ricordatevi pero' che la coperta e' sempre troppo corto...tiri di qui e tiri di la una parte rimane sempre scoperta.
Io, solitamente, facevo Z5 con 9x3' a 115% di FTP. Poi le ho portate a 3'30" (con recupero di 4'30") fino ad arrivare a 8x4' sempre a 115% (recupero 5'). Nell'ultima crono da circa 16' però ho visto che la prima metà l'avevo fatta al 110% calando nella seconda a 105% (media crono 107/108%). A questo punto ho deciso di alzare drasticamente i tempi delle ripetute e sono 15 gg che faccio, 2 volte alla settimana, 4/5 serie da 8' al 110% con 6' di recupero. Sono devastanti ma mi sa tanto che servono (almeno a sensazione). Sono già passato da farne 4 di 8'/7'/7'/8' a 5 tutte da 8' e solo con la 5^ al 107%. C'è poco da fare, come diceva Braccio, l'unico modo per migliorare è fare taaanta fatica... ma anche con il relativo riposo. Ieri le ho fatte, oggi dovevo uscire in compagnia ma sentendomi ancora un pò stanco me ne sto a riposo.
Io le faccio sempre in piana; in salita le farei sicuramente a potenze maggiori. Il mio best sugli 8' è un 125% (353 w) fatto in una cronoscalata di 15' fatta al 117% (334 w). FTP di due anni fa (unica volta che mi sono fatto 1h di salita 285).
Ma a livello di efficacia... Una ripetuta z5 è la stessa se viene fatta in pianura piuttosto che in salita?
In linea teorica si, così come se fatte sui rulli o in qualsiasi altro contesto d'allenamento, quello che conta è mantenere il range di potenza stabilito, ma all'atto pratico, per motivi che sono già stati trattati in altre discussioni, risulta più difficile farle in pianura o indoor.
Per quello che mi riguarda, è ancora più difficile farle in pianura che sui rulli, dove le ho già fatte spesso.
Basta che pensi al test FTP, qualsiasi esso sia, prova a farlo in salita e in pianura, noterai differenze sostanziali, anche se credo che dipenda anche dalle caratteristiche personali.
A me risulta più difficile fare tutto in pianura, anche sst, l'unica cosa che mi riesce più facile, è il recupero attivo![]()
In linea teorica si, così come se fatte sui rulli o in qualsiasi altro contesto d'allenamento, quello che conta è mantenere il range di potenza stabilito, ma all'atto pratico, per motivi che sono già stati trattati in altre discussioni, risulta più difficile farle in pianura o indoor.
Per quello che mi riguarda, è ancora più difficile farle in pianura che sui rulli, dove le ho già fatte spesso.
Basta che pensi al test FTP, qualsiasi esso sia, prova a farlo in salita e in pianura, noterai differenze sostanziali, anche se credo che dipenda anche dalle caratteristiche personali.
A me risulta più difficile fare tutto in pianura, anche sst, l'unica cosa che mi riesce più facile, è il recupero attivo![]()
Ma a livello di efficacia... Una ripetuta z5 è la stessa se viene fatta in pianura piuttosto che in salita?
Se riesci a mantenere la stessa NP è probabilmente identico, ma non ci riesci

Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:
La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5![]()
nicolòzamariola;4726515 ha scritto:Lunedì ho fatto 5x6' a 295watt (114%ca) e le ho trovate dure ma fattibili.
Bisogna cercare di non esagerare nelle prime e nei primi minuti

OT
appena ordinato il libro di Carmichael!
chi sa, capisca....ci vorrà un pò di tempo
...l'ho trovato interessante per chi lavora e ha poco tempo.
Mi sembra un'ottima integrazione al libro Training and Racing che titola il ns 3d
fine OT

Perdonami Gerry, però non può essere questo il parametro per valutare o meno se una FTP sia corretta, magari lui ha ottime doti in Z5 e meno in Z4, tanto per fare un esempio.Quindi FTP corretta
![]()

ottimo riscontro x un amatore di 45 anniSe non sei allenato in quella zona, se spingi a fondo per 5-6 sett con all mirati miglioererai, dopodichè difficilmente crescerai, e se insisti rischi la frustrazione perchè quella zona li è, in pratica e soprattitto a 45 anni come nel mio caso, non-più-migliorabile...
Comunque lo scorso anno è vero che facevo potenze un pelino più alte , ma con 4 kg in più, e questo conta tanto, adesso nonostante tutto a w/Kg sono messo meglio(6 min a 5,5 W/Kg).
ma ancor meglio la ripetitività negli esercizi a VO2MAX ...

certo che quando ho visto il buon Roberto Massa con una FTP di 5 W/kg eseguire 6x5' avg 5,7 W/kg con un ultima serie a 6 W/kg mi sono spaventato
![]()

OT
appena ordinato il libro di Carmichael!
chi sa, capisca....ci vorrà un pò di tempo
...l'ho trovato interessante per chi lavora e ha poco tempo.
Mi sembra un'ottima integrazione al libro Training and Racing che titola il ns 3d
fine OT

Io ho provato a fare i Z5 al 110-115% a esaurimento, come suggerisce il libro, cioè quando non riesci a tenere più il wattaggio corrispondente ad almeno il 106% oppure quando il wattaggio della terza serie è inferiore al 5-7% (mi sembra semmai controlla) della terza ripetuta. Secondo me hai poca fiducia nella tua Z5 e questo esercizio te la potrebbe rinforzare....Quindi faticherei ancora di più a fare 5x5, a 5x6 non credo c'arriverò mai!
...
Una cosa mi consola, ora sò bene dove devo concentrare i miei allenamenti
![]()
Io ho provato a fare i Z5 al 110-115% a esaurimento, come suggerisce il libro, cioè quando non riesci a tenere più il wattaggio corrispondente ad almeno il 106% oppure quando il wattaggio della terza serie è inferiore al 5-7% (mi sembra semmai controlla) della terza ripetuta. Secondo me hai poca fiducia nella tua Z5 e questo esercizio te la potrebbe rinforzare....Have a try!