una ripetuta z5 è la stessa se viene fatta in pianura piuttosto che in salita?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ma a livello di efficacia... Una ripetuta z5 è la stessa se viene fatta in pianura piuttosto che in salita?

In linea teorica si, così come se fatte sui rulli o in qualsiasi altro contesto d'allenamento, quello che conta è mantenere il range di potenza stabilito, ma all'atto pratico, per motivi che sono già stati trattati in altre discussioni, risulta più difficile farle in pianura o indoor.

Per quello che mi riguarda, è ancora più difficile farle in pianura che sui rulli, dove le ho già fatte spesso.

Basta che pensi al test FTP, qualsiasi esso sia, prova a farlo in salita e in pianura, noterai differenze sostanziali, anche se credo che dipenda anche dalle caratteristiche personali.

A me risulta più difficile fare tutto in pianura, anche sst, l'unica cosa che mi riesce più facile, è il recupero attivo :mrgreen:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
In linea teorica si, così come se fatte sui rulli o in qualsiasi altro contesto d'allenamento, quello che conta è mantenere il range di potenza stabilito, ma all'atto pratico, per motivi che sono già stati trattati in altre discussioni, risulta più difficile farle in pianura o indoor.

Per quello che mi riguarda, è ancora più difficile farle in pianura che sui rulli, dove le ho già fatte spesso.

Basta che pensi al test FTP, qualsiasi esso sia, prova a farlo in salita e in pianura, noterai differenze sostanziali, anche se credo che dipenda anche dalle caratteristiche personali.

A me risulta più difficile fare tutto in pianura, anche sst, l'unica cosa che mi riesce più facile, è il recupero attivo :mrgreen:

sono daccordo con te sul test FTP.

non avendo salite lunghe a sufficienza devo accontentarmi di farlo in pianura, ma mi sorge sempre il dubbio se veramente sto spingendo al mio limite e cosa accadrebbe farlo in salita regolare e lunga a sufficienza.

per le z5 e z6, penso cha la pianura sia ~ok per me. l'intervallo e' piu corto e le resistenza offerte a quelle velocita sono costanti in pianura, per me.

Beibo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Non è una cosa tua personale ma è un fatto che in pianura è enormemente piu difficile

Personalmente credo che la ragione sia legata alla mancanza di una forza contraria stabile; in salita hai la pendenza, sui rulli hai il freno motore, in pianura nulla di stabile. Quel poco che hai (attriti resistenza aria vento posizione del corpo ...) è estremamente variabile per cui mantenere z5 piena a lungo richiede uno stress fisico (e psicologico) enorme che si tramuta poi in una NP decisamente piu elevata

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:

La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5 :cry:

Lunedì ho fatto 5x6' a 295watt (114%ca) e le ho trovate dure ma fattibili.
Bisogna cercare di non esagerare nelle prime e nei primi minuti

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Nelle ultime settimane ho modificato il parametro CP dentro GC (per la terza volta da inizio anno, con incrementi di 5 watt/volta), con il passare delle settimane, e trovando anche corse dai percorsi più vari, il tratto dove la curva effettiva è vicina a quella teorica diventa abbastanza rilevante.

Oggi ho fatto una gara a circuito di 75km con una salitella a 10km dall'arrivo, sono rimasto sempre coperto e tranquillo in gruppo, come da programma, e sulla salita non ci siamo dati eccessiva battaglia in quanto ormai c'era una fuga irraggiungibile. Io sono rimasto passivo sulle ruote, accelerando solo negli ultimi 30", senza mai essere proprio a tutta. Nonostante ciò ho fatto la CP4' stagionale, se avessi voluto fare un intervallo la stessa potenza media in allenamento avrei dovuto fare davvero tanta fatica.

image.php

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
OT
appena ordinato il libro di Carmichael!
chi sa, capisca....ci vorrà un pò di tempo
...l'ho trovato interessante per chi lavora e ha poco tempo.
Mi sembra un'ottima integrazione al libro Training and Racing che titola il ns 3d
fine OT

Allegati

• Carmichael.jpg
    Carmichael.jpg
    18 KB · Visite: 40

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Quindi FTP corretta
o-o
Perdonami Gerry, però non può essere questo il parametro per valutare o meno se una FTP sia corretta, magari lui ha ottime doti in Z5 e meno in Z4, tanto per fare un esempio.

Allora io che non arrivo a farne 5, significa che uso una FTP sbagliata?

Oggi ho fatto una salita di 15km, in 57'50" al valore che uso come FTP, migliorando il mio best.

Questa è la mia FTP reale, testata più volte, visto che amo fare salite lunghe a fuoco e sò molto bene qual'è il mio valore esatto, visto che lo verifico un paio di volte al mese, il problema è che sono una sega in Z5.

