Giro d'Italia 2014

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Wiggins mi pare che abbia proprio dichiarato di non aver più intenzione di puntare alla classifica nei grandi Giri...aggiungo che evidentemente era il suo fisico a non permetterglielo

credo anche io, per vincere il tour fece un'anno praticamente dove stava attento anche alla singola caloria...sicuramente non è facile una vita del genere anche ad un atleta professionista

poi cmq non è più giovanissimo wiggo, ci sta che non abbia più tanti stimoli se non a cronometro
 

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
credo anche io, per vincere il tour fece un'anno praticamente dove stava attento anche alla singola caloria...sicuramente non è facile una vita del genere anche ad un atleta professionista

poi cmq non è più giovanissimo wiggo, ci sta che non abbia più tanti stimoli se non a cronometro
Avevo sentito che a Rio vorrebbe tornare a gareggiare su pista, quindi gli stimoli sono quelli lì
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Effettivamente la sky sta' facendo un gran casino (o magari non glien'è importato mai molto del Giro?).
Prima Porte con l'obiettivo dichiarato dell'anno,poi sembrava fosse morto,adesso,invece, torna buonissimo per aiutare Froome al tour,probabilmente perche' non si fidano abbastanza di Wiggins.
Meno male che quest'anno Porte doveva finalmente avere la possibilita' di fare il capitano.
A me sembra tutta pretattica gia' decisa a tavolino.
Pero' non capisco Wiggins al giro,va beh che puo' sfruttare la "forma" della Roubaix e racimolare qualche risultato(sono contento ci sia,ma non lo vedo bene)
Sbaglio o Henao e' rientrato in corsa al giro dei paesi Baschi?
 

Hors_Catégorie

Pedivella
9 Maggio 2013
307
13
Visita sito
Bici
...
Effettivamente la sky sta' facendo un gran casino (o magari non glien'è importato mai molto del Giro?).
Prima Porte con l'obiettivo dichiarato dell'anno,poi sembrava fosse morto,adesso,invece, torna buonissimo per aiutare Froome al tour,probabilmente perche' non si fidano abbastanza di Wiggins.
Meno male che quest'anno Porte doveva finalmente avere la possibilita' di fare il capitano.
A me sembra tutta pretattica gia' decisa a tavolino.
Pero' non capisco Wiggins al giro,va beh che puo' sfruttare la "forma" della Roubaix e racimolare qualche risultato(sono contento ci sia,ma non lo vedo bene)
Sbaglio o Henao e' rientrato in corsa al giro dei paesi Baschi?

Non sono molto in sintonia con i tuoi pensieri.
Porte era disegnato come capitano al Giro già dalla fine dell'anno passato. La programmazione era chiara: Porte al Giro ed eventualmente come gregario di Froome al Tour.
I problemi del team britannico sono nati recentemente prima della Parigi-Nizza e della Tirreno Adriatico: in seguito ai guai fisici di Froome hanno cambiato anche la programmazione di Porte, dirottandolo in Italia dove sono iniziati i suoi problemi. E' rientrato ma ha continuato ad avere problemi, schierarlo al Giro sarebbe attualmente rischioso.
Porte prima dei problemi fisici aveva già fatto alcuni sopralluoghi delle tappe italiane, tra le quali la cronometro Barolo-Barbaresco, quindi avevano la volontà di portarlo.
Quest'anno in casa Sky non c'è più Uran, non hanno altre grandi alternative; ci sarebbero Nieve e Cataldo potenziali top 10, ma così non avranno possibilità di vittoria (e non sono nomi di primo piano per gli sponsor).
Il dirottamento di Wiggins mi sembra insensato, l'unico eventuale vantaggio per il team britannico è l'opportunità di non portarlo poi al Tour, i gregari adatti per la corsa francese li hanno. Portando al Tour Wiggins, il team potrebbe avere un grande ritorno di immagine schierando gli ultimi due vincitori della corsa a tappe, ma la convivenza tra i due britannici rischia di ripercuotersi sulla tranquillità della squadra.
Wiggins al Giro non potrà fare classifica, oltretutto non ha seguito un programma specifico. In questo momento mi sembra un corridore alla ricerca di una posizione in gruppo (classiche/corse a tappe?), con l'aumento di peso è diventato certamente inadatto ad una corsa di tre settimana con un profilo altimetrico complesso come il Giro 2014.
Nei Paesi Baschi Sky schiera Sebastian Henao neo professionista, cugino di Sergio fermato cautelativamente.
La maniacale pianificazione del team è stata scombussolata da questi continui guai fisici. Mi viene da pensare che questi infortuni siano legati all'usura psico fisica degli atleti: Wiggins nel 2012 dominò, pagando nella stagione seguente l'eccessivo sforzo psico fisico; Froome fenomenale nel 2012/2013, quest'anno sono spuntati i primi problemi fisici, magari mentalmente sarà più forte del baronetto ma l'esasperazione fisica (magrezza/intensità di allenamenti) si sono fatti sentire logorandolo; Porte è reduce da due anni molto brillanti e adesso ha problemi fisici.
I preparatori atletici avranno sviluppato la capacità di ottenere il massimo dai propri atleti, ma forse questo obiettivo sono riusciti a raggiungerlo spingendo gli atleti al di là delle loro possibilità. A lungo andare si è inceppato il meccanismo. Questa formula magica non l'hanno ancora trovata nei corridori da grandi classiche di un giorno.

