Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ecco perchè io martello sull'importanza della FTP e di testarla molto frequentemente.

Spesso qui si è detto che la FTP, non è tutto e npn dice tutto sul valore di un atleta, vero, ma se è da li che partiamo per allenarci, non sarà tutto, ma molto si :mrgreen:
non ci dirà i traguardi che l'atleta può ottenere ... ma è sicuramente indicativo di ciò che non potrà mai raggiungere :mrgreen:
personalmente in epoca preistorica al top del mio "fulgore agonistico" raggiunsi 4,1 W/kg
ed un "strabiliante" CP8 365W (5,2 W/kg) praticamente quasi la FTP di un amatore top :wacko::wacko::wacko:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie ragazzi o-o

Secondo me Gerry, come tu stesso mi hai confidato, hai una scarsa attitudine ai test FTP, non fare mai determinati sforzi (vale l'opposto per me), non ti permette di esprimerti al meglio quando vai a sostenerli, è banale, semplice, ovvio, ma proprio per questo, coerente.
Del resto, tu stesso, hai scelto una tipologia di gare differenti, più consona alle tue caratteristiche.

Dovresti farli più spesso, superare il limite mentale, più che fisico e sono certo che quei 210W, sarebbero nettamente superiori, fermo restando le tue straordinaria capacitè anaerobica, che ovviamente rimangono, ma assumerebbero un carattere differente.

Io stò cercando di snaturarmi, anch'io come te, avevo altre caratteristiche, se ricordi in passato ci siamo paragonati :mrgreen:; ma sono dovuto passare da un consistente dimagrimento 3kg, pur essendo già al limite di massa grassa e abbandonare determinati allenamenti, a favore di altri.
Ho letteralmente martellato in Z3-Z4, ma ho perso parecchio in altre zone, ci stà è quello che volevo.

Alla fine poi, quello che conta, è esprimersi al meglio dove vogliamo o-o

o-o

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ecco perchè io martello sull'importanza della FTP e di testarla molto frequentemente.
Cambia continuamnte anche nel corso di un mese, a voglia a determinarla con l'analisi dati o con l'aiuto di un software, per me (che non sono nessuno), non esiste, bisogna testarla sul campo, non ci sono scorciatoie

Quando leggo che si fanno certi allenamenti con troppa facilità, vedi Z5 e recenti discussioni, sono convinto che uno dei motivi sia anche quello, che la FTP sia sottostimata e si utilizza, magari, un dato troppo "vecchio".

In Z5 piena, anche 5W in più, nella media, fanno una grandissima differenza e 5W di FTP, in un mese, si perdono o si guadagnano come ridere, almeno vale per me, che certi sforzi li faccio una volta a settimana.

Poi ovvio che 5W, per chi ha potenze maggiori o minori, assumono significati diversi, ma se io devo fare 5' a 260W medi o a 265W medi, sento una differenza pazzesca, la differenza che passa fra il concludere un allenamento o meno.

Spesso qui si è detto che la FTP, non è tutto e npn dice tutto sul valore di un atleta, vero, ma se è da li che partiamo per allenarci, non sarà tutto, ma molto si :mrgreen:
occhio che i +/- 5w sono poi la tolleranza dello strumento:mrgreen:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Sto usano trainingpeaks premium perchè permettere di collegarsi da ogni dove.
Lo usate?
Dovrebbe essere la trasposizione informatica del libro protagonista del topic

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Ieri ho fatto delle ripetute da 3' a vo2max con 5' di recupero. Il libro suggerisce un recupero al 75% di ftp. Non sono riuscito a fare più di 4 ripetute (ero pure ancora stanco dall'uscita di sabato con scottatura su testa, braccia e gambe...). Anche voi le fate con recupero in z2 alta?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
in teoria il recupero è uguale alla lunghezza della ripetuta .io faccio serie da 3x3' x 2 serie o 3 serie + rec 10 tra le serie con recupero blando.l'anno scorso facevo ripetute da watt.... a watt....superando in molti frangenti la zona 5 e non guardavo tanto i watt e ho notato che veniva fuori una media più alta ....il risultato è che l'anno scorso i miei risultati erano migliori.:cry:

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
io invece non riesco a capire come sia possibile che un broccaccio come me riesca ad esprimere una distribuzione di potenza come quella dell'immagine di sotto (FTP di soli 210w)
Perché in quelle tipologie di gare, piu' che avere un buona FTP, occorre avere una buona capacità anaerobica (infatti la distribuzione è la solita tutto o niente).
Probabilmente, e lo dico in maniera scherzosa, Braccio ti distrugge in una lunga cronoscalata ma puoi batterlo in una gara di questa tipo.