FTP è Z4 alta, in Z5 vai a lavorare in maniera completamente diversa, non c'è un riscontro diretto, è una questione soggettiva, non può essere un riscontro univoco sul dato FTP.

Anzi, per quello che mi riguarda, sono più propenso a credere che se uno fà con troppa facilita un 5'+5'x6, sia un chiaro segno che la FTP è sottostimata.
Ho scritto con troppa facilià....sono convinto che se le fai, devi arrivare alla 6° che non sai dove sei e come ti chiami :mrgreen:

Io sarò una mezza sega in Z5, ma qui vedo gente che fà ripetute in Z5 alta, come acqua ;nonzo%

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
E aggiungo che il test FTP, và fatto in condizioni di freschezza, un giorno di scarico e uno di riposo, queste sono le indicazioni di massima e di Massa :mrgreen:.

Visto che mercoledì ho fatto l'allenamento in Z5, con anche altro dopo, ieri ho fatto 1h30' di recupero attivo e oggi 1h a FTP, sono convinto, anzi certo al 100%, che qualche watt in più ad oggi lo valgo, quindi dovrei alzare ulteriormente, anche se leggermente, le zone e quindi Z5.

Quindi faticherei ancora di più a fare 5x5, a 5x6 non credo c'arriverò mai!

E' tutto troppo soggettivo per generalizzare, ma usare come riprova un 5x6 in Z5, proprio non mi convince.

Evidentemente io ho lavorato molto in Z4, quindi ho subito un grosso adattamento in questa zona, quindi direttamente i miei valori di Z5, non corrispondono proporzionalmente, ma la VO2Max è una caratteristica che certamente può essere migliorata, ma quella è, se sei carente, carente rimani :cry:

Una cosa mi consola :mrgreen:, ora sò bene dove devo concentrare i miei allenamenti :cassius:

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Se non sei allenato in quella zona, se spingi a fondo per 5-6 sett con all mirati miglioererai, dopodichè difficilmente crescerai, e se insisti rischi la frustrazione perchè quella zona li è, in pratica e soprattitto a 45 anni come nel mio caso, non-più-migliorabile...
Comunque lo scorso anno è vero che facevo potenze un pelino più alte , ma con 4 kg in più, e questo conta tanto, adesso nonostante tutto a w/Kg sono messo meglio(6 min a 5,5 W/Kg).
ottimo riscontro x un amatore di 45 anni o-o ma ancor meglio la ripetitività negli esercizi a VO2MAX ...

certo che quando ho visto il buon Roberto Massa con una FTP di 5 W/kg eseguire 6x5' avg 5,7 W/kg con un ultima serie a 6 W/kg mi sono spaventato
:wacko::wacko::wacko:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Quindi faticherei ancora di più a fare 5x5, a 5x6 non credo c'arriverò mai!

...

Una cosa mi consola :mrgreen:, ora sò bene dove devo concentrare i miei allenamenti :cassius:
Io ho provato a fare i Z5 al 110-115% a esaurimento, come suggerisce il libro, cioè quando non riesci a tenere più il wattaggio corrispondente ad almeno il 106% oppure quando il wattaggio della terza serie è inferiore al 5-7% (mi sembra semmai controlla) della terza ripetuta. Secondo me hai poca fiducia nella tua Z5 e questo esercizio te la potrebbe rinforzare.... :mrgreen:Have a try!

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho provato a fare i Z5 al 110-115% a esaurimento, come suggerisce il libro, cioè quando non riesci a tenere più il wattaggio corrispondente ad almeno il 106% oppure quando il wattaggio della terza serie è inferiore al 5-7% (mi sembra semmai controlla) della terza ripetuta. Secondo me hai poca fiducia nella tua Z5 e questo esercizio te la potrebbe rinforzare.... :mrgreen:Have a try!

:eek: Credo tu abbia ragione, quando devo affrontare questo allenamento, sono già intimorito prima di partire.
Faccio meno fatica a fare 1h a tutta, il test FTP, potrei farne uno a settimana :mrgreen:.

L'ultima volta, ne ho fatte 4 al 113% e alla 5° dopo 1'30" ho mollato, ma subito mi sono detto:"1' in più potevo tenerlo, cazzo!!!:mrgreen:"

Non voglio calare la potenza, voglio stringere i denti e arrivare a farne 5, poi sarò nella norma, magari a 6 sarà dura arrivarci, ma 5 è un traguardo fattibile.

Probabilmente anche i 6 mesi di stop hanno inciso, ho recuperato molto bene e migliorato Z4, ma ho trascurato troppo Z5 e questo è il risultato.

Ma la stagione è ancora lunga :cassius:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.