(Aggiungo)
Edvald Boasson Hagen sembra interessato a partecipare al Giro, forse l'assenza di un vero leader gli consentirà di avere più libertà.
A quanto pare il team Sky non parteciperà al Tour di Norvegia, dove EBH avrebbe dovuto difendere la vittoria conquistata nella passata edizione. A marzo il team inglese avrà una squadra in California ed una al Giro quindi non sembrano intenzionati a schierare una squadra incompleta e/o non all'altezza in Norvegia.
fonte:www.procycling.no
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Hors_Catégorie;4705669 ha scritto:
Il dirottamento di Wiggins mi sembra insensato, l'unico eventuale vantaggio per il team britannico è l'opportunità di non portarlo poi al Tour, i gregari adatti per la corsa francese li hanno. Portando al Tour Wiggins, il team potrebbe avere un grande ritorno di immagine schierando gli ultimi due vincitori della corsa a tappe, ma la convivenza tra i due britannici rischia di ripercuotersi sulla tranquillità della squadra.
Wiggins al Giro non potrà fare classifica, oltretutto non ha seguito un programma specifico. In questo momento mi sembra un corridore alla ricerca di una posizione in gruppo (classiche/corse a tappe?), con l'aumento di peso è diventato certamente inadatto ad una corsa di tre settimana con un profilo altimetrico complesso come il Giro 2014.
Nei Paesi Baschi Sky schiera Sebastian Henao neo professionista, cugino di Sergio.
Beh riguardo a Wiggins non ho scritto cose molto diverse dalle tue.Vero che Porte è stato ammalato,ma mi pare che lo stiano trattando piu' da gioppino che da possibile capitano(poi vedremo).Alla sky sembra interessare principalmente rivincere il tour con Froome, tutto il resto è secondario,pero' ci sono alcune contraddizioni(Froome al via della Liegi?)Per carita',sono solo contento di questo,forse si sente talmente forte da schierarsi al via anche se la sua forma non è al top,o forse vuole solo fare una nuova esperienza e correrla come viene(come Nibali alla Sanremo)
Ah il cugino Henao! Questo ha piu' senso.
Comunque c'è qualcosa che non torna nel team sky,troppi stravolgimenti e cambi di programma quest'anno.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Beh riguardo a Wiggins non ho scritto cose molto diverse dalle tue.Vero che Porte è stato ammalato,ma mi pare che lo stiano trattando piu' da gioppino che da possibile capitano(poi vedremo).Alla sky sembra interessare principalmente rivincere il tour con Froome, tutto il resto è secondario,pero' ci sono alcune contraddizioni(Froome al via della Liegi?)Per carita',sono solo contento di questo,forse si sente talmente forte da schierarsi al via anche se la sua forma non è al top,o forse vuole solo fare una nuova esperienza e correrla come viene(come Nibali alla Sanremo)
Ah il cugino Henao! Questo ha piu' senso.
Comunque c'è qualcosa che non torna nel team sky,troppi stravolgimenti e cambi di programma quest'anno.

Mica tutti gli anni sono uguali,solo uno non si e' ammalato per 7 anni ma poi abbiamo visto come e' andata a finire.Lo stesso Nibali,che doveva puntare ad una Sanremo disegnata per lui con la Pompeiana,si e' presentato molto in ritardo in primavera.Alla Liegi da sempre sono andati forti anche i corridori da grandi giri quindi non e' strano vedere Froome al via e anche protagonista.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.559
918
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mica tutti gli anni sono uguali,solo uno non si e' ammalato per 7 anni ma poi abbiamo visto come e' andata a finire.Lo stesso Nibali,che doveva puntare ad una Sanremo disegnata per lui con la Pompeiana,si e' presentato molto in ritardo in primavera.Alla Liegi da sempre sono andati forti anche i corridori da grandi giri quindi non e' strano vedere Froome al via e anche protagonista.

;nonzo%
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Mica tutti gli anni sono uguali,solo uno non si e' ammalato per 7 anni ma poi abbiamo visto come e' andata a finire.Lo stesso Nibali,che doveva puntare ad una Sanremo disegnata per lui con la Pompeiana,si e' presentato molto in ritardo in primavera.Alla Liegi da sempre sono andati forti anche i corridori da grandi giri quindi non e' strano vedere Froome al via e anche protagonista.