Cambia continuamnte anche nel corso di un mese, a voglia a determinarla con l'analisi dati o con l'aiuto di un software, per me (che non sono nessuno), non esiste, bisogna testarla sul campo, non ci sono scorciatoie

Quando leggo che si fanno certi allenamenti con troppa facilità, vedi Z5 e recenti discussioni, sono convinto che uno dei motivi sia anche quello, che la FTP sia sottostimata e si utilizza, magari, un dato troppo "vecchio".

In Z5 piena, anche 5W in più, nella media, fanno una grandissima differenza e 5W di FTP, in un mese, si perdono o si guadagnano come ridere, almeno vale per me, che certi sforzi li faccio una volta a settimana.

Poi ovvio che 5W, per chi ha potenze maggiori o minori, assumono significati diversi, ma se io devo fare 5' a 260W medi o a 265W medi, sento una differenza pazzesca, la differenza che passa fra il concludere un allenamento o meno.

Sull'usare FTP come metro assoluto per settare le proprie zone, personalmente non sono molto d'accordo.
Probabilmente va bene per coloro che hanno un profilo di potenza equilibrato.
Per questo Carmichael e Bondo che usano molto intervalli in Z5, utilizzano delle soglie specifiche (test 8' e 5' rispettivamente) per settare i propri target.

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
in teoria il recupero è uguale alla lunghezza della ripetuta .io faccio serie da 3x3' x 2 serie o 3 serie + rec 10 tra le serie con recupero blando.l'anno scorso facevo ripetute da watt.... a watt....superando in molti frangenti la zona 5 e non guardavo tanto i watt e ho notato che veniva fuori una media più alta ....il risultato è che l'anno scorso i miei risultati erano migliori.:cry:

Durante il recupero come ti comporti? Che intensità tieni: z1 o z2?

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Per me testare la FTP con cadenza di 15gg è veramente inutile, anche perché io se faccio un lavoro specifico, ad esempio in z5, non ho mai un target puntiforme, ma un intervallo di valori.

Inoltre un test di 1h massimale mi sembra che sia un fattore di stress fisico notevole, e inserirlo ogni 15 gg finirebbe per influenzare in maniera troppo rilevante praticamente tutti gli altri allenamenti.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per me testare la FTP con cadenza di 15gg è veramente inutile, anche perché io se faccio un lavoro specifico, ad esempio in z5, non ho mai un target puntiforme, ma un intervallo di valori.

Inoltre un test di 1h massimale mi sembra che sia un fattore di stress fisico notevole, e inserirlo ogni 15 gg finirebbe per influenzare in maniera troppo rilevante praticamente tutti gli altri allenamenti.

Secondo me è soggettivo, io lo faccio e non mi sembra di pagare dazio negli altri allenamenti, devi sapwrli gestire prima e dopo.

Magari farlo ogni 2 settimane non serve, ma almeno una volta al mese, per me è indispensabile, del resto non sono solo io a dirlo, ma uno che a competenza, non credo possa invidiare niente a nessuno, il grande Friel!

Poi oltre ad essere un test è comunque anch'esso un ottimo allenamento, che ovviamente va contestualizzato nel tutto. Molto dipende dagli obbiettivi.

Ma se uno come me, ha come obbiettivo principale quello di fare cronoscalate di salite medio/lunghe, è li che ti devi allenare, c'è poco da fare.
Devi abituare corpo e testa, come in ogni tipo di sforzo massimale.
Ovvio facendo anche altro, ma da li non scappi.

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La mia idea è che la variabilità, quasi stocastica, tra un test e l'altro sia superiore rispetto alla variazione imputabile ad una differenza di condizione.

Personalmente credo continuerò a testare la FTP non più di un paio volte l'anno (= un po' più frequentemente di quello che facevo con Roberto Massa)

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La mia idea è che la variabilità, quasi stocastica, tra un test e l'altro sia superiore rispetto alla variazione imputabile ad una differenza di condizione.

Personalmente credo continuerò a testare la FTP non più di un paio volte l'anno (= un po' più frequentemente di quello che facevo con Roberto Massa)

La penso esattamente come te, se non ho valori che stravolgono gli allenamenti(IF a 0.93 con TSS di 250), preferisco farla dopo il primo ciclo di carico, anche perchè non so voi ma personalmente ci sono settimane in cui hai una maggior brillantezza e altre dove paghi la stanchezza, di gare e carichi di allenamenti.

Se dovessi farla oggi(=domani o dopo) credo che il valore sarebbe inferiore a un mese e mezzo fa, però in queste due settimane ho caricato parecchio oltre a un lieve stato influenzale. :angrymod::angrymod::angrymod:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
A Verona piove e sembra che non sia intenzionato a migliorare fino a domenica.
Domenica ho la prima gara (ma proprio la prima prima :mrgreen:): il corto della Colnago.

Questa settimana pensavo di fare:

Lunedi: 10' Z1 + 8x3' 110%FTP recupero 1,5' in Z1 tra le serie + 10' Z1
Martedi: riposo
Mercoledi: come lunedi
Giovedi: Z3 e se in forma un po di Z4
Venerdi: riposo
Sabato: Z1

che ne pensate?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Esattamente!

Va bene guardare ai Watt ma mica si stanno usando strumenti da laboratorio.....

Ovvio, ma se al +/-2% di margine dello strumento, ci aggiungi la differenza del valore di Ftp fra un mese e l'altro e per chi fa' il test con meno frequenza, la differenza può anche essere considerevole, arriviamo a parlare di differenze di 10-15w, nel mio caso, che significa tantissimo.

Beato chi riesce a tenere la condizione per molti mesi, ma io certi valori di Ftp, non credo potrò tenerli per molto e quindi per forza dovrò rivedete le zone.

So bene che ci sono preparatori, che fanno fare anche un solo test e basta, anch'io ho adottato questo sistema e mi sono trovato malissimo.

Quest'anno mi trovo decisamente meglio così, quindi procedo per la mia strada, che ovviamente non è la stessa per tutti.

Giustamente ognuno la vede come vuole, siamo qui per parlarne, figuriamoci che non c'è accordo neanche fra i preparatori più blasonati, ne sui tempi, ne sui modi di esecuzione dei test, quindi...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ovvio, ma se al +/-2% di margine dello strumento, ci aggiungi la differenza del valore di Ftp fra un mese e l'altro e per chi fa' il test con meno frequenza, la differenza può anche essere considerevole, arriviamo a parlare di differenze di 10-15w, nel mio caso, che significa tantissimo.

Beato chi riesce a tenere la condizione per molti mesi, ma io certi valori di Ftp, non credo potrò tenerli per molto e quindi per forza dovrò rivedete le zone.

So bene che ci sono preparatori, che fanno fare anche un solo test e basta, anch'io ho adottato questo sistema e mi sono trovato malissimo.

Quest'anno mi trovo decisamente meglio così, quindi procedo per la mia strada, che ovviamente non è la stessa per tutti.

Giustamente ognuno la vede come vuole, siamo qui per parlarne, figuriamoci che non c'è accordo neanche fra i preparatori più blasonati, ne sui tempi, ne sui modi di esecuzione dei test, quindi...

Lungi da me volerti fare una particolare critica.
Di allenamento purtroppo ci capisco poco o nulla pur provandoci anche seguendo questo topic.
Il mio grafico di GC rispetto al tuo è alquanto eloquente:cry
Però,a mio avviso,i 5 Watt (ma forse anche i 10) sono un valore talmente piccolo che secondo me è inutile farci sopra troppi ragionamenti.
o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Lungi da me volerti fare una particolare critica.
Di allenamento purtroppo ci capisco poco o nulla pur provandoci anche seguendo questo topic.
Il mio grafico di GC rispetto al tuo è alquanto eloquente:cry
Però,a mio avviso,i 5 Watt (ma forse anche i 10) sono un valore talmente piccolo che secondo me è inutile farci sopra troppi ragionamenti.
o-o

Ma figurati o-o
Il bello è proprio quello che ognuno la vede come vuole.
Se no tutti faremmo le stesse cose, sai che palle :mrgreen:

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ieri ho fatto delle ripetute da 3' a vo2max con 5' di recupero. Il libro suggerisce un recupero al 75% di ftp. Non sono riuscito a fare più di 4 ripetute (ero pure ancora stanco dall'uscita di sabato con scottatura su testa, braccia e gambe...). Anche voi le fate con recupero in z2 alta?

Da quanto ho appena letto nella dispensa di Friel, lui consiglia 5x3min in Z5 con recupero in z1 di 3min.
È davvero fatto bene sto pdf

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.