Ma certo che la Liegi è gia' stata abbondantemente visitata da uomini da grandi giri.
Secondo me la novita' è che Froome quest'anno inizi a partecipare alle classiche,mentre negli ultimi anni ha puntato quasi esclusivamente sulle corse a tappe.
Forse il programma di Wiggins l'avra' contagiato o magari scopriremo che alla Liegi il nostro caro marziano ci andra' solo per fare fondo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Effettivamente la sky sta' facendo un gran casino (o magari non glien'è importato mai molto del Giro?).
Prima Porte con l'obiettivo dichiarato dell'anno,poi sembrava fosse morto,adesso,invece, torna buonissimo per aiutare Froome al tour,probabilmente perche' non si fidano abbastanza di Wiggins.

secondo me hanno sfruttato la scarsa condizione di porte attuale e hanno pensato di dirottarli al giro, anche xkè quest'anno al giro troveranno nibali e soprattutto un contador spettacolare

quindi meglio un gregario più giovane e efficace di un wiggo ormai demotivato

anche xkè froome potrà mulinare anche a 180 rpm, ma contador è più corridore e soprattutto non ha paura di attaccare ...quindi un froome senza gregari potrebbe ritrovarsi messo in mezzo

poi sicuramente la sky sembra meno robotica
 

Cockney

Pignone
27 Novembre 2011
159
1
Piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale
Voglio andare a vedere la tappa LUGO-SESTOLA, generalmente per il Giro d'Italia le strade quanto prima chiudono? e dopo la gara dopo quanto riaprono? Io vorrei andare in zona arrivo quindi mi serve appunto sapere quanto prima partire in macchina e dopo quanto potrò scendere (purtroppo non posso andare in bici quel giorno).

Grazie
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Voglio andare a vedere la tappa LUGO-SESTOLA, generalmente per il Giro d'Italia le strade quanto prima chiudono? e dopo la gara dopo quanto riaprono? Io vorrei andare in zona arrivo quindi mi serve appunto sapere quanto prima partire in macchina e dopo quanto potrò scendere ( non posso andare in bici quel giorno).

Grazie

Per esperienza (qualche tappa del giro mi è passata proprio davanti a casa...) posso dirti che la strada per cui transitano viene chiusa al traffico circa 2h prima del passaggio , riapre subito dopo il transito dell'ultimo mezzo dell'organizzazione quindi in pianura circa 15/20 min dopo il gruppo...

Poi ovviamente dipende la tratto di strada in cui ti vuoi mettere all'arrivo o su una salita finale chiudono praticamente già al mattino...se invece è magari una strada "importante" si tende a favorire il traffico e si cerca di non intasare troppo la circolazione specialmente vicino alle città...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sembra incredibile che accada nel 2014, ma la partecipazione del Team Colombia al Giro d'Italia è in forte dubbio, perchè manca il visto sul loro passaporto per recarsi in Irlanda ed in Gran Bretagna e la burocrazia sta bloccando il tutto :wacko:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Sembra incredibile che accada nel 2014, ma la partecipazione del Team Colombia al Giro d'Italia è in forte dubbio, perchè manca il visto sul loro passaporto per recarsi in Irlanda ed in Gran Bretagna e la burocrazia sta bloccando il tutto :wacko:

questi dipendenti pubblici :mrgreen:

credo sia stata l'abasciata italiana a consigliare il team di non acquistare biglietti aerei che non siano rimborsabili
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq secondo me può rivelarsi un giro più incerto di quello che credevo evans ha mostrato una grandissima condizione al trentino...stessa cosa pozzovivo...con l'ultima settimana piena zeppa d salite potrebbe fare molto bene (vincere no credo salvo particolari coincidenze ma sicuro ci arriva molto meglio che negli anni scorsi)

mentre i 2 favoriti uno è stato messo ko (rodriguez) nelle ardenne l'altro (quintana) è stato dimenticato sulle ande dalla movistar ed è da parecchio che non corre

ormai non manca molto al giro speriamo di vedere una bella corsa finora nel 2014 il ciclismo non ha mostrato grankè (salvo una roubaix molto combattuta)
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
cmq secondo me può rivelarsi un giro più incerto di quello che credevo evans ha mostrato una grandissima condizione al trentino...stessa cosa pozzovivo...con l'ultima settimana piena zeppa d salite potrebbe fare molto bene (vincere no credo salvo particolari coincidenze ma sicuro ci arriva molto meglio che negli anni scorsi)

mentre i 2 favoriti uno è stato messo ko (rodriguez) nelle ardenne l'altro (quintana) è stato dimenticato sulle ande dalla movistar ed è da parecchio che non corre

ormai non manca molto al giro speriamo di vedere una bella corsa finora nel 2014 il ciclismo non ha mostrato grankè (salvo una roubaix molto combattuta)
se non sbaglio Pozovivo dovrebbe fare il tour de france e non il giro.
Speriamo che Rodriguez dopo queste due cadute avute in queste settimane, riesca recuperare in tempo per il giro.